teatro grande di brescia

Sei titoli, da Mozart a Majorana

STAGIONE OPERA E BALLETTO 2017

Sei spettacoli in cartellone, tutti in abbonamento

e programmati in doppia rappresentazione

La stagione

 

LA FESTA DELL’OPERA

Sabato 16 settembre

Dal mattino alla mezzanotte

l’Opera invade la Città

INIZIATIVE COLLATERALI

Anteprima studenti, Pazzi per l’Opera, In Diretta dalla Scala, Alla Scala con il Grande e tante altre iniziative a corollario della Stagione.

 

MODALITÀ DI ACQUISTO

Biglietteria

Anche quest’anno è possibile acquistare l’abbonamento versando un acconto a maggio e il saldo a settembre.

ABBONAMENTI

Rinnovo abbonamenti:

dal 20 al 31 maggio

Nuovi abbonamenti:

dal 7 al 14 giugno

BIGLIETTI

Prelazioni TeatroGrandeCard

dal 20 al 24 giugno

in vendita per tutti

dal 27 giugno

UNDER30

Abbonamenti e biglietti a prezzi speciali,

con sconti oltre al 50%

STUDENTI UNDER18

Biglietti speciali a 15.00 euro


 

Stagione Opera e Balletto 2017

La Fondazione del Teatro Grande di Brescia presenta la Stagione Opera e Balletto 2017.

I titoli della Stagione – uno in più rispetto al 2016 – sono La Cenerentola di Gioachino Rossini, la nuova commissione d’opera Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse (per cui è stato indetto dal Circuito OperaLombardia un concorso internazionale di selezione del team creativo), Il Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart, Carmen di Georges Bizet e Rigoletto di Giuseppe Verdi. A questi si aggiunge il titolo di balletto classico che quest’anno sarà Lo Schiaccianoci.

Attraverso la Stagione ufficiale, gli appuntamenti a corollario e i recital della rassegna Aspettando la Stagione d’Opera (che si svolgono nella stagione gennaio-giugno), la Fondazione intende proseguire il percorso intrapreso nella valorizzazione dell’opera lirica come eccellenza nazionale, muovendosi su due fronti: da un lato l’obiettivo è quello di dare spazio di crescita e di affermazione ai giovani talenti chiamati ad esibirsi al fianco di artisti affermati, dall’altro si agisce sul pubblico stimolando percorsi di formazione inediti e fornendo gli strumenti adeguati all’avvicinamento e alla comprensione delle opere.

Continuità, tradizione e contemporaneità, quindi, i segni principali che caratterizzano la Stagione 2017. Continuità è voler proseguire i titoli mozartiani dello scorso triennio con un ulteriore omaggio al genio salisburghese, Die Zauberflőte, andato in scena nel 1791 a pochi mesi dalla sua morte. Nel segno della tradizione, ritroviamo invece Rigoletto, Carmen, La Cenerentola, tre titoli entrati nel repertorio di tutti i Teatri internazionali quale inconfutabile testimonianza della immortalità del melodramma in Italia e nel mondo. Infine, Ettore Majorana. Cronache di infinite scomparse è il titolo legato alla Contemporaneità, l'opera lirica che guarda al futuro, coinvolgendo i giovani autori vincitori del concorso “Opera Oggi” che conferma l'attenzione dei Teatri di OperaLombardia verso linguaggi “diversi”, proiettando l'Opera lirica verso nuove possibilità di espressione.

Questo, quindi, il profilo del cartellone 2017. Un progetto che ripone importanti aspettative sia sulle figure nuove, sia sugli artisti che rinnovano la loro collaborazione con il Grande, come il Maestro Carlo Goldestein. Grandi poi le attese per le firme registiche coinvolte: Arturo Cirillo, Cécile Roussat e Julien Lubek, Frédéric Roels, Elena Barbalich e il giovanissimo Stefano Simone Pintor. Non mancherà poi lo sguardo verso i giovani cantanti che da anni oramai trovano nel Teatro Grande un trampolino di lancio che sostiene e guida i talenti, oltre alla presenza di professionisti di consolidata esperienza e fama.

La Cenerentola, nel bicentenario dalla prima rappresentazione avvenuta al Teatro Valle di Roma nel gennaio del 1817, aprirà la stagione 2017 del Teatro Grande di Brescia con un nuovo allestimento del Circuito OperaLombardia. La rappresentazione debutterà venerdì 29 settembre alle 20.30e sarà replicata domenica 1 ottobre alle 15.30. Il capolavoro buffo realizzato da Rossini in sole tre settimane torna sul palcoscenico del Grande, dopo sette anni di assenza, in una messa in scena che – come racconta il regista Arturo Cirillo – «si muove su un gioco di contrasti, tra l'arzigogolo del barocco e la linearità dell'architettura industriale, tra l'astrattezza della fiaba e la concretezza della sottomissione femminile. Un mondo sempre al limite del proprio "infollire", sulle note della musica di Rossini che non danno tregua mai. Un gioco continuo di travestimenti dove alla fine vince solo chi rimane se stesso». La direzione d’orchestra dei Pomeriggi Musicali è affidata alla giovane ma già affermata direttrice Yi-Chen Lin: nata a Taipei (Taiwan) ma svizzera di adozione, ha iniziato la sua carriera come violinista e pianista, vincendo numerosi premi per la sua attività concertistica. Parallelamente, ha coltivato la sua passione per la Direzione d’orchestra e ha tratto insegnamenti preziosi da grandi Maestri quali Zubin Mehta, Alberto Zedda, Ralf Weikert, Bernard Haitink e David Zinman, esibendosi poi alla direzione di importanti orchestre. Da segnalare le sue recenti apparizioni al Rossini Opera Festival di Pesaro dove ha diretto Il viaggio a Reims con i giovani dell'Accademia rossiniana diretta da Alberto Zedda, scomparso lo scorso mese di marzo, vero e proprio depositario del dettato rossiniano, per essere confermata l'anno successivo alla direzione di L'occasione fa il ladro con grande successo di pubblico e critica. Le scene portano la firma di Dario Gessati, mentre i costumi sono di Vanessa Sannino e le luci di Daniele Naldi. Alla direzione del coro ci sarà il Maestro Massimo Fiocchi Malaspina. La locandina vede nel ruolo di Don Ramiro Ruzil Gatin, Lorenzo Regazzo come Don Magnifico, Clemente Antonio Daliotti nel ruolo di Dandini. Le sorelle Clorinda e Tisbe saranno impersonate da Eleonora Bellocci e Elena Serra, Alessandro Spina sarà Alidoro, mentre il ruolo di Angelina è affidato a Cecilia Molinari, giovane mezzosoprano trentina che sta ottenendo unanimi consensi in Europa, segnali di una carriera certamente ad alti livelli.

Il 13 e 15 ottobre (rispettivamente alle 20.30 e alle 15.30) andrà in scena l’opera contemporanea Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse,progetto costruito per intero da un team artistico di under35 selezionato attraverso il concorso internazionale indetto nel 2016 dal Circuito OperaLombardia. Per il triennio 2015-2017 i Teatri di OperaLombardia hanno scelto di inserire all’interno della propria Stagione, tradizionalmente dedicata al grande repertorio operistico, un titolo inedito, esito di un progetto di nuovo teatro musicale. Una nuova commissione, quindi, in coproduzione con Theater Magdeburg (Germania) e il Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia (Spagna), per un progetto di opera totale che prevede la stesura del libretto poetico, la creazione musicale e la regia. Il team artistico, che include librettista, compositore, regista, scenografo e costumista, è costituito da artisti under 35 e l’obiettivo richiesto era quello di ideare un progetto comunicativo, dialettico e capace di rivolgersi a un pubblico nuovo, il più trasversale possibile. Un’opera capace di raccontare il presente attraverso il linguaggio proprio del melodramma, un progetto che nella sua completa innovatività mantenesse comunque una linea di congiunzione con la tradizione. La commissione internazionale – presieduta dal Maestro Giorgio Battistelli e che ha visto come componenti grandi personalità del mondo dell’Opera europea – ha analizzato i 41 progetti presentati e ha scelto i 3 finalisti. Tra questi è stato proclamato vincitore il progetto Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse: la musica è composta da Roberto Vetrano su libretto di Stefano Simone Pintor che firma anche la regia, mentre scene e costumi sono di Gregorio Zurla e le luci di Fiammetta Baldisseri. L’opera è stata messa a concorso dal 68° Concorso per Giovani Cantanti Lirici d’Europa nell’ambito del quale sono risultati vincitori Federica Livi e Lucas Moreira Cardoso rispettivamente per i ruoli di La Fisica e Ettore Majorana. Negli altri ruoli si esibiranno Cecilia Bernini (La Cantante), Monica Tiberia Naghi (La Fisica), Ugo Tarquini (L’Antimajorana)e Pietro Toscano (Dio). L’opera, oltre ad essere inserita nel cartellone 2017 di OperaLombardia, verrà rappresentata nella Stagione Lirica 2018 del Theater Magdeburg e del Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia. A dirigere l'Orchestra I Pomeriggi musicali ed il Coro OperaLombardia sarà il Maestro Jacopo Rivani.

Per gli appassionati del balletto classico e delle sue reinvenzioni, appuntamento da non perdere sarà quello del 21 e 22 ottobre con il Ballet du Grand Théâtre de Genève che metterà in scena una affascinante versione de Lo Schiaccianoci. Fedele alla tradizione della rilettura in chiave contemporanea dei grandi classici dell’Ottocento, il coreografo belga Jeroen Verbruggen propone un affascinante viaggio nell’immaginario fiabesco de Lo Schiaccianoci di Petipa-Caikovskij.

Terzo titolo d’opera, in scena il 10 e il 12 novembre, è il capolavoro estremo di Wolfgang Amadeus Mozart, Die Zauberflöte. Opera visionaria, antica e moderna, il Flauto Magico è un capolavoro di straordinaria complessità, ma anche fiaba apprezzata dal pubblico di ogni età. Il favolistico ed onirico allestimento scelto è quello dell’Opéra Royale de Wallonie che vede la doppia firma per regia, scene e coreografia di Cécile Roussat e Julien Lubek. Alle scene collaborerà anche Elodie Monet, mentre i costumi saranno di Sylvie Skinazi e le luci di Mark Gingold. Lo spettacolo verrà rappresentato in lingua originale con sopratitoli in italiano. A dirigere la grande fiaba “tedesca” è stato chiamato il Maestro Federico Maria Sardelli, direttore di grande esperienza, in particolar modo nel repertorio classico e barocco. Il cast vocale è stato in parte selezionato attraverso il 68° Concorso per Giovani Cantanti Lirici d’Europa: i ruoli di Tamino e Pamina saranno impersonati rispettivamente da Klodjan Kaçani e Enkeleda Kamani, mentre il ruolo della Regina della Notte sarà affidato a Maria Sardaryan e Daniele Terenzi sarà Papageno. Nel ruolo di Papagena Giulia Bolcato e Marcello Nardis in quello di Monostatos, mentre le tre dame saranno Maria Sole Mainini, Francesca Pierpaoli e Alessandra Andreetti.

Carmen di Georges Bizet sarà il quarto titolo della Stagione che nei giorni 24 e 26 novembre porterà in scena una delle opere più amate dal pubblico e assente dal Teatro Grande di Brescia da nove anni. La direzione d’orchestra dei Pomeriggi Musicali sarà a cura di Carlo Goldstein, fra i giovani direttori italiani che più si stanno imponendo per talento e sensibilità nel panorama operistico nazionale e internazionale. L’allestimento sarà quello del Teatro dell’Opéra di Rouen Haute-Normandie e la regia vedrà la firma di Frédéric Roels che proporrà una versione molto contemporanea dell’opera. Scene di Bruno de Lavenère, costumi a cura di Lionel Lesire, luci di Laurent Castaingt e coreografie di Sergio Simon. Nel title role è attesa la voce di Na’ama Goldman, trentunenne mezzosoprano di Tel Aviv già affermata sulla scena internazionale. Al suo fianco Maria Teresa Leva, Claudia Sasso, Arina Alexeeva, rispettivamente nei ruoli femminili di Micaela, Frasquita e Mercedes. I ruoli maschili saranno invece affidati a Luciano Ganci (Don José), Zoltan Nagy (Escamillo), Davide Fersini (Dancairo), Roberto Covatta (Remendado), Daniele Piscopo (Moralès) e Federico Benetti (Zuniga).

Ultimo titolo, in cartellone il 30 novembre con replica pomeridiana il 2 dicembre, sarà Rigoletto. Per il celebre melodramma verdiano – che torna sul palcoscenico del Grande dopo 6 anni di assenza – è previsto un cast di voci affermate tra cui spicca l'esperienza di Angelo Veccia che si alternerà con Francesco Landolfi nel ruolo del titolo. Al loro fianco giovani e talentuose promesse come Lucrezia Drei e Claudia Pavone (entrambe nel ruolo di Gilda), Matteo Falcier e Marco Ciaponi (interpreti del Duca di Mantova), e poi Alessio Cacciamani (Sparafucile), Katarina Giotas (Maddalena), Nadiya Petrenko (Giovanna), Matteo Mollica (Conte di Monterone), Guido Dazzini (Marullo), Giuseppe Zema (il Conte di Ceprano) e Anna Bessi (Contessa di Ceprano). Il nuovo allestimento inizierà la sua tournée dal Teatro Fraschini di Pavia e vedrà la regia di Elena Barbalich, regista di origine veneziana che ha raccolto ampi apprezzamenti per i suoi lavori, in particolare a Bari per la sua Traviata e nei Teatri del Circuito Opera Lombardia (nel 2011 e nel 2012) per il Cappello di Paglia di Firenze e per Tosca. Scene e costumi saranno a cura di Tommaso Lagattolla e le luci di Fiammetta Baldisseri. Pietro Rizzo, direttore di comprovata esperienza, già ospite di Istituzioni quali il Met di New York, la Deutsche Oper di Berlino sarà la bacchetta alla guida dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali.

Tutti i titoli d’Opera della Stagione 2017sono coprodotti nell’ambito del circuito OperaLombardia ed eseguiti dalla compagine orchestrale de I Pomeriggi Musicali di Milano e dal Coro di OperaLombardia. OperaLombardia è il brand che raggruppa in un unico grande cartellone d’opera i cinque Teatri di Tradizione della Lombardia (il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Fraschini di Pavia e, dal 2015 la Fondazione Donizetti di Bergamo) che vantano inoltre, come partner, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e il Teatro alla Scala. Da sempre co-produttori di opere liriche, i cinque teatri si uniscono per condividere anche strategie di comunicazione, per rafforzare la loro capacità di attrattiva turistica oltre che per rilanciare in tutto il mondo l’opera quale prodotto di eccellenza nazionale.

La Stagione sarà come sempre accompagnata da una serie di iniziative collaterali che si pongono l’obiettivo di avvicinare all’opera un nuovo pubblico, giovane e meno giovane, e di formare gli spettatori attraverso strumenti che consentano una più approfondita conoscenza dell’Opera stessa e anche dei collegamenti trasversali tra questa e gli altri generi dello spettacolo dal vivo. Sono previsti per la Stagione 2017 l’Anteprima studenti di La Cenerentola (27 settembre ore 17.00), incontri con gli artisti in teatro e in università, il ciclo di conferenze con i melomani dal titolo Pazzi per l’Opera, sopratitoli per tutte le rappresentazioni, biglietti e abbonamenti ridotti per gli under30, promozioni speciali per gli over65 e i gruppi organizzati, materiali di approfondimento disponibili anche tramite il sito e i canali social del Teatro. In collaborazione con il Teatro alla Scala il 7 dicembre verrà come di consueto proposta l’iniziativa In diretta dalla Scala. In particolare quest’anno verranno realizzate iniziative di promozione per giovani e scuole sul tema della scienza in relazione con l’opera dedicata a Ettore Majorana.

Tra i progetti a corollario della Stagione si segnala il grande evento della Festa dell’Opera, in programma per sabato 16 settembre 2017, dall’alba alla mezzanotte, con anteprima il 15 settembre. Nuovamente, per un’intera giornata, Brescia risuonerà sulle note delle più celebri melodie della tradizione operistica. L’evento – colto e popolare – accompagnerà grandi e piccini, melomani e non, in suggestivi percorsi nel mondo dell’Opera. Percorsi che toccheranno oltre 50 luoghi della città, pubblici e privati, accoglieranno i suoni e le voci di centinaia di artisti e, di tanto in tanto, incontreranno altri linguaggi musicali (jazz, elettronica, swing, pop, rock, musica contemporanea) per declinare e far dialogare l’opera stessa con diversi generi. Tutti gli eventi della Festa saranno a partecipazione gratuita. Ricordiamo che la Festa dell’Opera è un progetto unico al mondo, ideato e realizzato della Fondazione del Teatro Grande di Brescia. Per la sua importante valenza educativa la Festa dell’Opera ha ricevuto il prestigioso Premio Filippo Siebaneck nell’ambito dei Premi Franco Abbiati della critica musicale italiana. La Festa dell’Opera 2017 si articolerà anche in Provincia di Brescia in modalità in via di definizione.

 

La campagna abbonamenti inizierà il 20 maggio. Gli abbonamenti della scorsa Stagione potranno essere rinnovati dal 20 al 31 maggio alla Biglietteria del Teatro Grande e on line sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it. Dal 7 al 14 giugno saranno disponibili i nuovi abbonamenti. Anche quest’anno ci sarà la possibilità di acquistare o rinnovare l’abbonamento in un’unica soluzione a giugno o versando un acconto a giugno e il saldo a settembre.

I biglietti per tutti i singoli spettacoli della Stagione verranno venduti dal 27 giugno, mentre i possessori della TeatroGrandeCard potranno esercitare il diritto di prelazione sull’acquisto dei biglietti della Stagione dal 20 al 24 giugno alla Biglietteria.

Per avvicinare ancora di più i giovani all’opera si conferma il biglietto a 15 euro, per il settore di platea e palchi di I, II e III ordine, riservato agli studenti under18.

Biglietti e abbonamenti della Stagione saranno in vendita on line su teatrogrande.it, vivaticket.it, nelle filiali abilitate di Ubi Banca in Brescia e Provincia e presso la Biglietteria del Teatro Grande. Orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Chiusura domenica, lunedì e festivi. La Biglietteria sarà chiusa per la pausa estiva dall’1 luglio al 4 settembre 2017.


 

 

INFORMAZIONI DI BIGLIETTERIA

RINNOVO ABBONAMENTI
DAL 20 AL 31 MAGGIO

NUOVI ABBONAMENTI
DAL 7 AL 14 GIUGNO

PRELAZIONI TEATROGRANDECARD
DAL 20 AL 24 GIUGNO

BIGLIETTI
DAL 27 GIUGNO

 

ABBONAMENTI 

Platea e Palchi I-II-III ordine TURNO A € 355,00 INTERO € 170,00 UNDER30 TURNO B 315,00 INTERO € 170,00UNDER30 

I^ Galleria e Palchi IV ordine TURNO A € 200,00 INTERO € 120,00 UNDER30 TURNO B € 185,00 INTERO € 120,00 UNDER30

II^ Galleria TURNO A € 105,00 INTERO € 75,00 UNDER30 TURNO B 100,00 INTERO € 75,00 UNDER30

 

Gli abbonati della Stagione Opera e Balletto 2016 per i posti in platea, I e II galleria possono rinnovare in prelazione i propri abbonamenti per la Stagione Opera e Balletto 2017 on line (sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it) e alla Biglietteria del Teatro Grande dal 20 al 31 maggio. Il diritto di prelazione può essere esercitato esclusivamente per i posti assegnati nella scorsa Stagione e per il medesimo turno.

Gli abbonati della Stagione Opera e Balletto 2016 per i posti in palco possono fare richiesta di rinnovo del proprio abbonamento telefonando dal 20 al 31 maggio alla Biglietteria del Teatro (030 2979333). L’effettiva disponibilità verrà comunicata entro il giorno 7 giugno. La Biglietteria del Teatro sarà aperta per la vendita ai nuovi abbonati dal 7 al 14 giugno 2017. Nello stesso periodo sarà possibile acquistare gli abbonamenti anche on line e presso le filiali abilitate di UBI Banca in Brescia e provincia.

È prevista la possibilità per chi rinnova o sottoscrive un abbonamento di acquistarlo in un’unica soluzione oppure di versare un acconto di 50 euro al momento della prenotazione (dal 20 maggio al 14 giugno) e il saldo a settembre (dal 5 al 9). La procedura è attuabile solo alla Biglietteria del Teatro Grande e l’abbonamento verrà consegnato al versamento del saldo.

I biglietti per tutti i singoli spettacoli verranno venduti dal 27 giugno on line (sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it), alla Biglietteria del Teatro Grande (ricordiamo che nel primo giorno di vendita è consentito l’acquisto fino ad un massimo di 4 biglietti a persona per ogni spettacolo) e presso le filiali abilitate di UBI Banca in Brescia e provincia. I possessori della TeatroGrandeCard possono esercitare il diritto di prelazione sull’acquisto dei biglietti dal 20 al 24 giugno.

BIGLIETTI

INTERO

UNDER30 OVER65

STUDENTI

PREZZI TEATROGRANDECARD

SERATA INAUGURALE

     

UNDER18

INTERO

UNDER30 OVER65

Platea e Palchi I-II-III ordine

€ 90,00

€ 35,00

€ 75,00

€ 15,00

€ 76,50

€ 30,00

€ 64,00

I^ Galleria e Palchi IV ordine

€ 50,00

€ 24,00

€ 40,00

 

€ 42,50

€ 20,50

€ 34,00

II^ Galleria

€ 25,00

€ 15,00

€ 20,00

 

€ 21,50

€ 13,00

€ 17,00

BIGLIETTI

 

INTERO

UNDER30 OVER65 STUDENTI

PREZZI TEATROGRANDECARD

ALTRE RECITE

     

UNDER18

INTERO

UNDER30 OVER65

Platea e Palchi I-II-III ordine

€ 60,00

€ 35,00

€ 48,00 € 15,00

€ 51,00

€ 30,00

€ 41,00

I^ Galleria e Palchi IV ordine

€ 35,00

€ 24,00

€ 30,00

€ 30,00

€ 20,50

€ 25,50

II^ Galleria

 

€ 20,00

€ 15,00

€ 15,00

€ 17,00

€ 13,00

€ 13,00

Capienza palchi

dal n.1 al n.3: 2 persone | dal n.4 al n.8 e prosceni: 3 persone | dal n.9 al n.14: 4 persone

   

Per l’acquisto di ulteriori biglietti/abbonamenti in palco (massimo 2) in aggiunta a quelli stabiliti dalla capienza sopra indicata è prevista l’emissione solo in Biglietteria di ingressi ridotti al 50% per scarsa visibilità.

 

     

 

     

 

 

 

     

 


 

LA STAGIONE PER I GIOVANI

 

 

Come ogni anno la Fondazione del Teatro Grande riserva un’attenzione particolare ai giovani per avvicinarli sempre di più al mondo dell’opera.

Anche nella Stagione 2017 il prezzo degli abbonamenti per gli UNDER30 sarà unico per entrambi i turni e scontato oltre il 50% rispetto all’abbonamento intero.

I biglietti UNDER30, se confrontati con i prezzi della prima, raggiungono invece uno sconto superiore al 60% e anche tra questi non c’è differenza tra turni. Ulteriori riduzioni sono previste per gli UNDER 30 possessori di una TeatroGrandeCard.

Anche quest’anno, per incentivare la diffusione del melodramma anche in ambito didattico, la Stagione prevede un biglietto a 15.00 euro riservato agli STUDENTI UNDER18 per il settore di platea e palchi di I, II e III ordine.

 

UNDER30

ABBONAMENTI UNDER 30

TURNO A e B

Platea e Palchi I-II-III ordine

€ 170,00

I^ Galleria e Palchi IV ordine

€ 120,00

II^ Galleria

€ 75,00

BIGLIETTI UNDER 30

 

TEATROGRANDECARD

Platea e Palchi I-II-III ordine

€ 35,00

€ 30,00

I^ Galleria e Palchi IV ordine

€ 24,00

€ 20,50

II^ Galleria

€ 15,00

€ 13,00

STUDENTI UNDER18

BIGLIETTI STUDENTI UNDER 18

 

Platea e Palchi I-II-III ordine

€ 15,00

 


IN ATTESA DELLA STAGIONE

LA FESTA DELL’OPERA

SABATO 16 SETTEMBRE

TEATRO GRANDE E SPAZI DELLA CITTÀ

ANTEPRIMA STUDENTI

LA CENERENTOLA di G. Rossini

MERCOLEDÌ 27 SETTEMRE ORE 17.00

Riservato al pubblico delle scuole

PAZZI PER L’OPERA

SALONE DELLE SCENOGRAFIE DEL TEATRO GRANDE – ORE 11.00

Sabato 23 settembre

PAOLO BOLPAGNI

(Storico dell’arte)

racconta

LA CENERENTOLA

di Gioachino Rossini

Sabato 7 ottobre

MARCO DEGIOVANNI

(Matematico)

PIERGIORGIO VITTORINI

(Avvocato penalista)

raccontano

ETTORE MAJORANA.

CRONACA DI INFINITE SCOMPARSE

di Roberto Vetrano

Sabato 4 novembre

PIERGIORGIO VITTORINI

(Avvocato penalista)

racconta

DIE ZAUBERFLÖTE

di Wolfgang Amadeus Mozart

Sabato 18 novembre

ROBERTO TAGLIANI

(Filologo)

racconta

CARMEN

di Georges Bizet

Sabato 25 novembre

MARCO DEGIOVANNI

(Matematico)

racconta

RIGOLETTO

di Giuseppe Verdi

Sabato 2 dicembre

Appuntamento extra

in attesa di

IN DIRETTA DALLA SCALA

ROBERTO GAZICH

(Latinista)

 


INIZIATIVE CON IL TEATRO ALLA SCALA

IN DIRETTA DALLA SCALA

GIOVEDÌ 7 DICEMBRE

In diretta via satellite dal Teatro alla Scala di Milano verrà trasmessa la prima rappresentazione della Stagione d’Opera e Balletto 2017-2018. La partecipazione all’evento è gratuita fino ad esaurimento posti e previo ritiro dei coupon d’ingresso che verranno distribuiti alla Biglietteria del Teatro Grande il giorno dell’evento. È consentito il ritiro fino ad un massimo di 2 coupon per persona.

In preparazione dell’iniziativa In Diretta dalla Scala è previsto un appuntamento extra di Pazzi per l’Opera che si svolgerà sabato 2 dicembre.

ALLA SCALA CON IL GRANDE

Come di consueto gli abbonati della Stagione Opera e Balletto del Teatro Grande avranno la possibilità di assistere a due spettacoli della stagione scaligera a prezzi particolarmente agevolati.

 


Venerdì 29 settembre ore 20.30 (TURNO A) - INAUGURAZIONE

Domenica 1 ottobre ore 15.30 (TURNO B)

LA CENERENTOLA

Dramma giocoso in due atti

Libretto di Jacopo Ferretti
Musica di GIOACHINO ROSSINI

Prima rappresentazione: Roma, Teatro Valle, 25 gennaio 1817

Don Ramiro Ruzil Gatin

Dandini Clemente Antonio Daliotti

Don Magnifico Lorenzo Regazzo

Clorinda Eleonora Bellocci

Tisbe Elena Serra

Angelina Cecilia Molinari

Alidoro Alessandro Spina

Maestro concertatore e Direttore Yi-Chen Lin

Regia Arturo Cirillo

Scene Dario Gessati

Costumi Vanessa Sannino

Luci Daniele Naldi

Assistente alla regia Antonio Ligas

Assistente alle scene Emanuele Sinisi

Assistente ai costumi Sylvie Barras

Maestro del coro Massimo Fiocchi Malaspina

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Coro di OperaLombardia

Nuovo allestimento dei Teatri di OperaLombardia

Coproduzione Teatri di OperaLombardia

 


Venerdì 13ottobreore 20.30 (TURNO A)

Domenica 15 ottobre ore 15.30 (TURNO B)

ETTORE MAJORANA

Cronaca di infinite scomparse

Libretto diStefano Simone Pintor

Musica di ROBERTO VETRANO

Ettore Majorana Lucas Moreira Cardoso

Insieme di personaggi α, detto delle “interazioni deboli”

Il barbone (da definire)

La cantante Cecilia Bernini

nelle vesti de: la Cantante indi Una Madre

Insieme di personaggi β, detto delle “interazioni forti”

Dio Pietro Toscano

nelle vesti de: il Generale, il Frate e, infine, Dio stesso

La Fisica Tiberia-Monica Naghi / Federica Livi

nelle vesti de: la Studentessa, la Matriarca e, infine, la Fisica stessa

L'Antimajorana Ugo Tarquini

nelle vesti de: il Comandante, il Fratello e, infine, l'Antimajorana stesso

La particella ombra (da definire)

Le infinite componenti coro di voci miste maschili e femminili

nelle vesti de: i Passeggeri, Passanti, Marinai e Portuali, gli Scienziati,

i Frati e, infine, gli Infiniti Majorana

Le altre particelle elementari attori e attrici

nelle vesti de: i Passeggeri, Passanti, Marinai e Portuali, gli Scienziati e,

infine, gli Infiniti Majorana

Maestro concertatore e Direttore Jacopo Rivani

Regia Stefano Simone Pintor

Scene e costumi Gregorio Zurla

Luci Fiammetta Baldisseri

Video Studio Antimateria

Maestro del Coro Diego Maccagnola

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Coro OperaLombardia

Nuovo allestimento in Coproduzione Teatri di OperaLombardia, Theater Magdeburg e

Palau de les Arts Reina Sofía Valencia

Coproduzione Teatri di OperaLombardia e Fondazione Haydn di Bolzano e Trento


Sabato 21 ottobre ore 20.30 (TURNO A)

Domenica 22 ottobre ore 15.30 (TURNO B)

LO SCHIACCIANOCI

Balletto fantastico in due atti, 3 quadri, 15 scene

Libretto di Ivan Vsevololojski e Marius Petita

dal racconto “Storia di uno Schiaccianoci” di Alexandre Dumas e “Schiaccianoci e il re dei topi” di E.T.A Hoffmann

Musica di PYOTR ILYICH TCHAIKOVSKY

Prima rappresentazione: Roma, Teatro Valle, 25 gennaio 1817

Coreografia Jeroen Verbruggen

Scene e costumi «on aura tout vu» Livia Stoianova e Yassen Samouilov

Luci Ben Ormerod

BALLET DU GRAND THÉÂTRE DE GENÈVE

Directeur généralTobias Richter

Directeur du BalletPhilippe Cohen

Con il sostegno di Pro Helvetia

BALLET DU GRAND THÉÂTRE DE GENÈVE

Agli inizi del XX secolo, le più grandi compagnie di balletto vengono invitate ad esibirsi al "Théâtre de Neuve", da Isadora Duncan a Nijinski coi Ballets Russes di Diaghilev. Solo nel 1962, in occasione della sua riapertura, il Grand Théâtre si dota di una sua compagnia di balletto, affidandone la direzione a Janine Charrat, alla quale succedono Patricia Neary, Peter van Dyck, Oscar Araiz, Gradimir Pankov, François Passard e Giorgio Mancini. Dalla sua fondazione, l’obiettivo della compagnia è l’esplorazione della pluralità stilistica della danza del XX secolo, peculiarità che la porta a collaborare con artisti del calibro di George Balanchine (che fu anche consigliere artistico dal 1970 al 1978), Mikhaïl Baryshnikov, Rudolf Noureïev, Jirí Kylián, Ohad Naharin, William Forsythe, Lucinda Childs. Diretta dal 2003 da Philippe Cohen, l’organico è composto da 22 danzatori di differenti nazionalità. Partendo da una solida formazione classica, il loro repertorio spazia da coreografie neoclassiche a contemporanee. Ogni stagione sono soliti proporre sia delle nuove creazioni, sia riprese dal loro repertorio. A queste attività si aggiungono tournée internazionali, progetti per le scuole e laboratori di coreografia.


Venerdì 10 novembre ore 20.30 (TURNO A)

Domenica 12 novembre ore 15.30 (TURNO B)

DIE ZAUBERFLÖTE

“Il flauto magico” K620. Opera tedesca in due atti.

Libretto di Emanuel Schikaneder

Musica di WOLFGANG AMADEUS MOZART

Prima rappresentazione assoluta: Vienna, Theater auf der Wieden, 30 settembre 1791

Sarastro Abramo Rosalen

Tamino Klodjan Kaçani

Königin Der Nacht Maria Sardaryan

Pamina Enkeleda Kamani

Erste Dame Maria Sole Mainini

Zweite Dame Francesca Pierpaoli

Dritte Dame Alessandra Andreetti

Drei Knaben Solisti Del Coro Di Voci Bianche Dell’accademia Teatro Alla Scala

Papageno Daniele Terenzi

Papagena Giulia Bolcato

Monostatos Marcello Nardis

Der Sprecher / Erster Priester / Zweiter Geharnischter Mann Eugenio Di Lieto

Zweiter Priester / Erster Geharnischter Mann Marco Miglietta

Maestro concertatore e Direttore Federico Maria Sardelli

Regia e coreografia Cécile Roussat e Julien Lubek

Scene Elodie Monet con Cécile Roussat e Julien Lubek

Costumi Sylvie Skinazi

Light designer Marc Gingold

Maestro del Coro Diego Maccagnola

Maestro del Coro di voci bianche Marco De Gaspari

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Coro OperaLombardia

Coro di voci bianche dell’Accademia Teatro alla Scala

Allestimento dell’Opéra Royale de Wallonie

Coproduzione dei Teatri di OperaLombardia


Venerdì 24 novembre ore 20.30 (TURNO A)

Domenica 26 novembre ore 15.30 (TURNO B)

CARMEN

Dramma lirico in quattro atti

su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy

dalla novella omonima di Prosper Mérimèe

Musica di GEORGES BIZET

Prima rappresentazione Parigi, Opéra-Comique, 3 marzo 1875

Carmen Na’ama Goldman

Micaëla Maria Teresa Leva

Frasquita Claudia Sasso

Mercédès Arina Alexeeva

Don José Luciano Ganci

Escamillo Zoltan Nagy

Le Dancaire Davide Fersini

Remendado Roberto Covatta

Moralès Daniele Piscopo

Zuniga Federico Benetti

Lilas Pastia/Guide Da definire

Maestro concertatore e Direttore Carlo Goldstein

Regia Frédéric Roels

Scene Bruno de Lavenère

Costumi Lionel Lesire

Luci Laurent Castaingt

Coreografie Sergio Simon

Assistente alla regia Nathalie Gendrot

Maestro del coro Diego Maccagnola

Maestro del coro

Di voci bianche Raul Dominguez

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI

CORO OPERALOMBARDIA

CORO DI VOCI BIANCHE MOUSIKE’ e SMIM VIDA DI CREMONA

Allestimento Opéra de Rouen Haute-Normandie

Coproduzione dei Teatri di OperaLombardia


Giovedì 30 novembre ore 20.30 (TURNO A)

Sabato2dicembreore 15.30 (TURNO B)

RIGOLETTO

Melodramma in tre atti

Libretto di Francesco Maria Piave

Musica di GIUSEPPE VERDI

Prima rappresentazione Venezia, Teatro La Fenice, 11 marzo 1851

Rigoletto Angelo Veccia, Francesco Landolfi

Gilda Claudia Pavone, Lucrezia Drei

Duca di Mantova Matteo Falcier, Marco Ciaponi

Sparafucile Alessio Cacciamani

Maddalena Katarina Giotas

Giovanna Nadiya Petrenko

Conte di Monterone Matteo Mollica

Matteo Borsa Giuseppe Distefano

Marullo Guido Dazzini

Il Conte di Ceprano Giuseppe Zema

Contessa di Ceprano Anna Bessi

Maestro concertatore e Direttore Pietro Rizzo

Regia Elena Barbalich

Scene e CostumiTommaso Lagattolla

Luci Fiammetta Baldisseri

Aiuto Regista e

movimenti coreografici Danilo Rubeca

Maestro del coro Massimo Fiocchi Malaspina

Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano

Coro OperaLombardia

Nuovo allestimento

Coproduzione Teatri di OperaLombardia e Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi


 

CRONOLOGIA DELLE RAPPRESENTAZIONI

LA CENERENTOLA

Prima rappresentazione assoluta: Roma, Teatro Valle, 25 gennaio 1817

Al Teatro Grande di Brescia non si rappresenta da 7 anni

Prima rappresentazione: 1969

Ultima rappresentazione: 2010

Anni di rappresentazione: 1969, 1977, 1999, 2010

ETTORE MAJORANA. Cronaca di infinite scomparse

Inedita. Prima rappresentazione assoluta: Como, Teatro Sociale, 28 settembre 2017

Al Teatro Grande di Brescia non è mai stata rappresentata

LO SCHIACCIANOCI

Prima rappresentazione assoluta: San Pietroburgo, Teatro Mariinskij, 18 dicembre 1892

Al Teatro Grande di Brescia non si rappresenta da 3 anni

Prima rappresentazione: 1989

Ultima rappresentazione: 2014

Anni di rappresentazione: 1989, 2004, 2014

DIE ZAUBERFLÖTE

Prima rappresentazione assoluta: Vienna, Theater auf der Wieden, 30 settembre 1791

Al Teatro Grande di Brescia non si rappresenta da 7 anni

Prima rappresentazione: 1990

Ultima rappresentazione: 2010

Anni di rappresentazione: 1990, 1999, 2010

CARMEN

Prima rappresentazione assoluta: Parigi, Opéra-Comique, 3 marzo 1875

Al Teatro Grande di Brescia non si rappresenta da 9 anni

Prima rappresentazione: 1884

Ultima rappresentazione: 2008

Anni di rappresentazione: 1884, 1890-91, 1903-04, 1920, 1928, 1932, 1943, 1965, 1999, 2008

RIGOLETTO

Prima rappresentazione assoluta: Venezia, Teatro La Fenice, 11 marzo 1851

Al Teatro Grande di Brescia non si rappresenta da 6 anni

Prima rappresentazione: 1863-64

Ultima rappresentazione: 2011

Anni di rappresentazione: 1863-64, 1878, 1896-97, 1900-01, 1903, 1910-11, 1921, 1924, 1933, 1942, 1951, 1955, 1962, 1967, 1970, 1973, 1977, 1983, 1993, 1996, 2005, 2011