URBINO MUSICA ANTICA 50
Festival di Musica Antica
19.28 luglio 2018
giovedì 19 luglio, ore 21:30
Collegio Raffaello - Salone Raffaello
Ensemble vocale e strumentale della FIMA
“Gran zoglia traditora” - la musica in corte nel primo Rinascimento italiano
Frottole, villotte, madrigali, villanelle di A. Caprioli, B. Tromboncino, P. Verdelot, J. Archadelt
Alice Fraccari soprano
Federico Fiorio sopranista
Andrés Montilla Acurero alto
Luca Cervoni tenore
Niccolò Porcedda basso
Giovanni Bellini liuto
André Lislevand viola da gamba
Heinrich Isaac (1450 - 1517): Ne più bella di queste Canto carnascialesco a 4.
Johannes Hesdimois (? - ?): Tucto il mondo è fantasia Frottola.
Guglielmo Ebreo da Pesaro (c. 1420 - d. 1484): Petit Vriens
Bartolomeo Tromboncino (1470 - 1535): Per dolor mi bagno el viso
Joan Ambrosio Dalza (fl. 1508): Calata
Philippe Verdelot (1475 - 1552): Divini occhi sereni Madrigale
Philippe Verdelot : Madonna qual certezzaMadrigale intavolato da Melchiorre de Barberiis (1549)
Anonimo: Dolce Dio Lauda
Antonio Caprioli: (fl. 1425 - 1480): Una leggiadra Nympha Villotta
Anonimo: Molto più guerra che pace Lauda
Anonimo: Per mio servir
Anonimo: La pastorella Villotta
Sebastiano Festa L'ultimo dì di Maggio
Bartolomeo Tromboncino: Amor! - Che voi? Frottola
Antonio Caprioli: Sotto un verde alto cupresso
::::::::::::::::
venerdì 20 luglio, ore 21:30
Collegio Raffaello - Salone Raffaello
Arcangelo Corelli: le sonate dell’opera V - Modello di un’epoca
Susanne Scholz violino
Michael Hell clavicembalo
Arcangelo Corelli (1653-1713)
Sonata I
(abbellimenti dell’edizione di Etienne Roger, Amsterdam 1710)
Sonata III
(tratta dalle “Dissertazioni sopra l’Opera Quinta del Corelli” di Francesco Maria Veracini, ca. 1722)
Sonata IV
(abbellimenti di Johan Helmich Roman, ca. 1715-21)
Sonata VIII
(abbellimenti del manoscritto di Manchester, ca. 1750)
Sonata IX
(abbellimenti di Francesco Geminiani, da “A general History of science and practice of music” di John Hawkins, London 1776)
Sonata XII - Follia
::::::::::::::::
sabato 21 luglio, ore 19:00
Collegio Raffaello - Salone Raffaello
L’orchestra nel clavicembalo
Cristiano Gaudio clavicembalo
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Concerto in re maggiore BWV 972, trascrizione del concerto RV 230 di A. Vivaldi
Allegro, Larghetto, Allegro
Domenico Scarlatti (1685-1757)
Sonate in re K 434, 435, 436.
François Couperin (1668-1733)
25eme Ordre in Mi bemolle maggiore/Do minore
La visionnaire, La misterieuse, La Monflambert, La muse victorieuse, Les ombres errantes
Johann Sebastian Bach
Concerto Italiano BWV 971
(Senza indicazioni di tempo), Andante, Presto
Jacques Duphly (1715-1789)
Passacaille
::::::::::::::::
sabato 21 luglio, ore 21:30
Collegio Raffaello - Salone Raffaello
Sustain and decay
Sustain e decay.
La viola è sustain, e il liuto decay.
Ma anche nella viola si trova decay, come nel liuto sustain.
Ed in certi momenti, forse quelli migliori, uno incontra l’altro...
André Lislevand viola da gamba
Jadran Duncumb tiorba, liuto barocco
Pièces en Re
Marin Marais (1656-1728)
Prelude, Allemande
Robert De Visée (1650-1725)
Courante I & II
Marin Marais
Plainte
Robert De Visée
Bourrée Villageoise, Mascerade
J.S. Bach(1685-1750) / S.L. Weiss (1686-1750)
Suite in La maggiore BWV 1025
Fantasia, Courante, Entrée, Rondeau, Sarabande, Menuet, Allegro
Piéces en Sol
Robert De Visée
Prelude, Allemande, Courante, Sarabande
Antoine Forqueray (1672-1745)
Chaconne La Buisson
Marin Marais
La Guitare
::::::::::::::::
domenica 22 luglio, ore 19:00
Collegio Raffaello - Salone Raffaello
Il Musico Galante
Anima e Corpo ensemble
Gabriele Pro violino, Giovanni Bellini liuto, Nicola Procaccini fortepiano
Antonio Vivaldi (1678-1741)
Trio in Do maggiore RV 82 per liuto, violino e basso
Allegro non molto – Larghetto lento - Allegro
David Kellner (1670-Lipsia)
Phantasia in Fa maggiore
Bernhard Joachim Hagen (1720-1787)
Sonata à tre in Fa maggiore n.35 per liuto, violino e basso
Allegro, Andante, Minuetto, trio
Georg Benda (1722-1795)
Sonata IV in Fa maggiore da Sei Sonate per il cembalo solo (1758)
Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1785)
Sonata in sol minore H.542 per violino e clavicembalo obbligato
[...], Adagio, Allegro
Emanuele Barbella (1718-1777)
Sonata in Re maggiore per violino e basso continuo
Allegro, Larghetto, Alla Veneziana, presto e brillante
::::::::::::::::
domenica 22 luglio, ore 21:30
Collegio Raffaello - Salone Raffaello
Dal salotto all’opera
Quartetto Delfico
Mauro Massa violino, Andrea Vassalle violino, Gerardo Vitale viola
Valeria Brunelli violoncello
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Quartetto op.18 n.2 in sol maggiore
Allegro
Adagio cantabile, Scherzo-Allegro, Allegro molto quasi presto
W. A. Mozart (1756-1791)
Quartetto k421 in re minore
Allegro, Andante, Menuetto, Allegretto ma non troppo
G. Donizetti (1797-1848)
Quartetto n.17 in re maggiore
Allegro, Larghetto, Minuetto-Presto, Allegro
::::::::::::::::
domenica 22 luglio, ore 21:00
Urbania, Palazzo Ducale, Sala dei Cavalieri
“Gran zoglia traditora” - la musica in corte nel primo Rinascimento italiano
::::::::::::::::
lunedì 23 luglio, ore 19:00
Collegio Raffaello - Salone Raffaello
L’Opera au salon
Arie poste in suite dalle grandi opere barocche del secolo d’oro francese
El gran teatro del Mundo
Coline Ormond violino, Mirian Jorde Hompanera oboe
Johanna Bartz flauto, Bruno Hurtado Gonsalvez viola da gamba
Jadran Duncumb tiorba, Julio Caballero Perez clavicembalo
Musica di Jean-Baptiste Lully (1632-1687)
Marin Marais (1656-1727)
Marc-Antoine Charpentier (1643-1704)
André Campra (1660-1744)
Scena I
Ouverture (Roland, J.-B. Lully)
Menuets (l'Europe Galante, A. Campra)
Ritournelle des Fées – Lentement (Roland, J.-B Lully)
Air pour les démons et les monstres Très vite (Amadis, J.-B. Lully)
–
Scena II
Ritournelle (Alcione, M. Marais)
Prélude pour le premier cavalier espagnol (l'Europe Galante, A. Campra)
Scène du second cavalier espagnol (l'Europe Galante, A. Campra)
Chaconne (Alcione, M. Marais)
***
Scena III
Prélude pour la nuit (le Triomphe de l’Amour, J.-B. Lully)
Prélude (Phaëton, J.-B. Lully)
Scène du Sommeil (Atys, J.-B. Lully)
Entrée des songes funestes I et II (Atys, J.-B. Lully)
–
Scena IV
Prélude final (Armide, J.-B. Lully)
Prélude (Alcione, M. Marais)
Tremblement de terre (Sémélé, M. Marais)
Tempête (Alcione, M. Marais)
J'avais cru (Anonimo-Ballard)
–
Epilogo
Symphonie et récit pour le violon d'Orphée (Orphée descendant aux Enfers, M.-A. Charpentier)
::::::::::::::::
lunedì 23 luglio, ore 21:30
Collegio Raffaello - Salone Raffaello
Duo O’Dette-Young
“Sonatori che sapessino sonare liuti e cetere”
Paul O’ Dette, liuto Crawford Young liuto e cetra
Joan Ambrosio Dalza
Tastar de corde
Calata a dui liuti
Saltarello
Piva
Anonimo
Ricercar malmaritata e ramacina
Piva dei Berricuocoli
Quene note
Domenico da Piacenza
Rostiboli (Ballo)
Vincenzo Capriola
Ricercar Primo
Hayne van Ghizeghem
De tous biens plaine
De tous biens plaine (intavolatura di Capirola)
Alexander Agricola
De tous biens plaine III
De tous biens plaine II
Roelkin
De tous biens plaine
Francesco Spinacino
Recercare
Recercare
Malor me bat (Johannes Martini)
Recercare
La Bernardina (Josquin des Prez)
Anonimo
Verbum caro factum est (Lauda)
O divina virgo flore (Lauda)
Pierre Fontaine
Vierhundert jahre auf dieser erde (Ballo)
Anonimo
Le serviteur hault guerdonné (Cantus di Dufay, contratenor di Karl Heinz Schröder)
Moro di doglia
Aimé sospiri
Anonimo
Petit riense (Ballo francese)
Joan Ambrosio Dalza
Calata ala spagnola ditto terzetti
::::::::::::::::
martedì 24 luglio, ore 19:00
Collegio Raffaello - Salone Raffaello
Il violoncello ai tempi del Tiepolo
Gaetano Nasillo e Sara Bennici violoncelli
Anna Fontana clavicembalo
Antonio Vivaldi (1678-1741)
Sonata à violoncello solo in Si bemolle maggiore
Largo, Allegro, Largo, Allegro
Benedetto Marcello (1686-1739)
Sonata IV in sol minore
Adagio, Allegro, Largo, Allegro
Diogenio Bigaglia
(Murano 1676- Venezia 1745)
Sonata à violoncello in sol maggiore
Giovanni Benedetto Platti (Padova 1697 - Wurzburg 1763)
Sonata IV
Largo, Allegro, Adagio, Presto
Girolamo Bassani
(Padova - seconda metà del XVII sec- Venezia ca1740 )
Sonata III in la minore
Adagio, Allegro, Grave, Presto
Antonio Vandini
(Bologna 1690 – 1778)
Sonata in la minore (1730)
Largo, Allegro, Allegro assai
Antonio Martinelli
(Modena 1704- Venezia 1782)
Sonata per violoncello in re maggiore
Adagio, Allegro, Andante, Allegro
Michele Stratico
(Zara 1728- ca 1787)
Sonata à violoncello e basso
Grave, Allegro, Minuetto con variazioni
::::::::::::::::
martedì 24 luglio, ore 21:30
Collegio Raffaello - Salone Raffaello
Un’alma innamorata
Cantate e sonate da camera di G. F. Haendel
Arsenale sonoro
Francesca Aspromonte soprano, Ludovico Minasi violoncello
Gianluca Geremia tiorba, Alexandra Koreneva cembalo
Boris Begelman violino e direzione
Georg Friedrich Haendel
Mi palpita il cor
cantata per soprano, violino e basso continuo. HWV 132b
Recitativo: “Mi palpita il cor”
Arioso: “Agitata è l’alma mia”
Aria: “Ho tanti affanni in petto”
Recitativo: “Clori, di te mi lagno”
Aria: “Se un dì m’adora la mia crudele”
Sonata per violino e basso continuo in La maggiore. HWV 361
Andante, Allegro, Adagio, Allegro
Sonata per violino e basso continuo in sol minore, HWV 364a
Larghetto, Allegro, Adagio, Allegro
Un’alma innamorata – cantata per soprano, violino e basso continuo. HWV 173
Recitativo: “Un’ alma innamorata”
Aria: “Quel povero core”
Recitativo: “E pur benché egli veda”
Aria: “Io godo rido e spero”
Recitativo: “In quanto a me”
Aria: “Ben impari come s’ama”
::::::::::::::::
mercoledì 25 luglio, ore 19:00
Collegio Raffaello - Salone Raffaello
Giulio Romano
Riccardo Pisani tenore,
Ensemble Ricercare Antico:
Paolo Perrone violino
Francesco Tomasi tiorba e chitarra, Fabrizio Carta tiorba
Flora Papadopoulos arpa
Filippo Nicoletti (ca. 1554-1634)
Canzona La trictella***
Giulio Caccini (ca. 1550-1618)
Aur’amorosa**
Dovrò dunque morire*
Al fonte, al prato**
Girolamo Frescobaldi (1583-1643)
Toccata per spinettina e violino
Il Primo libro delle Canzoni a una, due, tre e quattro voci, Roma 1628
Giulio Caccini
A quei sospiri ardenti**
Udite Amanti*
Amor ch’attendi**
Stefano Landi (c.1581-1649)
Canzona a 3, leuto, tiorba e arpa detta “L’Alessandrina” ***
Giulio Caccini
Vedrò il mio sol*
Tu ch’hai le penne amore**
Filippo Nicoletti
Canzona “La Capricciosetta” ***
Giulio Caccini
Dolcissimo sospiro*
Amarilli*
Odi Euterpe*
Non ha ‘l ciel cotanti lumi**
*Le Nuove Musiche di Giulio Caccini detto Romano, Firenze 1601
**Nuove Musiche e Nuova Maniera di scriverle, Firenze 1614
***Manoscritto 156 del Fondo musicale della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
::::::::::::::::
mercoledì 25 luglio, ore 21:30
Collegio Raffaello - Salone Raffaello
Jean Philippe Rameau - Pièces de clavecin en concerts
Enrico Gatti violino
Juan Manuel Quintana viola da gamba
Francesco Corti clavicembalo
Premier Concert
La Coulicam, Rondement
La Livri, Rondeau gracieux (clavicembalo solo-tutti)
Le Vézinet, Gaiement, sans vitesse
Deuxième Concert
La Laborde, Rondement
La Boucon, Air gracieux
L’Agaçante, Rondement
Menuet (Premier Menuet, Deuxième Menuet)
L’Agaçante (clavicembalo solo)
Troisième Concert
La Lapoplinière, Rondement
La Timide, Premier rondeau gracieux, Deuxième rondeau gacieux
Tambourin, Premier Tambourin, Deuxième tambourin en rondeau
La Timide, Premier rondeau gracieux, Deuxième rondeau gracieux (clavicembalo solo)
Quatrième Concert
La Pantomime, Loure vive
L’Indiscrète, Vivement
La Rameau
Cinquième Concert
La Forqueray
La Cupis, Rondement
La Marais, Rondement
L’Indiscrète, Vivement (clavicembalo solo)
::::::::::::::::
giovedì 26 luglio, ore 21:30
Collegio Raffaello - Salone Raffaello
Barca di Venetia per padova
Commedia armonica di Adriano Banchieri (Bologna, 1568-ivi, 1634)
Ensemble Dramatodía
Maria Dalia Albertini, Arianna Rinaldi, Sonia Tedla, soprani
Alberto Allegrezza, Matteo Mezzaro, tenori
Guglielmo Buonsanti, basso
Giovanni Bellini, chitarrone
Alberto Allegrezza, recitazione, direzione musicale, regia e costumi
testi recitati tratti da
I Trastulli della Villa
di Camillo Scaliggeri della Fratta (Adriano Banchieri)
e da
I freschi della Villa
di Giulio Cesare Croce (San Giovanni in Persiceto,1550-Bologna, 1609)
1 Introduttione. L’Humor svegliato
Sonnacchiosi che fate?
2 Strepito di pescatori
Ostreghe da Bruazzo
3 Partenza. Parone della barca a Ninetta
Barche O’ E
4 Barcaruolo a Passaggieri
Daspuò che la mia barca
5 Libraio fiorentino
Vorrei cinque cantori
6 Mastro di musica Lucchese
Ut re mi fa sol la
7 Concerto di cinque cantori in diversi lenguaggi
Colla Francisco son
8 Veneziano e Tedesco
Orsusoel fiasco
9 Madrigale affettuoso
Empia man
10 Madrigale capriccioso
Baci soavi e cari
11 Mattinata in dialogo
Non più di grazia
12 Dialogo
Cuor mio bel
13 Aplauso. mercante bresciano et ebrei
Ste su a sentì
14 Madrigale. Stile del Marenzio romano
Oggi nacqui ben mio
15 Madrigale a imitazione del Spano napolitano
Con sue splendide luci
16 Ottava rima all’improviso nel liuto
Io mi ricordo
17 Seconda ottava all’improvviso nel liuto
La vostra mamma
18 Aria a imitazione del Radesca nel liuto
Voi dite esser di foco
19 Barcaruoli Procaccio e tutta la Camerata al fine
Daspuò che semozonti
20 Soldato svaligiato
Un povero soldato
::::::::::::::::
venerdì 27 luglio, ore 21:30
Palazzo Ducale – Cortile d’Onore
Concerti di G. Muffat, A. Scarlatti, A. Vivaldi
Orchestra Barocca Fima
Susanne Scholz e Ryo Terakado violini di concerto
Georg Muffat
Fasciculus I. - Nobilis Juventus, da: Florilegium Secundum
Ouverture, Entrée des Espagnols, Airs pour des Hollandois, Gigue pour des Anglois (Prestissimo), Gavotte pour des Italiens, I Menuet, pour des Francois, II Menuet, (I Menuet Da capo)
Alessandro Scarlatti
Concerto grosso IV in sol minore
Allegro ma non troppo, Grave, Vivace
da VI Concertos in Seven Parts… Londra 1740
Johann Sebastian Bach
Concerto in re minore per due violini BWV 1043
Vivace, Largo ma non tanto, Allegro
Georg Philipp Telemann (1681-1767)
“Wassermusik” Suite TWV 55:C3, Hamburg 1723
Ouverture - Sarabande ‘Die schlafende Thetis’ - Bourrée ‘Die erwachende Thetis’ - Tempête ‘Der stürmende Aeolus’ - Menuet ‘Der angenehme Zephir’
::::::::::::::::
sabato 28 luglio, ore 21:30
Collegio Raffaello - Salone Raffaello
Emilio de’ Cavalieri: Rappresentatione di Anima & di Corpo
L’anima Francesca Aspromonte soprano
Il Corpo Mauro Borgioni tenore
L’Intelletto Luca Cervoni tenore
Il Consiglio Riccardo Pisani tenore
Ensemble vocale e strumentale della FIMA
Alessandro Quarta direttore
Biglietti
15€ intero - 12€ ridotto* (*fino a 13 anni e oltre i 65 anni, studenti Università degli Studi di Urbino, allievi corso internazionale di musica antica)
Abbonamenti
per tutti i concerti a pagamento: 100€ (per chi acquista l’abbonamento entro il 30 giugno: 90€). Per 7 concerti a scelta: 60€. Studenti al di sotto dei 25 anni iscritti ai corsi di musica antica, per tutti i concerti a pagamento: 50€
Concerti a ingresso libero:
22 luglio ore 21:00, Urbania
27 luglio ore 21:30
acquista il biglietto online: http://www.liveticket.it/urbinomusicantica
Info: fima-online.org/umafest/it/