Bronzi e i Virtuosi Italiani per una prima assoluta

Domenica 16 novembre in Sala Maffeiana a Verona prima esecuzione assoluta di “In segreta solitudine”, concerto per violoncello e orchestra di Simone Fontanelli. XVI Stagione Concertistica dei Virtuosi Italiani

VERONA, novembre 2014 – Terzo appuntamento a Verona con la XVI Stagione Concertistica de I Virtuosi Italiani. Domenica 16 novembre alle ore 11 in Sala Maffeiana è ospite dei Virtuosi Italiani, Enrico Bronzi, tra i più attivi violoncellisti della sua generazione, solista, direttore e membro del Trio di Parma. Per l’occasione l’orchestra veronese, insieme a Enrico Bronzi, offre al suo pubblico la prima esecuzione assoluta di “In segreta solitudine” per violoncello e orchestra del compositore milanese Simone Fontanelli. Si tratta di un brano commissionato dallo stesso Bronzi nell’ambito di un progetto di ampliamento del repertorio per violoncello solista e orchestra. «L’idea di partenza è che il compositore sia assolutamente libero ma recuperi l’idea del concerto, non formalmente ma scrivendo la parte dello strumento in modo che sia solistica e avventurosa, anche con linguaggi assolutamente nuovi. La seconda condizione è che durante l’esecuzione il solista possa, all’occorrenza, essere anche direttore», spiega Bronzi. Il risultato - che prende il titolo, in omaggio alle origini parmensi del committente, da un verso di una poesia di Attilio Bertolucci in cui si chiedono notizie da Parma – è un brano che risente di influenze delle musica ungherese nella dimensione antropologia del parlato e del gesto strumentale. È organizzato spazialmente: tutte le parti degli archi svolgono in alcuni momenti un ruolo solistico, in altri il solista è protagonista accompagnato da una scrittura orchestrale compatta. Molto articolato dal punto di vista della struttura formale, contiene una dimensione drammatica molto leggibile e chiara con sottili citazioni dal Concerto per violoncello e orchestra di Witold Lutosławski. Simone Fontanelli, milanese classe 1961, ha vinto nel 1995 il prestigioso Premio Mozart di Salisburgo per la Composizione e insegna musica da camera contemporanea alla Universität Mozarteum di Salisburgo.

Il concerto vedrà Bronzi interprete anche di un classico del repertorio per violoncello solista come il Concerto per violoncello e orchestra in Do magg. Hob.VIIb:1 di Franz Joseph Haydn. In apertura della matinée I Virtuosi Italiani eseguiranno di Franz Schubert 5 Danze tedesche con sette trii e coda per archi D.90, di Arnold Schoenberg 10 Valzer per archi.

Biglietti da 10 a 20 euro, per informazioni tel. 392.7178741 – www.ivirtuosiitaliani.it


 

 

Il programma

I VIRTUOSI ITALIANI

Direttore e Solista Enrico Bronzi violoncello

Franz Schubert: 5 Danze tedesche D.90

Arnold Schoenberg: 10 Waltzes

Simone Fontanelli: In segreta solitudine (vc e archi) (prima esecuzione assoluta)

F.J. Haydn: Concerto per violoncello e orchestra in Do magg. Hob.VIIb:1


Enrico Bronzi

Violoncellista e direttore d’orchestra, è nato a Parma nel 1973.

Fondatore del Trio di Parma nel 1990, ha suonato nelle più importanti sale da concerto d'Europa, USA, Sud America ed Australia (Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Filarmonica di Berlino, Konzerthaus di Vienna, Mozarteum di Salisburgo, Filarmonica di Colonia, Herkulessaal di Monaco, Filarmonica di San Pietroburgo, Wigmore Hall e Queen Elizabeth Hall di Londra, Teatro Colon di Buenos Aires). Con tale formazione si è imposto nei concorsi internazionali di Firenze, Melbourne, Lione e Monaco di Baviera, ricevendo peraltro il "Premio Abbiati" della critica musicale italiana.

Dal 2001, in seguito alle affermazioni al Concorso Rostropovich di Parigi e al Paulo Cello Competition di Helsinki, dove riceve anche il Premio per la migliore esecuzione del concerto di Dvorak con la Filarmonica di Helsinki, inizia una intensa attività solistica. Partecipa regolarmente a numerosi festival, tra cui: Lucerna, Kronberg, Schubertiade Schwarzenberg, Melbourne, Turku, Naantali, Stresa, Ravenna, Lockenhaus. La sua attività l’ha portato a collaborare con grandi artisti come Martha Argerich, Alexander Lonquich, Gidon Kremer, e complessi quali Quartetto Hagen, Kremerata Baltica e Giardino Armonico. Suona come solista sotto la guida di C.Abbado, C.Eschenbach, P.Berglund, F.Bruggen, K.Penderecki, Tan Dun, R. Goebel. Ha seguito le lezioni di direzione d’orchestra di Jorma Panula ed è direttore ospite di numerosi complessi italiani, tra cui Orchestra Mozart (su invito di Claudio Abbado), Orchestra di Padova e del Veneto, Virtuosi Italiani, Filarmonica Marchigiana, Sinfonica della Val d’Aosta e Sinfonica Abruzzese.

Dal 2007 è professore all’Universität Mozarteum Salzburg e direttore artistico dell’Estate Musicale di Portogruaro.

Tra le sue registrazioni discografiche, oltre alla vasta produzione col Trio di Parma, vi sono tutti i concerti di Boccherini (Brilliant Classics), i concerti di C.P.E.Bach (Amadeus), un disco monografico su Nino Rota, le Sonate di Geminiani (Concerto) e l’integrale delle Suites di Bach (Fregoli Music) che è stata al secondo posto della top ten degli album di musica classica di iTunes Music Store.

Enrico Bronzi suona un violoncello Vincenzo Panormo del 1775.

Simone Fontanelli

Direttore d'orchestra, compositore, docente di Musica da Camera Contemporanea alla Universität Mozarteum di Salisburgo. Considerato una delle più brillanti personalità musicali e tra i più esperti direttori: "Apprezzo moltissimo il suo talento... Sento il suo modo di far musica molto vicino al mio" (György Kurtág); “La musica di Fontanelli è poeticamente bella, emozionante” (Muzsika, Hungarian Music Magazine); "Ho avuto la grande fortuna di ascoltare la mia composizione NIGHT OF THE FOUR MOONS diretta da Simone Fontanelli. E' raro che la musica di qualcuno sia preparata con tanta sensibilità e introspezione combinata con una abilità tecnica così superba” (George Crumb)

Vincitore del prestigioso Premio Mozart di Salisburgo (1995) per la Composizione, è stato altresì direttore ospite in molti Festival internazionali in Italia, USA, Austria, Inghilterra, Spagna, Russia, Ungheria, Svezia, Germania, Kazachistan, Israele, Taiwan e Thailandia, dirigendo alcuni tra i migliori ensemble e rinomate orchestre sinfoniche.

Le sue composizioni sono eseguite dai maggiori interpreti in tutto il mondo. Nel 2011 la sua Opera per bambini “Es war einmal ein Stück Holz” (“C’era una volta un pezzo di legno”), commissionata dalla Gürzenich-Orchester e dalla Kinderoper di Colonia e tratta dal Pinocchio di C. Collodi, ha ottenuto un grande successo registrando sempre il tutto esaurito.

Simone Fontanelli è nato nel 1961 a Milano, dove ha studiato chitarra con Notis Mavroudis e Giorgio Oltremari. Studi in Composizione al Conservatorio di Milano allievo di Davide Anzaghi e Umberto Rotondi, diplomandosi nel 1989. Studi in Filosofia all'Università di Milano, e in Direzione d'orchestra in Ungheria. "Diploma di Merito" nel 1980 e 1981 in Musica Strumentale Contemporanea all'Accademia Chigiana di Siena. Tiene regolarmente masterclasses e seminari di direzione d’orchestra, composizione e musica da camera ospite di numerose Accademie ed Università d’Europa, Asia e USA, tra cui la Juilliard School di New York; la Royal Academy of Music e la Guildhall School of Music and Drama di Londra; la Lamont School-University of Denver-CO, la “F. Liszt” Academy di Budapest e molte altre.

Dal 2003 al 2009 è stato Direttore Artistico e Musicale del Gamper Festival of Contemporary Music (Brunswick, Maine, USA) e tra i docenti del prestigioso Bowdoin International Music Festival. Nel 2008 ha insegnato Musica Strumentale Contemporanea alla Internationale Sommerakademie del Mozarteum a Salisburgo.

I Virtuosi Italiani sonouna delle formazioni più attive e qualificate nel panorama musicale internazionale. La loro attività discografica è ricchissima, con più di cento CD registrati ed oltre 400.000 dischi venduti in tutto il mondo. Tra i premi discografici ricevuti: “Cinque stelle - Premio Goldberg”, “Diapason d’or”, “Choc de la Musique” della rivista francese Le Monde de la Musique, oltre a vari “5 Stelle” della rivista italiana Musica. L'ensemble si è esibito nei più importanti teatri e enti musicali italiani e in tournées in tutta Europa, in Iran, Corea, Stati Uniti d’America, Sud America. Tra gli impegni recenti più rilevanti, il Concerto offerto dal Presidente del Senato della Repubblica Italiana e teletrasmesso in diretta da RAI 1, il “Concerto per la Vita e per la Pace” (Roma, Betlemme e Gerusalemme) trasmesso dalla RAI in mondovisione, il Concerto presso la Sala Nervi in Vaticano alla presenza di S.S. Papa Benedetto XVI, il concerto alla Royal Albert Hall di Londra a marzo 2010.

I Virtuosi Italiani hanno all’attivo collaborazioni con artisti del calibro di Chick Corea, Goran Bregovic, Michael Nyman, Ludovico Einaudi, Franco Battiato, Giovanni Allevi, Uri Caine, Paolo Fresu e Richard Galliano. La trasversalità, uno dei segni distintivo dell’orchestra che affronta con successo sia il repertorio classico che collaborazioni con artisti di musica “altra”, è ben decritto dalle parole del critico musicale del Corriere della Sera Enrico Girardi: «I Virtuosi Italiani sono un ensemble di assoluto valore. Affrontano il barocco, il classico e il contemporaneo non solo con disinvoltura, ma con una grinta, uno smalto e una "adrenalina"che produce vita e tensione senza portare oltre i limiti di una saggia pertinenza stilistica».

I Virtuosi Italiani sono ideatori ed interpreti di una Stagione Concertistica a Verona, giunta alla XVI edizione, che si svolge nei prestigiosi spazi della Sala Maffeiana. A questa è stata affiancata una Stagione di Musica Sacra con il contributo e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona e con la collaborazione del Museo Diocesano d’Arte di San Fermo. Da marzo 2011 sono complesso residente alla Chiesa della Pietà di Venezia. Direttore principale dell’ensemble è Corrado Rovaris, e solista-direttore principale ospite è il violinista Pavel Berman. L’impostazione artistica vede come figura cardine quella del konzertmeister Alberto Martini.

www.ivirtuosiitaliani.it

www.chiesavivaldi.it

www.youtube.com/ivirtuosiitaliani