19, 20, 22, 23, 24, 25, 26, 27 gennaio
TURANDOT
Opera in tre atti
Libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni
Musica di Giacomo Puccini
Direttore Gabriele Ferro
Concept Fabio Cherstich e AES+F
Regia Fabio Cherstich
Video, scene e costumi AES+F
Luci Marco Giusti
Turandot Tatiana Melnychenko / Astrik Khanamiryan
Altoum Antonello Ceron
Timur Antonio Di Matteo / Yuri Vorobiev
Calaf Brian Jagde / Carlo Ventre
Liù Valeria Sepe
Ping Vincenzo Taormina / Federico Longhi
Pang Francesco Marsiglia
Pong Manuel Pierattelli
Mandarino Luciano Roberti
Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
in coproduzione con Badisches Staatstheater Karlsruhe
Teatro Comunale di Bologna
Kiev National Academic Operetta Theatre
7, 8, 9, 10 Febbraio
IL RITORNO DI ULISSE IN PATRIA
Opera
Libretto di Giacomo Badoaro da Omero
Musica di Claudio Monteverdi
Direttore e arrangiamenti musicali Philippe Pierlot
Regia e animazione video William Kentridge
Assistente alla regia per la ripresa Luc de Wit
Scene Adrian Kohler e William Kentridge
Marionette e costumi Adrian Kohler (Handspring Puppet Company)
Luci Wesley France
Costruzione marionette Adrian Kohler & Tau Qwelane
Editing video Catherine Meyburgh
Assistenti animazione Anne McIlleron e Nina Gebauer
Ricerca immagini e video Gail Behrmann
Personaggi e interpreti
Ulisse Jeffrey Thompson
Penelope Margot Oitzinger
Telemaco / Pisandro Jean-François Novelli
Nettuno / Antinoo Antonio Abete
Melanto / Fortuna / Anfinomo Anna Zander
Amore / Minerva Hanna Bayodi
Eumete / Giove Victor Sordo
Ricercar Consort
Allestimento originale (1998) prodotto da La Monnaie/De Munt (Brussels, Belgium),
Handspring Puppet Company (Cape Town, South Africa), Wiener Festwochen (Vienna, Austria),Kunsten FESTIVAL des Arts (Brussels, Belgium) con il supporto del governo fiammingo.
Nuovo allestimento (2016) Quaternaire / Paris con il supporto dell’Asia Culture Center-Asian Arts Theatre (Gwangju, Corea del Sud), del Lincoln Center’s White Light Festival (New York City, U.S.A.) e del Musikfestspiele Sanssouci und Nikolaisaal (Potsdam, Germania).
24, 26, 27, 28 Febbraio, 2, 3 Marzo
LA FAVORITE
Grand-opéra in quattro atti
Libretto di Alphonse Royer e Gustave Vaëz
Musica di Gaetano Donizetti
Direttore Francesco Lanzillotta
RegiaAllex Aguilera
Scene e costumi Francesco Zito
Assistente alle scene Antonella Conte
Léonor Sonia Ganassi / Raehann Bryce-Davis
Ines Clara Polito
Fernand John Osborn
Alphonse Julian Kim / Simone Piazzola
Balthazar Marko Mimica / Riccardo Fassi
Don Gaspar Blagoj Nacoski
Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
20, 21, 22, 23, 24, 26 MARZO
PRELJOCAJ – KOR’SIA
Coreografie Angelin Preljocaj
e Kor’sia (nuova creazione)
Direttore Tommaso Ussardi
Solisti e Corpo di Ballo del Teatro Massimo
Allestimento Ballet Preljocaj e
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
18, 19, 23, 26, 27, 28 Aprile
IDOMENEO
Dramma per musica in tre atti
Libretto di Giambattista Varesco
Musica diWolfgang Amadeus Mozart
Direttore Daniel Cohen
Regia, scene e costumiPier Luigi Pizzi
Regista collaboratore e light designer Massimo Gasparon
Idomeneo René Barbera
Idamante Aya Wakizono
Ilia Carmela Remigio / Giuliana Gianfaldoni
Elettra Eleonora Buratto / Valentina Mastrangelo
La voce Emanuele Cordaro
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro delle Muse di Ancona
8, 9, 10, 11, 12, 14 MAGGIO
PINK FLOYD / CARMEN SUITE
Pink Floyd - Atom Heart Mother
Creazione di Micha van Hoecke per il Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo
Regia e coreografia Micha van Hoecke
Impianto scenico Renzo Milan
Allestimento del Teatro Massimo di Palermo
Carmen Suite
Coreografia Alberto Alonso
DirettoreAleksej Baklan
Carmen Svetlana Zakharova
Corpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro San Carlo di Napoli
15, 16, 19, 20, 21, 22, 23 giugno
PAGLIACCI
Opera in un prologo e due atti
Libretto e musica di Ruggero Leoncavallo
Direttore Daniel Oren
Regia Lorenzo Mariani
Scene e costumi Maurizio Balò
Canio Martin Muehle
Nedda Valeria Sepe / Evgenia Muraveva
Tonio Amartuvshin Enkhbat / Federico Longhi
Beppe Matteo Mezzaro
Silvio Elia Fabbian
Orchestra, Coro, Coro di voci bianche e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro Massimo
13, 15, 17, 19, 21, 25, 27 settembre
LA TRAVIATA
Melodramma in tre atti
Libretto di Francesco Maria Piave
Musica di Giuseppe Verdi
Direttore Alberto Maniaci
Regia Mario Pontiggia
ripresa da Alberto Cavallotti
Scene Francesco Zito e Antonella Conte
Costumi Francesco Zito
Luci Bruno Ciulli
Coreografie Giuseppe Bonanno
Violetta Lisette Oropesa / Ruth Iniesta
Alfredo Ivan Ayon Rivas
Germont Simone Del Savio
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro Massimo
20, 22, 24, 26, 28 settembre
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Commedia in due atti
Libretto di Cesare Sterbini
Musica di Gioachino Rossini
Direttore Gianluca Capuano
Regia e ideazione Pier Francesco Maestrini
Cartoon e ideazione Joshua Held
Luci Bruno Ciulli
Il conte d’Almaviva Levy Sekgapane
Don Bartolo Marco Filippo Romano
Rosina Chiara Amarù
Figaro Vincenzo Taormina
Don Basilio Carlo Lepore
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Allestimento della Fondazione Arena di Verona
4, 5 (doppio spettacolo), 6, 8 ottobre
Ludovico Einaudi
WINTER JOURNEY
Prima rappresentazione assoluta
Direttore Carlo Tenan
Regia Roberto Andò
Libretto Colm Tóibín
Scene, costumi e luci Gianni Carluccio
Post-produzione Luca Scarsella
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
in coproduzione con Teatro San Carlo di Napoli
24, 26, 27, 29 OTTOBRE
Robert Schumann
DAS PARADIES UND DIE PERI (Il paradiso e la peri)
Oratorio profano in forma scenica
Direttore Gabriele Ferro
Regia, scene, costumi, video e luci Anagoor
Drammaturgo Klaus-Peter Kehr
Peri Sarah Jane Brandon
Jungfrau Valentina Mastrangelo
Mezzosoprano Marianna Pizzolato
Tenore Maximilian Schmitt
Baritono Albert Dohmen
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
26, 27, 28, 29, 30 novembre 1, 3 dicembre
MY FAIR LADY
Musical in due atti
Libretto e testi di Alan Jay Lerner
Musica di Frederick Loewe
Direttore Wayne Marshall
Regia Paul Curran
SceneGary Mc Cann
CostumiGiusi Giustino
CoreografieKyle Lang
LuciDavid Martin Jacques
Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
in coproduzione con il Teatro di San Carlo di Napoli
15, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 DICEMBRE
LO SCHIACCIANOCI
Balletto fantastico in due atti
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Direttore Alessandro Cadario
Coreografia Lienz Chang da Marius Petipa
Schiaccianoci Jacopo Tissi
Corpo di ballo, Orchestra e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Allestimento Teatro Nazionale dell’Opera di Kiev
CONCERTI
Sabato 9 marzo
OMER MEIR WELLBER
Sergei Rachmaninov
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3
Sergej Prokofiev
Aleksandr Nevskij Cantata per mezzosoprano, coro e orchestra
Direttore Omer Meir Wellber
Mezzosoprano Ekaterina Sergeeva
Pianoforte Daniel Petrica Ciobanu
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Domenica 31 marzo
ROBERTO ABBADO
Franz Schubert
Ouverture Rosamunde D 644
Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto per fagotto e orchestra K 191
Gustav Mahler
Sinfonia n. 4 in Sol maggiore
Direttore Roberto Abbado
Fagotto Riccardo Terzo
Soprano Genia Kühmeier
Orchestra del Teatro Massimo
CICLO JOHANNES BRAHMS
Domenica 19 maggio
GABRIELE FERRO
Alessandro Zambito
Nuova commissione per orchestra
Johannes Brahms
Variazioni su un tema di Haydn op. 56a
Sinfonia n.1 in Do minore op. 68
Direttore Gabriele Ferro
Orchestra del Teatro Massimo
Venerdì 24 maggio
REQUIEM TEDESCO
Johannes Brahms
Ein deutsches Requiem op. 45
Direttore Gabriele Ferro
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Giovedì 30 maggio
JADER BIGNAMINI
Johannes Brahms
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2
Sinfonia n. 4 in Mi minore op. 98
Direttore Jader Bignamini
Pianoforte Sergei Babayan
Orchestra del Teatro Massimo
Lunedì 17 giugno
LA SANTA ROSALIA
Bonaventura Aliotti
La Santa Rosalia
oratorio in due parti per soli, orchestra e basso continuo (Palermo 1687)
Direttore Enrico Onofri
Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori
Un progetto sostenuto dal Dipartimento per la Formazione Superiore e la Ricerca del Miur in collaborazione con il Conservatorio di Palermo.
Lunedì 23 settembre
LOVING ELLA
Jazz concert
Omaggio a Ella Fitzgerald
Direttore Domenico Riina
Voce Simona Molinari
Orchestra Jazz Siciliana
In collaborazione con The Brass Group
Giovedì 10 ottobre
MAXIME PASCAL
Igor Stravinsky
Symphonies d'instruments à vents (versione 1947)
Claude Debussy
Danses sacrée et profane per arpa e orchestra d’archi
Olivier Messiaen
Oiseaux exotiques per pianoforte e orchestra da camera
Béla Bartók
Musica per archi, percussioni e celesta, Sz. 106, BB 114
Direttore Maxime Pascal
Pianoforte Sinforosa Petralia
Orchestra del Teatro Massimo
Martedì 5 novembre
BEETHOVEN / FERRO
Ludwig van Beethoven
Ouverture Leonore n. 3 op. 72b
“Ah perfido!” Aria da concerto op. 65 per soprano e orchestra
Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica”
Direttore Gabriele Ferro
SopranoSophie Karthäuser
Orchestra del Teatro Massimo
Sabato 9 novembre
PETER EÖTVÖS
György Ligeti
Atmosphères
Péter Eötvös
Alle vittime senza nome (2016)
Franz Liszt
Eine Symphonie zu Dante's Divina Commedia S109
Direttore Peter Eötvös
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
RECITAL
Mercoledì 30 gennaio
MARIELLA DEVIA
Soprano Mariella Devia
Pianoforte Giulio Zappa
Venerdì 1 marzo
NICOLA ALAIMO
Baritono Nicola Alaimo
Pianoforte Giuseppe Cinà
Venerdì 17 maggio
JESSICA PRATT
Soprano Jessica Pratt
Pianoforte Vincenzo Scalera
Sabato 12 ottobre
IAN BOSTRIDGE
Franz Schubert
Winterreise
Tenore Ian Bostridge
Pianoforte Julius Drake
Venerdì 25 ottobre
ANNE SOFIE VON OTTER
Mezzosoprano Anne Sofie von Otter
Pianoforte Bengt Forsberg
Giovedì 5 dicembre
WALTRAUD MEIER
Mezzosoprano Waltraud Meier
Pianoforte Joseph Breinl
rif;">PALERMO. Si inaugura il 19 gennaio con una Turandot di Puccini ambientata in una immaginaria Cina del futuro la stagione 2019 del Teatro Massimo. A presentarla nella Sala Grande del Teatro Massimo il sovrintendente Francesco Giambrone, il direttore musicale Gabriele Ferro, il sindaco di Palermo e presidente della Fondazione Teatro Massimo Leoluca Orlando, e Lucia Di Fatta, dirigente regionale al Turismo, in rappresentanza dell’assessore regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo Salvatore Pappalardo.
Una stagione che vedrà un’alternanza dei titoli del grande repertorio operistico, sinfonico e di danza con altri di ascolto più raro e che in alcuni casi rappresentano una prima assoluta, in uno stretto intreccio di tradizione, innovazione e curiosità. Dieci opere, 3 balletti, per un totale di 13 spettacoli nel cartellone di opere e balletti, con un totale di sei nuove produzioni; dieci concerti sinfonici e sei recital per la stagione concertistica. le coproduzioni coinvolgeranno teatri italiani (Bologna e Napoli), ed europei (Karlsruhe e Kiev), mentre in febbraio il Teatro Massimo si recherà in tournée in Oman.
Ecco quindi che per le opere accanto a Turandot diretta da Gabriele Ferro nella visione del regista Fabio Cherstich e dei videoartisti russi AES+F, Pagliacci, La traviata e Il barbiere di Siviglia vi saranno anche Winter Journey, prima assoluta di Ludovico Einaudi con la regia di Roberto Andò e il testo dello scrittore irlandese Colm Tóibín (Booker Prize), il musical My Fair Lady, mai eseguito al Teatro Massimo, e alcune opere che saranno per la prima volta al Teatro Massimo come Il ritorno di Ulisse in patria di Monteverdi,La favorite di Donizetti (mai eseguita a Palermo nella versione francese), Idomeneo di Mozart (presente in stagione solo nel 1983 al Politeama) e Das Paradies und die Peri (Il paradiso e la Peri) di Schumann. In cartellone grandissimi interpreti e giovani artisti emergenti tra i più interessanti della scena internazionale (Sonia Ganassi, Lisette Oropesa, Carmela Remigio, Pierluigi Pizzi, Emanuela Buratto, Martin Muehle, Daniel Oren…)
Anche per quanto riguarda la danza il Corpo di ballo del Teatro Massimo proseguirà la strada intrapresa con successo nelle ultime stagioni presentando sia due spettacoli dedicati a coreografi del recente passato e del presente come Angelin Preljocaj, il collettivo Kor’sia, Micha van Hoecke e Carmen Suite di Alberto Alonso con Svetlana Zakharova, che un grande classico del balletto ottocentesco (Lo schiaccianoci natalizio con Jacopo Tissi nel ruolo del titolo), proseguendo il percorso intrapreso di eccezionale versatilità. Si conferma quindi la scelta di valorizzare il Corpo di ballo della Fondazione che negli ultimi anni ha ottenuto grandi successi e importanti risultati.
Filo rosso che unisce gli spettacoli è quello del viaggio: dall’esilio del principe Calaf e di suo padre Timur, che si ritrovano infine alla corte di Turandot, passando per il ritorno in patria dopo la guerra di Troia degli eroi omerici Ulisse e Idomeneo, al girovagare dei Pagliacci da un paese all’altro, al volo della Peri che cerca ovunque un tesoro prezioso che le consenta di essere riammessa in paradiso, al doloroso viaggio del protagonista di Winter Journey, in fuga dalla sua città natale straziata, fino al viaggio in un paese da favola di Schiaccianoci. Il viaggio si configura come percorso di crescita, spesso doloroso, una scoperta di un nuovo sé che comporta al tempo stesso la rinuncia a qualche elemento dell’io precedente.
La stagione sinfonica 2019 abbraccia un repertorio vasto ed eterogeneo, spaziando dalla musica barocca (La santa Rosalia di Bonaventura Aliotti) al Jazz e si segnala per un’attenta selezione di grandi direttori d’orchestra e per la collaborazione con altre realtà musicali del territorio, dal Brass Group al Conservatorio di Musica di Palermo. Da segnalare i tre concerti dedicati a Johannes Brahms, che in pochi giorni permetteranno di ascoltare alcune delle opere più significative del compositore, compreso il Requiem tedesco diretto dal direttore musicale Gabriele Ferro.
Una novità per la stagione 2019 sarà il ritorno dei concerti di canto, dedicati a sei grandissimi nomi della scena lirica internazionale: Mariella Devia, Nicola Alaimo, Jessica Pratt, Ian Bostridge, Anne Sofie von Otter e Waltraud Meier.
Anche nella stagione di Concerti è presente il tema del viaggio, con l’esilio di Santa Rosalia su Monte Pellegrino dell’oratorio di Bonaventura Aliotti, Alle vittime senza nome di Eötvös in ricordo di tutti coloro che sono morti in mare mentre tentavano di raggiungere l’Europa, Il viaggio d’inverno di Schubert.
Anche per la stagione 2019 il Teatro Massimo può contare sul sostegno dei privati: i partner Fondazione Sicilia, Sispi, Amap, Amg Energia, Omer, Volotea, con il recente ingresso di GNV e di Sicily by Car, ai quali si aggiunge il contributo prezioso di tutti i sostenitori Art Bonus (Tasca d’Almerita, Caffè Morettino, Sais Autolinee, Agostino Randazzo, Dell’Oglio, Filippone Assicurazione, Giuseppe Di Pasquale, Alessandra Giurintano Di Marco, Istituto Clinico Locorotondo, Annibale Berlingieri).
La stagione 2019 vedrà diverse coproduzioni internazionali, a partire dalla Turandot inaugurale, che vedrà altri tre teatri (Karlsruhe, Bologna e Kiev) unirsi al Teatro Massimo per produrre lo spettacolo, insieme al Lakhta Center di San Pietroburgo.
Da segnalare la tournée che, grazie all’impegno di Francesca Campagna, porterà di nuovo il Teatro Massimo in Oman, dopo il grande successo del 2016 con La fille du régiment nello storico allestimento con scene e costumi di Franco Zeffirelli. A febbraio Orchestra e Coro della Fondazione saranno invitati per la seconda volta alla Royal Opera House di Muscat per tre recite della Traviata che vedranno Placido Domingo impegnato dapprima in scena, nel ruolo di Germont, e sul podio come direttore in occasione dell’ultima recita.
Gli abbonati che rinnovano anche per il 2019 (a partire dal 9 ottobre e fino al 4 novembre) per la prima volta dopo tanti anni non dovranno pagare il diritto di prelazione sugli abbonamenti. Nuovi abbonamenti a partire dal 13 novembre, e tariffe particolarmente interessanti per chi sceglie la formula completa di abbonamento che comprende opere, balletti, concerti e recital.
Come già nelle stagioni passate, il Teatro Massimo continuerà a proporre le dirette streaming delle opere sul canale della WebTv. Continua anche la collaborazione con Artficial, che già l’anno scorso aveva realizzato i cloni per le singole opere e che quest’anno ha riprodotto il Teatro Massimo.
Per il Presidente della Fondazione Leoluca Orlando, il Teatro Massimo è «un Teatro che si rinnova, rimanendo fedele alla propria tradizione. Un Teatro che sempre più apre alla città e sempre più dalla città è sostenuto ed apprezzato, con i numeri degli abbonati e dei risultati che continuano a crescere anno dopo anno. Un Teatro che dalla musica al balletto, dalla lirica ai recital conferma la sua vocazione internazionale con artisti di primissimo piano che fanno del Cartellone 2019 uno fra i più straordinari d'Italia. E ancora una volta, un Teatro che, anche grazie ad una rete di sponsor e mecenati, si appresta ad essere portabandiera di Palermo e della cultura italiana in tutto il mondo».
«Un Teatro che è composto da tanti teatri, da tante facce», così il sovrintendente Francesco Giambrone riassume la programmazione della prossima stagione. «C’è il teatro delle grandi opere della tradizione; il teatro che punta sull’innovazione e sugli artisti di punta dell’arte contemporanea; il teatro che esce dalle sue mura e per esempio, come ha fatto pochi giorni fa, si reca a Danisinni con L’elisir d’amore; il teatro che nelle opere e nei recital propone i cantanti più affermati e le giovani promesse, valorizzando i talenti siciliani; il teatro che è attento ai bambini, accogliendoli in due cori di voci bianche e nella Massimo Kids Orchestra e dedicando loro dei programmi specifici; il teatro che ha una dimensione internazionale, che si reca in tournée, che accoglie un numero sempre crescente di spettatori stranieri; il teatro che partecipa a importanti coproduzioni con teatri in italia e all’estero; il teatro che ogni giorno, come si vede dai progressi fatti in questi anni dall’Orchestra, dal Coro e dal Corpo di ballo, vede l’impegno di tutti coloro che vi lavorano».
L’assessore al Turismo e allo Spettacolo della Regione Siciliana Sandro Pappalardo ricorda che «L’avvio della nuova stagione del Teatro Massimo di Palermo rappresenta un valore aggiunto alla miriade di eventi, appuntamenti e manifestazioni di altissimo profilo che offre la città e la nostra Regione. Rivolgo i miei complimenti al Teatro per aver saputo – con perizia e con profonda conoscenza delle opere artistiche – mettere insieme un cartellone dall’alto profilo, variegato e che soddisfa le esigenze di un pubblico sempre più raffinato. Palermo è sempre più sinonimo di cultura: ne è la Capitale e tutto ciò che viene creato, rappresentato e messo in scena in città rappresenta, per certi versi, un unicum a livello nazionale. Di questo ne siamo orgogliosi e l’Assessorato al Turismo e allo Spettacolo è e sarà sempre vicino alle istituzioni che promuovono cultura e sviluppo. Poiché sono convinto che i grandi eventi, gli spettacoli di livello possano essere definiti attrattori turistici e occorre calare sempre più le stagioni teatrali nella logica turistica ammaliando e interessando i tanti flussi di visitatori che Palermo ospita quotidianamente. Soltanto così possiamo ulteriormente qualificare la nostra offerta. Quindi il Teatro Massimo rappresenta uno degli asset principali per la promozione turistica e culturale dell’Isola e confido affinché la prossima stagione saprà guadagnarsi con i numeri ottimi risultati e riscontri».
Il maestro Gabriele Ferro, direttore musicale del Teatro, ha anticipato le scelte musicali che riguarderanno la Turandot di inaugurazione, dove «verrà eseguito il finale completato da Franco Alfano che, come si vede andando a consultare le lettere e i manoscritti, corrisponde in grandissima parte alle intenzioni di Puccini. Turandot è un’opera dove l’influenza del Novecento è fortissima: ad esempio è molto vicina all’Amore delle tre melarance, e Puccini infatti aveva assistito alla prima rappresentazione dell’opera di Prokofiev, come si vede in particolare nelle pagine dedicate alle tre maschere Ping, Pang e Pong. Proprio per questa forte componente novecentesca è necessario un lavoro attentissimo alle dinamiche dell’orchestra. L’altra opera che dirigerò, Das Paradies und die Peri di Schumann, è un grande oratorio profano che si presta alla forma scenica. L’Orchestra e il Coro diretto da Piero Monti in questi anni hanno fatto grandi progressi, in particolare per quanto riguarda la finezza espressiva e la lettura, e per questo possono affrontare un repertorio che comprende appunto Turandot e Das Paradies und die Peri, ma anche i grandi capolavori di Brahms: con la Seconda Sinfonia concludo la stagione 2018, e nella stagione 2019 eseguirò la Prima Sinfonia e il Requiem tedesco».
OPERE E BALLETTI
La stagione 2019 del Teatro Massimo di Palermo si inaugura il 19 gennaio con Turandotdi Giacomo Puccini, diretta dal direttore musicale Gabriele Ferro: si tratta di un concept del regista Fabio Cherstich e del collettivo di videoartisti russi AES+F, che realizzeranno la parte visiva dell’opera. In scena ad incarnare l’algida Turandot vi sarà il soprano Tatiana Melnychenko, il tenore americano Brian Jagde farà il debutto europeo nel ruolo di Calaf, mentre Liù sarà il soprano Valeria Sepe. Il nuovo allestimento del Teatro Massimo, che sarà presentato in prima assoluta a Palermo, è realizzato in coproduzione con Badisches Staatstheater Karlsruhe, Teatro Comunale di Bologna e Kiev National Academic Operetta Theatre.
A febbraio, mentre i complessi della Fondazione si recheranno in tournée in Oman per La traviata con Placido Domingo, il Teatro Massimo ospiterà una versione de Il ritorno di Ulisse in patria di Claudio Monteverdi con la regia e le animazioni video dell’artista sudafricano William Kentridge e la direzione di Philippe Pierlot, alla testa dell’ensemble di strumenti antichi Ricercar Consort. Si tratta di una versione che dal 1998 a oggi è stata presentata in tutto il mondo: i personaggi sono sdoppiati tra le marionette a grandezza naturale e i cantanti che li muovono.
A fine febbraio prima rappresentazione a Palermo de La favoritedi Donizetti nella versione in lingua francese: la regia sarà di Allex Aguilera, scene e costumi saranno quelli eleganti e raffinati di Francesco Zito. Alla testa dell’orchestra sarà Francesco Lanzillotta, mentre nel ruolo della protagonista sarà Sonia Ganassi; in scena con lei il tenore John Osborn, il baritono coreano Julian Kim, che torna a Palermo dopo il grande successo della stagione scorsa per I puritani, e il basso Marko Mimica.
Il 20 marzo lo spettacolo di danza Preljocaj - Kor’sia presenterà in un’unica serata Annonciation di Angelin Preljocaj, con musiche di Vivaldi e Stephane Roy, e una nuova creazione del collettivo Kor’sia realizzata per il Corpo di ballo del Teatro Massimo. A dirigere l’Orchestra del Teatro sarà Tommaso Ussardi, che recentemente ha debuttato nella stagione del Teatro Massimo per Short Stories di Carolyn Carlson.
Il 18 aprile debutto per Idomeneodi Mozart con l’allestimento del Teatro delle Muse di Ancona con regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi. A dirigere l’orchestra del Teatro Massimo tornerà Daniel Cohen, in scena un cast che vedrà l’atteso ritorno del tenore René Barbera nel ruolo del titolo e del soprano Carmela Remigio come Ilia e il debutto palermitano del soprano Eleonora Buratto nel ruolo di Elettra e del mezzosoprano giapponese Aya Wakizono in quello en travesti di Idamante.
Secondo appuntamento con la danza l’8 maggio per Pink Floyd / Carmen Suite, spettacolo che unisce due titoli per il Corpo di ballo del Teatro: nella prima parte verrà riproposto Pink Floyd - Atom Heart Mother, creazione di Micha van Hoecke per il Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo sulle musiche di Atom Heart Mother dei Pink Floyd; nella seconda parte invece Carmen Suite con la coreografia di Alberto Alonso vedrà tornare a Palermo l’étoile Svetlana Zakharova, in un allestimento del Teatro San Carlo di Napoli. A dirigere l’Orchestra del Teatro Massimo sarà Aleksej Baklan.
Prima e dopo l’estate due allestimenti del Teatro Massimo che hanno avuto grande successo, partecipando alle tournée del Teatro e venendo ospitati in vari teatri.
Per Pagliaccidi Leoncavallo a giugno viene riproposto l’allestimento con la regia di Lorenzo Mariani e scene e costumi di Maurizio Balò che ambienta l’opera in un circo. Sul podio Daniel Oren e in scena Martin Muehle (Canio), entrambi al ritorno a Palermo dopo Adriana Lecouvreur dell’anno scorso. Il ruolo di Nedda sarà affidato a Valeria Sepe, mentre Tonio sarà Amartuvshin Enkhbat.
Dal 13 settembre per La traviatadi Verdi l’allestimento con la regia di Mario Pontiggia e le scene di Francesco Zito e Antonella Conte, che l’anno scorso ha preso parte alla trionfale tournée in Giappone del Teatro Massimo, vedrà il debutto palermitano del soprano Lisette Oropesa, mentre nel ruolo di Alfredo ci sarà Ivan Ayon Rivas e in quello di Germont Simone del Savio. Sul podio il palermitano Alberto Maniaci, giovane direttore che si sta affermando e che è stato inserito da «L’espresso» tra le “bacchette d’assalto” della nuova generazione.
Altro titolo amatissimo che tornerà a settembre in alternanza con La traviata sarà Il barbiere di Siviglia, con la regia di Pier Francesco Maestrini e i divertenti cartoni animati di Joshua Held. Gianluca Capuano dirigerà un cast che vedrà il ritorno di alcuni artisti già noti al pubblico del Teatro Massimo, come Levy Sekgapane (Conte d’Almaviva), Marco Filippo Romano (Don Bartolo) e i palermitani Chiara Amarù (Rosina) e Vincenzo Taormina (Figaro).
Prima rappresentazione assoluta il 4 ottobre per Winter Journey di Ludovico Einaudi, opera che racconta il difficile viaggio di un uomo dalla sua città natale straziata dalla guerra verso la speranza di un futuro in un gelido paese del Nord. Su libretto dello scrittore irlandese Colm Tóibín, l’opera con la regia di Roberto Andò, scene, costumi e luci di Gianni Carluccio. Lo spettacolo, in coproduzione con il Teatro San Carlo di Napoli, vedrà Orchestra e Coro del Teatro Massimo diretti da Carlo Tenan.
Un’altra prima rappresentazione per Das Paradies und die Peri (Il paradiso e la peri) di Robert Schumann, oratorio profano che verrà proposto per la prima volta al Teatro Massimo in forma scenica con regia, scene, costumi, video e luci del collettivo Anagoor e la drammaturgia di Klaus-Peter Kehr, illustrando il viaggio della Peri in Oriente raccontato musicalmente da Schumann. A dirigere sarà il direttore musicale del Teatro Massimo Gabriele Ferro, in scena un cast che comprende i soprani Sarah Jane Brandon e Valentina Mastrangelo, il mezzosoprano Marianna Pizzolato che offre così al pubblico palermitano un’altra interpretazione di un capolavoro del repertorio romantico tedesco, il tenore Maximilian Schmitt e il baritono Albert Dohmen.
E arriva per la prima volta sul palcoscenico del Massimo anche il musical My Fair Lady, con le notissime musiche di Frederick Loewe e il testo di Alan Jay Lerner: a dirigere sarà Wayne Marshall, che torna a Palermo dopo il Concerto di Capodanno 2018 del Teatro Massimo; la regia sarà quella di Paul Curran con le scene di Gary Mc Cann, per lo spettacolo realizzato in coproduzione con il Teatro San Carlo di Napoli.
Infine a dicembre un grande classico natalizio, il balletto Lo schiaccianocicon le struggenti melodie di Čajkovskij, presentato nella coreografia di Lienz Chang ispirata a quella originale di Marius Petipa. In scena nel ruolo del protagonista vi sarà la nuova stella della danza Jacopo Tissi, che debutta al Teatro Massimo; con lui il Corpo di ballo, l’Orchestra diretta da Alessandro Cadario e il Coro di voci bianche del Teatro Massimo, in un allestimento del Teatro Nazionale dell’Opera di Kiev.
CONCERTI
La stagione dei concerti sinfonici si aprirà sabato 9 marzo con il ritorno di Omer Meir Wellber, che da gennaio 2020 assumerà il ruolo di direttore musicale del Teatro Massimo. In programma due grandi composizioni del repertorio russo del Novecento, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 di Rachmaninov, solista il pianista Daniel Petrica Ciobanu, e la cantata per mezzosoprano, coro e orchestra Aleksandr Nevskij di Sergej Prokofiev, con la voce di Ekaterina Sergeeva e l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo.
Attesissimo il ritorno a Palermo di Roberto Abbado, che domenica 31 marzo dirigerà l’Orchestra del Teatro Massimo in un programma che si apre con l’Ouverture Rosamunde di Schubert, prosegue con il Concerto per fagotto e orchestra di Mozart con il giovane e affermato talento palermitano Riccardo Terzo al fagotto, e si conclude con la Quarta Sinfonia di Mahler, eseguita con il soprano Genia Kühmeier.
A seguire un ciclo di tre concerti dedicati aJohannes Brahms: nei due concerti di domenica 19 maggio e venerdì 24 maggio Gabriele Ferro dirigerà le Variazioni su un tema di Haydn e la Prima Sinfonia (il 19 maggio) e il Requiem tedesco (il 24 maggio), mentre il Secondo Concerto per pianoforte e orchestra, solista Sergei Babayan, e la Quarta Sinfonia saranno diretti da Jader Bignamini il 30 maggio.
Lunedì 17 giugno Enrico Onofri con l’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori eseguirà l’oratorio La santa Rosaliadi Bonaventura Aliotti, compositore palermitano della seconda metà del Seicento. Si tratta di un progetto sostenuto dal Dipartimento per la Formazione Superiore e la Ricerca del Miur, in collaborazione con il Conservatorio di Palermo: una collaborazione che si consolida dopo le esperienze importanti degli anni passati.
In collaborazione con The Brass Group sarà invece il concerto di lunedì 23 settembre, quando l’Orchestra Jazz Siciliana diretta da Domenico Riina e con la voce di Simona Molinari presenterà Loving Ella, omaggio a Ella Fitzgerald con le canzoni rese immortali dalla sua interpretazione. Anche in questo caso, un rapporto di collaborazione che si è andato consolidando nel corso degli anni.
Quattro autori del grande Novecento, Stravinsky, Debussy, Messiaen e Bartók con la Musica per archi, percussioni e celesta per l’Orchestra del Teatro Massimo con la direzione di Maxime Pascal per il concerto del 10 ottobre; per Oiseaux exotiques di Messiaen la solista sarà la giovane pianista siciliana Sinforosa Petralia.
Il 5 novembre concerto interamente dedicato a Ludwig van Beethoven e diretto da Gabriele Ferro; l’ouverture Leonore n. 3 e la Terza Sinfonia “Eroica” incorniciano l’aria da concerto per soprano e orchestra “Ah perfido!”, eseguita dal soprano Sophie Karthäuser.
Si conclude con il compositore ungherese Peter Eötvös, che sabato 9 novembre salirà per la prima volta sul podio del Teatro Massimo a dirigere l’Orchestra e il Coro per un programma che comprende Atmosphères di György Ligeti, il suo Alle vittime senza nome, scritto in memoria di tutti coloro che sono morti in mare nel Mediterraneo nel tentativo di raggiungere le coste europee, e Eine Symphonie zu Dante’s Divina Commedia di Franz Liszt.
RECITAL
I sei appuntamenti con i recital, autentica novità della stagione, iniziano mercoledì 30 gennaio, quando il grande soprano Mariella Devia torna al Teatro Massimo, dopo la mirabile Norma di Bellini del 2017, accompagnata al pianoforte da Giulio Zappa.
Una delle due voci maschili della stagione sarà il baritono Nicola Alaimo, che torna nella sua città natale venerdì 1 marzo dopo il successo ottenuto come Michonnet in Adriana Lecouvreur nel 2017. Ad accompagnarlo al pianoforte sarà Giuseppe Cinà.
Altra interprete che ha lasciato il segno a Palermo con un’interpretazione belliniana, I puritani ad aprile 2018, il soprano australiano Jessica Pratt torna a Palermo il 17 maggio per un concerto con il pianista Vincenzo Scalera.
Il tenore inglese Ian Bostridge, acclamato interprete liederistico mai presente finora al Teatro Massimo, proporrà sabato 12 ottobre le commoventi pagine del ciclo Winterreise di Franz Schubert, accompagnato dal pianista Julius Drake.
In conclusione due grandi voci di mezzosoprano che cantano al Teatro Massimo per la prima volta: Anne Sofie von Otter venerdì 25 ottobre con Bengt Forsberg al pianoforte, e Waltraud Meier con Joseph Breinl giovedì 5 dicembre.
19, 20, 22, 23, 24, 25, 26, 27 gennaio
TURANDOT
Opera in tre atti
Libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni
Musica di Giacomo Puccini
Direttore Gabriele Ferro
Concept Fabio Cherstich e AES+F
Regia Fabio Cherstich
Video, scene e costumi AES+F
Luci Marco Giusti
Turandot Tatiana Melnychenko / Astrik Khanamiryan
Altoum Antonello Ceron
Timur Antonio Di Matteo / Yuri Vorobiev
Calaf Brian Jagde / Carlo Ventre
Liù Valeria Sepe
Ping Vincenzo Taormina / Federico Longhi
Pang Francesco Marsiglia
Pong Manuel Pierattelli
Mandarino Luciano Roberti
Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
in coproduzione con Badisches Staatstheater Karlsruhe
Teatro Comunale di Bologna
Kiev National Academic Operetta Theatre
7, 8, 9, 10 Febbraio
IL RITORNO DI ULISSE IN PATRIA
Opera
Libretto di Giacomo Badoaro da Omero
Musica di Claudio Monteverdi
Direttore e arrangiamenti musicali Philippe Pierlot
Regia e animazione video William Kentridge
Assistente alla regia per la ripresa Luc de Wit
Scene Adrian Kohler e William Kentridge
Marionette e costumi Adrian Kohler (Handspring Puppet Company)
Luci Wesley France
Costruzione marionette Adrian Kohler & Tau Qwelane
Editing video Catherine Meyburgh
Assistenti animazione Anne McIlleron e Nina Gebauer
Ricerca immagini e video Gail Behrmann
Personaggi e interpreti
Ulisse Jeffrey Thompson
Penelope Margot Oitzinger
Telemaco / Pisandro Jean-François Novelli
Nettuno / Antinoo Antonio Abete
Melanto / Fortuna / Anfinomo Anna Zander
Amore / Minerva Hanna Bayodi
Eumete / Giove Victor Sordo
Ricercar Consort
Allestimento originale (1998) prodotto da La Monnaie/De Munt (Brussels, Belgium),
Handspring Puppet Company (Cape Town, South Africa), Wiener Festwochen (Vienna, Austria),Kunsten FESTIVAL des Arts (Brussels, Belgium) con il supporto del governo fiammingo.
Nuovo allestimento (2016) Quaternaire / Paris con il supporto dell’Asia Culture Center-Asian Arts Theatre (Gwangju, Corea del Sud), del Lincoln Center’s White Light Festival (New York City, U.S.A.) e del Musikfestspiele Sanssouci und Nikolaisaal (Potsdam, Germania).
24, 26, 27, 28 Febbraio, 2, 3 Marzo
LA FAVORITE
Grand-opéra in quattro atti
Libretto di Alphonse Royer e Gustave Vaëz
Musica di Gaetano Donizetti
Direttore Francesco Lanzillotta
RegiaAllex Aguilera
Scene e costumi Francesco Zito
Assistente alle scene Antonella Conte
Léonor Sonia Ganassi / Raehann Bryce-Davis
Ines Clara Polito
Fernand John Osborn
Alphonse Julian Kim / Simone Piazzola
Balthazar Marko Mimica / Riccardo Fassi
Don Gaspar Blagoj Nacoski
Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
20, 21, 22, 23, 24, 26 MARZO
PRELJOCAJ – KOR’SIA
Coreografie Angelin Preljocaj
e Kor’sia (nuova creazione)
Direttore Tommaso Ussardi
Solisti e Corpo di Ballo del Teatro Massimo
Allestimento Ballet Preljocaj e
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
18, 19, 23, 26, 27, 28 Aprile
IDOMENEO
Dramma per musica in tre atti
Libretto di Giambattista Varesco
Musica diWolfgang Amadeus Mozart
Direttore Daniel Cohen
Regia, scene e costumiPier Luigi Pizzi
Regista collaboratore e light designer Massimo Gasparon
Idomeneo René Barbera
Idamante Aya Wakizono
Ilia Carmela Remigio / Giuliana Gianfaldoni
Elettra Eleonora Buratto / Valentina Mastrangelo
La voce Emanuele Cordaro
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro delle Muse di Ancona
8, 9, 10, 11, 12, 14 MAGGIO
PINK FLOYD / CARMEN SUITE
Pink Floyd - Atom Heart Mother
Creazione di Micha van Hoecke per il Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo
Regia e coreografia Micha van Hoecke
Impianto scenico Renzo Milan
Allestimento del Teatro Massimo di Palermo
Carmen Suite
Coreografia Alberto Alonso
DirettoreAleksej Baklan
Carmen Svetlana Zakharova
Corpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro San Carlo di Napoli
15, 16, 19, 20, 21, 22, 23 giugno
PAGLIACCI
Opera in un prologo e due atti
Libretto e musica di Ruggero Leoncavallo
Direttore Daniel Oren
Regia Lorenzo Mariani
Scene e costumi Maurizio Balò
Canio Martin Muehle
Nedda Valeria Sepe / Evgenia Muraveva
Tonio Amartuvshin Enkhbat / Federico Longhi
Beppe Matteo Mezzaro
Silvio Elia Fabbian
Orchestra, Coro, Coro di voci bianche e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro Massimo
13, 15, 17, 19, 21, 25, 27 settembre
LA TRAVIATA
Melodramma in tre atti
Libretto di Francesco Maria Piave
Musica di Giuseppe Verdi
Direttore Alberto Maniaci
Regia Mario Pontiggia
ripresa da Alberto Cavallotti
Scene Francesco Zito e Antonella Conte
Costumi Francesco Zito
Luci Bruno Ciulli
Coreografie Giuseppe Bonanno
Violetta Lisette Oropesa / Ruth Iniesta
Alfredo Ivan Ayon Rivas
Germont Simone Del Savio
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro Massimo
20, 22, 24, 26, 28 settembre
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Commedia in due atti
Libretto di Cesare Sterbini
Musica di Gioachino Rossini
Direttore Gianluca Capuano
Regia e ideazione Pier Francesco Maestrini
Cartoon e ideazione Joshua Held
Luci Bruno Ciulli
Il conte d’Almaviva Levy Sekgapane
Don Bartolo Marco Filippo Romano
Rosina Chiara Amarù
Figaro Vincenzo Taormina
Don Basilio Carlo Lepore
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Allestimento della Fondazione Arena di Verona
4, 5 (doppio spettacolo), 6, 8 ottobre
Ludovico Einaudi
WINTER JOURNEY
Prima rappresentazione assoluta
Direttore Carlo Tenan
Regia Roberto Andò
Libretto Colm Tóibín
Scene, costumi e luci Gianni Carluccio
Post-produzione Luca Scarsella
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
in coproduzione con Teatro San Carlo di Napoli
24, 26, 27, 29 OTTOBRE
Robert Schumann
DAS PARADIES UND DIE PERI (Il paradiso e la peri)
Oratorio profano in forma scenica
Direttore Gabriele Ferro
Regia, scene, costumi, video e luci Anagoor
Drammaturgo Klaus-Peter Kehr
Peri Sarah Jane Brandon
Jungfrau Valentina Mastrangelo
Mezzosoprano Marianna Pizzolato
Tenore Maximilian Schmitt
Baritono Albert Dohmen
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
26, 27, 28, 29, 30 novembre 1, 3 dicembre
MY FAIR LADY
Musical in due atti
Libretto e testi di Alan Jay Lerner
Musica di Frederick Loewe
Direttore Wayne Marshall
Regia Paul Curran
SceneGary Mc Cann
CostumiGiusi Giustino
CoreografieKyle Lang
LuciDavid Martin Jacques
Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
in coproduzione con il Teatro di San Carlo di Napoli
15, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 DICEMBRE
LO SCHIACCIANOCI
Balletto fantastico in due atti
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Direttore Alessandro Cadario
Coreografia Lienz Chang da Marius Petipa
Schiaccianoci Jacopo Tissi
Corpo di ballo, Orchestra e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Allestimento Teatro Nazionale dell’Opera di Kiev
CONCERTI
Sabato 9 marzo
OMER MEIR WELLBER
Sergei Rachmaninov
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3
Sergej Prokofiev
Aleksandr Nevskij Cantata per mezzosoprano, coro e orchestra
Direttore Omer Meir Wellber
Mezzosoprano Ekaterina Sergeeva
Pianoforte Daniel Petrica Ciobanu
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Domenica 31 marzo
ROBERTO ABBADO
Franz Schubert
Ouverture Rosamunde D 644
Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto per fagotto e orchestra K 191
Gustav Mahler
Sinfonia n. 4 in Sol maggiore
Direttore Roberto Abbado
Fagotto Riccardo Terzo
Soprano Genia Kühmeier
Orchestra del Teatro Massimo
CICLO JOHANNES BRAHMS
Domenica 19 maggio
GABRIELE FERRO
Alessandro Zambito
Nuova commissione per orchestra
Johannes Brahms
Variazioni su un tema di Haydn op. 56a
Sinfonia n.1 in Do minore op. 68
Direttore Gabriele Ferro
Orchestra del Teatro Massimo
Venerdì 24 maggio
REQUIEM TEDESCO
Johannes Brahms
Ein deutsches Requiem op. 45
Direttore Gabriele Ferro
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Giovedì 30 maggio
JADER BIGNAMINI
Johannes Brahms
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2
Sinfonia n. 4 in Mi minore op. 98
Direttore Jader Bignamini
Pianoforte Sergei Babayan
Orchestra del Teatro Massimo
Lunedì 17 giugno
LA SANTA ROSALIA
Bonaventura Aliotti
La Santa Rosalia
oratorio in due parti per soli, orchestra e basso continuo (Palermo 1687)
Direttore Enrico Onofri
Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori
Un progetto sostenuto dal Dipartimento per la Formazione Superiore e la Ricerca del Miur in collaborazione con il Conservatorio di Palermo.
Lunedì 23 settembre
LOVING ELLA
Jazz concert
Omaggio a Ella Fitzgerald
Direttore Domenico Riina
Voce Simona Molinari
Orchestra Jazz Siciliana
In collaborazione con The Brass Group
Giovedì 10 ottobre
MAXIME PASCAL
Igor Stravinsky
Symphonies d'instruments à vents (versione 1947)
Claude Debussy
Danses sacrée et profane per arpa e orchestra d’archi
Olivier Messiaen
Oiseaux exotiques per pianoforte e orchestra da camera
Béla Bartók
Musica per archi, percussioni e celesta, Sz. 106, BB 114
Direttore Maxime Pascal
Pianoforte Sinforosa Petralia
Orchestra del Teatro Massimo
Martedì 5 novembre
BEETHOVEN / FERRO
Ludwig van Beethoven
Ouverture Leonore n. 3 op. 72b
“Ah perfido!” Aria da concerto op. 65 per soprano e orchestra
Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica”
Direttore Gabriele Ferro
SopranoSophie Karthäuser
Orchestra del Teatro Massimo
Sabato 9 novembre
PETER EÖTVÖS
György Ligeti
Atmosphères
Péter Eötvös
Alle vittime senza nome (2016)
Franz Liszt
Eine Symphonie zu Dante's Divina Commedia S109
Direttore Peter Eötvös
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
RECITAL
Mercoledì 30 gennaio
MARIELLA DEVIA
Soprano Mariella Devia
Pianoforte Giulio Zappa
Venerdì 1 marzo
NICOLA ALAIMO
Baritono Nicola Alaimo
Pianoforte Giuseppe Cinà
Venerdì 17 maggio
JESSICA PRATT
Soprano Jessica Pratt
Pianoforte Vincenzo Scalera
Sabato 12 ottobre
IAN BOSTRIDGE
Franz Schubert
Winterreise
Tenore Ian Bostridge
Pianoforte Julius Drake
Venerdì 25 ottobre
ANNE SOFIE VON OTTER
Mezzosoprano Anne Sofie von Otter
Pianoforte Bengt Forsberg
Giovedì 5 dicembre
WALTRAUD MEIER
Mezzosoprano Waltraud Meier
Pianoforte Joseph Breinl