L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

 

FOCUS PROMETEO

22 aprile - 27 maggio 2017

LABORATORI MUSICALI E MASTERCLASS

Teatro Regio di Parma, Sala Gandolfi

sabato 22 aprile 2017, ore 10.30-12.30, 15.00-17.00

LABORATORIO MUSICALE

Riservato agli insegnanti delle scuole primarie di I grado e delle scuole secondarie

Luigi Nono e le declinazioni artistiche e musicali del Novecento

A cura di Marco Angius, Nicola Bernardini, Alvise Vidolin

La musica contemporanea e le percussioni

A cura di Roger Catino

In collaborazione con

Istituto Comprensivo Jacopo Sanvitale Fra Salimbene

Con il sostegno di Musica è Scuola - Progetto di ricerca e di attività per la diffusione dell’apprendimento pratico della musica a scuola a cura del MIUR Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

Casa del Suono (P.le San Francesco)

sabato 22 aprile 2017, ore 14.00-17.00

LABIRINTO II - MASTERCLASS DI ALVISE VIDOLIN

Riservata agli allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma

A cura di Javier Torres Maldonado

In collaborazione con

Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma

Nel corso del Novecento l’identificazione dell’arte musicale, la sua concezione, la sua espressione e la sua assimilazione sono profondamente mutate. Artisti e specialisti condurranno due laboratori per insegnanti e studenti per illustrare il percorso che ha portato al superamento del sistema tonale e alla nascita della musica contemporanea. Un’occasione per acquisire le chiavi di un ascolto consapevole e approfondire specifici aspetti legati all’esecuzione del repertorio contemporaneo.

Per informazioni e prenotazioni

Teatro Regio di Parma

tel. 0521 203949 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.

INCONTRI

Ridotto del Teatro Regio di Parma

sabato 13 maggio 2017, ore 17.00 ingresso libero

MARCO ANGIUS, NICOLA BERNARDINI,ALVISE VIDOLIN

A cura di Giuseppe Martini

Con contributi audio-video di Fondazione Archivio Luigi Nono

Nel consueto appuntamento di Prima che si alzi il sipario in cui viene presentata l’opera prossima al debutto, Giuseppe Martini spiega genesi e struttura di Prometeo con contributi audio-video dall’Archivio Luigi Nono. L’incontro sarà arricchito dalla conversazione con tre protagonisti di questo allestimento, per approfondire gli aspetti affrontati da Luigi Nono nello storico debutto veneziano e sulle particolarità di questa messinscena al Teatro Farnese.

Teatro Regio di Parma

sabato 27 maggio 2017, ore 16.00 ingresso libero

NURIA SCHÖNBERG NONO, MASSIMO CACCIARI,

ANGELA IDA DE BENEDICTIS, ENZO RESTAGNO,

ALVISE VIDOLIN

CoordinaLUIGI FERRARI

Sondare territori, superare limiti, non fermarsi a quanto è dato, ma dubitare e cercare sempre: è il significato profondo di Prometeo, che rinuncia a una narrazione, a un autentico libretto e a una vera e propria "rappresentazione" convenzionale per porsi come punta estrema di un percorso che trova le sue radici nella rivoluzione attuata oltre mezzo secolo prima dalla "Seconda Scuola di Vienna" e dalla volontà di Nono di rigenerare sintassi e percezioni sonore. Questi i temi della conversazione coordinata da Luigi Ferrari con Massimo Cacciari, che elaborò il progetto di Prometeo insieme a Luigi Nono, Alvise Vidolin, che seguì la regia della parte elettronica fin dal debutto dell’opera nel 1984, Nuria Schönberg Nono, Presidente della Fondazione Archivio Luigi Nono, e di Angela Ida De Benedictis ed Enzo Restagno, tra i massimi studiosi italiani di musica contemporanea.

CINEMA

Cinema Edison (Largo VIII Marzo, 9)

martedì 16 maggio 2017, ore 21.00

Il sogno di Prometeo: la luce del progresso nelle ombre del passato

Proiezione del documentario

NOSTALGIA DELLA LUCE di Patricio Guzman

Nel deserto di Atacama, in Cile, sono installati i telescopi più potenti del mondo. Mentre gli scienziati esplorano le immensità del cielo, gli archeologi sondano il terreno alla ricerca delle tracce delle popolazioni precolombiane. Tra gli uni e gli altri si aggira un terzo fronte di ricerca: i parenti dei desaparecidos massacrati sotto il regime di Pinochet, a caccia dei resti dei loro cari.

Cinema Edison (Largo VIII Marzo, 9)

giovedì 18 maggio 2017, ore 21.00

Prometeo incatenato: creazione e distruzione del presente

Proiezione del documentario

ZERO DAYS di Alex Gibney

Stuxnet è un aggressivo virus informatico scoperto nel 2010. Commissionato anni prima dai governi degli Stati Uniti e di Israele per sabotare il programma nucleare iraniano, questo complesso malware si è però diffuso in maniera incontrollabile. Il regista racconta a passo di thriller un passaggio storico cruciale: la prima volta che uno Stato sovrano ha creato un virus informatico con lo scopo esplicito di usarlo come arma contro una nazione ostile. È l’ora zero di un nuovo modo di fare guerra.

In collaborazione con

Fondazione Solares delle Arti

Per informazioni e prenotazioni

Cinema Edison

tel. 0521 964803 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Posto unico: intero €7.50; ridotto €5.50 (under 30, spettatori con almeno un biglietto tra Prometeo, Questa debole forza, Letture da Prometeo, spettatori in convenzione con Cinema Edison).

PERCORSO DI ASCOLTO VISIVO SULL’ARTE CONTEMPORANEA

CSAC, Abbazia di Valserena (Via Viazza di Paradigna, 1)

venerdì 19 maggio 2017, ore 17.00 e ore 18.00

LETTURE DA PROMETEO

Interprete Sabina Borelli

Un percorso che arriva alla contemporaneità del Prometeo di Luigi Nono e del libretto dell’opera di Massimo Cacciari attraverso la mitologia greca del Prometeo incatenato e del Prometeo liberato di Eschilo, con citazioni e frammenti, come piccoli pensieri in questo monologo, ispirati da Oreste di Ghiannis Ritsos. Un legame tra l’umano afflitto dal suo destino, diviso tra volere e dovere, e lo stesso titano Prometeo, amico dell’umanità e del progresso che sceglie la ribellione e l’azione.

In collaborazione con

CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione

Per informazioni e prenotazioni

CSAC Servizi Museali

tel. 0521 607791 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Posto unico €5. Posto unico e visitata guidata (30 min.) Museo CSAC €10

 

LEZIONE-CONCERTO E PROVA APERTA

Teatro Farnese

mercoledì 24 maggio 2017, ore 20.00

LEZIONE-CONCERTO

A seguire:

PROMETEO. TRAGEDIA DELL’ASCOLTO

PROVA ANTEGENERALE

Riservata a scuole, conservatori, università

A cura di Marco Angius, Nicola Bernardini, Alvise Vidolin

"Isole musicali-sceniche in movimento": sono le unità che costituiscono quest’opera e che avvolgono l’ascoltatore, evocando il mito di Prometeo come approccio all’ascolto e alla conoscenza. Gli studenti di scuole, conservatori e università potranno scoprire in concreto come si articola la messinscena e quali sfide comporta la sua realizzazione, nella lezione-concerto in cui per poco più di mezz’ora i direttori di ensemble ed elettronica illustreranno con esempi dal vivo l’opera in scena, di cui seguirà la prova antegenerale.

Per informazioni e prenotazioni

Teatro Regio di Parma

tel. 0521 203949 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La prenotazione è obbligatoria.

VIDEOINSTALLAZIONE E PERFORMANCE

Palazzo della Pilotta, Museo Archeologico Nazionale di Parma

Sala delle Statue di Veleia

venerdì 26, sabato 27 maggio 2017, ore 18.00 e ore 19.15

QUESTA DEBOLE FORZA

Da Luigi Nono e Friedrich Hölderlin

Imagoturgia Francesco Pititto

Installazione site specific Maria Federica Maestri

Performer Chiara Garzo

Basso Eugenio Maria Degiacomi

Live electronics Claudio Rocchetti

Produzione Lenz Fondazione

Come nella partitura e negli appunti del compositore veneziano, i quadri sonori tra pensiero matematico e sospensione filosofica e le memorie di voci e spazi diventano materiali di scoperta. In particolare, la ricerca indaga i percorsi dell'Isola Seconda di Prometeo, il frammento del Canto di Iperione e del Destino di Friedrich Hölderlin. La liaison spaziale tra il Museo Archeologico, il Teatro Farnese dove l’opera sarà eseguita e l'edificio industriale di fine Ottocento che ospita Lenz Teatro (via Pasubio 3/E), ove verrà rappresentato Hyperion nel medesimo arco temporale (giovedì 18, venerdì 19, sabato 20 maggio 2017, ore 21.00), indica un ulteriore campo di indagine linguistica, una rifrazione tra monumento storico-museale e architettura moderna. La memoria di un testo che appare lontano, musiche che si adagiano su di una "tragedia di suoni". Questi sono gli elementi attorno ai quali riverbera l'acustica di Questa Debole Forza. Un'archeologia di voci, mobile e instabile, dove l'elettronica, fatta di nastri e field-recordings, custodisce i segreti del testo di Hölderlin.

Per informazioni e prenotazioni

Lenz Fondazione tel. 0521 270141 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Posto unico €15 (€10 spettacolo + € 5 ingresso Museo)

 

Teatro Farnese

venerdì 26, sabato 27, domenica 28 maggio 2017, ore 20.30

PROMETEO.

TRAGEDIA DELL’ASCOLTO

Per solisti vocali e strumentali, coro misto, quattro gruppi strumentali e live electronics

Testi a cura di MASSIMO CACCIARI

da Walter Benjamin (Sul concetto di storia), Eschilo (Prometeo incatenato), Euripide (Alcesti), Johann Wolfgang von Goethe (Prometeo), Erodoto (Storie I, 32), Esiodo (Teogonia), Friedrich Hölderlin (Schicksalslied e Achill), Pindaro (Nemea, VI), Arnold Schönberg (Das Gesetz e Moses und Aaron), Sofocle (Edipo a Colono)

Musica LUIGI NONO

Casa Ricordi, Milano,

Nuova edizione critica di André Richard e Marco Mazzolini

Soprani LIVIA RADO, ALDA CAIELLO

Contralti KATARZYNA OTCZYK, SILVIA REGAZZO

Tenore MARCO RENCINAI

Voci recitanti SERGIO BASILE, GALATEA RANZI

Direttore MARCO ANGIUS

Direttore assistente CATERINA CENTOFANTE

Live electronics ALVISE VIDOLIN, NICOLA BERNARDINI

Maestro del coro MARTINO FAGGIANI

ENSEMBLE PROMETEO

FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA

Non è un’opera. Né un melodramma, né una cantata, né un oratorio, né un concerto. È una tragedia composta di suoni, con la complicità di uno spazio.

Luigi Nono descrive così il frutto della sua collaborazione con il filosofo Massimo Cacciari, autore del libretto, basato su testi da Eschilo a Benjamin, in italiano, tedesco e greco antico. Con un linguaggio affrancato da ogni scuola, pur guardando con attenzione alla lezione di Schönberg, Nono mette al centro della sua opera, liberata da ogni elemento narrativo, la vocalità. Rivoluzionare l’esperienza dell’ascolto è il fine che muove la sua ricerca: un’esperienza che non può avvenire se non in un luogo speciale, che renda possibile una nuova distribuzione spaziale del suono.

Per informazioni e prenotazioni

Teatro Regio di Parma

tel. 0521 203999 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Settore I intero €30, Under 30 €15

Settore II intero €20, Under 30 €10


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.