"Questa stagione è la fine del mondo"

di Isabella Ferrara

NAPOLI, 08/06/2022 - Per la presentazione della nuova stagione 2022-2023 il teatro Bellini ha scelto la partecipazione corale di pubblico e artisti, un happening di creatività, sorprese per il pubblico programmate ma anche aperte all’imprevisto. In tutto lo spazio del teatro si poteva assistere a letture recitate, fermarsi a guardare il tratto dei disegni dei ragazzi della scuola italiana di Comix. Si potevano incontrare artisti, riconoscibili dalla scritta sulla maglietta che dà il titolo alla stagione “Questa stagione è la fine del mondo”, e seguirli nella sala principale.

Lì si è svolta la presentazione attraverso musica, danza, recitazione. Sul palcoscenico pieno di vita tra musica e tele disegnate dal vivo, in una platea svuotata delle poltrone, riempita con il pubblico invitato a partecipare e ad assistere alle performance degli artisti, a brindare insieme a loro, a ballare e ad applaudire l’evento e la festa organizzata. Sembrava, guardando dai palchi liberi per chi volesse accomodarsi, di trovarsi in una piazza, dove ballerini, attori e musicisti, mescolati al pubblico in piedi, si esibiscono, sorprendendo gli astanti e facendosi spazio fra di loro.

Così il teatro Bellini ci ha dato un assaggio di ciò che la nuova stagione ci riserva, scherzando sul titolo scelto, inserendola negli avvenimenti che stiamo vivendo, che siano difficili o meno; coinvolgendo il pubblico, trasformando gli spettatori in partecipanti; creando un’atmosfera di comunità che sa dove incontrarsi per svago, per riflettere, per godere di tutte le emozioni che il teatro sa creare e trasmettere.

Onore all’innovazione che coinvolge tutte le età, dai bambini ai giovani, ai più adulti, che non rinuncia alla tradizione, che sa incontrare e far incontrare nell’arte e nella cultura, terreno fertile per il futuro.


Stagione 2022|2023

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8-23 ottobre e 2-13 novembre

LA CUPA

Fabbula di un omo che divinne un albero

versi, canti, drammaturgia e regia Mimmo Borrelli

con Maurizio Azzurro, Dario Barbato, Mimmo Borrelli, Gaetano Colella, Veronica D’Elia, Renato De Simone, Gennaro Di Colandrea, Paolo Fabozzo, Marianna Fontana, Enzo Gaito, Geremia Longobardo, Stefano Miglio, Roberta Misticone

scene Luigi Ferrigno
costumi Enzo Pirozzi
disegno luci Cesare Accetta
musiche, ambientazioni sonore composte ed eseguite dal vivo da Antonio Della Ragione
foto di scena Marco Ghidelli

produzione Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini

Lo spettacolo ha debuttato al Teatro San Ferdinando di Napoli il 10 aprile 2018, prodotto dal Teatro di Napoli-Teatro Nazionale

La Cupa di Mimmo Borrelli si svolge in una notte, quella di Sant’Antonio e il suo fucarazzo, quando secondo gli antichi, gli animali potevano parlare agli uomini, ma con un prezzo da pagare, sventura e dannazione. Innocente Crescenzo e il suo maiale non possono che espiare, da sopravvissuti, ogni anno le sorti della degenerazione umana. La Cupa è una favola di uomini che come gli animali agiscono, ma con lo sterco della ragione, sottoponendo questa ad un agire perverso.

 

26 - 30 ottobre

MOMIX - ALICE

Down the Rabbit hole

ideato e diretto da Moses Pendleton

co-direttoreCynthia Quinn

assistito da Anthony Bocconi, Beau Campbell, Jennifer Chicheportiche, Samantha Chiesa, Heather Conn, Gregory De Armond, Jonathan Eden, Matt Giordano, Seah Hagan, Hannah Klinkman, Sean Langford, Heather Magee, Sarah Nachbauer, Jade Primicias, Rebecca Rasmussen, Colton Wall E Jason Williams

disegno luci Michael Korsch

collage musicale Moses Pendleton

editing musicale Andrew Hanson

video design Woodrow F. Dick III

design e realizzazione ragno Michael Curry

costumi Phoebe Katzin

realizzazione costumi Phoebe Katzin, Beryl Taylor

direttore di produzione e di scena Woodrow F. Dick III

direttore di scena Iuri Pevere

direttore tecnico Giovanni Melis

comunicazione e marketing Quinn Pendleton

distribuzione per l’Italia Duetto 2000 – Roma

Nata per gioco e per passare il tempo, la storia di Alice nel Paese delle Meraviglie del timido professore di matematica Charles Lutwidge Dodgson, rimasto alla storia come Lewis Carroll, viene ideata per tre piccole sorelle in gita al fiume. Tra le tre a spiccare è appunto Alice, di soli 10 anni, in seguito modella per le celebri illustrazioni di John Tenniel. Alice, così come la sua piccola modella, è una bambina vivace e curiosa che si affaccia ad un mondo assurdo fatto di fantasia e divertimento. Non c’è da stupirsi quindi se più di 150 anni dopo le sue avventure continuano a far sognare grandi e piccini così come avevano fatto in età vittoriana.

Per un ideatore di mondi fantastici e onirici, in cui strane creature prendono vita, come Moses Pendleton, Direttore Artistico di MOMIX, non poteva esserci altra ispirazione per la sua ultima creazione se non Alice nel Paese delle Meraviglie. Da questa incredibile folgorazione nasce Alice - Down the rabbit hole, che debutta in prima mondiale al Teatro Olimpico di Roma il 20 febbraio del 2019.

 

15 - 27 novembre

QUALCUNO VOLÒ SUL NIDO DEL CUCULO

di Dale Wasserman

dall'omonimo romanzo di Ken Kesey

traduzione di Giovanni Lombardo Radice

adattamento di Maurizio de Giovanni

con Daniele Russo e cast in via di definizione

uno spettacolo di Alessandro Gassmann

coproduzione Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini, Teatro Biondo Palermo

Ambientato nella provincia campana al principio degli anni ‘80 Qualcuno volò sul nido del cuculo di Alessandro Gassmann, con Daniele Russo e Elisabetta Valgoi, si allontana dalla California degli anni ‘60 di Ken Kesey per avvicinarsi ad un mondo familiare e invariato come quello dell’Italia pre Legge Basaglia. Insormontabili mura di un ospedale psichiatrico circondano e incombono con la loro ombra sulle vite di pazienti e del personale della struttura in una commovente e divertente narrazione della realtà.

 

29 novembre - 4 dicembre

SAMUSÀ

regia di Federico Tiezzi

con Virginia Raffaele

scritto da Virginia Raffaele, Giovanni Todescan, Francesco Freyrie, Daniele Prato con Federico Tiezzi

una produzione ITC2000

distribuzione Terry Chegia

Virginia Raffaele torna al suo primo amore, il teatro, e lo fa con uno spettacolo completamente nuovo dal titolo Samusà. Il racconto si nutre dei ricordi di Virginia e di quel mondo fantastico in cui è ambientata la sua infanzia reale: il luna park. Da lì si sviluppa in quel modo tutto della Raffaele di divertire ed emozionare, stupire e performare, commuovere e far ridere a crepapelle.

 

13 - 18 dicembre

BROS

concezione e regia Romeo Castellucci

con Valer Dellakeza

con gli agenti Luca Nava, Sergio Scarlatella
e conuomini dalla strada

musica Scott Gibbons

collaborazione alla drammaturgia Piersandra Di Matteo
assistenti alla regia Silvano Voltolina, Filippo Ferraresi

una coproduzione Societas; Kunsten Festival des Arts Brussels; Printemps des Comédiens Montpellier 2021; LAC Lugano Arte Cultura; Maillon Théâtre de Strasbourg - Scène Européenne; Temporada Alta 2021; Manège-Maubeuge Scène Nationale; Le Phénix Scène nationale Pôle européen de création Valenciennes; MC93 Maison de la Culture de Seine-Saint-Denis; ERT Emilia Romagna Teatro Italy; Ruhrfestspiele Recklinghausen; Holland Festival Amsterdam; V-A-C Fondazione; Triennale Milano Teatro; National Taichung Theater, Taiwan

In BROS, di Romeo Castellucci, una strana ed invisibile dittatura governa lo spettacolo, impedendo al pensiero il suo libero scorrere. Gli attori reclutati non hanno imparato la parte, la imparano mentre la assumono, attraverso l’esecuzione di ordini impartiti. Questi, uomini qualunque della strada, per poter partecipare allo spettacolo controfirmano un patto in cui dichiarano di attenersi fedelmente ai comandi. Un impegno che devono essere in grado di mantenere fino in fondo. La loro coscienza si ferma qui, poi ha inizio l’esperienza dell’alienazione.

 

20 dicembre - 15 gennaio

DON JUAN IN SOHO

di Patrick Marber

ispirato alDon Giovannidi Molière

uno spettacolo di Gabriele Russo

con Daniele Russo, Alfonso Postiglione, Mauro Marino

scene Roberto Crea
costumi Chiara Aversano
disegno luci Salvatore Palladino
progetto sonoro Alessio Foglia

una produzione Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini

Una Soho punk-inglese fa da sfondo ad un Don Juan moderno e antico al tempo stesso. Un uomo che trova la forza di vivere fino in fondo ciò che gli altri recitano male, una figura intrinseca, un abbrivio della società contemporanea, come evidenziato dalle parole di Gabriele Russo alla regia di questa rilettura di Patrick Marber. Archetipo del maschio medio, con il suo fascinoso da antieroe, da figura moralmente deprecabile e ambigua, questo Don Giovanni contemporaneo, finisce col risultare straordinariamente unico nella sua potente radicalità e nel suo essere estremamente vero.

 

17 - 22 gennaio

THANKS FOR VASELINA

drammaturgia Gabriele Di Luca

regia Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi

conGabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Beatrice Schiros, Pier Luigi Pasino, attrice da definire

musiche originali Massimiliano Setti

luci Giovanni Berti

costumi Stefania Cempini

scene Lucio Diana

uno spettacolo di Carrozzeria Orfeo in coproduzione con Marche Teatro

Sebbene siano passati 10 anni dal suo debutto, Thanks for Vaselina resta lo spettacolo cultdi Carrozzeria Orfeo. Con il suo raccontare la storia di esseri umani sconfitti, abbattuti, lasciati in un angolo dal mondo che prima li ha illusi, sfruttati e poi tragicamente derisi. Thanks for Vaselina rimane, con profonda attualità, il controcanto degli “ultimi” e degli esclusi dal mondo del successo e del benessere.

 

24 - 29 gennaio

COME DIVENTARE VIVI

Un trittico. I greci, Dante, Baudelaire

di Giuseppe Montesano

con Toni Servillo

Torna dopo lo straordinario successo di Elvira, che ha emozionato pubblico e critica, Toni Servillo al Teatro Bellini. Qui diretto da Giuseppe Montesano, Servillo esplorerà la questione della divinità e dell’essere divo attraverso lo sguardo degli antichi e dei moderni, in un percorso che partirà dai greci per giungere fino a Baudelaire, passando per i celebri versi di Dante.

 

31 gennaio - 5 febbraio

LA TEMPESTA

di William Shakespeare

traduzione e adattamento Alessandro Serra

con Fabio Barone, Andrea Castellano, Vincenzo Del Prete, Massimiliano Donato, Paolo Madonna, Jared McNeill, Chiara Michelini, Maria Irene Minelli, Valerio Pietrovita, Massimiliano Poli, Marco Sgrosso, Bruno Stori

regia, scene, luci, suoni, costumi Alessandro Serra
collaborazione alle luci Stefano Bardelli
collaborazione ai suoni Alessandro Saviozzi
collaborazione ai costumiFrancesca Novati

maschere Tiziano Fario

consulenza linguistica Donata Feroldi
traduzione dei sopratitoli Max Pardeilhan

responsabile area artistica, programmazione e formazione Barbara Ferrato responsabile area produzione Salvo Caldarella
responsabile area allestimenti scenici Marco Albertano
direttore di scena / macchinista Marco Parlà

elettricista Stefano Bardelli, fonico Riccardo Di Gianni, sarta Silvia Mannarà, scenografo realizzatore Ermes Pancaldi
costruzione scena Laboratorio del Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale

coordinatore laboratorio scenotecnico Antioco Lusci, macchinisti Andrea Chiebao, Luca De Giuli, Lorenzo Passarella
foto Alessandro Serra

produzione Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale | Teatro di Roma - Teatro Nazionale ERT - Teatro Nazionale | Sardegna Teatro

Festival D’Avignon | MA scène nationale - Pays De Montbéliard

in collaborazione con Fondazione I Teatri Reggio Emilia, compagnia TeatroPersona

La tempesta di Alessandro Serra è principalmente una meditazione radicale sul teatro, dunque sul rapporto tra realtà e immaginazione. In questa romances shakespeariana, la tempesta stessa non genera morti ma naufraghi in stato di estasi, alla ricerca di se stessi. L’isola di Prospero è il mondo, uno spazio sterminato e minuscolo, che tutti vogliono conquistare, possedere e distruggere. Ma tra la smania di potere e le lotte intestine per procurarselo si fa strada a mano a mano la fragile idea di una società ideale senza violenza in cui ogni bene sia in comune, senza alcuna sovranità, in simbiosi con la natura.

 

7 - 12 febbraio

MOBY DICK

alla prova

di Orson Welles
adattato dal romanzo di Herman Melville (prevalentemente in versi sciolti)
traduzioneCristina Viti

uno spettacolo di Elio De Capitani

costumi Ferdinando Bruni
musiche dal vivo Mario Arcari, direzione del coro Francesca Breschi
maschere Marco Bonadei, luci Michele Ceglia, suono Gianfranco Turco

con Elio De Capitani
e Cristina Crippa, Angelo Di Genio, Marco Bonadei, Enzo Curcurù, Alessandro Lussiana, Massimo Somaglino, Michele Costabile, Giulia Viana, Vincenzo Zampa, Mario Arcari

una coproduzione Teatro dell’Elfo e Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale

Lo spettacolo è dedicato alla memoria di Gigi Dall'Aglio

Moby Dick alla prova, scritto da Orson Welles e inedito in Italia, è lo spettacolo a cui Elio De Capitani ha lavorato nel corso dell’inverno del 2020/21. Un grande esempio di metateatro che solca due mari in cerca di un bianco cetaceo, mentre all’orizzonte si prospetta già una tempesta che nulla ha da invidiare a quella che colpisce il povero vecchio Lear. In scena, un gioco crudele di potere e vendetta, in cui luci plumbee ed echi acquatici rimbalzano su atmosfere invase dal fragore delle onde, dai colori del temporale e dalla potenza delle tenebre, mentre gli attori portano in teatro questo oceanico romanzo, colossale ed intimista al tempo stesso.

 

24 febbraio - 5 marzo

ASPETTANDO GODOT

di Samuel Beckett

con Paolo Musio, Stefano Randisi, Enzo Vetrano

musiche Panayiotis Velianitis

regia, scene e costumi Theodoros Terzopoulos

produzione ERT / Teatro Nazionale | Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini

Quali sono le condizioni minime perché una vita valga la pena di essere vissuta? Aspettando Godot è ambientato sulle rovine del mondo, in un futuro più o meno prossimo, in cui ogni ferita è acuita. È un viaggio verso il tentativo di coesistere con il prossimo e con l’altro che è in noi. L’umanità può emanciparsi senza abbattere i muri tra dentro e fuori?

 

7 - 12 marzo

SLAVA’S SNOWSHOW

creato e messo in scena da SLAVA

regia Viktor Kramer & Slava Polunin

scene Viktor Plotnikov, Slava Polunin

costumi ed effetti speciali Slava Polunin

suono Roman Dubinnikov, Slava Polunin

cast in definizione

distribuito in Italia da TAM ON TOUR in collaborazione con Gaap Booking

Torna SLAVA’S SNOWSHOW al Teatro Bellini e con lui coriandoli, ragnatele, nebbia, palloni colorati e clown. Un viaggio magico, una festa continua che alterna gag esilaranti a liricità malinconica. Un teatro che nasce dai sogni e dalle fiabe e che ci spinge a sognare a nostra volta, come dice lo stesso Slava.

Un evento imperdibile, per ritornare bambini e lasciarsi rapire dal sogno e delle emozioni.

 

14 - 19 marzo

PROMENADE DE SANTE'

Passeggiata di salute

di Nicolas Bedos

traduzione di Monica Capuani

con Filippo Timi, Lucia Mascino

scene e luci Lucio Diana
costumi Stefania Cempini
musiche originali Valerio Camporini Faggioni
direttore di scena Mauro Marasà
luci Michele Stura
fonico Jacopo Pace
realizzazione costumi sartoria Teatro delle Muse
realizzazione scene Spazio Scenico

regia Giuseppe Piccioni

produzione Marche Teatro

Con Passeggiata di salute debutta a teatro il regista Giuseppe Piccioni che, accompagnato dalla coppia Timi Masciano, si addentra nel complesso testo di Nicolas Bedos nel tentativo di riflettere sull’amore. Argomento che, in quest’era post Covid e visti gli scenari mondiali, ci sembra ancora più complesso e fragile. Seguendo l'esempio francese degli anni ‘60, Piccioni ci riporta al “contagio amoroso”, una malattia necessaria, che da sempre ostinatamente cerchiamo di rinnovare, nonostante controindicazioni e conseguenze, sempre incapaci di giungere ad una immunità che ci ponga definitivamente al riparo dalle inevitabili sofferenze.

 

22 - 26 marzo

LA MIA VITA RACCONTATA MALE

da Francesco Piccolo

con Claudio Bisio

e i musicisti Marco Bianchi e Pietro Guarracino

musiche Paolo Silvestri
scene e costumi Guido Fiorato

luci Aldo Mantovani
regia Giorgio Gallione

produzione Teatro Nazionale di Genova

La mia vita raccontata male si posiziona a metà strada tra un romanzo di formazione e una biografia divertita e pensosa. Un catalogo degli inciampi e dell'allegria del vivere che riassume perfettamente come pur mettendoci una vita intera a diventare noi stessi, quando guardiamo all'indietro la strada percorsa sia segnalata da una scia di scelte, intuizioni, attimi, folgorazioni e sbagli, spesso tragicomici o paradossali. Attingendo dall'enorme e variegato patrimonio letterario di Francesco Piccolo, lo spettacolo con protagonista Bisio si dipana in una eccentrica sequenza di racconti e situazioni che inesorabilmente e bizzarramente costruiscono una vita che si specchia in quella di tutti noi.

 

29 marzo - 3 aprile

PIECES OF A WOMAN

regiaKornél Mundruczó

testo adattato da Kata Wéber
assistente alla sceneggiatura Soma Boronkay

scenografia e costumi Monika Pormale
musiche Asher Goldschmidt
direttore luci Paulina Góral

con Dobromir Dymecki, Monika Frajczyk, Magdalena Kuta, Sebastian Pawlak, Marta Ścisłowicz, Justyna Wasilewska, Agnieszka Żulewska

assistente alla regia Karolina Gębska
stage manager Katarzyna Gawryś-Rodriguez
traduttore simultaneo trascrizioni Dr Patrycja Paszt
traduttore trascrizioni Jolanta Jarmołowicz
set designer assistant e production manager Karolina Pająk
assistente costumi Małgorzata Nowakowska
fotografie Monika Stolarska

una produzione TR Warszawa
con la partecipazione di Magyar Kulturális Intézet Varsó

Pieces of a Woman, di Kornél Mundruczó, è un dramma tutto al femminile in cui la poetica femminista si fa più sentita che mai. Una riunione di famiglia che dà il via ad un confronto e ad un interrogarsi che metterà in luce i problemi e i conflitti interni alla società polacca. Un quadro evocativo della donna moderna e della sua lotta per la conquista dell’inalienabile diritto a decidere della propria vita.

 

25 - 30 aprile

FAMILIE FLÖZ - FESTE

una produzione di Familie Flöz
in coproduzione con Theaterhaus Stuttgart, Theater Duisburg, Theater Lessing Wolfenbüttel
con il supporto delHauptkulturfonds

un'opera di Andres Angulo, Björn Leese, Hajo Schüler, Johannes Stubenvoll, Thomas van Ouwerkerk, Michael Vogel

con Andres Angulo, Johannes Stubenvoll, Thomas van Ouwerkerk

regia Michael Vogel
aiuto regia Björn Leese

maschere Hajo Schüler
set Felix Nolze, Rotes Pferd
costumi Mascha Schubert
sound design Dirk Schröder
musica Maraike Brüning, Benjamin Reber
canzone“Hold on” Marlena Käthe
disegno luci Reinhard Hubert
video-art Maraike Brüning

direttore di produzione Gianni Bettucci
assistenti di produzione Dorén Grafendorf, Carolin Hartwich

In una maestosa villa sul mare, tutto è pronto per la celebrazione di un matrimonio. Dietro la villa un cortile, sporco e caotico, dove il personale lavora senza sosta all’organizzazione della festa.
 In un poetico equilibrio fra tragedia e comicità, i personaggi di FESTE fanno del loro meglio per assicurare l'approvvigionamento e il perfetto funzionamento della magnifica casa. Improvvisamente il mare scompare, lasciando solo un deserto di sabbia e pietra. Per un momento, tutto si ferma. La musica tuttavia suona ancora, perché la celebrazione dell'amore deve continuare.

 

2 - 14 maggio

L’UOMO PIÙ CRUDELE DEL MONDO

testo e regia Davide Sacco

con Lino Guanciale e Francesco Montanari

scene Luigi Sacco
luci Andrea Pistoia
organizzazione Ilaria Ceci

produzione Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini, LVF, Teatro Manini di Narni

L’uomo più crudele del mondo, Paolo Veres, è seduto alla sua scrivania in una stanza spoglia di un capannone abbandonato. Davanti a lui un giovane giornalista di una testata locale, scelto per intervistarlo. La chiacchierata prende subito una strana piega e in un susseguirsi di serrati dialoghi emergeranno le personalità dei due personaggi e il loro passato, fino a un finale che ribalterà ogni prospettiva.

 

16 - 28 maggio

SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE

di Luigi Pirandello

conValerio Binasco e cast in via di definizione

regia Valerio Binasco

coproduzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale | Teatro Nazionale di Genova | Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini

Un classico del teatro di Luigi Pirandello che, ancora oggi, riesce a riproporre il valore e latensione che attraversano i poli di un palcoscenico: parole e regia, interpretazione e vita reale. Nella storia, apparentemente scontata, di questa famiglia spezzata, Binasco ritrova gli elementi che caratterizzano la propria poetica: i fili sottili che regolano i rapporti umani e le loro fragilità, la ricerca della vera sostanza dell’essere umano e la forza di quella sfida attoriale che mira a restituirci l’essenza più intima della nostra collettività. Arte e vita, umanità e maschere, compongono qui il centro di una crisi, che investe il concetto stesso di identità e, allo stesso tempo, rivela la debolezza di un’industria culturale sempre più legata al denaro.


Stagione 2022|2023

PICCOLO BELLINI

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BELLINI TEATRO FACTORY

un progetto a cura di Gabriele Russo, Costanza Boccardi e Marina Dammacco

13 - 16 ottobre e 5 novembre

ARDORE

Il matrimonio tra il Teatro e la Vita

da un'idea di Annalisa D'Amato

drammaturgia Annalisa D'Amato, Elvira Buonocore, Maria Chiara Montella, Marta Polidoro

regia Annalisa D’Amato

produzione Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini

Il rito antico delle nozze. La liturgia che tradizionalmente legittima le unioni e lega gli amori a un vincolo simbolico, si rivela una straordinaria metafora scenica. Un rituale che, sapientemente scardinato, è capace di rappresentare il rapporto profondo, disordinato e vitale che ci lega al teatro. Ai suoi meccanismi, alle sue architetture. Ai suoi infiniti mondi possibili.Ne Il matrimonio tra il Teatro e la Vita, Annalisa D'Amato dirige gli attori della Bellini Teatro Factory, firmando il testo assieme alle tre allieve drammaturghe.

 

18, 20, 22 e 23 ottobre e 3 novembre

OPERA VIVA

di Elvira Buonocore

regia Maria Chiara Montella

produzione Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini

Le case sono vive. Luoghi metamorfici. Incipit architettonici di un racconto che si dà in una dolorosa intermittenza.Tre fratelli si ritrovano presso lo studio di un notaio per la discussione di un atto di compravendita. La loro casa natale, dopo anni, viene venduta. È la procedura notarile, un assedio di domande stringenti, a ricostruire l'evento, il ricordo terribile che la casa ha conservato e che i suoi abitanti hanno voluto rimuovere. È così che il passato penetra nel racconto e lo travolge. Il lavoro è interpretato, scritto e diretto dagli allievi al terzo e ultimo anno della Bellini Teatro Factory.

 

19, 21, 22 e 23 ottobre e 4 novembre

LA COSA PIU’ RARA

di Marta Polidoro

regia Maria Chiara Montella

produzione Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini

In un futuro non troppo lontano, l'umanità è minacciata dalla diffusione di suicidi di massa. Ad una velocità inarrestabile, milioni di persone si uccidono. Per questo, gli enti governativi sottopongono la popolazione ad un particolare programma di recupero della voglia di vivere. Due autori, V. e O., sono incaricati di costruire una serie di storie, che restituiscano a tutti la speranza; per farlo, si servono di quattro tra gli ultimi della società, a cui manca il coraggio di farla finita. Ma quali storie vanno raccontate, per far sì che continuiamo a scegliere la vita? Da qui nasce 'La cosa più rara', sempre a firma della Bellini Teatro Factory.

 

25 - 30 ottobre

CAINI

drammaturgia e regia Mario De Masi

con Alice Conti, Alessandro Gioia, Fiorenzo Madonna, Giulia Pica, Antonio Stoccuto

un progetto della compagnia I Pesci

produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale

in collaborazione con Asilo – ex Asilo Filangieri di Napoli

PREMIO LEO DE BERARDINIS under 35 – Teatro di Napoli

I Caini. È il soprannome che il vicinato riserva a un nucleo familiare di persone chiuse e schive, tacciate dai più di infamia e avvolte da un alone di mistero. Il padre è morto in circostanze poco chiare, lasciando soli la madre e i tre figli, due maschi e una femmina, a custodia di un segreto. La ragazza conosce in discoteca un artista, un giovane ossessionato dalla propria ricerca intorno al concetto di verità e dal processo di creazione di una nuova opera. Se ne innamora e decide di presentarlo ai suoi parenti. Ma l’arrivo di questo nuovo personaggio porterà i Caini a confrontarsi con la curiosità e la trasparenza del ragazzo, rischiando di mettere a repentaglio il segreto e l’esistenza stessa del nucleo familiare. Una ricerca della verità che porterà ad una reazione violenta dei Caini e che condurrà tutti verso un epilogo tragico e beffardo.

 

8 - 10 novembre

NON PLUS ULTRAS

uno spettacolo di Adriano Pantaleo e Gianni Spezzano

con Adriano Pantaleo

drammaturgia e regia Gianni Spezzano

una coproduzione Argot Produzioni, Teatro Eliseo, Nest

Cosa intendiamo per mentalità? O meglio cosa intendono gli ultras per mentalità? Una filosofia di vita, basata su delle semplici regole non scritte ma condivise tacitamente da tutti. Un codice etico e comportamentale, fatto di pregi e limiti, che Ciro imparerà a conoscere nella sua ricerca di sedurre la bella Susanna e Biagio ‘O Mohicano, padre di lei e capo ultras. Per Ciro questo incontro si rivelerà un Non Plus Ultra, ovvero “non più oltre”, come incise Eracle sulle omonime colonne.

 

15 - 20 novembre

TUTTO SUA MADRE

tratto daLes garçons et Guillaume, à table! di Guillaume Gallienne

con Gianluca Ferrato

regia Roberto Piana

una produzione Compagnia Molière

Tutto sua madre è un esilarante, sottile, profondo monologo, talmente ricco di personaggi da sembrare una commedia. La particolarità è che tutti i personaggi sono interpretati da un unico attore in una sorta di girandola da trasformista della parola e della voce. La storia racconta di Guillaume e del suo coming-out al contrario.Il tutto, prenderà una piega bizzarra e imprevedibile, che lo condurrà finalmente ad incontrare una ragazza con cui scoprire finalmente la possibilità di vivere un amore diverso, ma autentico.

 

22 novembre - 11 dicembre

MURATORI

di Edoardo Erba

con Massimo De Matteo, Francesco Procopio, Angela De Matteo

si ringraziano Teatro Bellini, Théâtre de Poche

una produzione Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro

La celebre commedia di Edoardo Erba, messa in scena per la prima volta in lingua napoletana, affronta un tema quanto mai attuale: la crisi dei teatri sempre più sacrificati per fare spazio a lucrosi mega-supermercati. Tra esilaranti scambi comici e momenti di profonda riflessione, Muratori, è una storia di amicizia, rivincita e conflitti sociali, oltre ad essere un inno d’amore al teatro.

 

20 dicembre - 8 gennaio

NATALE IN CASA CUPIELLO

Spettacolo per attore cum figuris

di Eduardo De Filippo

con Luca Saccoia

regia Lello Serao

un progetto a cura di Interno 5 e Teatri Associati di Napoli

con il sostegno della Fondazione De Filippo per i 90 anni di Natale in casa Cupiello

Natale in casa Cupiello di Lello Serao è una vera e propria installazione teatrale “viva”. L’ambientazione è quella di un grande presepe in cui si muovono l’attore, Luca Saccoia, e le figure animate che lui stesso manovra. In questa versione, Tommasino viene raffigurato come simbolo di un cambiamento. E chissà se questa volta il suo fatidico “sì” alla famosa domanda paterna sul presepe, non sia l’inizio di un nuovo percorso.

 

10 - 15 gennaio

LA MACCHIA

di Fabio Pisano

una produzione Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini

Un dialogo tra vicini di casa che si tramuta in altro, ecco cos’è La macchia di Fabio Pisano. Un giovane si presenta a casa dei suoi vicini e proprietari di casa, nel suo bagno, infatti, è comparsa una macchia di umidità e la perdita pare provenire proprio dall’abitazione dei primi. Lei casalinga, lui doganiere, uomo di frontiera integerrimo, tutto di un pezzo. La questione è semplice ma il dialogo tra i tre si fa sempre più complesso e i modi dell’uomo finiscono per confondere il ragazzo che inizia a sentirsi come chi arrivato alla frontiera non ha documenti e non può passare.

 

26 gennaio - 5 febbraio

BRIGATA MIRACOLI

uno spettacolo di Vuccirìa Teatro

drammaturgia e regia Joele Anastasi

con Joele Anastasi, Federica Carruba Toscano, Enrico Sortino

produzione Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini

Quartieri. Palazzi. Strade. Giorni nostri. 5 personaggi.

Il mito di Afrodite è ambientato in un quartiere popolare e la sparizione della dea innesca un cortocircuito nella società.

Gli antichi dei greci lasciano il posto ai più contemporanei Amazon, Instagram, Google e Inditex: Afrodite è scomparsa, il suo riflesso è il potere dei nuovi mezzi di comunicazione. Come potrà il quartiere gridare al miracolo?

 

7 - 12 febbraio

WONDERBOOM!

uno spettacolo di Stefano Cenci

con Stefano Cenci, Chiara Davolio e Filippo Beltrami

una produzione Pensieri Acrobati

in collaborazione con Sotterraneo

Wonderboom! non è un semplice spettacolo ma una vera e propria asta interattiva, che nasce da un piccola indagine sul site specific. Metamorfo, lo spettacolo di Cenci, in collaborazione con il contesto ospitante, va ad individuare cosa recuperare e chi coinvolgere per allestire i suoi lotti. La drammaturgia, ne consegue, è a fisarmonica e parallelamente le umano e poetico proveniente dal territorio. Oggetti, idee, ospiti. Come ricordato dalle parole di Groucho Marx, che aprono la scena, gli spettatori si renderanno ben presto conto che “Nella vita ci sono cose ben più importanti del denaro - ma - il guaio è che ci vogliono i soldi per comprarle!”.

 

14 - 19 febbraio

DOPODICHÉ STASERA MI BUTTO

uno spettacolo di Generazione Disagio

di e con Enrico Pittaluga, Graziano Sirressi, Andrea Panigatti, Luca Mammoli

regista e co-autore Riccardo Pippa

una produzione Proxima Res

“Stringi la mano che ti porgiamo. Il futuro è nostro. Grandi giorni di festa si avvicinano...” Quattro personaggi conducono il pubblico a giocare una folle partita a uno strano e innovativo gioco dell'oca, che ha come obiettivo la casella finale del suicidio. Le tematiche di disagio generazionale, crisi e voglia di cambiamento vengono trattate con un gioco di ribaltamento paradossale, che non risolve i problemi o lotta per un mondo migliore, piuttosto invita il pubblico a scaricare tutti i suoi problemi su un attore che è un giocatore-pedina. “Noi siamo la Generazione Disagio. E ce ne sbattiamo il cazzo.”

 

21 - 23 febbraio

GEMITO L’ARTE D’ ‘O PAZZO

uno spettacolo di Compagnia Teatro Insania

testo e regia Antimo Casertano

con Antimo Casertano, Daniela Ioia, Luigi Credendino, Ciro Kurush Giordano Zangaro

produzione Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini

Antimo Casertano indaga e narra la personalità di Gemito e la sua crisi esistenziale, chiedendosi cosa porta un artista alla rovina o alla sua gloria, cosa spinge un artista al blocco emotivo, psichico e professionale. «Bisognerebbe sfatare il mito del genio-folle. Molto spesso chi attraversa un momento insano non riesce a creare nulla di geniale. Parte da questa analisi la volontà di realizzare uno spettacolo e di poterlo portare in scena, non solo per la volontà di ridare luce alla complessa figura di Gemito, ma soprattutto per esplorare questo delicatissimo e profondo momento che riguarda noi “esseri umani” da vicino. Attraverso la sua vicenda cercheremo di esplorare la materia intima che muove un artista, sperando di porre le domande giuste. Sperando di poter aprire le giuste fessure nei meandri delle nostre anime. La risposta come al solito sarà affidata al pubblico.»

 

28 febbraio - 5 marzo

GLORY WALL

di Leonardo Manzan e Rocco Placidi

conPaola Giannini, Giulia Mancini, Alessandro Bay Rossi, Leonardo Manzan, Rocco Placidi

regia Leonardo Manzan

produzione La Fabbrica dell'Attore - Teatro Vascello, Elledieffe

Miglior spettacolo alla Biennale Teatro 2020

“Cos'è la censura? Cosa si censura? Ci sono dei campi più soggetti alla censura? E se sì perché? Qual è il limite da superare oggi, in Italia, per essere censurati?” Ecco cosa si domandano Manzan e Placidi nel loro Glory Wall, arrivando alla conclusione che il palco, e solo quello, può amplificare significati e effetti di cose che nel mondo ci lasciano indifferenti. Una riflessione tutt’altro che ridicola, perché è nell’immaginazione che siamo più vulnerabili e continuamente soggetti alla più sottile e perfetta forma di censura. Dopotutto come diceva il marchese De Sade esiste un limite tra ciò che è possibile immaginare e ciò che è possibile realizzare, ma questo alla censura non interessa.

 

8 - 12 marzo

OVERLOAD

concept e regia Sotterraneo

con Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Lorenza Guerrini, Daniele Pennati, Giulio Santolini

produzione Sotterraneo

coproduzione Teatro Nacional D. Maria II nell’ambito di APAP – Performing Europe 2020, Programma Europa Creativa dell’Unione Europea

PREMIO UBU SPETTACOLO DELL’ANNO 2018

PREMIO BEST OF BE FESTIVAL TOUR 2016 (tour in Spagna e Regno Unito)

Le superfici dei territori più densamente abitati della Terra sono coperte da una fitta nebbia di messaggi, immagini e suoni in cui le persone si muovono, interagiscono, dormono. A volte si alzano rumori più intensi, lampi e echi, che la nebbia assorbe subito. Visto da qui il pianeta sembra semplicemente troppo rumoroso e distratto per riuscire a sopravvivere. Overload… stiamo tutti mutando.

 

14 - 19 marzo

PENG

di Marius Von Mayenburg

con Fausto Cabra, Gianluigi Fogacci, Sara Borsarelli, Giuseppe Sartori, Anna C. Colombo, Francesco Giordano

e la partecipazione di Manuela Kustermann

una produzione La Fabbrica dell’Attore – Teatro Vascello
con il contributo di NuovoImaie

Peng si costruisce un’atroce metafora politica, un'indagine drammatica sulla nascita di una nuova generazione di uomini forti, leader politici pregni d’amore incondizionato per le proprie nazioni, capaci di dare risposte molto semplici a problemi incredibilmente complessi. L’allestimento, pensato come un adattamento alla realtà italiana della commedia di Mayenburg, vede sei interpreti interfacciarsi con dieci figure differenti, tutte legate ad un bambino fuori dal comune, un mostro nutrito dall’ipocrisia dei propri genitori. Mostruosità che pervade questa commedia dimentica delle regole e che lascia agli spettatori l’onere della risposta.

 

21 marzo - 2 aprile

UNO SPETTACOLO DI FANTASCIENZA

Quante ne sanno i trichechi

testo e regia Liv Ferracchiati

con Andrea Cosentino, Liv Ferracchiati e Petra Valentini

coproduzione MARCHE TEATRO, CSS Teatro Stabile d’Innovazione del FVG, Teatro Metastasio di Prato,Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini

Una rompighiaccio si sta dirigendo al Polo Sud mentre tutto intorno muta e si trasforma radicalmente. L’asse del mondo si è spostata e la Terra si è crepata, colpa dei trichechi che rotolando sulle rocce ne hanno modificato l’equilibrio. Il fatto è che a crollare non è il mondo ma i tasselli che compongono le nostre identità. Come si muoverà, allora, la percezione? Dove ci posizioneremo? Come cercheremo di decifrare quello che abbiamo davanti se regole e convenzioni conosciute saltano di continuo? Non vi è più nulla di definitivo, possiamo solo prendere consapevolezza e restare in ascolto di noi stessi in questo Spettacolo di Fantascienza.

 

11 -23 aprile

CARBONIO

scritto e diretto da Pier Lorenzo Pisano

con Federica Fracassi e Mario Pirrello

coproduzione Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa, Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini

In Carbonio, testo vincitore del 56° Premio Riccione per il Teatro, la storia del primo incontro ravvicinato con una forma di vita aliena diventa lo spunto per una riflessione sulla condizione predatoria dell’umano, declinata tra gli entusiasmi della sonda Voyager e l’intima paura di confrontarsi con l’altro da noi.

 

25 - 30 aprile

TRILOGIA DELL’INDIGNAZIONE

daContro il Progresso, Contro l’Amore, Contro la Democrazia

di Esteve Soler

con Roberta Astuti, Sara Missaglia, Enrico Ottaviano, Chiara Vitiello

regia Giovanni Meola

produzione Virus Teatrali

Soler crea micro-mondi nei quali si passa, repentinamente ma mai superficialmente, dalla risata alla tragedia, dal paradosso al melodramma. In questa drammaturgia surreale, nera, ironica, grottesca e disturbante, ma anche piena di pietas, c’è tutta la trasformazione antropologica, mediatica e geopolitica di questo mondo. Una Trilogia di formalismo estremo, una frontalità esasperata in grado di farsi all’improvviso “calda”, permettendo un gioco attoriale apparentemente distaccato ma estremamente toccante.

 

2 - 7 maggio

LA MISURA

progetto e regia Eduardo Di Pietro

con Martina Di Leva, Marco Montecatino

uno spettacolo di Collettivo lunAzione

con il sostegno di (H)eartH / Teatri Associati di Napoli

La misura è anzitutto un pretesto per addomesticare il dolore, quello di Italo oramai rimasto vedovo. La ricerca diviene ben presto un’opportunità per comprendere sé stessi e per misurarsi con gli interrogativi che tengono l’uomo in equilibrio precario sul nulla. Il fascino di Italo sta nel eroismo disperato del proprio cimento, che gli fa trascendere i limiti dell’inconoscibile, relegando il tempo a uno squisito ruolo di comparsa.

 

9 -14 maggio

IL GIOCO DEL PANINO

di Alan Bennett

traduzione di Mariagrazia Gini

interpretazione e regia Arturo Cirillo

produzione MARCHE TEATRO
in collaborazione con la Festival Trend – nuove frontiere della scena britannica
in accordo con Arcadia & Ricono Srl

per gentile concessione di United Agents LLP

Una creatura umana, con disagi, paure, problematiche tutte sue, anche se tutte possibili. Nessun giudizio, nessuna condanna, ma neanche assoluzioni. Un’osservazione dell’uomo come se fosse una cosa della natura, con le sue leggi e le sue eccezioni, le sue regole e le sue devianze. Il gioco del panino è il racconto di tutta una vita emotiva ed affettiva che non si può definire con delle semplici parole. In sintesi, riprendendo l’Amleto shakespeariano, “ci sono più cose in cielo e in terra di quanto ne immagina o ne sogna la nostra filosofia”.

 

18 - 28 maggio

L'UVA ALLA FINE DELL'HOT DOG

di Francesco Ferrara

con Collettivo Mind the Step

regia Gabriele Russo

produzione Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini

L’uva alla fine dell’hot dog non è uno spettacolo. Almeno non al momento. È un progetto. È un percorso di ricerca. Uno spazio di incontro tra artisti. Una possibilità di confronto tra artisti e pubblico. Ma è anche il tentativo di instaurare una relazione con la comunità che abiterà il Teatro Bellini. Va bene, ma come funziona? Scelto un tema d’indagine, sotto la guida di Gabriele Russo, i membri del collettivo Mind the step si ritroveranno in sala prove per cinque periodi di residenza creativa. A conclusione di ogni fase di ricerca, è prevista un’apertura negli spazi del teatro. Verranno mostrati i punti d’arrivo ma anche le criticità del percorso, in un dialogo aperto e sincero con il pubblico. In altre parole, chi vuole può dire la sua.


L’ARTE PER LO SPETTACOLO, LA SCUOLA ITALIANA DI COMIX PER LA STAGIONE TEATRALE 2022 - 2023 DEL TEATRO BELLINI

Anche per la Stagione teatrale 2022 – 2023 la Scuola Italiana di Comix aggiunge al proprio portfolio di collaborazioni la partnership con il Teatro Bellini, attraverso l’arte come forma di comunicazione che valorizza le proposte degli spettacoli. Un team di allievi disegnatori coordinati dai docenti Alessandra Vitelli e Mario Teodosio, ha realizzato secondo personali interpretazioni, illustrazioni esclusive destinate a ogni titolo del calendario degli spettacoli che saranno rappresentati durante la prossima Stagione. Le illustrazioni/icone daranno vita alla Mostra promossa dal Teatro Bellini in occasione della presentazione alla Stampa della Stagione teatrale 2022 – 2023.

Riconosciuta a livello internazionale come uno dei più importanti punti di riferimento nella formazione di professionisti del racconto e della comunicazione attraverso l’immagine, la Scuola Italiana di Comix dal 1994, grazie alla presenza di docenti con grande esperienza nelle prestigiose realtà editoriali e produttive italiane e straniere, offre solida formazione artistica, crea occasioni di lavoro per gli allievi, e si occupa di produzione. Il sodalizio artistico con Sergio Bonelli Editore – la Casa Editrice di fumetti leader del settore, in Italia - per Il commissario Ricciardi e I Bastardi di Pizzofalcone (dai romanzi di Maurizio de Giovanni) rappresenta solo uno degli esempi relativi all’attività di produzione.

Gli autori delle immagini realizzate per la Mostra e gli allievi che disegneranno per il pubblico:

La Cupa Maria Teresa Palladino

MOMIX - Alice, Alessandra Vitelli

Qualcuno volò sul nido del cuculo, Giovanna Izzo

SAMUSÀ, Federica Girone

BROS, Carmine Monteleone

Don Juan in Soho, Valeria Giordano

Thanks for vaselina, Nadia Fedele

La Tempesta, Simone Senatore

MOBY DICK, Francesca Cuomo

Aspettando Godot, Francesca Carotenuto

SLAVA’S SNOWSHOW, Corinne Cocca

Promenade de santé, Ivan Pezzullo

Pieces of a woman, Paola Del Prete

FAMILIE FLŌZ - FESTE, Katia Palmina Cipolla

L’uomo più crudele del mondo, Nathalie Rossetti

Sei personaggi in cerca d’autore, Maria Francesca Amato

Ardore, Rosa Alaia

Opera Viva, Martina Giorgione

La cosa più rara, Lucia Nappo

Caini, Davide Maimone

Tutto sua madre, Irma Ruggiero

Muratori, Angelo Defeo

Natale in casa cupiello, Camilla Rinaldi

La Macchia, Cristina Trapanese

WONDERBOOM!, Giovanna Izzo

Dopodichè stasera mi butto, Francesca Caputo

Overload, Flavia Del Duca

Peng, Roberta Caputo

Uno spettacolo di fantascienza, Rosaria Somma

Carbonio, Federica Bonavoglia

Trilogia dell’indignazione, Arianna Pennacchio, Andrea La Veglia

La misura, S.Giamè

Il gioco del panino, Giovanna Izzo

La nona, Sonia Giampaolo


STAGIONE 2022|2023

KIDS

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Chi sono i curatori della stagione Kids del Teatro Bellini?

Gli amici del Teatro nel baule, un collettivo di attori, formatori e registi che ha deciso di dar vita ad una compagnia teatrale che operi sul territorio con il proprio linguaggio e con la propria poetica. Per questo la parola “curare” è proprio il termine giusto!

“Avere cura del nostro pubblico significa creare un luogo in cui si faccia esperienza di incontro. L'incontro è sempre sorprendente quando a trovarsi insieme sono i sogni di bambini ed adulti, generando lo stupore dell'inatteso”.

Per questo per la stagione 2022/2023 si è pensato non solo a spettacoli teatrali ma anche ad eventi emozionanti, personaggi straordinari, atelier di creazione per piccoli e piccolissimi e un osservatorio fantastico per scoprire i segreti del teatro…

Insomma sarà un anno teatrale tutto da scoprire!

 

16 ottobre

CENTOPAROLE

regia Susanna Poole

con Rosaria Bisceglia, Sofia Campanile, Roberta Di Domenico De Caro, Susanna Poole, Cinzia Romanucci

musicista Carlo Melito

una produzione Teatro dei Sensi Rosa Prìstina

dai 3 anni

Come si può raccontare, oltre le parole?

Si può raccontare con il tatto, con gli odori, con i suoni?

Un oggetto può diventare metafora di altro?

Saranno i piccoli spettatori in sala i protagonisti di CENTOPAROLE, uno spettacolo sensoriale costruito intorno agli archetipi degli elementi naturali. Nello spazio illuminato da luci soffuse, guidati da un attore musicista, i piccoli protagonisti-viaggiatori incontreranno cinque speciali personaggi: i quattro elementi naturali e un misterioso elemento magico. Servirà tutto l’aiuto dei bambini per entrare in queste storie e far sì che i personaggi ci rivelino i loro segreti.

 

13 novembre | Piccolo Bellini

TANGRAM

testo e regia Andrea Buzzetti

collaborazione alla messa in scena Enrico Montalbani

con Matteo Bergonzoni, Giada Ciccolini, Lorenzo Monti

un ringraziamento speciale a Bruno Frabetti, Sara Lanzi, Gianluigi Marra, Margherita Molinazzi che hanno collaborato alla ricerca artistica

una produzione La Baracca - Testoni Ragazzi

da 1 a 4 anni

Il Tangram è un famoso rompicapo cinese, in cui un quadrato perfetto riesce a dividersi in sette forme geometriche, dalle quali, a loro volta, è possibile creare una serie pressoché infinita di figure. Così, allo stesso modo del gioco, in scena tre personaggi ci raccontano di un viaggio che finirà per diventare tante altre “cose”. Attraversando luoghi conosciuti e altri inesplorati, i tre incontreranno strani personaggi e giocando con loro finiranno per perdersi. Solo la fiducia e l’aiuto reciproco riusciranno a farli tornare a casa, consapevoli di aver condiviso un’esperienza che non li ha solo aiutati a crescere ma soprattutto a fidarsi l’uno dell’altro.

 

27 novembre

HANSEL E GRETEL

di e con Sebastiano Coticelli e Simona Di Maio

produzione Il Teatro nel Baule

debutto nazionale

dai 4 anni

"Qualunque cosa accada io sono con te, Hansel

Qualunque cosa accada io sono con te, Gretel”

Un legame indissolubile e misterioso, fatto di complicità e sfide, quello che caratterizza il rapporto sorella-fratello. Attraversando la fiaba dei Grimm incontriamo Hansel e Gretel, che lontani dalla mamma e dal papà, devono affrontare un viaggio fatto di paure e misteri. Ci vuole coraggio per crescere e diventare grandi. In questo spettacolo, una partitura di voci oggetti e luci, prende vita un'avventura pericolosa fatta di momenti esilaranti e poetici in cui, come in tutte le più belle fiabe, il finale è sempre una vittoria.

 

11 dicembre

PACCOTTIGLIA DELUXE

Cialtroneria di qualità superiore!

di e con Alessandro Galletti e Francesco Garuti

una produzione Circo Pacco

in collaborazione con Atelier Teatro Fisico | Spazio Non C’è | Officine Creative Torino

dai 3 anni

Dicono sia un Pacco! Ma non sarà una semplice Paccottiglia. Uno spettacolo in cui il mondo del Circo rivive in chiave parodistica grazie a Frank Duro e Gustavo Leumann, due autentici cialtroni che ad ogni giro di pista, nel tentativo di allestire il loro spettacolo, cercano con ogni mezzo di guadagnarsi il centro della scena e il plauso del pubblico. Nelle loro mani e sulle loro spalle tutto un circo privo di tendone, dove si sfidano a colpi di numeri al limite del ridicolo, tra piogge di pop-corn, eccentriche acrobazie, improbabili animali, sacchetti e parrucche indomabili.

 

26 dicembree 6 e 8 gennaio

STORIA DI UNO SCHIACCIANOCI

tratto dall’omonimo libro di Dumas, che ispirò Čajkovskij per il suo celebre balletto Lo Schiaccianoci

da un’idea di Simona Di Maio

con Luca Di Tommaso e Simona Di Maio

regia e drammaturgia Sebastiano Coticelli e Simona DI Maio

una produzione Il Teatro nel Baule

In questa riscrittura dello Schiaccianoci, due sono i temi portanti: credere e amare. Drosselmeyer, lo zio inventore di automi di questa storia, invita Maria, sua nipote, a non smettere di credere nello schiaccianoci e nel segreto di cui questo è portatore perché solo in questo modo il re dei topi potrà essere sconfitto. Un invito quello dello zio a tutti i bambini del mondo: credere alla “meraviglia”, una misteriosa magia che solo attraverso una sincera fantasia può aver luogo; e così per l’amore, nella sua forma più semplice ed autentica quella dell’amore che supera ogni apparenza.

 

22 gennaio

VOGLIO LA LUNA

ideazione e regia Simone Guerro e Lucia Palozzi

con Fabio Spadoni, Simone Guerro, Silvia Barchiesi

allestimento e figure Ilaria Sebastianelli, Alessio Pacci

una produzione Teatro Giovani Teatro Pirata

dai 3 anni

Fabio è nella sua cameretta, alle prese con i suoi giochi ma soprattutto con i rimproveri della mamma. Non è per niente tranquillo, gli sembra che le cose non vadano mai come lui vorrebbe. Finché una notte, come per magia, si accorge che lì, proprio nella sua camera, è venuta a trovarlo la luna! Fabio non è mai stato così felice. Decide che vuole averla a tutti i costi e parte per una fantastica avventura alla fine della quale riesce a catturare la luna e a portarla in camera sua. Gli sembra che tutti i suoi problemi siano finiti per sempre, solo che Fabio non sa che nel mondo, senza più la luna nel cielo, i problemi sono appena cominciati. Comprenderà allora che non sempre si può volere tutto per sé ciò che appartiene anche agli altri.

 

12 febbraio

AMARBARÍ

ideazione, creazione, performer Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti, Giulia De Canio

compagnia Unterwasser

produzione esecutiva Pilar Ternera / NTC

con il sostegno di Ondadurto Residenza | Contact Zones | Periferie Artistiche | StraliguTeatro

dai 3 anni

Amarbarì, che in lingua Bengali significa “casa mia”, è un’ avvolgente performance di ombre per viaggiatori di ogni età, una piccola e colorata installazione di suoni e luci in movimento. In questa casa mobile aperta e ospitale, un palazzo incantato affacciato sul mondo, si affermerà il diritto all’esplorazione, alla libera circolazione di tutte le creature sulla Terra. Perché il viaggio, la libertà e la conoscenza sono le ricchezze più grandi a cui si possa aspirare. E così fondali marini, calde città variopinte e cieli attraversati da mongolfiere prendono vita da proiezioni di sagome e sculture mobili di legno, fil di ferro e vetro colorato.

Dopo la performance il pubblico potrà sperimentare la tecnica del teatro d’ombre, muovendo sagome colorate e componendo quadri e scenari fantasiosi.

 

26 febbraio | Piccolo Bellini

LA SCATOLA

compagnia Il Teatro nel Baule

Debutto nazionale

da 1 a 5 anni

La scatola è il nido, il luogo sicuro, lo spazio conosciuto.

Fuori c’è l’altro, c’è tutto il mondo.

E delle volte il mondo fa paura, o forse sono io ad avere paura del mondo?”

Improvvisamente in una foresta arriva una scatola, proprio così, una piccola scatola. Ha due buchini, come per guardare fuori. Ci sarà qualcuno? Dentro c’è qualcosa che non vuole assolutamente uscire. Poi finalmente… Una storia d’amicizia che parla del prendersi cura di chi ancora non è pronto a confrontarsi con il mondo, una storia d’attesa che racconta della pazienza e dell’amore che sa aspettare il momento giusto.

 

26 marzo

PERCHÉ

di e con Silvano Antonelli

uno spettacolo Compagnia Teatrale Stilema

dai 4 anni

Un padre entra in scena, si accascia su una poltrona e inizia a leggere un quotidiano.Ma viene continuamente interrotto da qualcuno. Chi è? E' un bambino–pupazzo,formato da alcuni vestiti "casualmente" sovrapposti, che interloquisce con un papà stanco, dopo una giornata di lavoro, ponendo continue domande e costringendolo a distrarsi dalla lettura per cercare le risposte. Il papà inventa continue risposte in un gioco di manipolazione dei giornali che lo circondano. La necessità e il desiderio di comunicare faranno diventare i giornali, di volta in volta, altro: animali, sogni, mostri, universi lontani, piccole e grandi fantasie.

 

23 aprile

IL TENACE SOLDATINO DI PIOMBO

Il tenace soldatino di piombo. Un film da palcoscenico

da Hans Christian Andersen

un’idea di Fabrizio Pallara

di e con Valerio Malorni e Fabrizio Pallara

una coproduzione teatrodelleapparizioni | Teatro Accettella | CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

dai 4 anni

Una stanza, molti giocattoli, una finestra che si affaccia su un esterno immaginario, la pioggia, le luci soffuse di un interno intimo e caldo, per raccontare la storia del soldatino di piombo e dalla sua ballerina. La celebre fiaba viene reinterpretata in un gioco in cui gli oggetti prenderanno vita parlando, combattendo, danzando, protagonisti di un “film teatrale” proiettato su un grande schermo in diretta. Due piani di azione, due differenti visioni, due linguaggi a confronto, quello teatrale e quello cinematografico, che si svelano e misurano per unirsi e raccontare una grande storia d’amore.


 

STAGIONE 2022|2023

DANZA

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TEATRO BELLINI

17 - 18 settembre

WOMAN MADE

PROGETTO VINCITORE DEL BANDO MINISTERIALE BOARDING PASS PLUS '21/'22 SULLA COREOGRAFIA FEMMINILE

SPETTACOLI VARI TUTTO IL GIORNO/CONFERENZE

coreografe/o progetto Woman MadeEmma Cianchi, Kimberly Bartosik, Francesca Lettieri, Patscharaporn Krüger-Distakul, Claudio Malangone e Claudia La Vista

coreografe campane ospiti del progetto Gabriella Stazio, Irma Cardano, Sabrina D'Aquanno, Roberta de Rosa

Il Teatro Bellini ospita la restituzione pubblica conclusiva delle creazioni venute alla luce durante tutto il progetto con una compagnia costituita da danzatrici provenienti dai Paesi partner. Due giornate tra la Sala Grande e il Piccolo Bellini in cui, oltre alle coreografie firmate Woman Made, saranno programmate nell'arco dell'intera giornata performance, interviste, dibattiti, mostre e un focus sulla coreografia campana firmata dalle coreografe più incisive della nostra Regione e che hanno collaborato alla diffusione e alla promozione della danza contemporanea.

 

9 - 11 dicembre

LA NONA

(dal caos, il corpo)

coreografia e regia Roberto Zappalà

musicheLudwig Van Beethoven Sinfonia n°9 op.125

una produzione Compagnia Zappalà danza | Scenario Pubblico

È sempre a partire dal corpo e dalle sue storie che Zappalà propone una riflessione sull’uomo e sull’umanità; sulla sua condizione di perenne conflitto e sulle speranze di solidarietà e fratellanza universale.L’umanità in transito è un’umanità in movimento; movimento è il contrario di immobilità, di immutabilità, di idee assolute e di assenza di dubbio. Il movimento è laico, come lo spirito di Beethoven e della sua musica. E la laicità del pensiero e dei comportamenti è alla base della creazione.

 

17 - 19 febbraio

LILI ELBE

liberamente ispirato al libro The Danish Girl

coreografia Simone Repele e Sasha Riva

con Simone Repele, Silvia Azzoni, Sasha Riva, Yumi Aizawa, Jamal Callender

coproduzione Riva & Repele, Daniele Cipriani Entertainment e Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano

Una storia vera. Una vicenda privata e intima che appartiene a ognuno di noi e che diviene più vicina di quanto possa sembrare grazie all’interpretazione e alla scrittura coreografica di Sasha Riva e Simone Repele, che esplorano il demone dell’insoddisfazione umana. Nella pièce, chiara e leggibile, coesistono due piani narrativi: il racconto della vicenda e la fiaba.

 

14 - 16 aprile

PASIONARIA

compagnia La Veronal

ideazione, direzione artistica Marcos Morau

con Àngela Boix, Jon López, Ariadna Montfort, Núria Navarra, Lorena Nogal, Shay Partush, Marina Rodríguez, Sau- Ching Wong

coreografia Marcos Morau in collaborazione con i danzatori e le danzatrici

Immagina quel posto di cui tutti parlano. Il luogo in cui cambieremo tutto questo. Quel mondo che è il risultato di tutti i nostri sforzi nel corso di questi anni. Quel posto che chiamiamo progresso. Potremmo chiamare quel posto, quel pianeta: Passionaria. Esseri simili a noi, che sono stati perfettamente progettati per imitarci, vivono lì. Ciò che chiamiamo vita è diventato un paesaggio artificiale e i suoi abitanti si sono trasformati in gadget tecnologici che hanno perso ogni tipo di passione. Il presente in cui viviamo ci fa immaginare un futuro in cui abbiamo semplicemente smesso di sentire.

 

PICCOLO BELLINI

12 - 13 novembre

RE_PLAY

ideazione, coreografia, interpretazione Giselda Ranieri
collaborazione artistica Alessandra Sini
produzione ALDES

Re_Play, è un solo danzato, la messa in atto di ricordi virtuali e reali. Ranieri riflette sul concetto di Distanza/Lontananza e, di conseguenza, su quello di Vicinanza/Presenza che ad esso si lega. Lo fa interrogandosi sull’uso dei device nella nostra quotidianità: archivio di memorie, elaborazione di identità altre, surrogato di presenze. Attraverso il dispositivo coreografico Ranieri sperimenta l’uso del device come potenziale testimone, sguardo altro utile a facilitare una presa di distanza da sé.

 

17 - 18 dicembre

CHAT

coreografia Nicolas Grimaldi Capitello

produzione Cornelia

coproduzione Teatro Comunale di Vicenza

REALE O VIRTUALE? Il lavoro parte dalla riflessione sul concetto di connessione e su come, questo concetto, sia mutato nel tempo a causa dell’utilizzo sfrenato dei social media. Esso non solo sta cambiando il nostro modo di vivere i rapporti, ma, secondo studi antropologici, sta causando una vera e propria trasformazione, seppur in modo lento e impercettibile, del nostro corpo.

 

21 - 22 gennaio

ROSAROSAEROSAE

la pelle delle immagini

conceps, coreografia, performance Sara Lupoli

produzione ARTGARAGE in coproduzione conKörpere Théâtre

des Calanques Marsiglia

Rosarosaerosae - la pelle delle immagini è un lavoro multimediale che indaga il concetto dell’abitare il corpo e il ricordo che in esso risiede. Un progetto materico e grafico che propone al pubblico un immaginario nomade in cui la metafora del cinema è alla base del racconto. Un percorso sensoriale che rintraccia le matrici culturali ed espressive di una femminilità spesso accolta attraverso immagini e suoni che costruiscono ambienti di forte impatto emotivo.

 

25 - 26 febbraio

GRNDR_DATE NO ONE

ideazione ed esecuzione Andrea Zardi

coproduzione Cinqueminuti, PARC Performing Arts and Research Center, Zerogrammi, CasaLUFT, Artgarage

Le dating app per incontri creano un legame quotidiano e costante tra sconosciuti, una vera e propria dipendenza che porta con sé inevitabili conseguenze e che altera il modo in cui vediamo e percepiamo l’altro. Una figura passa da un profilo all’altro, da un corpo all’altro annullando in maniera illusoria la distanza, ma cercando in sporadici momenti di lucidità, una via d’uscita. La troverà?

 

6 - 7 aprile

TALE OF US

coreografia Rosario Guerra (Staatstheater Hannover), Alessio Marchini

Il concetto riguarda gli incontri che facciamo durante il percorso della vita, perché ad ogni incontro c’è uno scambio che arricchisce la nostra essenza. Ovviamente non si può, per quanto si voglia, controllare il modo in cui questi incontri finiscono per condizionarci e non ci è possibile sapere quanto siano destinati a durare. Potrebbe improvvisamente rompersi la connessione, ci si può inaspettatamente allontanare, attivando magari un processo di conoscenza di noi stessi, un'introspezione che altrimenti non sarebbe stata possibile.


Stagione 2022|2023

LEZIONI DI STORIA

Laterza Editori e Teatro Fondazione di Napoli - Teatro Bellini

Tornano anche quest’anno al Teatro Bellini le Lezioni di Storia curate da Laterza Editori. Tema al centro della rassegna: La Guerra dei sessi. Un approfondimento della questione femminile attraverso un tracciato, punteggiato da ‘partenze’ e ‘arrivi’, che dall’antichità ad oggi ci porterà a scoprire regine guerriere, storie tormentate di artiste e il ruolo catartico di alcune tra le donne più importanti della Storia. Sette incontri, sette prospettive diverse, per capire come la figura della donna e il suo rapporto con il sesso maschile sia mutato nei secoli.

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LA GUERRA DEI SESSI

7 lezioni di Storia

ottobre 2022 - febbraio 2023

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29 ottobre

Eva Cantarella

Armi e potere: le regine guerriere

 

19 novembre

Francesca Cenerini

Politiche matrimoniali: l’onore e il sangue

di Claudia, Livia e Giulia

 

3 dicembre

Amedeo Feniello

La battaglia del denaro: Sybille e i banchieri

 

17 dicembre

Costantino D’Orazio

Violenza familiare: Artemisia, Agostino e Orazio

 

21 gennaio

Maria Giuseppina Muzzarelli

Venia, Venus, Venenum: storie di avvelenatrici

 

11 febbraio

Fernanda Alfieri

Amori impensabili: donne che sposano altre donne

 

25 febbraio

Valeria Palumbo

Penne come armi: Virginia Woolf e le altre

 

3 e 4 marzo

SPECIALE RECALCATI

Massimo Recalcati

Indice articoli