L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Bibliografia minima (in lingua italiana)

Richard Strauss - Note di passaggio; riflessioni e ricordi (a cura di Sergio Sablich), EDT 1991. Quirino Principe - Strauss. La musica nello specchio di Eros, Bompiani 2004. Cerare Orselli - Richard Strauss, Epos 2004. Mario Bortolotto - La serpe in seno. Sulla musica di Richard Strauss, Adelphi 2007.

Discografia

1958 Diemut - Maud Cunitz Kunrad - Marcel Cordes Ortlof Sentlinger - Max Proebstl Kunz Gilgenstock - Rudolf Wünzer Schweiker von Gundelfingen - Karl Ostertag Elsbeth - Antonia Fahberg Wigelis - Irmgard Barth Margret - Liselotte Folser Jörg Pöschel - Georg Wieter Hämerlein - Carl Hoppe Kofel - Keith Engen Ortlieb Tulbeck - Paul Kuen Ursula - Ina Ferkein Ruger Aspeck - Walter Carnuth Walpurg - Gerda Sommerschuh Bayerische Staatsoper Direttore: Rudolf Kempe Edizione live edita in CD da ORFEO.

1964 Diemut - Marcella Pobbe Kunrad - Hans Friedrich Ortlof Sentlinger - Alfons Herwig Kunz Gilgenstock - Alois Pernerstorfer Schweiker von Gundelfingen - Gerhard Stolze Jörg Pöschel - Otakar Schöfer Hämerlein - Hans Braun Kofel - Franz Fuchs Ortlieb Tulbeck - Erich Majkut Ursula - Sonja Draksler Wiener Volksoper Direttore: Ernst Märzendorfer Edizione radiofonica praticamente introvabile.

1965 Diemut - Ingrid Bjoner Kunrad - Marcel Cordes Ortlof Sentlinger - Max Proebstl Kunz Gilgenstock - Fritz Ollendorf Schweiker von Gundelfingen - Albert Weikenmeier Elsbeth - Eva Kasper Wigelis - Hildegard Walter Margret - Käthe Möller-Siepermann Jörg Pöschel - Samuel van Drusen Hämerlein - Günter Reich Kofel - Heiner Horn Ortlieb Tulbeck - Jürgen Fürster Ursula - Helga Jenckel Ruger Aspeck - Walter Jenkel Walpurg - Lilli Santer Orchester des Kölner Rundfunks Chor des Kölner Rundfunks Direttore: Joseph Keilberth Edizione radiofonica in microsolco.

1976 Kunrad - Siegmund Nimsgern Ortlof Sentlinger - Georg Papas Kunz Gilgenstock - Robert Amis El Hage Schweiker von Gundelfingen - Joseph Hering Elsbeth - Nucci Condò Wigelis - Mihoko Aoyama Margret - Elvira Spies Jörg Pöschel - Teodoro Rovetta Hämerlein - Teodoro Rovetta Kofel - Mario Machì Ortlieb Tulbeck - Aldo Bertocci Ursula - Maria Ninetto Ruger Aspeck - Calavio Di Credico Walpurg - Cottina Osdolo Orchestra e Coro della Rai di Torino Direttore: Peter Maag Edizione radiofonica live in microsolco.

1978 Diemut - Gundula Janowitz Kunrad - John Shirley-Quirk Ortlof Sentlinger - Helmut Berger-Tuna Kunz Gilgenstock - Josef Becker Schweiker von Gundelfingen - Helmut Krebs Elsbeth - Barbara Scherler Wigelis - Marie Jose Brill Margret - Carole Malone Jörg Pöschel - Klaus Lang Hämerlein - Walton Grönroos Kofel - Shogo Miyahara Ortlieb Tulbeck - Karl-Ernst Mercker Ursula - Gabriele Schreckenbach Ruger Aspeck - Wolf Appel Walpurg - Madalena de Faria Berliner Rundfunk-Sinfonie-Orchester RIAS Kammerchor Direttore: Erich Leinsdorf Edizione live edita in CD da PONTO, oggi fuori catalogo.

1984 Diemut - Julia Varady Kunrad - Bernd Weikl Ortlof Sentlinger - Helmut Berger-Tuna Kunz Gilgenstock - Keith Engen Schweiker von Gundelfingen - Hans Dieter Bade Elsbeth - Ruthild Engert Wigelis - Kaja Borris Margret - Elisabeth-Maria Wachutka Jörg Pöschel - Manfred Schenk Hämerlein - Raimund Grumbach Kofel - Waldemar Wild Ortlieb Tulbeck - Friedrich Lenz Ursula - Marga Schiml Ruger Aspeck - Willi Brokmeier Walpurg - Andrea Trauboth Münchner Rundfunkorchester Chor des Bayerischen Rundfunks - Tölzer Singerknaben Direttore: Heinz Fricke Edizione in studio in CD ACANTA poi ristampata ARTS, oggi fuori catalogo.

Delle pochissime edizioni dell’opera disponibili quella realizzata in studio è solamente l’ultima che risulta tutto sommato una delle meno riuscite per via di una direzione poco ispirata e di un cast poco più che sufficiente, eccettuata la prova assolutamente maiuscola di Bernd Weikl come Kunrad (cantante tra l’altro molto avvezzo a cantare il ruolo di Hans Sachs nei Meistersinger).

L’edizione del 1978 consente di ascoltare la concertazione forse più bella dovuta a Eric Leinsdorf che scelse l’opera come suo debutto come direttore principale della Berliner Rundfunk-Sinfonie-Orchester, nomina sopraggiunta in fase finale della propria carriera; purtroppo Gundula Janowitz denuncia parecchi problemi di fissità e intonazione in zona acuta dal sol in su e anche il resto del cast (anche qui eccettuando il buon baritono inglese John Shirley-Quirk) non è all’altezza del livello del direttore. Probabilmente l’edizione più equilibrata tra tutte è quella diretta da Kempe che, pur non allineando solisti di primissimo piano, consente di apprezzare appieno la bellezza dell’opera.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.