L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Teatro alla Scala di Milano

La Scala ascolta il suo pubblico

Dopo 12 anni il Teatro torna a commissionare una ricerca a Makno.

E scopre un pubblico sempre affezionato ma più giovane e più internazionale.

Il Teatro alla Scala ha commissionato all’Istituto di Ricerca Makno uno studio sulla sua immagine e il suo pubblico; uno strumento di ascolto capace di offrire elementi per una lettura analitica del contesto di riferimento. La ricerca ha interrogato il pubblico del Teatro e il pubblico potenziale cui si è aggiunta una selezione di opinion maker e influencer per un totale di 3.281 interviste personali, telefoniche e online realizzate in italiano e in inglese nei mesi di giugno e luglio 2016. Le precedenti ricerche si erano svolte nel 1997, 2000 (sul pubblico potenziale degli Arcimboldi), 2003 (sul pubblico degli Arcimboldi) e 2004 (sull’immagine internazionale).

Di seguito proponiamo una sintesi dei principali risultati, il primo dei quali è l’alta partecipazione alla ricerca di un pubblico che desidera essere sempre più coinvolto nella vita del suo Teatro:


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.