L’Ape musicale

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Samson et Dalila

Samson et Dalila

di Camille Saint-Saëns

La vicenda è quella raccontata dal sedicesimo capitolo del “Libro dei Giudici”, nellaBibbia: Samson , tradito da Dalila, viene catturato dai filistei, i quali gli tagliano i capelli – segreto della sua forza – e lo accecano. Ma egli riuscirà a far crollare il tempio pagano uccidendo i nemici. Il risultato è un’opera che alterna momenti kolossal in stilegrand-opéraad altri di più lirico intimismo; ci sono così gli intensi cori degli ebrei prigionieri, la scena di seduzione di Dalila, le danze del baccanale dei filistei. Delle dodici opere che Saint-Saëns compose,Samson et Dalilaè l’unica rimasta in repertorio. In origine avrebbe dovuto essere un oratorio, e la grande presenza di scene corali ne è una dimostrazione. A ispirare il libretto di Ferdinand Lemaire, oltre la Bibbia, sono la tragediaSamson Agonistesdi John Milton e ilSamson che Voltaire aveva scritto perché Jean-Philippe Rameau lo musicasse. Composta tra il 1869 e il 1874,Samson et Dalilavenne eseguita per la prima volta al Teatro Granducale di Weimar il 2 dicembre 1877 su invito di Liszt, direttore di quel teatro. Se al fascinoso ruolo di Dalila sono affidate le due romanze più “sensuali” e famose: «Printemps qui commence» e «Mon cœur s’ouvre à ta voix», al protagonista, un vero e proprio tenore eroico, spettano le pagine di più intensa drammaticità, come la scena della macina, nella quale l’eroe ormai cieco e prigioniero prega Dio di salvare gli ebrei.

ATTO I

Una piazza di Gaza, davanti al tempio di Dagon. Gli ebrei sono schiavi dei filistei e, radunatisi nella piazza, piangono la loro triste situazione domandandosi come mai Dio li abbia abbandonati. Tra di loro c’è Samson , che li invita a non disperare e a non dubitare dell’aiuto di Dio. Dal tempio esce il satrapo Abimélech, che con arroganza ricorda agli ebrei che essi sono schiavi e che il loro Dio non ha nessun potere; a quel punto Samson lo affronta: il satrapo afferra la spada, ma l’ebreo riesce a impossessarsi dell’arma e lo uccide. Egli ha una forza straordinaria tale da mettere in fuga i soldati di Abimélech, poi Samson e gli ebrei si allontanano. Il gran sacerdote, davanti al cadavere del satrapo, ordina che Samson e gli ebrei vengano uccisi, ma un messaggero comunica che gli schiavi stanno devastando i campi: i filistei abbandonano la piazza. È ormai giorno e gli ebrei e Samson tornano davanti al tempio e ringraziano Dio; un vecchio ebreo esalta la giustizia del Signore. Dal tempio di Dagon escono alcune bellissime fanciulle filistee; con loro vi è l’affascinante Dalila, che cinge con una corona il capo di Samson proclamandolo vincitore. Quindi lo invita a raggiungerla a casa sua, nella valle di Sorek. Samson è turbato, e il vecchio ebreo gli consiglia di non accettare l’invito.

ATTO II

Nella sua casa nella valle di Sorek, Dalila attende l’arrivo di Samson . Prima giunge però il gran sacerdote, il quale le racconta le imprese dell’eroe ebreo e le promette dei doni se lo farà catturare. Dalila rifiuta: non vuole premi, è il suo odio per Samson a guidarla. Samson arriva, nonostante senta di tradire il suo popolo. Dalila lo seduce e Samson , ormai conquistato, le rivela il segreto della sua forza. Dall’interno della casa, Dalila chiama i soldati del gran sacerdote: Samson viene fatto prigioniero.

ATTO III

Samson , al quale i filistei hanno tagliato i capelli, simbolo della sua forza, è stato accecato e ora, nella prigione di Gaza, è costretto a far girare una macina. Samson prega Dio perché aiuti gli ebrei. Le guardie lo conducono al tempio di Dagon, dove i filistei con un baccanale stanno festeggiando la loro vittoria. Mentre il gran sacerdote e Dalila elevano un inno all’unico dio: Dagon, Samson prega il Signore. Poi, ritrovata la forza, si appoggia ai due pilastri del tempio e lo fa crollare. Il tempio travolge Samson e tutti i filistei

 


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