Berio dirige Ulisse

In occasione del 50° anniversario della morte di Luigi Dallapiccola (3 febbraio 1904 – 19 febbraio 1975), compositore, concertista di pianoforte, scrittore e didatta, Rai Cultura propone “Ulisse”, suite dall'opera di Dallapiccola e Musica da concerto per viola e orchestra d'archi di Giorgio Federico Ghedini, in onda giovedì 20 febbraio alle 21.15 su Rai 5. Il concerto, all'Auditorium di Torino, è diretto da Luciano Berio sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, con Anna Rita Taliento soprano, Alan Opie baritono, Sabrina Giuliani violista. A seguire, in “Dentro le note”, all’Auditorium San Gottardo di Asolo, Roberto Prosseda presenta la musica pianistica di Dallapiccola, con esecuzioni dal vivo degli studenti del Conservatorio di Rovigo. 
Alle 22.25, infine, dall’Auditorium di Torino della Rai, l’Orchestra Sinfonica e il Coro di Torino della Rai, diretti dal Maestro Bertini, con i solisti Benvenuti, Desideri, Yaron, Gonzales, Laubenthal, Trombetta e il Maestro del Coro Bizzarro, eseguono Job, sacra rappresentazione per soli, coro e orchestra di Dallapiccola.

Radio3: Rigoletto da Firenze

In diretta dalla Sala Grande del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, alle 20.00 trasmette Rigoletto. Il capolavoro di Giuseppe Verdi torna in scena nell’allestimento del 2021 firmato da Davide Livermore ripreso da Stefania Grazioli. Sul podio, alla testa dell’Orchestra e del Coro del Maggio, il maestro Stefano Ranzani. Il maestro del Coro del Maggio è Lorenzo Fratini.

La compagnia di canto è formata da Daniel Luis de Vicente nella parte di Rigoletto; Celso Albelo come il Duca di Mantova e Olga Peretyatko nella parte di Gilda. Alessio Cacciamani veste i panni di Sparafucile; Janetka Hosco è Giovanna; Eleonora Filipponi interpreta Maddalena; Manuel Fuentes è Il Conte di Monterone e Yurii Strakhov Marullo. Huigang Liu e Letizia Bertoldi sono rispettivamente il Conte e la Contessa di Ceprano e Daniele Falcone interpreta Matteo Borsa. Chiudono il cast, rispettivamente nei ruoli del Paggio e dell’Usciere di corte, Aloisia De Nardis e Egidio Massimo Naccarato.