AMO Arena Museo Opera: Didattica all’Opera

I nuovi laboratori didattici per incontrare il mondo dell’Opera e le sue potenzialità artistiche, comunicative e creative AMO è il Museo della Fondazione Arena di Verona dedicato alla creatività e all’eccellenza dell’opera lirica italiana, che si propone di far conoscere al grande pubblico la macchina creativa alla base della nascita delle opere liriche. Per la prima volta, nell’ottica di sensibilizzare chi non ha mai incontrato l’Opera, nella stagione 2014/2015 AMO dà il via a Didattica all’Opera, iniziativa rivolta al mondo della scuola: percorsi didattici e sviluppi interdisciplinari che trasformano il museo in uno spazio dove studio e attività creative si uniscono e si completano a vicenda.
Il progetto nasce dalla volontà di Fondazione Arena di Verona di proporre un’idea di didattica museale differente e innovativa, che mantiene il taglio divulgativo ma, allo stesso tempo, dà un’immediata applicazione alla conoscenza. Tutto ciò che bambini e ragazzi imparano durante la visita di AMO, infatti, trova diretta corrispondenza nella fase laboratoriale dell’attività.
Dall’idea al suo sviluppo fino alla sua vera e propria realizzazione, in un percorso che vede il gruppo classe agire come tanti protagonisti uniti. Bambini e ragazzi sono quindi incoraggiati all’interazione, elemento fondamentale nello sviluppo di un’idea in chiave operistica, e proprio in una dimensione di socialità mettono in pratica ciò che hanno appreso sul mondo dell’opera lirica. In questa socialità sono inclusi anche gli insegnanti, seguiti e coinvolti passo per passo, così che una volta tornati a scuola possano riproporre e proseguire l’aspetto applicativo dell’esperienza.

“Siamo orgogliosi di presentare il progetto Didattica all’Opera. La divulgazione della cultura operistica presso le nuove generazioni è uno degli obiettivi primari della nostra Fondazione - ha dichiarato Francesco Girondini, Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona - perciò siamo lieti di spalancare le porte del Museo AMO ai bambini, ai ragazzi e alle scuole. Credo che incuriosire i più giovani rappresenti per loro ma anche per noi un’importante occasione di crescita e arricchimento, fondamentale se vogliamo che rimanga viva e vitale la cultura dell’opera lirica nel nostro Paese”. A guidare bambini e ragazzi sarà l’équipe didattica del Museo AMO che accompagnerà le classi lungo il cammino della scoperta della macchina operistica, con la sua arte, i suoi mestieri e i dietro le quinte. Il progetto è curato da Elisabetta Garilli che nel team inserisce professionalità diverse: una musicista, una ballerina, un’attrice e cantante, una scenografa e illustratrice e un educatore ambientale, tante competenze diverse che si incontrano e contribuiscono allo stesso risultato, proprio come in un’opera.
Tre sono i percorsi didattici organizzati, ognuno dei quali, dopo un primo momento di accoglienza del gruppo classe, prevede la visita di alcune delle sale di AMO, per scoprire i vari passaggi di costruzione di un’opera lirica, e successivamente il laboratorio didattico, dove ripercorrere proprio quei passi. Tre sono anche le opere tra cui scegliere: Il Barbiere di Siviglia, Aida e Turandot.Il primo percorso didattico, L’Opera nello Zaino, si rivolge ai bambini della scuola primaria che avranno a disposizione un Operabecedario, un vero e proprio glossario dell’opera, in cui troveranno storie, musiche, interpreti e mestieri da cui prendere spunto. L’obiettivo del laboratorio è infatti ripensare e ricreare una scena dell’opera scelta, che viene poi sintetizzata su una tela così che il gruppo classe possa davvero portarla a scuola con sé nello zaino, come un vero e proprio bagaglio di crescita e arricchimento.
Un’idea chiamata Opera è il percorso dedicato invece ai ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado, che possono sperimentare come l’opera consenta di concretizzare un’idea, mettendo in relazione in modo sinergico più forme espressive che tendono ad un unico risultato: dall’idea del compositore alla sua realizzazione scenica e registica. Ogni ragazzo partecipa alla creazione artistica dopo aver scelto un ruolo ben preciso, ad esempio nei panni di scenografo, regista, cantante, macchinista...
L’attività di laboratorio è quindi fortemente focalizzata sulla collaborazione perché un’idea non può essere realizzata in chiave operistica senza la partecipazione di tutti.
Infine, L’Opera sottosopra è il percorso didattico rivolto alla scuola dell’infanzia. I personaggi dell’opera vengono riletti in chiave fiabesca e scombinati, letteralmente messi sottosopra, secondo l’interpretazione dei bambini, in una simulazione costante che prevede continui cambi di direzione.
Lo stesso team didattico del Museo AMO seguirà lo svolgersi del Gioco dell’Opera. Su un grande tabellone a forma di Arena sei concorrenti, a partire dagli otto anni, si sfidano nell’allestimento di un’opera lirica. Il Gioco dell’Opera è stato presentato con grande successo nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 settembre nell’ambito del Tocatì, il festival internazionale dei giochi in strada che si tiene ogni anno a Verona, con il tabellone allestito nel cortile di AMO. Terminato il festival, il gioco viene riproposto durante la stagione invernale nelle sale del Museo adibite a laboratorio didattico. Infine, per i più appassionati, è già disponibile nel formato da tavolo.
Si ringrazia Unicredit per la partnership e per il sostegno all’iniziativa, che conferma una volta di più il proprio impegno per rendere sempre più accessibile e alla portata di tutti la cultura e la conoscenza dell’opera lirica. Unicredit, partner di Fondazione Arena di Verona da oltre vent’anni, sostiene “Didattica all’Opera” con la convinzione che sia di fondamentale importanza costruire percorsi di conoscenza per le nuove generazioni, per avvicinarle al mondo della cultura e della musica, in particolare in un territorio come quello veronese la cui tradizione musicale e operistica è profondamente radicata nella comunità.
Le visite e i laboratori didattici si tengono ogni martedì e venerdì a partire da novembre 2014, per una durata di circa due ore. È necessaria la prenotazione. Il costo varia da 3 euro a 5 euro a partecipante e comprende ingresso, visita guidata e attività di laboratorio.

Per informazioni e prenotazioni
AMO Arena Museo Opera
ORARI DI APERTURA: Martedì - Venerdì 10:30 - 15:30, Sabato - Domenica 10:30 - 18:30, lunedì chiuso
Tel/Fax +39 045 8030461 - didattica@arenamuseopera.com - www.arenamuseopera.com


Famiglie all’Opera


Visite guidate, laboratori, spettacoli per avvicinare adulti e bambini al mondo dell’opera lirica

Dopo il grande successo de Il Mistero di Radames, l’iniziativa con cui AMO Arena Museo Opera il 12 ottobre scorso ha preso parte a FA.MU 2014, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, AMO presenta Famiglie all’Opera, una serie di incontri organizzati negli spazi di Palazzo Forti con l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’opera lirica, questa volta con la partecipazione delle loro famiglie. Tre appuntamenti, per il momento, che si inseriscono nella cornice di Didattica all’Opera e sono realizzati in collaborazione con Agorà. Le famiglie e la città incontrano la musica, la rassegna di incontri musicali al Teatro Ristori dedicati alle famiglie.
Il teatro, l’opera lirica e la musica sono un’occasione di dialogo e di scambio e un momento di condivisione per tutti, bambini di ogni età e adulti, famiglie già abituate all’ascolto o che si avvicinano all’esperienza musicale per la prima volta. Per questo Fondazione Arena di Verona si propone di avvicinare quanto prima i bambini al mondo della musica, affinché il suo linguaggio espressivo diventi strumento di educazione e di crescita culturale.
Si ringrazia Unicredit per la partnership e per il sostegno all’iniziativa, che conferma una volta di più il proprio impegno per rendere sempre più accessibile e alla portata di tutti la cultura e la conoscenza dell’opera lirica.
Unicredit, partner di Fondazione Arena di Verona da oltre vent’anni, sostiene “Didattica all’Opera” con la convinzione che sia di fondamentale importanza costruire percorsi di conoscenza per le nuove generazioni, per avvicinarle al mondo della cultura e della musica, in particolare in un territorio come quello veronese la cui tradizione musicale e operistica è profondamente radicata nella comunità.
È necessaria la prenotazione. L’ingresso è gratuito per i bambini fino ai tre anni non compiuti. Per gli adulti e i bambini con più di tre anni il costo dell’ingresso è pari a 5 euro. Di seguito i prossimi appuntamenti:


Domenica 23 novembre 2014, ore 16.00, AMO Palazzo Forti
L’Opera Illustrata. Chi la crea, chi la fa... chi la canta, chi la suona...
Lezione spettacolo

Domenica 21 dicembre 2014, ore 16.00, AMO Palazzo Forti
L’Attesa. Musica Sacra per l’Avvento
Narrazione musicale

Sabato 7 febbraio 2015, ore 16.00, AMO Palazzo Forti
A Siviglia c’è un barbiere... Viaggio curioso attorno all’opera di Gioachino Rossini
Narrazione musicale


Per informazioni e prenotazioni
AMO Arena Museo Opera
ORARI DI APERTURA: Martedì - Venerdì 10:30 - 15:30, Sabato - Domenica 10:30 - 18:30, lunedì chiuso
Tel/Fax +39 045 8030461 - didattica@arenamuseopera.com - www.arenamuseopera.com


 

AMO Arena Museo Opera

Dove trovare il tesoro dell’Arena di Verona e tutta l’eccellenza dell’opera lirica italiana

Collocato nella splendida sede di Palazzo Forti nel cuore della città di Verona a pochi passi dalla centralissima Piazza delle Erbe, AMO è il Museo della Fondazione Arena di Verona dedicato alla creatività e all’eccellenza dell’opera lirica italiana. Il museo ha come obiettivo quello di far conoscere al grande pubblico la perfetta macchina creativa che sta alla base della nascita delle celebri opere liriche, tipiche della tradizione culturale italiana e che tutto il mondo ammira. Inaugurato nel giugno del 2012, AMO ospita attualmente una mostra permanente e due temporanee e inoltre conta al suo interno la presenza di un pregiato ristorante.
Dall’Idea alla Scena è il titolo della mostra permanente di AMO ospitata presso il piano nobile di Palazzo Forti, dove il visitatore ha la possibilità di scoprire l’affascinante processo creativo della messa in scena di un’opera. La mostra contribuisce alla valorizzazione e alla divulgazione della cultura operistica italiana con l’esposizione di documenti originali: partiture autografe, lettere, appunti dei grandi compositori e ancora costumi, scenografie, bozzetti e fotografie, mostrate anche grazie all’utilizzo di tecniche multimediali e interattive. Ogni anno la mostra si arricchisce di nuovi documenti originali provenienti dall’Archivio di Fondazione Arena selezionati in parallelo ai titoli in cartellone per il Festival in corso. L’esposizione permanente custodisce
anche quello che si può definire “il tesoro dell’Arena di Verona”: costumi e scenografie originali che, a seconda del calendario areniano, vengono allestiti in Arena e successivamente esposti presso AMO. Questo il caso delle monumentali statue egizie che il regista Franco Zeffirelli ha pensato per la sua Aida.

A due anni dalla sua inaugurazione, l’esposizione permanente si è recentemente arricchita di nuove e importanti opere per rendere omaggio a una grandissima artista di fama internazionale: Maria Callas. Il suo forte legame con la città di Verona, e ovviamente con l’Arena, ha fatto sì che proprio nel museo AMO fosse allestita un’intera sala dedicata alla celebre diva, talento immortale incarnato nell’arte lirica. In esposizione è possibile ammirare: documenti originali, lettere e appunti di vita quotidiana e professionale, oggetti personali e ancora abiti da sera in pieno stile anni ’50, tutti appartenenti al famoso soprano. I materiali sono stati selezionati con l’obiettivo di mettere in risalto la vita e la carriera dell’artista nel periodo che trascorse nelle città di Zevio e Verona e quindi in relazione all’Arena. Il materiale è stato dato in gentile concessione dal Comune di Zevio, dall’Accademia Lirico Interpretativa Maria Callas di Zevio e dal Maria Callas International Archive. Proprio in questa sala e grazie al supporto delle nuove tecnologie, è possibile ascoltare la registrazione dell’aria “Un bel dì vedremo” tratta da Madama Butterfly ed eseguita dalla grande Maria Callas nel 1955. Affianca l’esposizione permanente, la mostra temporanea AMO L’ARENA – 100 anni di Festival attraverso 200 anni di Verdi, completamente dedicata all’opera verdiana e al suo legame insolubile con l’Arena di Verona e inaugurata nel 2013 in occasione delle celebrazioni per il centenario del Festival dell’Arena di Verona. Il Festival infatti nacque proprio nel 1913 per commemorare il primo centenario della nascita di Giuseppe Verdi. Ancora nella zona archeologica di Palazzo Forti troviamo l’esposizione fotografica Arena di Verona – Un secolo di Immagini e Suggestioni, dove il percorso fotografico porta il visitatore a conoscere il primo glorioso secolo di storia della stagione lirica dell’Arena di Verona.
Una volta terminata la visita al museo e alle sue esposizioni, è possibile godere di una piacevole sosta dedicata al gusto e alla migliore cucina al ristorante AMO Opera Restaurant con i raffinati sapori dello chef Vincenzo Buonocore, promessa della cucina italiana, e sotto l’attenta selezione di vini di Luca Gardini, sommelier campione del mondo 2010.
Cultura, storia, musica, fascino della conoscenza e della scoperta, curiosità, gusto e sapori raffinati sono solo alcuni fra gli elementi che rendono la visita ad AMO un’esperienza davvero imperdibile per chi visita la città di Verona e per chi si reca in Arena per assistere a una delle spettacolari opere del Festival in calendario.
Infine, per la prima volta il Museo AMO, nell’ottica di sensibilizzare chi non ha mai incontrato l’Opera, nella stagione 2014/2015 dà il via a Didattica all’Opera, iniziativa rivolta al mondo dei giovani e della scuola: percorsi didattici e sviluppi interdisciplinari che trasformano AMO in uno spazio innovativo dove studio e attività creative si uniscono e si completano a vicenda.

AMO Arena Museo Opera
ORARI DI APERTURA: Martedì - Venerdì 10:30 - 15:30, Sabato - Domenica 10:30 - 18:30, lunedì chiuso
Tel/Fax +39 045 8030461 - info@arenamuseopera.com - www.arenamuseopera.com 


 

INFORMAZIONI UTILI ALLA VISITA AL MUSEO AMO

COME RAGGIUNGERCI
AMO - Palazzo Forti
Via Massalongo, 7
Via Forti, 1
37121 Verona
AMO si trova a 10 minuti a piedi da Piazza Bra - Arena di Verona e a 5 minuti a piedi da Piazza delle Erbe

ORARI D’APERTURA
Fino al 30 Aprile 2015:
Martedì – Venerdì, 10:30 – 15:30
Sabato – Domenica, 10:30 – 18:30
La biglietteria chiude 30 minuti prima
Lunedì chiuso
Dal 1° Maggio 2015:
Martedì – Domenica, 10:30 – 18:30
La biglietteria chiude 30 minuti prima
Lunedì chiuso

BIGLIETTI
Ingresso intero: € 8,00
Ingresso ridotto under 30, over 65, VeronaCard: € 5,00
Ingresso ridotto Gruppi (min 10 persone): € 5,00
Ingresso ridotto Scuole: € 1,00
Ingresso ridotto con biglietto del Festival lirico dell’Arena di Verona/Teatro Filarmonico: € 2,00
Con abbonamento Stagione Teatro Filarmonico: omaggio
Audioguida: € 2,00
Tel/Fax (+39) 045 8030461
www.arenamuseopera.com
info@arenamuseopera.com

VISITE GUIDATE AL MUSEO
Tempo stimato: h 1.30
Visite in italiano e in inglese
Massimo 20 persone: € 5 a persona + costo del biglietto
Prenotazione obbligatoria: ticket@arenamuseopera.com | +39 045 8030461

NOVITÀ 2014:

AMO propone visite alternative all’interno del meraviglioso Palazzo Forti, percorsi guidati alle sale di uno dei più importanti palazzi nobiliari cittadini, itinerari archeologici ed architettonici alla scoperta di affreschi settecenteschi, strade romane, torri medievali.

DIDATTICA ALL’OPERA: laboratori didattici 2014/2015 per incontrare il mondo dell’Opera e le sue potenzialità artistiche, comunicative e creative. Tre percorsi e tre Opere per accompagnare le classi dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di 2° grado.
Per informazioni e prenotazioni: didattica@arenamuseopera.com | Tel/Fax 045 8030461

CATALOGO
AMO - Il Museo si mette in mostra (Giunti) € 10,00

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutto il percorso espositivo di AMO è coperto da Wi-Fi
Il Museo è accessibile alle persone disabili

CONTATTI AMO ARENA MUSEO OPERA
Tel/Fax (+39) 045 8030461
www.arenamuseopera.com
info@arenamuseopera.com

CONTATTI AMO OPERA RESTAURANT
Vicolo Due Mori, 6
Martedì – Domenica: 11:00 – 24:00
Lunedì chiuso
Tel. +39 045 9235440 | www.amoverona.net | info@amoverona.net


 

Arena Young

Proposta formativa dedicata agli under 30 per la stagione 2014-2015 della Fondazione Arena di Verona

Con il progetto Arena Young la Fondazione Arena di Verona propone per la Stagione Artistica 2014-2015 appuntamenti dedicati ai giovani sotto i trent’anni e rivolti all’incontro tra il mondo della Scuola e quello del Teatro.
La proposta è studiata per avvicinare bambini e ragazzi alla musica sinfonica e diffondere la conoscenza dell’opera e del balletto, e consente di imparare divertendosi attraverso attività specifiche per le diverse fasce d’età.
Nel programma 2014-2015 ritorna Anteprima Giovani, con le prove generali delle Stagioni Sinfonica, Opera e Balletto al Teatro Filarmonico aperte agli Under 30. Ciascuna prova è preceduta da una conversazione di approfondimento in Sala Filarmonica.
Prosegue anche il progetto Ritorno all’Opera, avviato con successo la scorsa stagione: un nuovo modo per conoscere l’arte e il lavoro del Teatro e partecipare alla grande emozione della musica in serate dedicate al mondo della Scuola. L’incontro inizia con un momento di approccio alla trama, ai personaggi e al linguaggio dell’opera, seguito da un aperitivo conviviale e dalla visione dello spettacolo in scena al Teatro Filarmonico.
Per la Stagione 2014-2015 inaugura una nuova iniziativa: Il Teatro si racconta, proposta pensata per i giovanissimi che vede le maestranze artistiche dell’Arena di Verona raccontare il loro lavoro in parole e musica. Organizzata in tre sezioni, intende approfondire la conoscenza di Orchestra, Coro e Corpo di ballo.
Si riconferma per le scuole che partecipano alle prove generali o agli spettacoli in programma la possibilità di effettuare visite guidate gratuite: un’occasione unica per conoscere la struttura del Teatro Filarmonico e vedere i laboratori al lavoro nelle fasi di realizzazione e montaggio delle scenografie degli spettacoli in cartellone.
Giunge poi alla sua terza annualità Opera Aperta AIDA, il progetto di educazione musicale ideato dalla musicista Elisabetta Garilli e realizzato dal team didattico di “Disegnare Musica, Musica d’insieme per crescere”. Avviato nel 2013 in occasione del Festival del Centenario dell’Arena di Verona, il progetto ha l’intento di avvicinare bambini e bambine delle classi primarie al mondo della lirica, integrando l’approccio alla musica e al libretto dell’opera con le diverse materie studiate a scuola. Culmine del percorso la messa in scena al Teatro Filarmonico dell’opera Aida di Giuseppe Verdi come spettacolo scolastico aperto alla città.
La proposta formativa si arricchisce con Didattica all’Opera, il nuovo progetto educativo che AMO Arena Museo Opera - il museo della lirica allestito nelle eleganti sale di Palazzo Forti - offre alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria. Dalla visita al laboratorio, un’équipe didattica accompagna gli alunni nell’incontro con la macchina operistica, l’arte, i mestieri e il “dietro le quinte”, per capire e realizzare un’opera con il gruppo classe. A questo progetto si affianca, sempre ad AMO, Famiglie all’Opera, una serie di iniziative pensate per coinvolgere i ragazzi insieme ai loro genitori in attività ispirate alla musica classica e ai più celebri titoli lirici.
Infine, per le scuole di danza si rinnovano le promozioni a prezzo speciale per gli spettacoli di balletto, oltre a prezzi ridotti riservati agli Under 15 e agli Under 30 per tutti gli spettacoli della Stagione Artistica 2014-2015 della Fondazione Arena di Verona e a tariffe agevolate per gli studenti del Conservatorio di Verona “E. F. Dall’Abaco”, dell’Accademia di Belle Arti “G. B. Cignaroli” e dell’Università degli Studi di Verona.
E per assistere ai titoli nel cartellone del prossimo Festival lirico 2015 all’Arena di Verona si riconfermano le tariffe a prezzo ridotto di La Scuola è all’Opera e L’Università è all’Opera, riservate a studenti e personale della Scuola e dell’Università.

Per informazioni e prenotazioni
Ufficio Formazione Fondazione Arena di Verona
Via Roma 7/d - 37121 Verona
Tel. (+39) 045 8051933 - Fax (+39) 045 590638
scuola@arenadiverona.it  - www.arena.it

AMO Arena Museo Opera
ORARI DI APERTURA: Martedì - Venerdì 10:30 - 15:30, Sabato - Domenica 10:30 - 18:30, lunedì chiuso
Tel/Fax +39 045 8030461 - didattica@arenamuseopera.com - www.arenamuseopera.com


 

UniCredit sostiene i percorsi
“Didattica all’Opera” e “Famiglie all’Opera”


Verona, 18 novembre, 2014: UniCredit è lieta di essere partner del progetto didattico per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie “Didattica all’Opera”, realizzato grazie a Fondazione Arena e al Museo AMO, dalla Prof. Elisabetta Garilli con l’Associazione culturale LaFogliaeilVento. Questo percorso si affianca alle visite guidate e ai laboratori “Famiglie all’Opera”, in cui genitori e figli vivono insieme la magia della musica.
Per UniCredit, partner di Fondazione Arena da oltre vent’anni, questi percorsi didattici saranno una nuova occasione per coniugare il sostegno alla musica, l’educazione culturale dei più giovani e la diffusione dell’esperienza musicale nei territori in cui opera.
La banca, infatti, è convinta che la cultura, ed in particolare la musica, sia uno strumento fondamentale per lo sviluppo sostenibile delle comunità, e un linguaggio universale che unisce le persone. Per queste ragioni è importante costruire percorsi di conoscenza per i più giovani, il pubblico di domani, specie a Verona che ha una lunga e importante tradizione di musica e di opera.
Elisabetta Garilli, con l’Associazione culturale LaFogliaeilVento e grazie alla disponibilità del Museo AMO e della sua ampia dotazione di materiali legati alla musica, scomporrà l’opera in tutte le sue parti per analizzarle e ricomporle insieme ai ragazzi così da far nascere in loro una vera passione per la musica.
Questo progetto integra le iniziative di business e di cultura che UniCredit realizza a Verona, territorio molto importante per la storia del gruppo, e contribuisce a far crescere il pubblico di domani.