L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

La grande musica alla Reggia di Caserta

V edizione – 30 luglio / 13 settembre 2020 – Aperia

Da Sir Antonio Pappano al Gala di Plácido Domingo in piazza

Nella Campania Sicura va in scena la grande cultura

È un omaggio alla cultura, alla musica e alla bellezza dei nostri monumenti la V straordinaria edizione di “UN’ESTATE da RE. La grande musica alla Reggia di Caserta”, che si terrà dal 30 luglio al 13 settembre nella spettacolare Aperia nel giardino inglese del palazzo reale vanvitelliano.

Un calendario di altissimo livello, che propone come di consueto artisti e orchestre tra le più importanti sulla scena internazionale e sei appuntamenti che, sebbene riservati a una platea ridotta dalle misure anticovid 19, saranno accessibili a tutti con le riprese di Rai Cultura. Media partner della manifestazione è RAI Radio3.

Finanziata dalla Regione Campania, con la direzione artistica affidata al Maestro Antonio Marzullo, “UN’ESTATE da RE” vede anche quest’anno un’intensa collaborazione tra il Teatro di San Carlo di Napoli e il Teatro Verdi di Salerno, con la partecipazione dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.

Organizzata e promossa dalla Scabec, società campana per la cultura e i beni culturali, la rassegna - nata da un progetto fortemente voluto dal Presidente Vincenzo De Luca nel 2016 per promuovere sia il monumento della Reggia che le nostre realtà musicali - è oggi un appuntamento fisso dell’estate della musica lirica e sinfonica in Italia.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con la direzione della Reggia, il MIBACT e con il Comune di Caserta e quest’anno vede la partecipazione come sponsor e partner Rai Cultura, Rai Radio3, Trenitalia, Enel e Campania>Artecard.

Si inizia il 30 luglio con “Omaggio a Beethoven” di Sir Antonio Pappano che dirige l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nella sua interpretazione della Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 e della Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93. Pappano, che vive tra Londra, Roma e la sua amata Benevento, città di origine della sua famiglia,  tra i numerosi riconoscimenti internazionali  lo scorso anno ha ricevuto il Premio Franco Abbiati dall’Associazione nazionale critici musicali come miglior direttore d’Orchestra per l'esecuzione di West Side Story, con cui il 12 ottobre 2018 l’Accademia ha inaugurato la Stagione 2018/19, e per l'Integrale delle Sinfonie di Bernstein eseguite a febbraio 2018 con Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In occasione del concerto inaugurale, Enel, storico Socio Fondatore dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sarà al fianco dell'Orchestra. Inoltre illuminerà la Reggia con i colori della bandiera italiana, un modo per valorizzare uno dei monumenti più belli al mondo e per rendere omaggio al nostro Paese e alla ripresa attraverso la cultura e la musica. 

Si continua il 3 agosto con un altro grande nome della direzione d’orchestra, il Maestro Daniel Oren che dirige la Filarmonica Salernitana Giuseppe Verdi in “Summertime”, una serata magica con le arie e le composizioni più famose di Puccini, Verdi, Bizet e due voci straordinarie: il tenore Vittorio Grigolo e il soprano Sonya Yoncheva. 

È la voce sensuale e mediterranea di Lina Sastri, regina della tradizione culturale partenopea, a sedurre il pubblico il 13 agosto con le melodie napoletane e il recital “Eduardo mio”, dedicato a Eduardo De Filippo. Storie, canzoni, brani teatrali accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Salernitana con la direzione del Maestro Antonio Sinagra.

Grande attesa per l’evento clou di questa edizione, il “Gala di Plácido Domingo” che si terrà nella piazza Carlo di Borbone, con la facciata della Reggia a fare da sfondo: il 22 agosto torna in Italia dopo anni uno dei più amati e celebri cantanti d’opera con arie e duetti da Opera e Zarzuela di Verdi, Giordano, Giménez, Moreno-Torroba, Serrano, Sorozábal.Un concerto attesissimo per il tenore spagnolo a cui perfino Hollywood si è inchinata, regalandogli la famosa stella sul “Walk of fame”. Ad accompagnarlo nel concerto alla Reggia di Caserta sarà Jordi Bernàcer che dirigerà l’Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi” e il soprano Saioa Hernández.

A settembre protagonista di “UN’ESTATE da RE” sarà il Massimo napoletano con due appuntamenti di grandissimo livello che chiudono questa edizione: il 12 settembre “Arie d’Opera” con il soprano Carmen Giannattasio, il tenore Saimir Pirgu e l’Orchestra del Teatro di San Carlo diretta da Maurizio Agostini; il 13 “Le quattro stagioni di Vivaldi” con il Balletto del Teatro di San Carlo, étoile Giuseppe Picone.

“In questo anno così difficile – ha sottolineato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca - abbiamo deciso di puntare ancora di più sul turismo culturale, che è stato particolarmente colpito dalla pandemia. È un segnale forte che intendiamo dare perché è dalla cultura e dall'arte che può e deve continuare il nostro cammino di sviluppo e di ripresa su tutti i fronti. A dare il via a questa fase di rilancio culturale è stato già lo straordinario Concerto dell'Amicizia tra i Templi di Paestum diretto dal maestro Muti. E, dopo pochi giorni, ecco che presentiamo la quinta edizione di “UN'ESTATE da RE”, testimonianza di come la Campania non si sia mai fermata nella realizzazione di eventi di grandissima qualità”.

Info e biglietteria

www.unestatedare.it

 


 

CALENDARIO

30

luglio ore 21.00

“Omaggio a Beethoven”

Antonio Pappano

dirige l’Orchestra dell’Accademia

Nazionale di Santa Cecilia

3

agosto ore 21.00

“Summertime”

Daniel Oren

dirige l’Orchestra Filarmonica

Salernitana “Giuseppe Verdi”

Solisti: Vittorio Grigolo e Sonya Yoncheva

13

agosto ore 21.00

“Eduardo mio”

con Lina Sastri

Antonio Sinagra

dirige l’Orchestra Filarmonica

Salernitana “Giuseppe Verdi”

22

agosto ore 21.00

“Gala di Plácido Domingo”

con Plácido Domingo

Jordi Bernàcer

dirige l’Orchestra Filarmonica

Salernitana “Giuseppe Verdi”

Soprano: Saioa Hernández

12

settembre ore 21.00

“Arie d’Opera”

Maurizio Agostini

dirige l’Orchestra del Teatro

di San Carlo

Soprano: Carmen Giannattasio

13

settembre ore 21.00

Le quattro stagioni” di A. Vivaldi

Balletto del Teatro

di San Carlo

Étoile: Giuseppe Picone

 


 

30 — luglio ore 21.00

“Omaggio a Beethoven”

Antonio Pappano

dirige l’Orchestra dell’Accademia

Nazionale di Santa Cecilia

Ludwig van Beethoven

Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93

Beethoven cominciò a lavorare alla Sinfonia n. 8 nel 1811 e, dopo numerosi rimaneggiamenti, arrivò a completarla già nell'estate del 1812. Fu una realizzazione a tempo di record per le abitudini del maestro. Dopo una prima esecuzione privata, avvenuta nell'aprile 1813 presso la residenza dell'arciduca Rodolfo, fu presentata per la prima volta al pubblico il 27 febbraio 1814 a Vienna. Questa Sinfonia è la più breve e più atipica delle composizioni sinfoniche di Beethoven. Di carattere brillante e spirituale, segna un ritorno inatteso a una forma decisamente classica, consona ai modelli di Mozart e Haydn. Tuttavia, salvo l'aspetto formale della composizione, per esempio il ritorno del minuetto come terzo movimento o la breve durata della composizione nel suo insieme, la sinfonia n. 8 rimane indubbiamente un'opera della maturità artistica del compositore per la cura del lavoro strumentale e il sapiente sviluppo del gioco armonico.

Sinfonia n. 5 in do minore op. 67

Questa Sinfonia, dedicata al principe Lobkowitz e al conte Rasumovsky, fu composta tra il 1807 e l’inizio del 1808 (i primi abbozzi risalgono in realtà al 1804) e fu eseguita il 22 dicembre 1808 al Theater an der Wien (Vienna), ma alla prima esecuzione non ebbe il successo sperato, soprattutto a causa delle condizioni climatiche particolarmente rigide e della lunghezza eccessiva del programma musicale. È il lavoro sinfonico di Beethoven che ebbe una gestazione più lunga e travagliata (si pensi che i primi abbozzi nascono quando l’autore stava ancora lavorando alla Sinfonia n. 3, anche se alcune idee risalgono addirittura a dieci anni prima; la conclusione del lavoro si intreccia con la composizione della Sinfonia n. 6). Questo sforzo creativo doveva tradursi in una delle partiture più innovative di Beethoven, sotto i differenti profili della complessità e varietà di scrittura, della coerenza interna e delle ambizioni concettuali. Tutto ciò contribuisce a fare della Quinta forse il brano classico più conosciuto al mondo, autentica icona della musica classica tout-court, capace ancora di avere un impatto straordinario sul pubblico di ogni tempo.

3 — agosto ore 21.00

“Summertime”

Daniel Oren

dirige l’Orchestra Filarmonica

Salernitana “Giuseppe Verdi”

Solisti

Vittorio Grigolo

Sonya Yoncheva

La serata ha come protagonisti il soprano Sonya Yoncheva e il tenore Vittorio Grigolo, guidati dalla sapiente mano di Daniel Oren e accompagnati dall’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno, che condurranno il pubblico in un magico percorso musicale composto dalle più celebri arie e composizioni di Verdi, Puccini, Bizet.

Programma:

George Bizet

Carmen Suite

Giuseppe Verdi

Rigoletto, “La donna è mobile”

George Bizet

Carmen, “Habanera”

Gaetano Donizetti

Elisir d’amore, “Una furtiva lagrima”

Giuseppe Verdi

Il Trovatore, “Tacea la notte placida”

Giuseppe Verdi

La forza del destino, Overture

Giacomo Puccini

Tosca, “Recondita armonia”

Giacomo Puccini

Madama Butterfly, “Un bel dì vedremo”

Giuseppe Verdi

Nabucco, Overture

Giacomo Puccini

Tosca, Duetto atto I

Giacomo Puccini

La Bohème, “Che gelida manina”, “Mi chiamano Mimì”, “O soave fanciulla

13 — agosto ore 21.00

“Eduardo mio”

con Lina Sastri

Antonio Sinagra

dirige l’Orchestra Filarmonica

Salernitana “Giuseppe Verdi”


LINA SASTRI

in

“EDUARDO MIO “

maestro di vita e di palcoscenico

“Spettacolo in parole, musica e poesia che racconta il << mio Eduardo >> attraverso i miei ricordi personali della sua conoscenza in teatro e nella vita. L’ uomo Eduardo  attraverso lettere, poesie e qualche citazione delle sue opere. Il tutto accompagnato dalla musica. Che lui molto amava.”

Lina Sastri

Ensemble:

chitarra e direzione Maurizio Pica

chitarra/mandolino: Filippo D’ Allio - contrabasso Luigi Sigillo -violino: Gennaro Desiderio - pianoforte: Ciro Cascino - percussioni: Gianluca Mirra -fisarmonica sasa’ piedepalumbo

Orchestra Sinfonica del Teatro Verdi di Salerno

direttore Antonio Sinagra

Ideazione, drammaturgia e regia Lina Sastri

Orchestrazioni ed elaborazioni: Antonio Sinagra - Maurizio Pica

Collaborazione alla messa in scena e disegno luci: Bruno Garofalo

Coordinamento e produzione: Costantino Petrone

Fonici: Davide Faraso e Luigi  Di Martino

Datore luci: Gianni Caccia

Sarta: Rosaria Riccio

Amministrazione Studio Confor

22 — agosto ore 21.00

“Gala di Plácido Domingo”

con Plácido Domingo

Jordi Bernàcer

dirige l’Orchestra Filarmonica

Salernitana “Giuseppe Verdi”

Soprano

Saioa Hernández

Arie e duetti da Opera e Zarzuela di Verdi, Giordano, Giménez, Moreno-Torroba, Serrano, Sorozábal.

12 — settembre ore 21.00

“Arie d’Opera”

Maurizio Agostini

dirige l’Orchestra del Teatro di San Carlo

Soprano: Carmen Giannattasio

Programma

soprano Carmen Giannattasio

Francesco Cilea, da Adriana Lecouvreur  –  Io son l'umile ancella

Alfredo Catalani, da La Wally  –  Ebben? Ne andrò lontana 

Umberto Giordano, da Andrea Chénier – La mamma morta

tenore Saimir Pirgu

arie da definire

duetti soprano e tenore 

Giuseppe Verdi, da Un ballo in maschera - Teco io sto 

Giuseppe Verdi, da La Traviata - Libiamo ne' lieti calici

brani solo orchestra

Gioachino Rossini, da La gazza ladra - Overture

Pietro Mascagni, da L’amico Fritz - Intermezzo

Giacomo Puccini, da Le Villi – La tregenda

13 — settembre ore 21.00

Le quattro stagioni” di A. Vivaldi

Balletto del Teatro di San Carlo

Étoile: Giuseppe Picone

Spettacolo di Balletto

Le Quattro Stagioni

musica di Antonio Vivaldi coreografia di Giuseppe Picone

Nuova creazione
del Teatro di San Carlo costumi: Giusi Giustino

Balletto del Teatro di San Carlo

direttore del Balletto: Giuseppe Picone

I celebri concerti conosciuti come “Le Quattro Stagioni” furono pubblicati nel 1725 all’inizio della raccolta di Antonio Vivaldi “ll cimento dell’armonia e dell’inventione”, e sono tuttora tra le pagine più note e amate della musica barocca. La loro caratteristica è di essere “musica a programma”, in quanto ogni concerto era accompagnato da un breve sonetto che descrive le caratteristiche di una stagione: primavera, estate, autunno e inverno. Giuseppe Picone ha concepito su queste musiche una nuova coreografia che tiene conto della delicata situazione dell’emergenza sanitaria, valorizzando il distanziamento degli artisti in una innovativa ricerca sul movimento e sul gesto. Sua l’ideazione di un personaggio, il Vento, che interpreta come étoile insieme alle coreografie di insieme sulle stagioni.


I biglietti per gli spettacoli della V edizione di Un’Estate da Re saranno in vendita su www.unestatedare.it a partire dalle ore 17 del 22 luglio. Il Gala di Placido Domingo sarà in vendita dal 31 luglio.

Per informazioni

www.unestatedare.it

La manifestazione si avvale della partnership del Teatro di San Carlo di Napoli e del Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno. Media Partner RAI CULTURA e RADIO RAI3

Sponsor: ENEL per il concerto Omaggio a Beethoven

Costo dei biglietti: da 7 a 60 euro

Ridotto: Under 30, Possessori Campania Artecard, Possessori biglietto Trenitalia da e per Napoli e/o Caserta (frecce, intercity, intercity notte). 

Omaggio a Beethoven

Antonio Pappano

dirige l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Giovedì 30 luglio ore 21,00

Aperia, Giardino Inglese

Biglietto: Intero Euro 30 – Ridotto Euro 15

Summertime

Daniel Oren

dirige l’Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi”

Solisti Vittorio Grigolo e Sonya Yoncheva

Lunedì 3 agosto ore 21,00

Aperia, Giardino Inglese

Biglietto: Intero Euro 30 – Ridotto Euro 15

Eduardo mio

Con e di Lina Sastri

Antonio Sinagra

dirige l’Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi”

Giovedì 13 agosto ore 21,00

Aperia, Giardino Inglese

Biglietto: Intero Euro 30 – Ridotto Euro 15

Gala di Plácido Domingo

con Plácido Domingo

Jordi Bernàcer

dirige l’Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi”

Soprano: Saioa Hernández

Sabato 22 agosto ore 21,00

Piazza Carlo di Borbone, Caserta

Biglietto: I Settore, Intero Euro 60 – Ridotto Euro 30

II Settore, Intero Euro 30 – Ridotto Euro 15

12 —

Arie d’Opera

Maurizio Agostini

dirige l’Orchestra del Teatro di San Carlo

Solisti Carmen Giannattasio e Saimir Pirgu

Sabato 12 settembre, ore 21,00

Aperia, Giardino Inglese

Biglietti: Intero Euro 30 – Ridotto Euro 15; www.teatrosancarlo.it

Le quattro stagioni

di A. Vivaldi

Balletto del Teatro di San Carlo

Danseur étoile: Giuseppe Picone

Domenica 13 settembre, ore 21,00

Aperia, Giardino Inglese

Biglietti: Intero Euro 15 – Ridotto Euro 7; www.teatrosancarlo.it


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.