L'ape musicale - rivista di musica arti cultura

 

.

 

 

 

 

Stagione 2014-2015

 

La sesta stagione del Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française si affaccia sul palcoscenico di Venezia e di numerose altre città in Italia e nel mondo. Un ricco programma di concerti e spettacoli, dall’opera alla musica sinfonica, dalla musica da camera ai progetti didattici per scuole, famiglie e orchestre giovanili… e ancora convegni, pubblicazione di testi scientifici, produzioni discografiche, il tutto finalizzato alla riscoperta e alla diffusione di opere del romanticismo francese.

Visualuzza o scarica il programma dettagliato in pdf

Venezia è diventata in breve tempo il punto nevralgico delle attività del Centre de musique romantique française. Vero e proprio laboratorio d’arte e di sperimentazione, è a Venezia che – spesso – si riportano alla luce partiture inedite. Musica da camera, brani lirici con accompagnamento di pianoforte o pezzi con organici inconsueti vengono proposti a un pubblico attento e curioso.

L’équipe del Palazzetto Bru Zane valuta l’importanza di ogni opera o compositore e studia il modo migliore per stimolarne la riscoperta.

Il Palazzetto Bru Zane organizza a Venezia, tra settembre e giugno, una trentina di concerti e incontri con gli artisti.

La stagione 2014 - 2015 sarà inaugurata da un festival sul tema Romanticismo tra guerra e pace (10 concerti dal 27 settembre all’11 dicembre 2014) e conclusa da un ciclo dedicato a George Onslow (9 concerti dall’11 aprile al 21 maggio 2015).

Oltre ai concerti, una decina di conferenze permetteranno di familiarizzare il pubblico con il romanticismo: dal contesto storico e artistico alla riscoperta di un genere musicale o di un compositore, dalla storia dell’arte alla letteratura.

Il programma Romantici in erba, destinato alle scuole primarie del Veneto, mira a sensibilizzare i bambini alla musica classica per mezzo di laboratori pedagogici e di concerti concepiti specificamente per loro.

Il Palazzetto Bru Zane apre le sue porte alle famiglie, con gli incontri della domenica pomeriggio: i bambini dai sei anni in poi, accompagnati dai loro genitori, potranno partecipare a laboratori ludici e assistere a un concerto.

Infine, tutti i giovedì pomeriggio, visite guidate gratuite permetteranno di scoprire il Palazzetto Bru Zane, un casino tipicamente veneziano, piccolo gioiello dell’architettura di fine Seicento.

La prossima stagione vedrà, inoltre, l’intensificarsi delle collaborazioni già avviate con prestigiosi partner internazionali: una conferma dell’interesse comune a tante istituzioni nel voler difendere e valorizzare il repertorio romantico francese.

Le pagine più belle riemerse grazie all’intenso lavoro di ricerca musicologica svolto nel corso di questi anni saranno infine riproposte in occasione del festival “Palazzetto Bru Zane à Paris” (dal 29 maggio al 5 giugno 2015), un ciclo di sette concerti tra il Théâtre des Bouffes du Nord e l’Opéra Royal di Versailles.


 

Vuoi sostenere L'Ape musicale?
Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal