Puccini all'Arena

Il barbiere di Siviglia, Tosca e Carmen. Tre tra i titoli operistici più amati dal pubblico per tre prime serate che Rai Cultura propone su Rai 3 nel mese di agosto, tutte dall'Arena di Verona, che quest'anno festeggia la centesima edizione del suo festival estivo. Gli spettacoli sono introdotti da Luca Zingaretti.
Giovedì 17 agosto alle 21.20 è la volta della Tosca di Puccini, proposta in prima tv in un allestimento di Hugo De Ana - regista, scenografo, costumista e light designer - nato nel 2006 e registrato lo scorso luglio. Ai sontuosi costumi d’epoca, si affiancano classici arredi e imponenti scenografie che aderiscono allo spirito dell’opera: la scena unica si adatta con agevoli cambi a vista ai tre ambienti del libretto, diversi set di un thriller ambientato nella Roma papalina del 1800, contesa dai rivoluzionari bonapartisti, controllata dal regime di polizia dello spietato Barone Scarpia e guardata con distacco dalla colossale statua dell’arcangelo Michele.
Protagonisti, nei panni di Floria Tosca e Mario Cavaradossi Aleksandra Kurzak e Roberto Alagna, compagni d'arte e di vita. Accanto a loro il baritono Luca Salsi, che ha fatto del Barone Scarpia uno dei suoi personaggi d'elezione.  Orchestra e Coro della Fondazione Arena sono diretti da Francesco Ivan Ciampa.

La recensione: Verona, Tosca, 29/07/2023