L'ape musicale - rivista di musica arti cultura

 

.

 

 

 

 

È il nostro tempo! Integrazione a ritmo di musica

La Fondazione Arturo Toscanini, quale soggetto attuatore del progetto “È il nostro tempo! Integrazione a ritmo di musica” realizzato con il sostegno del MIBACT e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, pubblica la presente CALL per la selezione di n. 15 artisti (compositori, percussionisti, creativi) under35  che interverranno nelle fasi laboratoriali, performative e di comunicazione del progetto.

Si tratta di un progetto che si avvale della musica quale elemento trasversale, universalmente riconoscibile e strumento ideale per attuare concretamente forme di inclusione partecipata.

Gli obiettivi principali del progetto sono il coinvolgimento di un’intera comunità mediante il dialogo interculturale e sociale, la valorizzazione delle pluralità e delle diversità e l’inclusione e coesione sociale. Le attività prevedono laboratori rivolti alla scuola primaria e secondaria di primo grado e alla comunità locale e una rassegna di concerti nei luoghi simbolo del Quartiere San Leonardo di Parma.

LINK DIRETTO

PREMESSA
La Fondazione Arturo Toscanini, nell’ambito del Bando  SIAE  Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura (Ed. 2017) – Bando 1 Periferie Urbane – settore musica, promuove il progetto È il nostro tempo! Integrazione a ritmo di musica che si realizza principalmente nel contesto urbano del Quartiere San Leonardo di Parma.  Il progetto si avvale della musica quale elemento trasversale, universalmente riconoscibile e strumento ideale per attuare concretamente forme di inclusione partecipata. Il progetto si svolge da aprile 2018 a marzo 2019.

OBIETTIVI E AZIONI DEL PROGETTO
Gli obiettivi principali del progetto sono il coinvolgimento di un’intera comunità mediante il dialogo interculturale e sociale, la valorizzazione delle pluralità e delle diversità e l’inclusione e coesione sociale. Le attività prevedono laboratori rivolti alla scuola primaria e secondaria di primo grado e alla comunità locale e una rassegna di concerti nei luoghi simbolo del contesto urbano di riferimento.

CHI CERCA LA CALL
La CALL selezionerà  n. 15 artisti under35: n. 5 compositori, n. 5 percussionisti e n. 5 creativi che interverranno nelle fasi laboratoriali, performative e di comunicazione del progetto. La  CALL è dedicata a tre differenti tipologie di artisti:

  • Call COMPOSITORI: invito a realizzare composizioni, aventi gli strumenti a percussione quale comun denominatore, con finalità didattiche e performative da eseguire nei laboratori e nel corso della rassegna concertistica. I generi musicali richiesti sono classico, pop e worldmusic; i temi devono essere attinenti alle finalità sociali, culturali e d’integrazione previste dal progetto.
  • Call PERCUSSIONISTI: invito a partecipare alla fase esecutiva dei laboratori e alla fase performativa pubblica (rassegna di concerti). Sono richieste spiccate attitudini alla didattica e capacità di affrontare differenti generi e stili musicali (classico, pop e world music).
  • Call CREATIVI: invito a realizzare, in collaborazione a professionisti del settore, la campagna di comunicazione del progetto (web, media, stampa, gadget, video…) nelle fasi di preparazione, attuazione e outcome. L’invito si rivolge a creativi, quali ad esempio graphic designer, illustratori, disegnatori di graphic novel, graffitari, video maker, storyteller, social media manager.

APERTURA CALL 15 giugno 2018 
SCADENZA CALL 6 luglio 2018
ESITO SELEZIONE 20 luglio 2018

COSA OFFRE LA CALL
I n. 15 artisti saranno regolarmente contrattualizzati per il tempo strettamente necessario alla realizzazione del progetto e comunque non oltre il 31/03/2019 e sarà loro riservato un trattamento economico pari a Euro 1.000,00 lordi.

CHI PUÒ PARTECIPARE

  • Call COMPOSITORI: possono partecipare compositori under35 residenti in Italia (inclusi i soggetti di nazionalità non italiana) in possesso di Diploma di Liceo Musicale e Coreutico o compimento inferiore conseguito presso Conservatori o Istituti Superiori di Studi Musicali o titoli equipollenti.
  • Call PERCUSSIONISTI: possono partecipare percussionisti under35 residenti in Italia (inclusi i soggetti di nazionalità non italiana) in possesso di Diploma di Liceo Musicale e Coreutico o compimento inferiore conseguito presso Conservatori o Istituti Superiori di Studi Musicali o titoli equipollenti.
  • Call CREATIVI: possono partecipare creativi under35 residenti in Italia (inclusi i soggetti di nazionalità non italiana) in possesso di Diploma di scuola superiore di secondo grado.

COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessario presentare la domanda di partecipazione alla CALL compilando il form on line accessibile a questo link: FORM DI PARTECIPAZIONE. Il form, debitamente compilato in ogni sua parte, dovrà essere caricato sulla piattaforma entro le ore 24.00 del 6 luglio 2018.
Oppure è possibile inviare la Domanda di partecipazione  con gli allegati richiesti all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 24.00 del 6 luglio 2018.

Per poter accedere al colloquio motivazionale con la commissione selezionatrice i candidati sono tenuti ad inviare la seguente documentazione (via form online o via mail).

Documenti da inviare:

  1. Domanda di partecipazione alla CALL È IL NOSTRO TEMPO – CREATIVI, COMPOSITORI, PERCUSSIONISTI. Scaricala qui
  2. Curriculum vitae (esclusivamente in formato europeo).
  3. Copia del documento d’identità in corso di validità.
  4. Call COMPOSITORI: n. 2 proprie composizioni presentate in formato pdf con annesso file audio e n.2 propri esercizi/studi di carattere didattico.
    Call PERCUSSIONISTI: n. 2 video di proprie esibizioni tenutesi nell’arco degli ultimi due anni
    Call CREATIVI: n. 2 esempi di propri lavori e/o portfolio.
    NB carica i documenti richiesti su Dropbox/Google Drive/YouTube e inserisci i link nella domanda di partecipazione (scopri come caricare i file su dropbox)  

PROCEDURE E CRITERI DI SELEZIONE:
Le candidature saranno valutate da apposite commissioni così composte:
Commissione COMPOSITORI: è composta da almeno tre membri rappresentanti della  Fondazione Arturo Toscanini, del Conservatorio Arrigo Boito di Parma e del Liceo Musicale Attilio Bertolucci.
Commissione PERCUSSIONISTI: è composta da almeno tre membri rappresentanti della Fondazione Arturo Toscanini, del Conservatorio Arrigo Boito di Parma, del Liceo Musicale Attilio Bertolucci.
Commissione CREATIVI: è composta da almeno tre membri rappresentanti della Fondazione Arturo Toscanini, del Comune di Parma – Informagiovani e di un esperto professionista nel settore della comunicazione.
Le commissioni si impegnano a valutare il materiale inviato e a convocare i candidati, aventi i requisiti richiesti, al colloquio motivazionale.
I candidati ammessi al colloquio motivazionale saranno convocati via mail.
L’elenco degli artisti prescelti sarà pubblicato sul sito www.fondazionetoscanini.it
Resta inteso che la presente selezione non obbliga in alcun modo i promotori del progetto in oggetto e che i partecipanti ad essa niente avranno a pretendere per la partecipazione alla medesima in caso di mancata selezione.

REQUISITI E IMPEGNI RICHIESTI:
I partecipanti alla presente CALL non devono aver compiuto i 36 anni di età al 30/11/2017.

I partecipanti si impegnano a garantire (in caso di selezione):

  • il rispetto di ogni disposizione di legge e regolamento applicabile alle attività proposte;
  • il rispetto del piano di attività illustrato in sede di colloquio.

CONTATTI:
Referente progetto:
Gianluigi Giacomoni – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per info:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NORME PER LA TUTELA DELLA PRIVACY:
I partecipanti danno il consenso al trattamento dei dati per gli effetti del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali UE 2016/679 ai soli fini degli adempimenti necessari a dare applicazione alla CALL. I dati saranno archiviati ed utilizzati solo ai fini dello svolgimento delle valutazioni e delle selezioni.

 


 

Vuoi sostenere L'Ape musicale?
Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal