L’ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

.

 

 

 

 

Indice articoli

Puccini inedito al Teatro del Giglio

Sabato 29 novembre ore 21.00, presso il Teatro del Giglio di Lucca, per ricordare i 90 anni della morte di Giacomo Puccini, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice diretta da Giuliano Carrella, eseguirà un concerto sinfonico che insieme alle intramontabili arie d’opera e ai pezzi strumentali del repertorio pucciniano più conosciuto, farà ascoltare due suggestive composizioni del tutto inedite del Maestro.

Il prezioso lavoro di ricerca, effettuato dal Centro Studi Giacomo Puccini di Lucca, ha permesso di ricostruire, attraverso pagine autografe, uno Scherzo per orchestra e la versione per baritono e orchestra della lirica Ad una morta.

Nel concerto saranno impegnati Hasmik Papian (soprano), Mario Malagnini (tenore) e Massimo Cavalletti (baritono). Sul palcoscenico, con il pianista Simone Soldati, anche il pianoforte appartenuto a Puccini, lo splendido Steinway & Sons su cui il Maestro compose le sue più belle melodie e conservato nel Puccini Museum - Casa natale di Lucca.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.