L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Chopin. La voce dell’infinito

L’edizione numero 58 del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo in scena dal 24 maggio all’11 luglio con il ritorno al Teatro Grande e al Donizetti

Il Festival Pianistico presenta la sua 58esima edizione, dedicata a Fryderyk Chopin. Il 2021 è quello che a tutti gli effetti si può definire l’anno dei ritorni: a partire dal periodo, dal 24 maggio all’11 luglio, fino agli ospiti internazionali e soprattutto alle sedi storiche della manifestazione. A Brescia la prima parte del cartellone sarà al Teatro Grande, a Bergamo il Festival fa il suo ingresso al Teatro Donizetti dopo 3 anni in Città Alta.

«Quest’anno sarà un anno fuori dal comune: nel mio primo Festival da presidente ritorniamo finalmente nelle nostre sedi storiche, al Donizetti, finalmente restituitoci in tutto il suo splendore, e al Grande - aggiunge la nuova presidente Daniela Gennaro Guadalupi, fresca di nomina dopo 20 anni di operato di Andrea Gibellini - In un momento tanto difficile siamo orgogliosi di essere riusciti ad organizzare un festival dal vivo. L’abbiamo fatto perché crediamo fermamente nei valori fondanti del lavoro e della cultura, valori che contraddistinguono da sempre le nostre terre tanto colpite dalla pandemia. Lanciamo questa 58esima edizione con lo sguardo già proiettato verso il 2023, anno che vedrà il Festival e le due città protagoniste di un grande progetto culturale per le nostre comunità».

«Siamo felicissimi di ripartire – racconta il direttore artistico Pier Carlo Orizio – stiamo lavorando da diversi mesi con delle incognite rilevanti, una su tutte la capienza delle sale. La nostra priorità è quella di poter garantire al numero maggiore possibile di spettatori di poter accedere in sicurezza ai concerti. Abbiamo voluto fare uno sforzo organizzativo per mettere in scena un Festival che artisticamente risenta il meno possibile dell’anno appena passato e che possa dunque soddisfare le aspettative del nostro pubblico».

Un Festival che nel 2021 si concentra sul repertorio pianistico del compositore polacco, che è stato definito il “poeta del pianoforte”. Il titolo scelto per quest’edizione, Chopin. La voce dell’infinito, è tratto da una lettera di George Sand, pseudonimo della scrittrice anticonformista Aurora Dupin, che parlando dell’amato Chopin scrisse: “Qui, malato da morire, ha scritto una musica da paradiso e ad un solo strumento ha dato la voce dell'infinito”. «In realtà Chopin è molto più di un poeta della musica. È senz’altro da annoverare tra i più grandi compositori di tutti i tempi. Certo, nella sua produzione non si trovano sinfonie, oratori, opere liriche, messe, ovvero i generi musicali che hanno reso immortali Bach, Mozart e Beethoven – spiega Orizio - Chopin non chiede al pianoforte altro che essere sé stesso, lo sfrutta fino in fondo senza mai violarne i limiti. In altre parole, Chopin scrive per pianoforte come nessun altro prima e dopo di lui».

Quest’anno il Festival propone una straordinaria rosa di interpreti di altissimo livello. Inaugura il 24 maggio al Teatro Grande e il 25 al Sociale di Bergamo la Filarmonica del Festival diretta da Pier Carlo Orizio con solista Jan Lisiecki, venticinquenne canadese di fama internazionale già ospite del Festival nel 2013, con in programma la Sinfonia n.2 di Beethoven e il primo Concerto per pianoforte e orchestra di Chopin. Jan Lisiecki è stato il più giovane artista della storia a ricevere un Gramophone “Young Artist” Award, oltre ad un Leonard Bernstein Award dal Festival Musicale dello Schleswig-Holstein.

Un altro atteso ritorno è quello della pianista pugliese Beatrice Rana, considerata ormai una star del concertismo, che sarà protagonista in una duplice veste: in recital con un programma incentrato su Chopin il 15 giugno al Sociale di Brescia e il 16 al Donizetti; e in duo con Massimo Spada per un omaggio ad uno dei massimi compositori del secolo scorso, Igor Stravinskij, il 17 giugno al Sociale di Brescia e 18 in Città Alta al Sociale di Bergamo.

Artisti di importanza storica quali Mikhail Pletnev (al Grande l’1 giugno e al Donizetti il 3) e Grigory Sokolov (al Donizetti il 9 giugno e al Grande l’11) si alterneranno a giovani ma affermati pianisti quali Federico Colli e Alexander Romanovsky (al Sociale Bs il 25 giugno e al Donizetti il 28). Torna, questa volta in entrambe le città, anche la talentosa pianista russa Alexandra Dovgan (al Donizetti il 7 giugno e al Grande il 9), ora quattordicenne, che il Festival presentò per primo in Italia nel 2019.

Presente nel cartellone bergamasco il 12 giugno al Donizetti Pietro De Maria, primo pianista italiano ad aver eseguito pubblicamente l'integrale delle opere di Chopin in sei concerti.

Per quanto riguarda le orchestre, Federico Colli è accompagnato dall’Orchestra della Toscana, diretta da Orizio, al Grande il 13 giugno e al Donizetti il 14 con in programma Schumann e Mendelssohn. Chiude il cartellone la LaFil – Filarmonica di Milano diretta da Marco Seco con la ‘Pastorale’ di Beethoven sabato 10 luglio al Teatro Sociale di Bergamo e il giorno successivo in Piazza Loggia a Brescia.

BRESCIA

Nella seconda parte del cartellone bresciano, al Teatro Sociale il 21 giugno la pianista Gloria Campaner esegue l’integrale dei Preludi di Chopin, introdotti da un ospite d’eccezione, lo scrittore Alessandro Baricco. Un appuntamento dedicato in particolare ai più giovani, con la possibilità per gli under30 di acquistare il biglietto al prezzo di 10€. Chiude il cartellone nei teatri la Filarmonica del Festival diretta da Orizio con il Concerto n.1 di Šostakovič, solisti il pianista Giuseppe Albanese e il trombettista Omar Tomasoni.

Non manca il tradizionale concerto in memoria delle Vittime di Piazza della Loggia il 28 maggio. La Filarmonica del Festival diretta da Roberto Misto si esibisce nella Chiesa di San Francesco con il coro I Piccoli Musici con solista Massimo Mercelli. In programma due prime assolute: Four emotions per flauto e orchestra di Cristian Carrara e lo Stabat Mater di Mauro Zuccante. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti disponibili, previo il ritiro delcoupon d'ingresso venerdì 21 e sabato 22 maggio dalle 13.30 alle 19 in biglietteria del Teatro Sociale.

A Brescia viene riproposta dal20 al 23 giugno la rassegna dei Concerti nel Chiostro all’interno del Museo Diocesano. Tre appuntamenti en plein air per una vera e propria maratona dedicata a Chopin, in cui si susseguono riconosciute interpreti del compositore polacco: Mariangela Vacatello, Anna Kravtchenko e Theodosia Ntokou.

Il Festival esce dai teatri anche nell’ambito degli eventi speciali in collaborazione con il Comune di Brescia per valorizzare la città con due appuntamenti ad ingresso gratuito. Oltre al concerto in Piazza Loggia dell’11 luglio, sabato 26 giugno è in programma la conferenza-concerto dal titolo “Affetti e miti nella poetica di Chopin” con Piero Rattalino. Reduce dal successo della docuserie “Con le note sbagliate” trasmessa lo scorso marzo da Rai 5, lo storico della musica, accompagnato da Ilia Kim, spiegherà ad appassionati e curiosi la vita e le opere del compositore protagonista di quest’edizione. Le modalità di prenotazione per gli eventi gratuiti verranno comunicate in seguito sul sito del Festival.

BERGAMO

Nella prima settimana di luglio due appuntamenti, la cui sede è in corso di definizione: la conferenza-concerto di Piero Rattalino e il recital di Josef Mossali. Il 2 luglio “Affetti e miti nella poetica di Chopin” vede in scena Piero Rattalino, reduce dal successo della docuserie “Con le note sbagliate” trasmessa lo scorso marzo da Rai 5, accompagnato da Ilia Kim, per spiegare ad appassionati e curiosi la vita e le opere del compositore protagonista di quest’edizione. Domenica 4 luglio il giovane bergamasco Josef Mossali, già premiato come Giovane talento dell’anno nel 2018, si esibisce con musiche di Chopin e Stravinskij.

Si conferma la collaborazione con il Conservatorio Donizetti nella rassegna dei Concerti con i giovani talenti. La Sala Tremaglia del Teatro Donizetti ospiterà 3 concerti dedicati a Chopin, tenuti dai migliori allievi, alle ore 18 di lunedì 21, mercoledì 23 e martedì 29 giugno. Programmi e interpreti sono consultabili nel dettaglio sul sito del Festival.

Nella provincia di Bergamo il Festival torna a proporre Festival e dintorni con 5 date dedicate a

Chopin per portare grandi interpreti nei comuni di San Pellegrino Terme, Vertova, Nembro, Mozzo e Cene. Tra gli artisti coinvolti Theodosia Ntokou, pupilla della ‘divina’ Martha Argerich, Mariangela Vacatello, Gloria Campaner, Anna Kravtchenko e Carlo Guaitoli.

ABBONAMENTI E BIGLIETTERIA

ORARI DEI CONCERTI

L’inizio di tutti i concerti è fissato alle ore 20. L’organizzazione non esclude la possibilità di poter posticipare l’inizio degli spettacoli in base alle prossime disposizioni che riguarderanno il coprifuoco, dandone tempestiva comunicazione attraverso i suoi canali.

VARIAZIONI DI SEDE O PROGRAMMA

Il programma potrebbe subire variazioni o spostamenti di sede per cause di forza maggiore, indipendenti dalla volontà del Festival, anche e soprattutto legate alle normative in atto per contrastare la diffusione del contagio da Covid19. Sul sito www.festivalpianistico.it verrà data tempestiva comunicazione di eventuali aggiornamenti su programmi, orari e biglietteria.

ABBONAMENTI E BIGLIETTI

A causa della riduzione dei posti in sala, obbligata dai criteri di distanziamento in vigore, i diritti di prelazione sui posti rimarranno invariati fino all’edizione 2022, in quanto il Festival non può garantire a tutti i suoi abbonati la possibilità di accedere ai posti loro assegnati. Agli abbonati di entrambe le città viene offerta la prelazione sull’acquisto dell’abbonamento per tutti i concerti 2021.

Nel caso in cui un abbonato non riesca a sottoscrivere l’abbonamento a causa dell’esaurimento dei posti non perderà il diritto alla prelazione sul posto che aveva riservato nell’edizione 2019.

> ABBONAMENTI E BIGLIETTI BRESCIA

L’abbonamento 2021 comprende i 5 concerti al Teatro Grande (24 maggio, 1, 9, 11 e 13 giugno) e 2 a scelta al Teatro Sociale (tra 15, 17, 21, 25 e 29 giugno) per un totale di 7 concerti.

Attraverso l’abbonamento sostenitore (al prezzo fisso di 240€ per qualsiasi ordine di palco) è possibile sostenere il Festival e riservare il proprio posto nelle prime giornate di vendita di martedì 11 e mercoledì 12 maggio presso il punto vendita CTB di Piazza Loggia h.13.30-19. L’abbonamento ordinario è invece componibile anche due diversi ordini di posto (es. platea Teatro Grande e galleria Teatro Sociale). Le giornate di venerdì 14 e sabato 15 maggio saranno riservate alla prelazione degli abbonati. Mercoledì 19 maggio sarà riservata ai nuovi abbonati, previa disponibilità. I biglietti di tutti concerti previsti al Teatro Grande, al Teatro Sociale e al Museo Diocesano saranno in vendita presso il punto vendita CTB di Piazza Loggia: venerdì 21 e sabato 22 maggio dalle 13.30 alle 19. Dal 21 maggio alle ore 13.30 i biglietti saranno online su Vivaticket.

> ABBONAMENTI E BIGLIETTI BERGAMO

L’abbonamento 2021 comprende i 7 concerti al Teatro Donizetti (3, 7, 9, 12, 14, 16, 28 giugno) e sarà acquistabile presso la biglietteria del Teatro Donizetti (aperta da martedì a sabato h.13-20). Le giornate di mercoledì 12 e giovedì 13 maggio sono riservate agli abbonati del Festival, mentre da sabato 15 al via la possibilità per i nuovi abbonati (previa disponibilità).

I biglietti serali di tutti concerti saranno in vendita da venerdì 21 maggio presso la biglietteria del Teatro Donizettieonline su Vivaticket.Sul sito del Festival è possibile consultare tutti i prezzi nel dettaglio.

BIGLIETTERIA BRESCIA

ABBONAMENTI

L'abbonamento si compone di 7 concerti: i 5 al Teatro Grande (24 maggio, 1, 9, 11 e 13 giugno) e 2 a scelta al Teatro Sociale (tra 15, 17, 21, 25 e 29 giugno).

Abbonamento sostenitore

valido per 5 concerti al Grande e 2 a scelta al Sociale in tutti gli ordini di posto

€ 240

Abbonamento ordinario

Teatro Grande

+

Teatro Sociale

Poltrona platea

€ 130

Platea

€ 44

Poltrona d'orchestra

€ 115

Galleria centrale

€ 27

Ingresso palchi I II III fila

€ 130

Galleria laterale

€ 20

Ingresso palchi IV fila

€ 85

 

 

I galleria

€ 85

 

 

II galleria

€ 65

 

 

Il punto vendita CTB di Piazza Loggiasarà aperto dalle 13.30 alle 19 (il sabato 15.30 -19) secondo il seguente calendario:

martedì 11 e mercoledì 12 maggio

Prelazione sostenitori

venerdì 14 e sabato 15 maggio

Prelazione abbonati

mercoledì 19 maggio

Nuovi abbonati (previa disponibilità)

Coloro che lo desiderano, unitamente alla sottoscrizione dell'abbonamento, potranno acquistare anche i biglietti dei singoli concerti al Teatro Sociale e al Museo Diocesano (ad eccezione degli eventi gratuiti del 28.05, 26.06 e 11.07).

A causa della riduzione dei posti in sala, i diritti di prelazione sui posti al Teatro Grande rimarranno invariati fino all’edizione 2022.

BIGLIETTI SERALI

I biglietti di tutti concerti previsti al Teatro Grande, al Teatro Sociale e al Museo Diocesano saranno in vendita presso il punto vendita CTB di Piazza Loggia h.13.30-19 (il sabato 15.30-19): venerdì 21 e sabato 22 maggio. I biglietti di tutti i concerti saranno in vendita da venerdì 21 maggio alle ore 13.30 online su Vivaticket.

Teatro Grande

Poltrona platea

€ 30

Poltrona d'orchestra

€ 26

Ingresso palchi I II III fila

€ 30

Ingresso palchi IV fila

€ 20

I galleria

€ 20

II galleria

€ 15

Teatro Sociale

Platea

€ 26

Galleria centrale

€ 16

Galleria laterale

€ 12

Speciale under30 (21.06 Campaner / Baricco)

€ 10

Concerti nel Chiostro

 

Carnet ‘Maratona Chopin’ (20, 21, 23 giugno)

Ingresso

unico

Intero

€ 21

€ 10

Riduzione abbonati Festival

€ 15

€ 10

BIGLIETTERIA BERGAMO

ABBONAMENTI

L'abbonamento si compone di 7 concerti al Teatro Donizetti (3, 7, 9, 12, 14, 16, 28 giugno).

Poltrona platea

€ 190

Ingresso palco

€ 180

Ingresso gallerie

€ 130

La biglietteria del Teatro Donizetti sarà aperta dalle 13 alle 20 secondo il seguente calendario:

mercoledì 12 e giovedì 13 maggio

Prelazione abbonati

da sabato 15 maggio

Nuovi abbonati (previa disponibilità)

Coloro che lo desiderano, unitamente alla sottoscrizione dell'abbonamento, potranno acquistare i biglietti dei concerti al Teatro Sociale (25 maggio, 18 giugno e 10 luglio) al prezzo agevolato di 15€ .

A causa della riduzione dei posti in sala, i diritti di prelazione sui posti al Teatro Donizetti rimarranno invariati fino all’edizione 2022.

BIGLIETTI SERALI

I biglietti di tutti concerti previsti al Teatro Donizetti e al Teatro Sociale saranno in vendita da venerdì 21 maggio presso la biglietteria del Teatro Donizetti (da martedì a sabato dalle ore 13 alle 20)eonline su Vivaticket.

Teatro Donizetti

 

Poltrona platea

€ 35

Ingresso palco

€ 32

Ingresso gallerie

 

Teatro Donizetti

 

Poltrona platea

€ 35

Ingresso palco

€ 32

Ingresso gallerie

€ 25

 

Concerto inaugurale 25 maggio - Teatro Sociale

 

Poltrona di platea e ingresso palco

30

 

 

Concerti 18 giugno, 11 luglio - Teatro Sociale

 

Poltrona di platea

25

Ingresso palco

22

Festival e dintorni

 

Ingresso unico

€ 5

 

 


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.