Immagine e attrattività della Scala
Il profilo d’immagine della Scala emerge come forte e autorevole, e si articola attorno ai due nuclei fondamentali: da un lato la tradizione dell’istituzione che trasferisce un portato di autorevolezza e affidabilità, dall’altro la qualità delle rappresentazioni e gli interpreti, di cui è largamente riconosciuta l’eccellenza artistica.
Le leve di attrattività del pubblico, sono certamente legate alla storia e alla tradizione artistica del Teatro, ma a essere determinante è anche l’“esperienza” che la Scala è in grado di offrire e di far vivere al suo pubblico. All’eccellenza artistica si associa una forte carica emozionale e simbolica, e il desiderio di un’esperienza profondamente coinvolgente e significativa (unicità della Scala). Questo sentimento alimenta un grande potenziale di attrattività sia sul bacino territoriale di riferimento sia sulla sua community allargata (coloro che sono in contatto costante con il Teatro attraverso newsletter, social ecc.), confermando la necessità di proseguire e rafforzare le strategie di comunicazione e accessibilità che il Teatro ha intrapreso in questi anni.