L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

La sinossi si svolge nella città di Monaco in epoca imprecisata nella notte del solstizio d’estate (appunto di San Giovanni) in cui, per allestire il tradizionale falò, i bambini vanno per le strade a domandare tocchi di legna. Ai bambini Diemut (soprano) e tre sue amiche offrono amarene e sciroppi cantando il lied Süße Amarellen che costituisce uno dei Leitmotive dell’opera,

contentente, a sua volta, il leitmotiv Feuersnot, già presentato nelle primissime battute d’esordio dell’opera

Questo tema è composto da sole quattro note ed è caratterizzato da un senso di sospensione non chiudendosi sulla tonica; ritornerà in infiniti travestimenti nel corso dei successivi novanta minuti circa di musica. Tutta l’opera è disseminata dai cori dei bambini che ritornano periodicamente con il refrain “Maja, Maja mia mö!”, (contenente anch’esso ancora il leitmotiv Feuersnot),

nonché con tante altre melodie di derivazione popolare, esibite quasi con manifesta ingenuità, come la seguente

L’oste Pöschel (basso) mette in guardia i bambini da un certo Kunrad (baritono), tipo strambo, in odore di stregoneria, con un altro leitmotiv Kunrad-negativo (che tocca il fa basso)

Il tema è riproposto con modifiche da Tulbeck (tenore) nel suo racconto, in cui svela la storia di questo tipo poco raccomandabile

Nel racconto, la citazione del leitmotiv dei giganti del Ring quando si allude al “gigante” di cui Kunrad è discepolo comincia a delineare un sottotraccia del testo volto ad identificare il ruolo baritonale protagonistico con lo stesso Strauss.

Sempre sul Leitmotiv K-negativo (sviluppato), Kunrad si presenta adirato per essere stato disturbato dai bambini

Ma il calco di questo tema costituisce il Leitmotiv K-positivo innestato sul precedente nel momento in cui il protagonista si rende conto che i bambini riescono a fugare la sua misantropia

Questo motivo estremamente appassionato (che si presta al cromatismo, così come verrà trattato svariate volte nel corso dell’opera) e un altro Leitmotiv di K-incantato (capace di mutare radicalmente “tinta” a seconda che sia affidato agli ottoni o ai legni) caratterizzano la presenza di Kunrad (portato qui a salire sino a un acutissimo Fa#) non appena egli vede Diemut, di cui si innamora perdutamente.

Ella, tendenzialmente bisbetica, oppone resistenza alle attenzioni, quasi sussiego, e l’atteggiamento si traduce in un Leitmotiv della distanza (qui in forma embrionale)

in cui il marchio stilistico decadente della fabbrica Strauss è inequivocabilmente riconoscibile. Nella scena breve a distanza tra i due compare un’altra cellula “dell’eros”

suscettibile anch’essa di impensabili sviluppi con procedimento cromatico. Kunrad fa la pazzia di baciare d’improvviso Diemut in pubblico e questo desta tra i presenti il tema della riprovazione


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.