[sigplus] Critical error: Image gallery folder galleriearticoli/2015/NEWS/devereuxbilbao is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

Pirozzi e Kunde in Roberto Devereux

Dal 21 novembre il capolavoro donizettiano all'ABAO di Bilbao con un cast di grande profilo internazionale. Accanto al mezzosoprano spagnolo Silvia Tro Santafé (Sara) e al baritono italiano Alessandro Luongo (Nottingham), tornerà al ruolo eponimo recentemente debuttato a Madrid il tenore Gregory Kunde (leggi la recensione), mentre farà il suo esordio nel teatro bilbaino e nella parte affascinante e impegnativa della regina Elisabetta il soprano Anna Pirozzi.

Con Elisabetta, Anna Pirozzi aggiunge il primo ruolo donizettiano al suo già vasto repertorio che comprende sia i ruoli drammatici d'agilità sia di soprano lirico spinto.

Parlando del ruolo di Elisabetta, la Pirozzi commenta, “Penso sia un ruolo molto adatto alla mia vocalità. Ci vuole un certo peso vocale per affrontarlo, forse il ruolo più drammatico che Donizetti ha scritto per soprano. Non vedo l'ora di finalmente cantare il mio primo ruolo donizettiano, questa gita donizettiana sarà un balsamo per la voce!”

A maggio 2015 la Pirozzi debuttò in Spagna con la parte di Abigaille in Nabucco presso il Palau de les Arts Reina Sofía, Valencia. Ne disse la rivista spagnola Ópera Áctual: “La trionfatrice assoluta della serata, comunque, era Anna Pirozzi nel personaggio di Abigaille, con una voce da genuino colore drammatico, ma anche con la capacità per il canto in piano – acuti inclusi – e le mezzevoci.”

Anna Pirozzi in pochi anni si è affermata nei teatri e festival più prestigiosi al mondo. Si impone all'attenzione della critica internazionale all'occasione di suo trionfo al Festival di Salisburgo nel 2013, dove interpreta Abigaille in Nabucco sotto la direzione di Riccardo Muti. Più recentemente ha riscosso successi come la protagonista di Aida al Teatro Regio di Torino (leggi la recensione), Abigaille all'Arena di Verona e Santuzza/Nedda in Cavalleria rusticana / Pagliacci al Macerata Opera Festival (leggi la recensione). A febbraio 2016 Anna Pirozzi debutterà al Teatro alla Scala di Milano nel ruolo di Lucrezia Contarini in una nuova produzione dei Due Foscari accanto a Placido Domingo.

G. Donizetti

Roberto Devereux 

21, 24, 27, 30 novembre 2015 (ore 20.00)

ABAO – Auditorium dell'Euskalduna Conference Centre and Concert Hall, Bilbao

Gregory Kunde (Roberto Devereux)

Anna Pirozzi (Elisabetta)

Silvia Tro Santafè (Sara)

Alessandro Luongo (Notthingham)

Emilio Sánchez (Lord Cecil)

Javier Galán (Gualtiero Raleigh)

Gexan Etxabe (Un paggio)

Josep Caballé-Domenech, direttore e concertatore

Mario Pontiggia, regia

Il programma (in spagnolo): Introduzione - Argomento - Il Roberto Devereux storico - Scheda artistica - Libretto - Video-discografia - Un dramma a orologeria

 {gallery}galleriearticoli/2015/NEWS/devereuxbilbao{/gallery}