Festival Barenboim

l'evento più atteso del 2014 a Buenos Aires

Nel Salón Dorado del Teatro Colón di Buenos Aires alla presenza del Maestro Daniel Barenboim, del Governatore della città di Buenos Aires Mauricio Macri, del Ministro della Cultura della città di Buenos Aires Hernán Lombardi, dei musicisti dell'Orchestra West - Eastern Divan e della sua cofondatrice Mariam C. Said, è stato presentato il Festival Barenboim, la cui prima edizione avrà inizio il prossimo 3 agosto.

Pedro Pablo García Caffi ha dato il benvenuto al Maestro Barenboim, così come alle autorità della città di Buenos Aires, rilevando come la presenza di tutti rafforzava l'idea che tanto la cultura quanto l'arte ci allontanano dalla fugacità delle cose materiali e ci elevano in un mondo di valori permanenti.

Il maestro Barenboim, da parte sua, ha dichiarato di essere “ogni volta più felice di tornare a Buenos Aires”. Ha poi fatto riferimento al conflitto nella Striscia di Gaza come qualcosa di inaccettabile e ha dichiarato che "all'odio che oggi si sta diffondendo nessun tipo di negoziazione politica può porre freno". Di fronte a questo, è grato a chi ha permesso di intraprendere un'avventura come il Festival Barenboim qui, al Teatro Colón.

Ugualmente, nel riferirsi al programma del Festival, il Maestro Barenboim, ha assicurato che “la musica dovrebbe essere una parte organica della società” e che dovrebbe trovare spazio fin dai giardini d'infanzia. Alla fine, ha preso la parola Mariam Said, cofondatrice della West-Eastern Divan Orchester, che ha dichiarato quale onore costituisca partecipare a una manifestazione come il Festival al Teatro Colón e ha insistito poi sul progetto umanitario e umanistico che ha condotto alla creazione della stessa orchestra, notando in particolare come questo spirito di moderno umanesimo sia la nostra maggior risorsa contro le ingiustizie.


 

Programma Festival Barenboim

 

Domenica 3 Agosto, h 17:00

West – Eastern Divan Orchester

Direttore: Daniel Barenboim

Solista: Martha Argerich, piano

Programma Musicale

Ludwig van Beethoven: Concerto per pianoforte e orchesta No. 1 in Do maggiore, Op15.

Maurice Ravel: Rapsodia espagnole / Alborada del gracioso / Pavana pour une infante défunte/ Boléro

 

Lunedì 4 Agosto, h 20:00

Tristan und Isolde / Preludio - Atto II – Liebestod

in forma concertante

West – Eastern Divan Orchester

Direttore: Daniel Barenboim

Tristan - Peter Seiffert / Isolde - Waltraud Meier /

Brangäne - Ekaterina Gubanova / Konig Marke - René Pape

Repliche

Mercoledì 6 agosto, h 20:00

Domenica 10 agosto, h 17:00

Martedì 12 agosto, h 20:00

 

Martedì 5 agosto, h 20:00

Dúo de Pianos

Martha Argerich e Daniel Barenboim

Programma Musicale

Wolfgang Amadeus Mozart: Sonata in Re maggiore per due pianoforti, K. 448 Franz Schubert: Variazioni in La bemolle maggiore su un tema originale per piano a quattro mani, D. 813 Igor Stravinskij: Le sacre du primtemps (versione per piano a quattro mani).

 

Sabato 9 agosto, h 20:00

Martha Argerich – Daniel Barenboim – Les Luthiers

Programma Musicale

Igor Stravinskij: L'histoire du soldat Camille Saint-Saëns: Le carnaval des animals

 

Domenica 10 agosto, h 11:00

PUENTE ALSINA

CONCERTO ALL'APERTO a ingresso libero e gratuito

West – Eastern Divan Orchester

Direttore Daniel Barenboim

 

Domenica 10 agosto, h 20:00

Diaogo di Musica e Riflessione – Sala Principal

Daniel Barenboim e Felipe González

Lunedì 11 e mercoledì 13 agosto, h 20:30

MOZARTEUM ARGENTINO

West – Eastern Divan Orchester

Direttore Daniel Barenboim

Programma Musicale

Ouverture dall'opera Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart; Ramal di Kareen Rouston e di Resonating Sound di Ayal Adler (prime esecuzioni assolute commissionate appositamente per questa occasione ai compositori Kareem Rouston - nato in Siria e oggi residente negli Stati Uniti - e Ayal Adler, di origini israeliane); Rapsodia espagnole, Alborada del Gracioso, Pavane pour une infante défunte e Boléro di Maurice Ravel.