Bibliografia minima (in lingua italiana)
Richard Strauss - Note di passaggio; riflessioni e ricordi (a cura di Sergio Sablich), EDT 1991. Quirino Principe - Strauss. La musica nello specchio di Eros, Bompiani 2004. Cerare Orselli - Richard Strauss, Epos 2004. Mario Bortolotto - La serpe in seno. Sulla musica di Richard Strauss, Adelphi 2007.
Discografia
1958 Diemut - Maud Cunitz Kunrad - Marcel Cordes Ortlof Sentlinger - Max Proebstl Kunz Gilgenstock - Rudolf Wünzer Schweiker von Gundelfingen - Karl Ostertag Elsbeth - Antonia Fahberg Wigelis - Irmgard Barth Margret - Liselotte Folser Jörg Pöschel - Georg Wieter Hämerlein - Carl Hoppe Kofel - Keith Engen Ortlieb Tulbeck - Paul Kuen Ursula - Ina Ferkein Ruger Aspeck - Walter Carnuth Walpurg - Gerda Sommerschuh Bayerische Staatsoper Direttore: Rudolf Kempe Edizione live edita in CD da ORFEO.
1964 Diemut - Marcella Pobbe Kunrad - Hans Friedrich Ortlof Sentlinger - Alfons Herwig Kunz Gilgenstock - Alois Pernerstorfer Schweiker von Gundelfingen - Gerhard Stolze Jörg Pöschel - Otakar Schöfer Hämerlein - Hans Braun Kofel - Franz Fuchs Ortlieb Tulbeck - Erich Majkut Ursula - Sonja Draksler Wiener Volksoper Direttore: Ernst Märzendorfer Edizione radiofonica praticamente introvabile.
1965 Diemut - Ingrid Bjoner Kunrad - Marcel Cordes Ortlof Sentlinger - Max Proebstl Kunz Gilgenstock - Fritz Ollendorf Schweiker von Gundelfingen - Albert Weikenmeier Elsbeth - Eva Kasper Wigelis - Hildegard Walter Margret - Käthe Möller-Siepermann Jörg Pöschel - Samuel van Drusen Hämerlein - Günter Reich Kofel - Heiner Horn Ortlieb Tulbeck - Jürgen Fürster Ursula - Helga Jenckel Ruger Aspeck - Walter Jenkel Walpurg - Lilli Santer Orchester des Kölner Rundfunks Chor des Kölner Rundfunks Direttore: Joseph Keilberth Edizione radiofonica in microsolco.
1976 Kunrad - Siegmund Nimsgern Ortlof Sentlinger - Georg Papas Kunz Gilgenstock - Robert Amis El Hage Schweiker von Gundelfingen - Joseph Hering Elsbeth - Nucci Condò Wigelis - Mihoko Aoyama Margret - Elvira Spies Jörg Pöschel - Teodoro Rovetta Hämerlein - Teodoro Rovetta Kofel - Mario Machì Ortlieb Tulbeck - Aldo Bertocci Ursula - Maria Ninetto Ruger Aspeck - Calavio Di Credico Walpurg - Cottina Osdolo Orchestra e Coro della Rai di Torino Direttore: Peter Maag Edizione radiofonica live in microsolco.
1978 Diemut - Gundula Janowitz Kunrad - John Shirley-Quirk Ortlof Sentlinger - Helmut Berger-Tuna Kunz Gilgenstock - Josef Becker Schweiker von Gundelfingen - Helmut Krebs Elsbeth - Barbara Scherler Wigelis - Marie Jose Brill Margret - Carole Malone Jörg Pöschel - Klaus Lang Hämerlein - Walton Grönroos Kofel - Shogo Miyahara Ortlieb Tulbeck - Karl-Ernst Mercker Ursula - Gabriele Schreckenbach Ruger Aspeck - Wolf Appel Walpurg - Madalena de Faria Berliner Rundfunk-Sinfonie-Orchester RIAS Kammerchor Direttore: Erich Leinsdorf Edizione live edita in CD da PONTO, oggi fuori catalogo.
1984 Diemut - Julia Varady Kunrad - Bernd Weikl Ortlof Sentlinger - Helmut Berger-Tuna Kunz Gilgenstock - Keith Engen Schweiker von Gundelfingen - Hans Dieter Bade Elsbeth - Ruthild Engert Wigelis - Kaja Borris Margret - Elisabeth-Maria Wachutka Jörg Pöschel - Manfred Schenk Hämerlein - Raimund Grumbach Kofel - Waldemar Wild Ortlieb Tulbeck - Friedrich Lenz Ursula - Marga Schiml Ruger Aspeck - Willi Brokmeier Walpurg - Andrea Trauboth Münchner Rundfunkorchester Chor des Bayerischen Rundfunks - Tölzer Singerknaben Direttore: Heinz Fricke Edizione in studio in CD ACANTA poi ristampata ARTS, oggi fuori catalogo.
Delle pochissime edizioni dell’opera disponibili quella realizzata in studio è solamente l’ultima che risulta tutto sommato una delle meno riuscite per via di una direzione poco ispirata e di un cast poco più che sufficiente, eccettuata la prova assolutamente maiuscola di Bernd Weikl come Kunrad (cantante tra l’altro molto avvezzo a cantare il ruolo di Hans Sachs nei Meistersinger).
L’edizione del 1978 consente di ascoltare la concertazione forse più bella dovuta a Eric Leinsdorf che scelse l’opera come suo debutto come direttore principale della Berliner Rundfunk-Sinfonie-Orchester, nomina sopraggiunta in fase finale della propria carriera; purtroppo Gundula Janowitz denuncia parecchi problemi di fissità e intonazione in zona acuta dal sol in su e anche il resto del cast (anche qui eccettuando il buon baritono inglese John Shirley-Quirk) non è all’altezza del livello del direttore. Probabilmente l’edizione più equilibrata tra tutte è quella diretta da Kempe che, pur non allineando solisti di primissimo piano, consente di apprezzare appieno la bellezza dell’opera.