L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

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BIOGRAFIE

Charles Wuorinen | Compositore Nel 1970 Wuorinen divenne il più giovane compositore a vincere il Premio Pulitzer Prize (per il lavoro elettronico Time's Encomium). Il Pulitzer e l'MacArthur Fellowship sono solo due fra i molti premi, borse di studio e altre onorificenze. Il catalogo di Wourinen conta oltre 260 composizioni a tutt'oggi. Fra i suoi ultimi lavori ricordiamo Time Regained, fantasia per piano e rcestra basata su temi antichi (da Matteo da Perugia a Orlando Gibbons) per Peter Serkin, James Levine e la MET Opera Orchestra, Theologoumenon, un poema sinfonico orchestrale commissionato per il sessantesimo compleanno di James Levine, l'Ottava Sinfonia e il Quarto concerto per piano per la Boston, e Metagong per due pianoforti e percussioni. La precedente opera di Wuorinen, Haroun and the Sea of Stories (1997-2001), basata s un racconto di Salman Rushdie, ha debuttato alla New York City Opera nel 2004. Wuorinen è inoltre attivo come interprete, eccellente pianista e apprezzato direttore di lavori propri come di altri del XX secolo. E' inoltre membro dell'American Academy of Arts and Letters and the American Academy of Arts and Sciences.

Annie Proulx | Librettista Annie Proulx, nata Norwich, Connecticut nel 1935, ha studiato storia all'University of Vermont e alla Sir George Williams University (Now Concordia) di Montreal. La sua opera storica e letteraria è stata influenzata dalla scuola delle Annales e da un campo di ricerca in continua espansione. Ha lavorato come giornalista intorno ai quarant'anni e non ha cominciato a scrivere racconti prima degli anni '80. Da allora ha ricevuto molti riconoscimenti, borse di studio e premi per i suoi saggi, racconti, romanzi, fra cui il National Magazine Awards, l'O. Henry Award, il Dos Passos Prize for Literature, il National Book Award, l'Irish Times International Fiction Prize, il P.E.N.-Faulkner Award e il Premio Prize. Molti suoi racconti, tra cui “Brokeback Mountain”, sono stati tradotti in film, come anche il romanzo "Avviso ai naviganti". Con una sorta di determinismo geografico, i suoi lavori spesso offrono analisi psicologiche di persone legate a specifici contesti rurali —New England, Newfoundland, Wyoming. Vive in Wyoming, New Mexico e dove la conducono le circostanze.

Titus Engel | direttore Il debutto di Titus Engel al Teatro Real de Madrid è avvenuto con la prima mondiale di La página en blanco di Pilar Jurado nel febbraio del 2011, con grandi riconoscimenti da parte della stampa. Il Süddeutsche Zeitung lo ha definito “superbo” e la Razón ha scritto: “Il direttore svizzero Titus Engel ha condotto l'orchestra in modo stupefacente. Ha dominato l'opera in ogni aspetto e ha instaurato un rapporto magnifico con l'orchestra.” Nato a Zurigo nel 1975, Titus Engel vive oggi a Berlino. Dopo gli studi di musicologia e filosofia si è dedicato alla direzione con Christian Kluttig alla Hochschule für Musik di Dresda. Sostenuto dal Dirigentenforum del Deutscher Musikrat (2002/2005) e con una borsa di studio della David Zinman’s American Academy of Conducting e dell'Aspen Summer Music Festival nel 2003 ha intrapreso la sua carriera musicale. Come assistente Sylvain Cambreling, Marc Albrecht e Peter Rundel, ha acquisito un vasto repertorio sinfonico. Titus Engel ha diretto numerose importanti orchestre, come l'Orchestre de l`Opéra de Paris, l'Orchester der Deutschen Oper Berlin, la Konzerthausorchester Berlin, la Mozarteumorchester di Salisburgo, la Staatsorchester di Stoccarda, la WDR-Rundfunkorchester, la WDR-Sinfonieorchester, la SWR Sinfonieorchester di Baden-Baden e di Freiburg, l'Orquesta Sinfónica de Castilla y León, la Berner Symphonie Orchester, la Zürcher Kammerorchester e la Basler Kammerorchester. Come direttore ospite lavora regolarmente con i principali ensemble di musica contempranea, fra cui Ensemble Modern, musikFabrik, Ensemble Recherche, Collegium Novum Zürich e Klangforum Wien. E' stato direttore musicale del courage-Dresdner Ensemble für zeitgenössische Musik dal 2000 al 2012.

Ivo van Hove | regista Il regista teatrale Ivo van Hove ha ricoperto ruoli centrali nella vita culturale belga e olandese, prima a capo del Het Zuidelijk Toneel a Eindhoven dal 1990 al 2000 e dal 2001 e come direttore generale del Toneelgroep Amsterdam, principale compagnia teatrale del Paese e teatro comunale ufficiale di Amsterdam. Con una media annuale di cinque nuove produzioni e più di 350 recite, la compagnia si rivolge a un pubblico di 110.000 persone all'anno. Toneelgroep Amsterdam è stato invitato in festival internazionali quali RuhrTriennale, Wiener Festwochen, Edinburgh Festival, Festival d'Avignon, e si è esibito in USA, Russia e Australia. Il repertorio Van Hove è alquanto variegato e comprende testi contemporanei e classici. INegli ultimi anni ha scoperto il potenziale dell'adattamento teatrale di opere cinematografiche. Nello specifico ha ottenuto i diritti per realizzare le prime versioni teatrali dei film di John Cassavetes e Michelangelo Antonioni, un importante riconoscimento al suo lavoro e al suo talento.

Tom Randle, tenore | Jack Twist Tom Randle ha iniziato i suoi studi come direttore e compositore, ma una borsa di studio per il canto ha determinato una svolta nella sua carriera. Ha debuttato con l'English National Opera come Tamino in Deie zauberfloete e ha ripreso con successo lo stesso ruolo alla Deutsche Oper Berlin, al Glyndebourne Festival Opera, ad Hamburg, in Nuova Zelanda e al Covent Garden Festival. Apprezzato per le sue interpretazioni vivide e intense e per la sua capacità di affrontare un repertorio assai variegato, Tom Randle è emerso come uno degli artisti più intriganti e versatili della sua generazione. Molto impegnato anche nell'attività concertistica canta con molte delle più importanti orchestre del mondo, come la Boston e la Chicago Symphony Orchestra, Los Angeles Philharmonic, le London Symphony, Philharmonic e Philharmonia Orchestras, Israel Philharmonic, Orchestre Philharmonique de Radio France, The English Concert e con direttori quali as Daniel Barenboim, Michael Tilson Thomas, Sir Colin Davis, Myung-Whung Chung, Yan-Pascal Tortelier, Ghennadi Rozhdestvensky, Richard Hickox, Harry Christophers, Trevor Pinnock, e Ivan Fischer. Tra le sue incisioni troviamo il rolo principale nel Samson di Handel con Harry Christophers per Collins Classics, A Cotswold Romance di Vaughan Williams con la London Symphony Orchestra e Hickox per Chandos (entrambe prime incisioni assolute) e opere con orchestra di Luigi Nono per la EMI. Ha interpretato Molqui nell'innovativa versione filmica di Death of Klinghoffer di John Adams per Channel 4, disponibile in DVD, e Monostatos in The Magic Flute di Kenneth Branagh.

Daniel Okulitch, basso baritono| Ennis del Mar Il basso baritono canadese Daniel Okulitch si è segnalato come Schaunard nel cast originale della Bohème allestita da Baz Luhrmann a Broadway e vincitrice del Tony award, e da allora si è imposti come cantante e interprete di grande valore in un vasto repertorio. Nell'opera, Okulitch ha riscosso successi nei ruoli baritonali di Mozart, soprattutto Don Giovanni and Figaro, a New York, Buenos Aires, Los Angeles, Palm Beach, Warsaw, Vancouver, Dallas, Portland, Detroit, Hawaii, Hamilton, e Belle Ile en Mer. Altre esperienze includono il debutto al Teatro alla Scala di Milano come Theseus in A Midsummer Night's Dream di Britten, Swallow in Peter Grimes per il suo esordio alla Washington National Opera e ancora La Scala, Escamillo in Carmen at Vancouver Opera. Okulitch ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, fra cui il primo premio dalla George London Foundation nel 2004, The Sullivan Foundation 2004, secondo premio dalla Licia Albanese/Puccini Foundation Competition, primo premio dalla Joyce Dutka Arts Foundation nel 2004, una borsa di studio da Singers Development Fundnel 2003, quinto premio al Palm Beach Opera Vocal Competition nel 2002, ed è stato Regional Finalist nelle Metropolitan Opera Auditions nel 2000 e nel 2001. Ha ricevuto nel 2006 e nel 2008 il Canada Council Grant for Professional Musicians, l'Andrew White Memorial Award e il Corbett Award quale studente del Cincinnati Conservatory of Music, dove si è perfezionato come cantante d'opera dopo essersi diplomato in canto e in opera all'Oberlin Conservatory of Music.


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