L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

ANDREA BATTISTONI

Direttore d’orchestra

Nato a Verona nel 1987 Andrea Battistoni è uno dei giovani emergenti del panorama musicale internazionale.

Dopo aver conseguito nel 2006 il diploma in violoncello si perfeziona in direzione d'orchestra con Gabriele Ferro e prende parte a masterclass di Alberto Zedda e Gianandrea Noseda.

Dal 2013 è Primo Direttore Ospite del Teatro Carlo Felice di Genova; dal 2010 al 2013 ricopre lo stesso incarico per il Teatro Regio di Parma.

È ospite dei più prestigiosi Teatri e Festival internazionali, dove dirige un repertorio molto eterogeneo: La Bohème di Puccini, Il Viaggio a Reims di Rossini, Il Matrimonio segreto di Cimarosa, Attila, La Traviata, Nabucco, Macbeth e Falstaff di Verdi.

Notevole successo ottengono i suoi debutti con la Filarmonica della Scala, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Tokyo Philarmonic Orchestra, la Deutsche Oper di Berlino, il Maggio Musicale Fiorentino ed il Teatro alla Scala di Milano.

Al Teatro Filarmonico di Verona debutta nel 2010 con La Bohème, mentre nel 2011 è impegnato in due concerti sifonici e Rigoletto di Verdi; torna nel 2012 per dirigere Attila.

All’Arena di Veronadebuttanel 2011con Il Barbiere di Siviglia di Rossini, mentre nel 2012 è impegnato con Turandot di Puccini. Nel 2013 dirige La Traviata e partecipa al Gala Verdi.

Torna all’Arena per dirigere Un ballo in maschera di Verdi, opera inaugurale del Festival 2014, e Carmina Burana di Orff.

NADINE SIERRA

Soprano

Nella stagione corrente, il soprano Nadine Sierra debutta alla Seattle Opera nel ruolo di Gilda in Rigoletto di Verdi, all’Israeli Opera in quello di Musetta nella Bohème di Puccini, alla Virginia Opera e al Teatro Lirico di Cagliari in quello di Pamina in Die Zauberflöte di Mozart, e torna alla Lyric Opera di Boston in Rigoletto. Sul versante concertistico, si esibisce nel Requiem di Brahms ad Ann Arbor e canta un recital al Tucson Desert Song Festival e al Michael Schimmel Center for the Arts di New York. Di recente debutta al Teatro San Carlo di Napoli con Rigoletto,con la San Francisco Symphony in concerti diretti da Michael Tilson e al Glimmerglass Festival in una versione scenica dello Stabat Mater di Pergolesi.

 

Allieva dell’Adler Fellowship Program alla San Francisco Opera, canta proprio sul palcoscenico della San Francisco Opera in Die Zauberflöte e Heart of a Soldierdi Christopher Theofanidis. Negli ultimi mesi debutta alla Florida Grand Opera nel ruolo di Gilda in Rigoletto, alla Lyric Opera di Boston come Tytania in A Midsummer Night’s Dream di Britten, e nel ruolo eponimo in Orfeo ed Euridice di Gluck alla Palm Beach Opera; alla Gotham Chamber Opera interpreta El gato con botas di Xavier Montsalvatge, produzione acclamata dalla critica.

Diplomatasi al Mannes College of Music, frequenta il Merla Opera Program all’Opera di San Francisco, durante il quale interpreta Adina nell’Elisir d’Amore di Donizetti; il suo percorso di studi prosegue quindi al Palm Beach Opera’s Young Artists Program, all’International Vocal Arts Institute e alla Music Academy of the West; durante questi anni, canta i ruoli di Sandman in Hänsel und Gretel di Humperdinck, Beth in Little Women di Mark Adamo e Despina in Così Fan Tutte di Mozart. Apprezzata interprete di recital, si esibisce al Carnegie Hall di New York, alla Marylin Horne Foundation e con Thomas Hamson alla Corte Suprema in un repertorio americano.

Nel 2013 vince i concorsi di canto “Neue Stimmen International Competition” e “Montserrat Caballé International Singing Competition”. Fra gli altri riconoscimenti ricordiamo: la vittoria al “Metropolitan Opera National Council Auditions” nel 2009 e al “Gorge London Competition” nel 2010; il primo premio al “Veronica Dunne International Singing Competition” in Irlanda nel 2013, al “Gerda Lissner International Competition” e al “Loren Zachary Competition” nel 2010; il secondo premio al “Mirjam Helin International Vocal Competition” nel 2009.

Debutta al Festival areniano 2014 interpretando Carmina Burana di Orff.

RAFFAELE PE Controtenore

Annunciato da Gramophone Music Magazine come una promessa della musica barocca, Raffaele Pe è tra i giovani interpreti emergenti del panorama italiano.

Nato a Lodi, inizia gli studi di canto e organo nella Cappella Musicale della Cattedrale di Lodi con Pietro Panzetti, e continua la sua formazione a Londra con Colin Baldy e Nicholas Clapton, partecipando a masterclass di perfezionamento con Sarah Walker, James Bowman e Sonia Prina.

Vincitore e finalista di molti concorsi, lavora regolarmente con alcuni dei maggiori direttori della scena internazionale, tra cui Sir John Eliot Gardiner, Paul McCreesh, René Jacobs, Nicholas McGegan, Christophe Coin e Claudio Cavina. Tra i suoi futuri impegni sarà Ottone nell’Incoronazione di Poppea di Monteverdi per La Venexiana in Giappone, sarà Leone nel revival del Bajazet di Gasparini al teatro di Barga e di Pisa e sarà Santino nel pasticcio Amore Siciliano di Leonardo Alarcon, con apparizioni a Bremen, Ambronay e Halle.

È direttore e fondatore del collettivo di musica antica “La Lira di Orfeo” con cui debutterà in autunno alla Philharmonie di Berlino e in altre sale europee con un programma dedicato alla musica vocale del primo barocco italiano.

Debutta al Festival areniano 2014 interpretando Carmina Burana di Orff.

ARTUR RUCIŃSKI

Baritono

 

Nato a Varsavia, Artur Ruciński studia all’Accademia di Musica della sua città e si esibisce alla Warsaw Chamber Opera e all’Opera Nazionale di Varsavia, dove debutta nel 2002 nel ruolo eponimo in Evgenij Onegin di Čajkovskij; successivamente interpreta il ruolo del Principe Yeletsky nella Dama di picche di Čajkovskij, veste di nuovo i panni di Onegin e quelli di Valentin in una nuova produzione di Faust curata da Robert Wilson.

Nel 2010 canta Evgenij Onegin diretto da Daniel Barenboim alla Staatsoper di Berlino, e si esibisce quindi in CarminaBurana di Orff al Musikverein di Vienna.

Nel corso degli anni si esibisce al Bregenz Festival in The Passenger di Weinberg, al Liceu di Barcellona in Krol Roger di Karol Szymanowski, all’Opera di Amburgo in Lucia di Lammermoor di Donizetti, al Palau di Valencia Lescaut nella Manon diMassenet diretta da Lorin Maazel e in Evgenij Onegin diretto da Omer Meir Wellber, registrato su DVD.

Nel 2012 debutta nel Regno Unito cantando in un Recital al St. John’s Smith Square di Londra, debutta negli Stati Uniti nel ruolo di Marcello nella Bohème di Puccini alla Los Angeles Opera, e nel 2013 debutta all’Opéra Bastille di Parigi nei panni di Ford in Falstaff di Verdi.

Recentemente canta I Masnadieri di Verdialla Fenice di Venezia e al Festival Verdi di Parma, e Il Trovatore di Verdi al Wiener Festwochen diretto da Wellber. Nel 2014 è impegnato alla Bayerische Staatsoper di Monaco in Evgenij Onegin diretto da Kirill Petrenko, in una nuova produzione di Falstaff all’Opera di Francoforte diretto da Bertrand de Billy, in Attila di Verdia Varsavia e in Evgenij Onegin a Bologna.

Svolge un’intensa attività concertistica e registra per varie etichette discografiche.

Al Teatro Filarmonico di Verona debutta partecipando al concerto di gala Aspettando il 2013.

All’Arena di Veronadebuttanel 2011 in Roméo et Juliette di Gounod e ritorna nel 2012 nel ruolo di Mercutio; nel 2013 veste i panni di Giorgio Germont nella Traviata e del Conte di Luna nel Trovatore e nel Gala Verdi del 17 luglio.

Torna per il Festival areniano 2014 in Carmina Burana di Orff.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.