Il teatro nel canto

di Gustavo Gabriel Otero

In forma semiscenica convince appieno il ritorno di Anna Bolena al Colon con un cast internazionale di grande spessore: Olga Peretyatko, Daniela Barcellona, Xabier Anduaga, Alex Esposito.

BUENOS AIRES 23 giugno 2023 - Dopo 53 anni e per la seconda volta nella sua storia, il Teatro Colón ha proposto Anna Bolena di Gaetano Donizetti con un cast di vero rilievo internazionale che non ha deluso e con una visione teatrale interessante, a metà strada tra il concerto - come inizialmente annunciato - e la produzione completa.
Anna Bolena arrivò a Buenos Aires il 17 dicembre 1854 e fu replicata nel 1855. Come altre opere dell'epoca iniziò a veder eclissare la sua fama alla fine del XIX secolo, tornando in repertorio dopo la ripresa del 30 dicembre 1947 al Liceu di Barcellona e soprattutto dopo il 1957 alla Scala e con la grande María Callas. Dopo questo ritorno sul palcoscenico, Buenos Aires l'ha ascoltata solo nella Stagione 1970 del Teatro Colón (Elena Suliotis, Gianni Raimondi, Ivo Vinco, Fiorenza Cossotto, diretti da Oliviero de Fabritiis). Dal 2003 è stata proposta in cinque diverse occasioni da compagnie indipendenti con notevole impegno e qualità eterogenea.
Fortunatamente l'idea originaria del Colón di presentare l'opera in versione di concerto è stata parzialmente scartata ed è stata offerta in versione semiscenica, o come mise en éspace, il che ha portato a una maggiore qualità dello spettacolo.
Con pochissimi elementi, la trama ha preso vita sul palco. L'idea di Gabriel Caputo consisteva in strutture sospese e sei piattaforme di diverse altezze illuminate sul pavimento per i cantanti solisti. Sul fondo del palcoscenico, un ciclorama con gli straordinari ambienti luminosi forniti da Rubén Conde e davanti il Coro nelle sue sedi. Con gli scarsi ma assolutamente necessari movimenti teatrali e le diverse collocazioni dei solisti create da Marina Mora, è stato possibile inquadrare ogni scena e creare la giusta atmosfera per questo grande dramma. I costumi non erano storici, ma neri, contemporanei e in alcuni casi tipici di un concerto e sono stati scelti, secondo il programma, da Mercedes Nastri.
Nel complesso, le immagini erano estremamente belle e - considerando la tendenza attuale a presentare opere sulla luna, in una vaga modernità senza i riferimenti voluti dall'autore e fuori contesto o afflitte da nazisti, prostitute, malavita o militari corrotti senza alcuna causa giustificativa - questa produzione ha permesso un'adeguata concentrazione sulla musica e sul canto, ma senza i limiti della versione da concerto.
Il Maestro Iñaki Encina Oyón ha realizzato una lettura orchestrale molto curata che è cresciuta nel corso dell'esecuzione.

Il cast vocale era senza dubbio eccellente. Nella parte di Anna Bolena, il soprano Olga Peretyatko ha aggiunto alla sua squisita presenza scenica una linea di canto raffinata, uno stile perfetto, sfumature e sottigliezze ovunque, agilità perfette e la drammaticità appropriata che la parte richiede.
Daniela Barcellona ha portato il suo suono eccezionale alla sua Giovanna Seymour. All'inizio era trattenuta e un po' discontinua, ma è cresciuta man mano che lo spettacolo procedeva, dando vita al suo personaggio con uno stile perfetto e una personalità sempre travolgente.
La parte di Enrico è scritto per un cantante di grande forza e capacità recitativa. Non ha un'aria, ma le sue interpretazioni sono varie e di grande effetto. Alex Esposito ha abbagliato in ogni momento con il suo bel colore vocale, l'ampia estensione, la gamma sonora e l'espressività. Un debutto al Colón da ricordare.
Il tenore Xabier Anduaga ha affrontato il suo Percy con un'emissione uniforme, una coloratura perfetta, acuti nitidi e sicuri, un fraseggio convincente e un bellissimo colore vocale. Una serata di vero trionfo per il giovane artista basco.
Il mezzosoprano Florencia Machado non ha deluso in un cast internazionale di prim'ordine con un efficace Smeton. Christian de Marco (Lord Rochefort) e Santiago Vidal nel breve ruolo di Hervey hanno completato il cast con dignitosa correttezza.
Il Coro Estable del Teatro, diretto come sempre da Miguel Martínez, ha dato prova della sua consueta affidabilità.


El teatro y el canto

di Gustavo Gabriel Otero

Buenos Aires 23 de junio de 2023 - Luego de 53 años y por segunda vez en su historia el Teatro Colón ofreció Anna Bolena de Gaetano Donizetti con un elenco de verdadera relevancia internacional que no defraudó y con una versión visual que resultó interesante a medio camino entre el concierto -como se había anunciado originalmente- y la puesta en escena.

Anna Bolena llegó a Buenos Aires el 17 de diciembre de 1854, repitiéndose en 1855. Como otras obras del período comenzó a eclipsarse su fama a finales del siglo XIX, retornando al repertorio a partir de la reposición del 30 de diciembre de 1947 en el Liceu de Barcelona y especialmente luego de 1957 en la Scala y la gran María Callas. Tras esa vuelta a los escenarios, Buenos Aires sólo la escucha en la Temporada 1970 del Teatro Colón (Elena Suliotis, Gianni Raimondi, Ivo Vinco, Fiorenza Cossotto, con dirección de Oliviero de Fabritiis). Desde 2003 se ofreció en cinco ocasiones distintas por compañías independientes con notable esfuerzo y calidad dispar.

Afortunadamente la idea original del Colón de presentar la ópera en versión de concierto, fue parcialmente descartada y se ofreció semi-montada o con puesta en espacio lo que redundó en una mayor calidad del espectáculo.

Con muy pocos elementos se logró que en el escenario cobre vida la trama. La idea de Gabriel Caputo consistió en unas estructuras colgantes y seis plataformas de distintas alturas iluminadas en el piso para los cantantes solistas. En el fondo del escenario el ciclorama con los extraordinarios climas lumínicos aportados por Rubén Conde y por delante el Coro en sus asientos. Con los parcos pero absolutamente necesarios movimientos teatrales y con las distintas ubicaciones de los solistas creados por Marina Mora, se logró dar marco a cada una de las escenas y crear los climas propicios para este gran drama. El vestuario no fue histórico sino negro, actual y algunos casos el típico de un concierto y fue elegido, según el programa de mano, por Mercedes Nastri.

Con todo, lo visual fue sumamente bello y considerando las tendencias actuales de presentar las óperas en la luna, en una modernidad vaga sin el anclaje pensado por el autor y fuera de contexto o plagadas de nazis, prostitutas, bajos fondos o militares corruptos sin ninguna causa que lo justifique; ésta versión visual permitió la adecuada concentración en la música y el canto pero sin la fatiga de la versión de concierto.

El maestro Iñaki Encina Oyón logró una muy prolija versión orquestal que fue creciendo en el curso de la representación.

El elenco vocal fue sin dudas de excelencia. Como Anna Bolena se contó con la soprano Olga Peretyatko que a su exquisita presencia escénica sumó una depurada línea de canto, perfecto estilo, gradaciones y sutilezas por doquier, agilidades perfectas y el adecuado dramatismo que exige la parte.

Daniela Barcellona aportó su descollante caudal sonoro a su Giovanna Seymour. En el inicio se la notó contenida y con alguna irregularidad pero fue creciendo a medida que avanzó la representación insuflando en todo momento vida a su personaje con perfecto estilo y avasallante personalidad.

El papel de Enrico está escrito para un cantante que posea gran fuerza y tenga especiales dotes actorales. No cuenta con un aria pero sus intervenciones son variadas y de gran lucimiento. Alex Esposito deslumbró en todo momento por su bello color vocal, amplio registro, caudal sonoro y expresividad. Un debut en el Colón para recordar.

El tenor Xabier Anduaga encaró a su Percy con un registro parejo, coloraturas perfectas, agudo seguro y nítido, fraseo convincente y bello color vocal. Una noche de gran triunfo para el joven artista vasco.

La mezzo Florencia Machado no desentonó dentro de un elenco absolutamente de primera clase internacional con un consumado Smeton. Con digna corrección completaron el elenco tanto Christian de Marco (Lord Rochefort) como Santiago Vidal en el breve rol de Hervey.

El Coro Estable del Teatro, dirigido como es habitual por Miguel Martínez, cumplió con su solvencia habitual su cometido.