Il canto Mahler

 di Suzanne Daumann

 

Magnifica Liederabend interamente dedicata a Mahler con il baritono Christian Gerhaher e il pianista Gerold Huber a Parigi, per la Biennale d'Art Vocale.

PARIGI 5 giugno 2015 - Per il week-end liederistico nell'ambito della sua Biennale d’Art Vocal, la Philharmonie de Paris ha invitato i migliori artisti del nostro tempo.

Questa sera, il baritono Christian Gerhaher, accompagnato da Gerold Huber al piano, propone una scelta ben ponderata di Lieder di Gustav Mahler.

Si comincia con i Lieder eines fahrenden Gesellen (Canti di un giovane in viaggio), proseguendo con Des Knaben Wunderhorn, per finire con i Kindertotenlieder.

I primi mostrano un amante tradito. Il testo del primo Lied proviene dalla raccolta del Wunderhorn, mentre gli altri sono dovuti alla penna dello stesso Mahler.

Con la sua voce dal timbro chiaro e risonante, che ha acquisito negli ultimi anni un calore e uno spessore più espressivi, Christian Gerhaher sa cogliere ogni nuance, ogni contrasto di cui questi Lieder son particolarmente ricchi. Mahler giustappone la bellezza serena della natura, il canto degli uccelli, i fiori e i colori ai sentimenti di un giovane disilluso, e Gerhaher lo segue, franco ed espressivo.

I Lieder tratti da Des Knaben Wunderhorn, raccolta di testi folkloristici risalenti dal Medioevo fino al XIX secolo, sono un amalgama squisito di naïveté e sottigliezza. Racconta storie tanto sorridenti, come la Rheinlegendchen, o Um schlimme Kinder artig zu machen, quanto cupe, spesso immagini di vita militare. Gerhaher si tiene perfettamente sul filo fra bellezza di suono ed espressività; esprime con discrezione l'emozione del personaggio, senza mai eccedere. Ci fa sorridere, sospirare, riflettere...

L'ultimo Lied di questo gruppo Wo die schönen Trompeten blasen introduce già il tema dell'ultimo – la morte.

Kindertotenlieder, composti su testi di Friedrich Rückert, nei quali esprime tutto il suo dolore, costituiscono infatti una delle opere più intense dell'intero repertorio.

Gerhaher li interpreta con il contegno giusto perché il loro contenuto si riveli pienamente, con quell'intensità chefa sì che le emozioni espresse ci avvincano. Nell'ultimo Lied, Bei diesem Wetter, bei diesem Braus, la tempesta emotiva del padre in lutto cede finalmente alla quiete della rassegnazione.

Il publico, conquistato, acclama gli artisti e ottiene un bis – Urlicht chiuderà così una serata memorabile.