L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Notti nei giardini di Spagna

FESTIVAL SOLO BELCANTO MONTISI-MONTALCINO
19-22 AGOSTO 2021

IL TEMA DEL FESTIVAL

“Notti nei giardini di Spagna” è il tema della settima edizione di Solo Belcanto Montisi-Montalcino che si svolgerà dal 19 al 22 agosto 2021. Sarà un Festival diverso dal consueto perché particolare è il momento storico, condizionato dalla terribile pandemia ancora in corso. Ciononostante la volontà è quella di dare un segnale concreto di fiducia e di speranza attraverso la grande musica presentata, come-M nelle precedenti edizioni, all’insegna dell’originalità delle proposte e della qualità dei protagonisti.

Sarà un Festival diverso dal consueto perché concentrato in soli quattro giorni nei quali i concerti si svolgeranno all’aperto, nel giardino dell’Agriturismo San Martino a Montisi. E alle suggestioni dei giardini, delle notti e della Spagna ci siamo ispirati per individuare il tema del Festival, interamente dedicato ad una nazione che ha espresso, nel corso dei secoli, grandissimi compositori e grandissimi interpreti, sia nel campo della musica strumentale che in quello della vocalità.

L’inaugurazione è affidata alla voce del tenore Celso Albelo, uno dei beniamini di Solo Belcanto, che insieme al pianista Juan Francisco Parra, propone un recital con le più belle canzoni popolari e arie della zarzuela, l’opera nazionale spagnola.

Alla musica da camera di Enrique Granados, Miquel Llobet i Solés e Manuel De Falla è invece dedicato il recital del mezzosoprano Teresa Iervolino, altra beniamina del Festival, e del chitarrista Eugenio Della Chiara, il quale si unisce poi all’Ensemble Solo Belcanto, fondato nel 2019 e formato da Leonardo Matucci, Carmela Panariello, Caterina Cioli, Veronica Lapiccirella e Rachele Nucci, in un concerto strumentale in cui vengono proposti brani di compositori ispirati a momenti, temi e danze tipicamente spagnoli come la musica che risuonava al tramonto nelle strade di Madrid, la follia e il fandango.

La chiusura della settima edizione di Solo Belcanto è affidata al mezzosoprano Raffaella Lupinacci e al pianista Dario Tondelli, protagonisti di un omaggio a María de la Felicidad García, la Malibran, una delle più grandi cantanti di tutti i tempi, figlia di Manuel García e sorella di Pauline Viardot.

Il Direttore musicale del Festival Nicola Paszkowski e la regista Manu Lalli, coadiuvati dalla pianista Beatrice Bartoli, dedicano la loro master class al Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini per cinque giovani cantanti che riceveranno le borse di studio offerte dagli amici di Solo Belcanto e che si esibiranno nel concerto-spettacolo “Belle voci. Bravissimi!”.


 

LAS CANARIAS, MUSICA AFORTUNADA

Giardino dell'Agriturismo San Martino di Montisi

Giovedì 19 agosto 2021 ore 19.30

Tenore

CELSO ALBELO

Pianoforte

JUAN FRANCISCO PARRA

Musiche di

Antonio González Santamaría

Néstor Álamo

José Maria Gil

Teobaldo Power

Braulio García Bautista

Pablo Sorozábal

Jesús Guridi

Francisco Asenjo Barbieri

Manuel Penella

Amedeo Vives

Jacinto Guerrero

La canzone popolare e la zarzuela hanno sempre costituito un repertorio molto amato dai cantanti spagnoli per l'altissima qualità delle musiche e la loro capacità di emozionare ed entusiasmare gli ascoltatori. La zarzuela, in particolare, può essere considerata l'opera nazionale iberica, al pari del Singspiel tedesco e dell'operetta austriaca; molti grandi artisti ne hanno reso famose le romanze più belle anche al di fuori dei confini della Spagna, proponendole sia nelle sale da concerto che nelle registrazioni discografiche.

Il tenore canario Celso Albelo è sicuramente tra i più apprezzati ambasciatori della musica spagnola nel mondo e noi possiamo annoverarlo con orgoglio tra le colonne di Solo Belcanto per le applauditissime apparizioni nelle precedenti edizioni del Festival.

Al suo fianco troviamo questa volta il pianista Juan Francisco Parra, anche lui originario delle Isole Canarie, alla prima presenza a Montisi. Insieme ripropongono un concerto che hanno già presentato con grandissimo successo lo scorso anno al Teatro de la Zarzuela di Madrid e che riprenderanno presto al Teatro de la Maestranza di Siviglia.

EL MIRAR DE LA MAYA

Giardino dell'Agriturismo San Martino di Montisi

Venerdì 20 agosto 2021 ore 19.30

Mezzosoprano

TERESA IERVOLINO

Chitarra

EUGENIO DELLA CHIARA

Musiche di

Enrique Granados

Miquel Llobet i Solés

Manuel De Falla

Un bellissimo programma di musica da camera spagnola per questo concerto che segna il ritorno a Montisi del mezzosoprano Teresa Iervolino, un'altra delle colonne del nostro Festival, e il debutto del chitarrista pesarese Eugenio Della Chiara.

Le “12 Tonadillas en estilo antiguo” vennero composte nel 1910 dal catalano Enrique Granados ispirandosi ai celebri quadri di Francisco Goya; originariamente scritte per voce e pianoforte, sono presentate in una versione con chitarra realizzata da Eugenio Della Chiara.

Del compositore di Barcellona Miguel Llobet sono invece le “Canciones populares catalanas”, composte in un ampio arco di tempo che va dal 1899 al 1920. Llobet, allievo di Francisco Tárrega, fu anche un grande chitarrista: sua è la trascrizione per voce e chitarra delle celebri “Siete canciones populares españolas” di Manuel De Falla, scritte nel 1915 e reinvenzione geniale del folklore iberico secondo lo stile personalissimo del compositore andaluso.

NOTTURNI, FOLLIE, FANDANGHI

Giardino dell'Agriturismo San Martino di Montisi

Sabato 21 agosto 2021 ore 19.30

ENSEMBLE SOLO BELCANTO Violino I

LEONARDO MATUCCI

Violino II

CARMELA PANARIELLO

Viola

CATERINA CIOLI

Violoncello I

VERONICA LAPICCIRELLA

Violoncello II

RACHELE NUCCI

Chitarra

EUGENIO DELLA CHIARA

Musiche di

Luigi Boccherini

Antonio Vivaldi

Fernando Sor

Miguel García (Padre Basilio)

Fondato nel 2019, l'Ensemble Solo Belcanto si unisce quest'anno al chitarrista Eugenio Della Chiara in un programma ispirato a varie suggestioni musicali spagnole e percorso da sottili interconnessioni fra i vari brani eseguiti. In apertura il bellissimo quintetto per archi di Luigi Boccherini conosciuto come “La musica notturna delle strade di Madrid” che, in un anticipo di musica “a programma”, descrive quanto si udiva nella capitale spagnola al calar della sera: rintocchi di campane, rulli di tamburi, danze, canti e ritirate militari.

A seguire il Trio Sonata di Antonio Vivaldi sulla Follia di Spagna, uno dei temi più misteriosi e variati della storia della musica, come dimostra “Les folies d'Espagne op. 15” per chitarra di Fernando Sor. La “Sonata de Elami” di Miguel Garcia, più conosciuto come Padre Basilio, si lega direttamente allo stupendo Quintetto per chitarra e archi “Fandango” di Luigi Boccherini che ascolteremo a conclusione del concerto: all'inizio della prima versione di questa partitura il compositore scrisse infatti da eseguire “a la manera de tocar del Padre Basilio”.

MARIA DE LA FELICITAD (LA MALIBRAN)

Giardino dell'Agriturismo San Martino di Montisi

Domenica 22 agosto 2021 ore 19.30

Mezzosoprano RAFFAELLA LUPINACCI

Pianoforte

DARIO TONDELLI

Musiche di

Maria Malibran

Nicola Zingarelli

Nicola Vaccaj

Vincenzo Bellini

Gioachino Rossini

Henri Herz

Jean S. Eykens

Ignaz Moscheles

La Malibran, Maria de la Felicidad García, è stata una delle più grandi artiste di tutti i tempi. Era figlia del mitico tenore Manuel García e del soprano Joaquina Sitches Briones, sorella di Pauline Viardot e di Manuel García jn. Fu cantante, sia nel registro di soprano che in quello di mezzosoprano, compositrice, pittrice.

Ebbe una vita breve ma avventurosa; si sposò due volte: la prima con il banchiere francese Eugène Malibran, la seconda con il violinista e compositore belga Charles Auguste de Bériot. Morì a soli 28 anni, all'apice del successo e incinta, in seguito a una rovinosa caduta da cavallo.

Il mezzosoprano Raffaella Lupinacci e il pianista Dario Tondelli, entrambi alla loro prima presenza al Festival Solo Belcanto, rendono omaggio a questa grande primadonna dell'Ottocento presentando una serie di romanze da lei stessa composte e arie da opere che fecero parte del suo repertorio, tra le quali ben tre ispirate ad una delle più famose tragedie di William Shakespeare: “Giulietta e Romeo” di Nicola Zingarelli, “Giulietta e Romeo” di Nicola Vaccaj e “I Capuleti e i Montecchi” di Vincenzo Bellini.

MASTER CLASS “IL BARBIERE DI SIVIGLIA“

Teatro della Grancia di Montisi

17-22 agosto 2021

Docenti

NICOLA PASZKOWSKI

MANU LALLI

Pianoforte

BEATRICE BARTOLI

Ad uno dei grandi capolavori buffi di Gioachino Rossini, “Il barbiere di Siviglia”, è dedicata la master class di interpretazione tenuta dal Direttore musicale del Festival, Nicola Paszkowski e dalla regista Manu Lalli, affiancati da Beatrice Bartoli come pianista collaboratrice. Nel corso della master class saranno approfonditi i recitativi, le arie e i pezzi d’insieme che vedono impegnati i seguenti personaggi: Il Conte d’Almaviva (tenore), Bartolo (basso-baritono), Rosina (mezzosoprano o soprano), Figaro (baritono), Basilio (basso).

Alle lezioni saranno ammessi cinque allievi: quattro selezionati dalla commissione formata dal Direttore artistico del Festival Giovanni Vitali, dal Direttore musicale Nicola Paszkowski e dalla pianista collaboratrice Beatrice Bartoli, una/o segnalato dal Direttore artistico del Festival Rossini in Wildbad Jochen Schönleber.

Ai cantanti selezionati saranno assegnate le borse di studio offerte dai sostenitori del Festival che copriranno le spese di organizzazione della master class e di soggiorno in appartamenti messi a disposizione dall’organizzazione. Saranno a carico degli allievi le spese di viaggio e vitto.

L’edizione di riferimento del “Barbiere di Siviglia” che sarà usata durante la master class è quella critica a cura di Alberto Zedda pubblicata da Ricordi. Gli allievi dovranno conoscere le parti integralmente.

I partecipanti alla master class prenderanno parte al concerto-spettacolo “Belle voci. Bravissimi!” in programma domenica 22 agosto, alle ore 18.15, nel Giardino dell'Agriturismo San Martino di Montisi.

Informazioni alla mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le iscrizioni alla master class possono essere effettuate entro e non oltre il 13 giugno 2021 inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. corredata dal curriculum vitae e di un link a una registrazione video di qualità contenente l’aria del personaggio del “Barbiere di Siviglia” per il quale il candidato si presenta.

BELLE VOCI. BRAVISSIMI!

Giardino dell'Agriturismo San Martino di Montisi

Domenica 22 agosto 2021 ore 18.15

GIOVANI CANTANTI DI SOLO BELCANTO*

Preparazione musicale

NICOLA PASZKOWSKI

Preparazione scenica MANU LALLI

Pianoforte

BEATRICE BARTOLI

Con la partecipazione di

ENRICO ROTOLI

*borse di studio

“Jole Soldi” offerte da Riccardo Barone “Guido Vitali e Valeria Seghi”

Sarà uno spettacolo o un concerto?

O un concerto-spettacolo? Difficile dirlo quando a curarne la preparazione scenica è una regista estrosa e imprevedibile come Manu Lalli. Certo ci sarà da divertirsi ad assistere all'esibizione dei giovani cantanti che parteciperanno alla master class sul “Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini tenuta dal direttore musicale del Festival Nicola Paszkowski e dalla regista Manu Lalli, affiancati dalla pianista Beatrice Bartoli.

Li vedremo e li ascolteremo interpretare alcuni dei più celebri pezzi di questa scoppiettante opera tratta dalla commedia di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais. Non vi anticipiamo altro, se non che ci sarà anche lui: ma sì, l'autore, il sommo Gioachino.




ABBONAMENTI e BIGLIETTI

ABBONAMENTO SOSTENITORE 4 concerti + 1 € 150

Benefit: posto riservato, pubblicazione del nome sul sito e sui programmi di sala

ABBONAMENTO

4 concerti + 1 € 100

Benefit: posto riservato

Tutti gli abbonati possono assistere alle lezioni della master class sul “Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini che si terrà dal 17 al 22 agosto al Teatro della Grancia di Montisi e al concerto-spettacolo “Belle voci. Bravissimi!” in programma domenica 22 agosto, alle ore

18.15, all'Agriturismo San Martino di Montisi.

Gli abbonamenti possono essere richiesti dal 1° maggio 2021 alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BIGLIETTI

Posto unico non numerato € 25

I biglietti possono essere acquistati online dal 1° giugno 2021

I possessori del biglietto per il concerto “Maria de la Felicidad (La Malibran)” possono assistere al concerto-spettacolo “Belle voci. Bravissimi!” in programma domenica 22 agosto, alle ore 18.15, all'Agriturismo San Martino di Montisi.

In caso di pioggia i concerti si terranno al Teatro della Grancia di Montisi al quale potranno accedere prioritariamente gli abbonati e quindi gli altri spettatori - in ordine di acquisto del biglietto - fino a un massimo di 28 posti nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19.


 

ASSOCIAZIONE SOLO BELCANTO

Presidente Silvia Mannucci Benincasa

Vice Presidente Raoul Gallini

Direttore artistico Giovanni Vitali

Direttore musicale Nicola Paszkowski

Consiglieri Annalena Aranguren, Sidsel Magelssen, Silvia Materassi, Giuseppe Brusone, Duccio Cucchi

SOSTENITORI FESTIVAL 2021

MECENATI

Riccardo Barone

GOLD

Nikita e Florent de Vernejoul, Badouin Motte

SUPPORTER

Biancamaria Della Santa, Federica Fanizza, Giovanni Graniti

FRIEND

Annalena Aranguren, Giovanna Basile, Carlo Dettori, Simone e Olimpia Giannozzi, Yves Le Guerch, Sandra e Leonardo Pagni, Andrea Sismondi, Marina Zazo

DONOR

Marco Cappelli, Lara Colzi, Sabrina Faller

e altri amici che desiderano rimanere anonimi.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.