L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Opera in versione LIS

Una selezione di opere che, per la prima volta nel panorama nazionale, saranno rese completamente accessibili per l’utenza sorda attraverso l’integrale traduzione nella lingua dei segni italiana (LIS), e con i sottotitoli attivabili sulla pagina 777 di Televideo. Gli spettacoli saranno proposti da Rai5, in occasione della settimana del sordo, da lunedì 20 a venerdì 24 settembre alle 10.00, nello spazio dedicato alla lirica. Questo ampio e complesso progetto è stato realizzato da Rai Pubblica Utilità con il coinvolgimento di Rai Cultura e va nel senso di una totale logica inclusiva, proponendosi di veicolare una forma di arte e cultura - per sua stessa natura difficilmente fruibile dai sordi - proprio a tali utenti che ne potranno beneficiare in una modalità innovativa, in grado di amplificare la portata artistica anche a beneficio delle persone udenti.
Si comincia lunedì 20 settembre con La Cenerentola di Rossini, spettacolo firmato dalla regista Emma Dante. Martedì 21 settembre protagonista il grande soprano Daniela Dessì nella Tosca di Puccini. Mercoledì 22 spazio a La traviata di Giuseppe Verdi, con la regia teatrale e tv di Mario Martone. Giovedì 23 è la volta della Carmen di Bizet diretta da Zubin Mehta con la regia di Daniele Finzi Pasca.
Si chiude venerdì 24 settembre con il Rigoletto di Verdi, che vede il debutto alla regia d’opera della star hollywoodiana John Turturro. Le cinque opere saranno disponibili in “versione LIS”: otto performer si alterneranno nel doppiare integralmente le interpretazioni dei cantanti lirici trasferendo alle persone sorde segnanti contenuti, sensazioni e “ritmi”, creando arte nell’arte e potenziando la portata emotiva del racconto.
Sempre per la prima volta, anche i sottotitoli “in chiaro”, che normalmente accompagnano le opere liriche per permettere una migliore comprensibilità dei testi cantati, lasciano il posto ai sottotitoli per non udenti realizzati dal settore Sottotitoli di Rai Pubblica Utilità, nel rispetto di precise e specifiche linee guida.
Un lavoro altamente professionale e di sinergia che testimonia l’impegno di una Rai che, come Servizio Pubblico, è in prima linea anche nel veicolare Cultura, una Cultura “accessibile” anche ai disabili sensoriali come ciechi e sordi.
Rai Pubblica Utilità completa, infatti, l’intero progetto, rendendo disponibili anche le audiodescrizioni di tutte le cinque opere, attivabili sul canale audio dedicato di Rai 5.

DOMENICA 19 settembre

Domenica all’opera

G. Verdi, Il trovatore

ore 10:00

A dieci anni dalla scomparsa, Rai Cultura rende omaggio a Salvatore Licitra,tenore italiano. L’appuntamento è su Rai5 domenica 19 settembre alle 10.00 con “Il Trovatore” di Verdi dal Teatro alla Scala nell’edizione diretta da Riccardo Muti con la regia di Hugo de Ana che inaugurò il Centenario verdiano nel 2000. Protagonisti sul palco Barbara Frittoli Leo Nucci Violeta Urmana Salvatore Licitra Ernesto Gavazzi Ernesto Panariello. Regia tv di Carlo Battistoni

OPERA

G. Verdi, Aida

ore 18:32

I tesori custoditi al Museo Egizio prendono vita per narrare l'Egitto di Aida, opera regina dell'Arena di Verona. Il maestro Diego Matheuz debutta con grandi voci verdiane: Simon Lim, Anita Rachvelishvili, Angela Meade, Jorge de Leòn, Michele Pertusi, Luca Salsi, Riccardo Rados. Regia tv Fabrizio Guttuso Alaimo.

LUNEDÌ 20 settembre

OPERA

G. Rossini, La Cenerentola

ore 10:00

Dal Teatro dell'Opera di Roma La Cenerentola di Rossini, spettacolo firmato dalla regista Emma Dante, con la direzione musicale di Alejo Pérez. Nel cast Serena Malfi, Juan Francisco Gatell, Vito Priante, Alessandro Corbelli, Damiana Mizzi, Annunziata Vestri, Ugo Guagliardo. Regia televisiva a cura di Francesca Nesler.

In memoria di Sylvano Bussotti, scomparso nel 19 settembre, va in onda nel pomeriggio del 20 settembre l'opera Simon Boccanegra: Rai5, Simon Boccanegra da Napoli il 20 settembre

CONCERTO

L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con Luisi e Znaider

ore 18:05

Dall’Auditorium Toscanini di Torino l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Luisi, violinista Nikolaj Znaider, esegue il Concerto in si minore per violino e orchestra di Edward Elgar e la Sinfonia n.7 di Ludwig van Beethoven. Regia tv Maria Baratta. Il concerto va in onda lunedì 20 settembre alle 18.05 su Rai5

MARTEDÌ 21 settembre

OPERA

G. Puccini, Tosca

ore 10:00

È il grande soprano Daniela Dessì, prematuramente scomparsa nel 2016, la protagonista della Tosca di Giacomo Puccini che Rai Cultura propone su Rai5. Andato in scena nel 2010 al Carlo Felice di Genova, lo spettacolo è diretto da Marco Boemi, con la regia di Renzo Giacchieri. Accanto alla Dessì il tenore Fabio Armiliato, nella parte del pittore Mario Cavaradossi, e il baritono Claudio Sgura nei panni del barone Scarpia, capo della polizia papalina. Completano il cast Nikolay Bikov, Max De Angelis, Angelo Nardinocchi, Paolo Maria Orecchia, Luca Arrigo, Roberto Conti. La regia televisiva è curata da Andrea Dorigo.

I concerti della Cappella Paolina

L'Astrée, gruppo Barocco di Torino

ore 17:25

Rai Cultura propone, per “i Concerti della Cappella Paolina”, l'Astrée Gruppo Barocco di Torino, martedì 21 settembre alle ore 17.25 su Rai5, dalla Cappella Paolina del Quirinale. Francesco D'Orazio al violino, Rebeca Ferri al violoncello, Giorgio Tabacco al clavicembalo eseguono brani di: Giuseppe Tartini, Pierre La Houssaye e Pietro Nardini.

Mercoledì 22 settembre

OPERA

G. Verdi, La traviata

ore 10:00

Rai5 ripropone la produzione televisiva dell'Opera di Roma con la regia di Mario Martone e la direzione di Daniele Gatti. Protagonisti Lisette Oropesa, Saimir Pirgu e Roberto Frontali.

Musica da camera con vista

La danza

ore 17:40

Il musicologo Giovanni Bietti presenta celebri pagine del repertorio per quartetto d’archi, nella cornice di prestigiose residenze storiche. Nella quarta puntata (La danza), in onda mercoledì 22 settembre alle 17.40 su Rai5, il Quartetto TAAG interpreta musiche di Beethoven e Schulhoff nel Castello di Compiano, in provincia di Parma.

CONCERTO

Fabio Luisi e l’enfant prodige Alexander Malofeev con l’Orchestra Rai

ore 21:15

Il concerto registrato lo scorso 6 maggio all'Auditorium Rai Toscanini di Torino, con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Fabio Luisi e con Alexander Malofeev al pianoforte, è proposto mercoledì 22 settembre alle 21.15 su Rai5.

Il Direttore principale della NHK Symphony Orchestra di Tokyo, considerata la più rappresentativa compagine orchestrale del Giappone, Fabio Luisi è tornato sul podio dell’Osn nel concerto che ha segnato il ritorno del pubblico all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino dopo la chiusura dei teatri causata dall’emergenza sanitaria.

Fabio Luisi, genovese, ricopre incarichi prestigiosi presso l’Opera di Zurigo, l’Orchestra della Radio Danese e la Dallas Symphony Orchestra. Dal settembre 2022 a questi si aggiungerà l’impegno a Tokyo. È stato Direttore Musicale Generale della Staatskapelle e della Sächsische Staatsoper di Dresda, Direttore Principale del Metropolitan di New York, del Maggio Fiorentino e dei Wiener Symphoniker.

Insieme a lui l’enfant prodige russo del pianoforteAlexander Malofeev, balzato agli onori delle cronache nel 2014 per aver vinto a soli tredici anni il Primo Premio al Concorso Internazionale Čajkovskij per giovani musicisti di Mosca. Nonostante la giovanissima età, vanta già importanti riconoscimenti e una folgorante carriera da solista, partita dal Bol’šoj di Mosca e dal Mariinskij di San Pietroburgo.

In occasione del suo ritorno con l’Orchestra Rai dopo i concerti del 2018 e 2019, interpreta il Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra di Franz Liszt. Abbozzato nel 1830 e rivisto più volte nel corso dei seguenti vent’anni, fu eseguito per la prima volta dall’autore stesso a Weimar nel febbraio del 1855, sotto la direzione di Hector Berlioz.

Fabio Luisi chiude la serata con la Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, detta “Patetica”: pagina estrema del compositore russo, che diresse egli stesso nell’ottobre del 1893 a San Pietroburgo, nove giorni prima di morire in circostanze misteriose. Dedicata al nipote Vladimir Davydov, la partitura è il testamento spirituale dell’autore, e racchiude tutto il suo pessimismo, scaturito dal continuo conflitto con il mondo esterno, sempre più esasperato negli ultimi anni della sua vita.

Giovedì 23 settembre

OPERA

G. Bizet, Carmen

ore 10:00

Dal Teatro San Carlo Carmen di Bizet diretta da Zubin Mehta con la regia di Daniele Finzi Pasca. Nel cast Marìa José Montiel, Eleonora Buratto, Brian Jagde, Kostas Smoriginas, Sandra Pastrana, Giuseppina Bridelli, Fabio Previati, Carlo Bosi, Roberto Accurso. Regia tv di Andrea Bevilacqua.

CONCERTO

Bruckner: Sinfonia n. 7 in mi maggiore

ore 17:45

Dall' Auditorio del Foro Italico in Roma, Armando La Rosa Parodi dirige l'orchestra Sinfonica di Roma della Rai nell' esecuzione della "Sinfonia n° 7 in mi maggiore" di Bruckner. Il concerto va in onda giovedì 23 settembre alle 17.45 su Rai5.

OPERA

V. Bellini, Norma

ore 20:50

Norma, il capolavoro di Vincenzo Bellini, in diretta dalla sua città. È la proposta di Rai Cultura, che giovedì 23 settembre alle 20:50, trasmette l'opera belliniana sul suo canale Rai5 in diretta dal Teatro Massimo Bellini di Catania. Norma - trasmessa proprio nel giorno dei 186 anni dalla morte del compositore catanese - è proposta nella nuova messinscena di Davide Livermore. Il regista di Torino, applaudito questa estate al Teatro Greco di Siracusa con Coefore / Eumenidi di Eschilo e al Rossini Opera Festival con Elisabetta, regina di Inghilterra, ha firmato le ultime tre inaugurazioni del Teatro alla Scala, dove ritorna anche per la prossima apertura di stagione con Macbeth di Verdi. Livermore cura anche le scenografie (insieme a Lorenzo Russo Rainaldi), con luci e costumi rispettivamente di Luigi Castro e Marianna Fracasso.

Norma è il fulcro dell’edizione 2021 del BellininFest, la rassegna multidisciplinare che per due mesi, dal 6 agosto al 6 ottobre, celebra in Sicilia il compositore catanese con opere, concerti sinfonici e da camera, spettacoli di danza e teatro, film e convegni. A dirigerla, sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo Bellini, è impegnato Fabrizio Maria Carminati, Direttore artistico del Festival catanese e del Teatro Bellini, che utilizzerà per la prima volta l’edizione critica dell'opera che Roger Parker sta realizzando per Ricordi. Il coro del Teatro Massimo è istruito da Luigi Petrozziello. Firma la regia televisiva Barbara Napolitano. Lo spettacolo è introdotto da Serena Scorzoni e Stefano Vizioli.

Di primo piano il cast internazionale, capitanato dal soprano lituano Marina Rebeka nel ruolo del titolo. Applaudita al Festival di Salisburgo, al Teatro alla Scala e alla Bayerische Staatsoper, ha collaborato con direttori come Riccardo Muti, Antonio Pappano e Zubin Mehta, dedicandosi a un vasto repertorio che spazia da Mozart a Verdi, da Rossini a Puccini, passando per Donizetti e Čajkovskij. Accanto a lei sono impegnati il tenore Stefan Pop (Pollione), il mezzosoprano Annalisa Stroppa (Adalgisa), il basso Dario Russo (Oroveso), il mezzosoprano Tonia Langella (Clotilde) e il tenore Saverio Pugliese (Flavio).

VENERDÌ 24 settembre

OPERA

G. Verdi Rigoletto

ore 10:00

Ha segnato il debutto nella regia d’opera della star hollywoodiana John Turturro il  Rigoletto di Giuseppe Verdi al Teatro Massimo di Palermo. Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Massimo è impegnato Stefano Ranzani. Protagonisti sul palco George Petean (Rigoletto), Ivan Ayon Rivas (Duca di Mantova), Maria Grazia Schiavo (Gilda) e Luca Tittoto (Sparafucile). Completano il cast Martina Belli (Maddalena), Carlotta Vichi (Giovanna), Sergio Bologna (Conte di Monterone), Paolo Orecchia (Marullo), Massimiliano Chiarolla (Matteo Borsa), Giuseppe Toia (Conte di Ceprano), Adriana Calì (Contessa di Ceprano), Antonio Barbagallo (Usciere) e Emanuela Sgarlata (Paggio della Duchessa).

CONCERTO

Concerto Pappano-Verdi-Bostridge

ore 18:15

L'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal Maestro Antonio Pappano esegue il Quartetto in Mi minore del compositore Giuseppe Verdi e la Serenade op. 31 del compositore Benjamin Britten. Il concerto va in onda venerdì 24 settembre alle 18.15 su Rai5.

Sabato 25 settembre

OPERA

G. Verdi, Il trovatore

ore 10:00

A dieci anni dalla scomparsa, Rai Cultura rende omaggio a Salvatore Licitra,tenore italiano. L’appuntamento è su Rai5 con “Il Trovatore” di Verdi dal Teatro alla Scala nell’edizione diretta da Riccardo Muti con la regia di Hugo de Ana che inaugurò il Centenario verdiano nel 2000. Protagonisti sul palco Barbara Frittoli Leo Nucci Violeta Urmana Salvatore Licitra Ernesto Gavazzi Ernesto Panariello. Regia tv di Carlo Battistoni

CONCERTO

Voci olimpiche

Più di 200 giovani cantanti da ogni parte del mondo per la prima edizione di un concorso incentrato sul repertorio barocco. La selezione, in onda sabato 25 settembre alle 19.25 su Rai5, mette in palio un ruolo da protagonista nell'Alcina di Händel. Un'autorevole giuria internazionale. Nel fantastico scenario del Teatro Olimpico di Vicenza ci si gioca tutto in pochi minuti di audizione.

Senato &' Cultura

Omaggio alla Musica Sacra

Il terzo appuntamento del 2021 di Senato & Cultura, in onda sabato 25 settembre alle 20.15 su Rai5, è dedicato alla Musica Sacra e vede protagonista la Cappella Ludovicea diretta dal Maestro Ildebrando Mura. La Cappella Ludovicea è la struttura musicale ufficiale dei Pii Stabilimenti della Francia a Roma e Loreto, istituita sotto l'Alto Patronato dell'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede. Formata da circa quaranta elementi fra Coro e Orchestra è stabile presso la Chiesa di Trinità dei Monti, nata con l'intento di animare il servizio liturgico con il grande repertorio polifonico cinquecentesco e contemporaneo. È annoverata infine fra le 100 eccellenze italiane nel mondo per l’esecuzione di musica antica (Polifonia della scuola romana) e il Barocco italiano, francese ed europeo. Il programma prevede l’esecuzione del Regina Caeli a 4 voci di Antonio Cifra il Credo in Fa Maggiore di Antonio Lotti e infine il Dixit Dominus RV 807 di Antonio Vivaldi.

“Senato &’ Cultura” è un ciclo di eventi ideato sulla base di un protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di talenti e di eccellenze italiane. Gli incontri, in collaborazione con Rai Cultura, raccontano l'eccellenza italiana di ieri e di oggi in ambito artistico: giovani interpreti, grandi autori, celebri testi del passato, arte di accademia e di bottega, nel tentativo di rappresentare tutte le maggiori inclinazioni artistiche della cultura italiana.

DANZA

Wayne McGregor at Biennale College Danza

Prima Visione RAI

In onda sabato 25 settembre alle 23.00 su Rai5, lo speciale dedicato all'edizione 2021 di “Biennale College Danza” e al “restaging” di “FAR” del coreografo inglese Wayne McGregor – direttore artistico del festival – da parte di 2 cast internazionali di giovani danzatori. A cura di Giulia Morelli coordinamento editoriale Felice Cappa produttore esecutivo Serena Semprini regia Alessandro D'onghia.

CONCERTO

Rumori del '900

La serie “Rumori del ‘900”, programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con brani eseguiti dall'OSN Rai nei suoi vari concerti dal 1994 a oggi, propone sabato 25 settembre alle 24.00 su Rai5, Jean Sibelius - Concerto in re minore per violino e orchestra op. 47, con Sergej Krylov, direttore Dima Slobodeniouk. Béla Bártok - Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra, con Beatrice Rana, direttore Eiji Oue.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.