Profilo del pubblico
È in atto un processo di ringiovanimento / ricambio del pubblico, quantificato da un aumento del 20% del pubblico sotto i 44 anni che ha avviato un percorso di progressiva fidelizzazione al Teatro. A questo dato vanno aggiunti i bambini che partecipano agli spettacoli del ciclo “Grandi Spettacoli per Piccoli”.
È aumentata la presenza del pubblico estero, segno sia di un contesto culturale sempre più allargato a una dimensione internazionale sia di una maggiore apertura internazionale della Scala rispetto al passato.
Il pubblico della Scala risulta avere consumi culturali non solo molto intensi ma anche diversificati, in quanto frequenta anche altri teatri, non solo d’opera, in Italia e all’estero.
Questo dato si innesta comunque su un quadro di forte fidelizzazione alla Scala: circa il 49% del pubblico attuale frequenta il Teatro da oltre 10 anni con una intensità di frequenza molto alta.
Per quanto riguarda la comunicazione, la ricerca rivela un pubblico sensibile ai media tradizionali ma fortemente multicanale: si informa prevalentemente attraverso internet e i canali on-line ma è anche molto sensibile alle comunicazioni dirette e ai canali tradizionali. Risulta quindi importante per il Teatro proseguire sulla via intrapresa di una comunicazione sinergica sui mezzi tradizionali e digitali.