La Scala ascolta il suo pubblico
Dopo 12 anni il Teatro torna a commissionare una ricerca a Makno.
E scopre un pubblico sempre affezionato ma più giovane e più internazionale.
Il Teatro alla Scala ha commissionato all’Istituto di Ricerca Makno uno studio sulla sua immagine e il suo pubblico; uno strumento di ascolto capace di offrire elementi per una lettura analitica del contesto di riferimento. La ricerca ha interrogato il pubblico del Teatro e il pubblico potenziale cui si è aggiunta una selezione di opinion maker e influencer per un totale di 3.281 interviste personali, telefoniche e online realizzate in italiano e in inglese nei mesi di giugno e luglio 2016. Le precedenti ricerche si erano svolte nel 1997, 2000 (sul pubblico potenziale degli Arcimboldi), 2003 (sul pubblico degli Arcimboldi) e 2004 (sull’immagine internazionale).
Di seguito proponiamo una sintesi dei principali risultati, il primo dei quali è l’alta partecipazione alla ricerca di un pubblico che desidera essere sempre più coinvolto nella vita del suo Teatro: