I bambini ci guardano

di Susanne Krekel

Con la direzione di Joana Mallwitz, alla sua ultima première operistica a Norimberga, la regia di Jens-Daniel Herzog e un cast ben assortito, Le nozze di Figaro entusiasmano in tutte le loro sfumature.

NORIMBERGA, 15 aprile 2023 - L'emozione è palpabile questa sera: Joana Mallwitz dirige qui la sua ultima prima d'opera e il pubblico di Norimberga è consapevole dell'occasione. Accolgono calorosamente la direttrice d'orchestra mentre sul palco una giovane donna si appoggia a una parete e si accende una sigaretta. Il tempo di notare un abbigliamento fatto di jeans neri strappati, un piccolo top nero e argento che lascia libero l'ombelico, un berretto rovesciato, capelli tinti di rosa, la direttrice solleva la sua bacchetta per l'ouverture e si parte. Questa bacchetta è in realtà una torcia con cui Joana Mallwitz illumina anche gli angoli più nascosti della partitura, rendendola trasparente, come un edificio tridimensionale. Nel senso più ampio del termine, la regia di Jens-Daniel Herzog aggiunge una, o addirittura più dimensioni alla pièce: inventando una figlia per la nobile coppia di Almaviva, e attraverso le interazioni dei personaggi con la bambina, ci fa vedere l'intera azione da un nuovo punto di vista. La scenografia consiste in due grandi stanze, separate da un tramezzo che può essere aperto per crearne una terza, e unite da porte. In ogni stanza c'è un unico mobile, una poltrona moderna in pelle da un lato, un pezzo d'antiquariato rococò rosso e oro dall'altro. Mathis Neidhart, che ha disegnato anche i costumi, crea così un ponte tra le epoche. Tutto si svolge in queste due stanze, e spesso seguiamo due azioni contemporaneamente - per esempio, quando la Contessa canta la sua aria "Porgi Amor", vediamo Basilio nel boudoir del marito e la bimba a lezione di flauto dolce, ecc. In questo modo, fa esistere i personaggi al di fuori dei loro interventi ufficiali, rendendo visibili gli ingranaggi che fanno funzionare l'azione. Inoltre, i personaggi sono caratterizzati molto abilmente dai loro costumi: il Conte indossa un abito da città blu chiaro con mocassini marrone chiaro e, cosa molto suggestiva, nappe blu in tinta con l'abito. La Contessa indossa un abito verde con giacca di pelle, Susanna un vestito rosso a fiori, giacca di jeans e Doc Martens, mentre Figaro si presenta con pantaloni a quadri, maglietta bianca e scarpe da tennis blu senza calze. Si tratta di persone vere, che vivranno una giornata folle, dalla quale nessuno uscirà indenne. Lo spettacolo è una commedia, con tutti gli elementi necessari, travestimenti, giochi a nascondino, apparizioni inopportune, il tutto organizzato con un ritmo mozzafiato. Joana Mallwitz e la Staatsphilharmonie Nürnberg sostengono questo tempo, senza trascurare tutti i dettagli ridenti della partitura, e allo stesso tempo aggiungendo suspense attraverso drammatici momenti di silenzio. Delicati pianissimi, brevi ed energici sforzandi - tutto è al posto giusto, l'equilibrio tra cantanti e orchestra è perfetto. La fluida precisione di Joana Mallwitz guida e incanta, e raramente si sente un colpo di tosse, segno sicuro di un pubblico affascinato. Catturato anche dai cantanti, dalle loro voci e dalla meravigliosa messa in scena. Dal Conte Almaviva alle ragazze dei fiori, senza dimenticare il ruolo muto della nobile bambina (brava, Ottilie Herzog!), tutti sono semplicemente impeccabili. Samuel Hasselhorn, baritono potente ed elegante e di grande presenza scenica, è il Conte Almaviva. La Contessa di Emily Newton è molto toccante nel suo disordine, e per una volta vediamo una certa ambiguità nel suo rapporto con Susanna, che dopo tutto non è solo la sua complice ma anche la sua rivale. Quest'ultima è interpretata da Julia Grüter, con totale abbandono e una voce ricca e cremosa: questa Susanna è piena di vita e non si lascia trasportare. Il leggero e volatile Figaro baritonale di Wonyong Kang è agile e sicuro di sé, e Corinna Scheurle nel ruolo di Cherubino è mozzafiato. Si potrebbe pensare di essere in presenza di un ragazzo, anche se la sua bella voce da mezzosoprano ci dice il contrario: il gioco del nascondino funziona anche tra i due sessi. La regia, come già detto, dà vita anche ai personaggi secondari, poiché sono anche le loro motivazioni a guidare l'azione. Così, stasera vediamo un Antonio assurdamente comico, ma comunque preoccupato per la figlia Barbarina, interpretato da Seokjun Kim, un Basilio arrogante e intelligente (Hans Kittelmann) e una coppia Marcellina-Bartolo (Almerija Delic e Taras Konoshchenko) che non sa come reagire all'acquisizione inaspettata di un figlio adulto. Veronika Loy è molto convincente anche nel ruolo di Barbarina, la cui voce calda e ricca si rivela nella cavatina del quarto atto, toccante fino al midollo.

Prima la musica, poi le parole? Stasera l'antica domanda ha trovato una risposta in perfetto equilibrio, stasera abbiamo assistito a una memorabile espressione di teatro musicale nel vero senso della parola, soprattutto perché i recitativi sono stati trattati con il rispetto che meritano, accompagnati con precisione e sensibilità da Daniel Rudolph al clavicembalo. Tanti applausi per tutta l'équipe e il cast, applausi calorosi ai quali ci associamo con tutto il cuore. Grazie e bravi ancora!


 Les enfants nous regardent

par Susanne Krekel

Nürnberg, 15.04.2023 - L’émotion est palpable ce soir : Joana Mallwitz dirige sa dernière première d’opéra ici, et le public nurembergeois a conscience de l’occasion. Il accueille la cheffe avec chaleur pendant que sur scène, une jeune femme s’adosse à un mur et allume une cigarette. Le temps d’enregistrer une tenue de jeans noir déchiré, petit haut noir et argent laissant libre le nombril, casquette à l’envers, cheveux teints en rose, la cheffe lève son bâton magique pour faire retentir l’ouverture et c’est parti. Ce bâton est en réalité une torche avec laquelle Joana Mallwitz illumine jusque dans les coins les plus cachés de la partition, la rendant transparente, comme un édifice en trois dimensions. Dans le même sens, la direction scénique de Jens-Daniel Herzog ajoute une, voire plusieurs, dimensions supplémentaires à la pièce : en inventant un enfant au noble couple d’Almaviva, et à travers les interactions des personnages avec la petite fille, il nous fait voir toute l’action d’un point de vu inédit. La scénographie consiste en deux grandes pièces, séparées par une cloison qui peut s’ouvrir pour en créer une troisième, et unies par des portes. Dans chaque pièce il y a un seul meuble, un fauteuil moderne en cuir d’un côté, une antiquité rococo rouge et or de l’autre. Mathis Neidhart, qui signe aussi les costumes, crée ainsi un pont entre les époques. Toute l’action se passe dans ces deux pièces, et souvent on suit deux actions simultanément - ainsi, lorsque la Comtesse chante son air «Porgi Amor», nous voyons dans le boudoir de son mari Basilio et l’enfant dans une leçon de flûte à bec etc. De cette manière, il fait exister les personnages en dehors de leurs interventions officielles, rendant visibles les rouages qui font fonctionner l’action. Qui plus est, les personnages sont caractérisés très habilement par leurs costumes : habit de ville bleu clair pour le Comte, avec des moccassins marron clair et, détail on ne peut plus évocateur, des pampilles bleues, assorties à son habit. La Comtesse porte un habit vert, avec une veste de cuir, Susanna une robe à fleurs rouges, veste de jeans et des Doc Martens, alors que Figaro apparait en pantalon à carreaux, T-Shirt blanc et tennis bleues sans chaussettes. Voilà, nous sommes en présence de personnes en chair et en os, qui vont vivre une folle journée, dont personne ne sortira indemne. La pièce est une comédie, avec tous les éléments nécessaires, déguisements, jeux de cache-cache, apparitions inopportunes, tout cela agencé avec un tempo à perdre haleine. Joana Mallwitz et la Staatsphilharmonie Nürnberg soutiennent ce tempo, sans pour autant négliger tous les détails rieurs de la partition, et tout en ajoutant du suspense par des moments de silence dramatiques. Pianissimi délicats, sforzandi brefs et énergiques - tout est à sa juste place, l’équilibre est parfait entre chanteurs et orchestre. La précision fluide de Joana Mallwitz entraîne et enchante, et rarement on entend tousser, signe certain d’un public captivé. Captivé on est aussi par les chanteurs, leurs voix et leurs jeux de scène merveilleux. Du Comte Almaviva aux filles aux fleurs, sans oublier le rôle muet de l’enfant noble (brava, Ottilie Herzog!), tous sont simplement impeccables. Samuel Hasselhorn, baryton et présence de scène puissants et élégants, est le Comte Almaviva. La Comtesse d’Emily Newton est fort touchante en son désarroi, et pour une fois, nous voyons une certaine ambiguïté dans ses rapports avec Susanna, qui est, après tout, non seulement sa complice mais aussi sa rival. Susanna est interprétée par Julia Grüter, avec un abandon total, une voix riche et crémeuse - cette Susanna est pleine de vie et ne se laisse pas faire. Le Figaro de Wonyong Kang au baryton volatile et léger est agile et sûr de lui, et Corinna Scheurle dans le rôle de Cherubino est époustouflante. Pour un peu, on se croirait en présence d’un garçon, bien que sa belle voix de mezzo nous dit le contraire - le jeu de cache-cache fonctionne aussi entre les genres. La direction scénique, nous le disions déjà, donne vie aussi aux personnages secondaires, puisque ce sont aussi leurs motivations qui poussent l’action. Ainsi nous voyons ce soir un Antonio balourd, absurde et comique, cependant soucieux pour sa fille Barbarina, joué par Seokjun Kim, un Basilio arrogant et astucieux (Hans Kittelmann) et un couple Marcellina - Bartolo (Almerija Delic et Taras Konoshchenko) qui ne sait pas trop comment réagir à l’acquisition inattendue d’un fils adulte. Veronika Loy est également fort convaincante dans le rôle de Barbarina, sa voix chaude et riche se révèle dans la cavatine de l’acte IV, touchante à souhait.

Prima la musica, poi le parole? Ce soir la vieille question a trouvé la réponse dans un équilibre parfait, ce soir nous avons assisté à une soirée mémorable de théâtre musical dans le vrai sens du terme, d’autant que les récitatifs étaient traités avec le respect qui leur est dû, accompagné avec précision et sensibilité par Daniel Rudolph au clavecin. Beaucoup d’applaudissements donc pour toute l’équipe et la distribution, des bravos chaleureux auxquelles nous nous associons de tout cœur. Merci et bravo encore!


The children are watching us

by Susanne Krekel

Nürnberg, 15.04.2023 - Emotions are running high tonight and can distinctly be felt: Joana Mallwitz will conduct her last opera première here. The Nuremberg public is conscious of the occasion and warmly welcomes the conductor as she enters the stage and takes a bow. Meanwhile, on stage, a young woman is leaning against a pillar and lights a cigarette. We have time to register a pair of torn black jeans, a revealing top in black and silver, a black hoodie, pink hair and a black baseball cap, the conductor lifts her magic wand, and they are off. This conductor’s baton is really a torch with which Joana Mallwitz will illuminate the most hidden corners of the score, making it transparent, like a three-dimensional building. In the same sense, stage director Jens-Daniel Herzog adds one, or even more dimensions to the piece: by giving a child to the noble couple of Almaviva, and through the interactions of the characters with the little girl, he shows us the action from a radically new angle.

The set consists of two large rooms, separated by two walls that can be moved aside to create a third one, and united by two doors. In each room there is only one piece of furniture, an armchair, modern, angular and leather in the Count’s boudoir, a red-and-gold rococo antiquity in the Countesses. Mathis Neidhart, who is also responsible for the costumes, creates thus a link between our time and Mozart’s. The entire action takes place in those two rooms, except for Act IV, played out in the dark on an almost empty stage, and often we can follow two actions simultaneously - while the Countess sings her aria ‟Porgi amor”, in her husband’s boudoir Basilio gives a recorder lesson to her daughter, etc. This way, the stage director gives to the characters a life beyond their official appearances and shows us the wheels that drive everything. Moreover, the characters are effectively defined by their costumes: casual chic for the Count and Countess, blue suit and t-shirt for him, with blue-tasseled brown loafers, while she wears a green trouser suit and a black leather jacket. Susanna wears a white and red floral summer dress under a jeans jacket and black Doc Martens with white socks, and Figaro appears in a checked suit, white T-Shirt and blue tennis shoes. We are clearly in the presence of real-life people of our own time, who will live through a crazy day that will leave none of them unscathed. The piece is a comedy however, with all the necessary elements, cross-dressing, games of hide-and-seek, unexpected appearances, all of them following each other in a breathless tempo. Joana Mallwitz and the Staatsphilharmonie Nürnberg are keeping it up, without neglecting any of the laughing details of the score, and adding to the suspense by well-balanced moments of dramatic silence. Delicate pianissimi, precise and energetic sforzandi - everything is as it should be, the balance is perfect between singers and orchestra.The fluid precisions of Joana Mallwitz’s work delights and enchants, and rarely can a cough be heard, a certain sign for a captivated public. Captivating are also the singers, wonderful voices and great stage play throughout. From the Count Almaviva to the flower girls, not to forget the mute role of the noble child (brava, Ottilie Herzog!), they are simply impeccable. Samuel Hasselhorn, elegant and strong barytone and stage presence, is the Count Almaviva. Emily Newton’s Countess is touching in her distress, and for once we see a certain ambiguity in her relationship with Susanna, who, after all, is not only her accomplice but also a rival.Susanna is interpreted by Julia Grüter, who abandons herself completely, with a rich and creamy voice - this Susanna is full of life and will not be trifled with. Wonyong Kang sings an agile and self-assured Figaro with a lovely light and supple barytone, and Corinna Scheurle is simply amazing as Cherubino. We might be in the presence of an adolescent boy, even if her lovely mezzo voice indicates the contrary - the game of hide-and-seek works also between genders. The stage direction, we already mentioned it, also brings to life the secondary characters, since their motivations also contribute to the action. Thus, tonight we see a blundering, absurd and comical Antonio, but who is also worried about his daughter, played by Seokjun Kim; we see an arrogant Basilio (Hans Kittelmann) and a couple Marcellina - Bartolo (Almerija Delic and Taras Konoshchenko) who are not exactly enthusiast about the sudden acquisition of an adult son. Veronika Loy is a convincing Barbarina, and her aria in Act IV reveals a warm and rich voice.

Prima la musica, poi le parole? Tonight, the old question finds an answer in a perfect balance between text and music, especially as the recitatives were treated with all due respect, accompanied with precision and sensitivity on the harpsichord by Daniel Rudolph. Tonight we have enjoyed a memorable night of musical theatre in its truest sense. Curtain calls and thunderous applause were well deserved indeed - bravi tutti!