L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Le prime della Scala

Rai 5 dedica la settimana all’apertura della stagione scaligera. Si comincia lunedì 5 dicembre con l’edizione del 2015 di Giovanna d’Arco di Verdi. Sul podio il M° Riccardo Chailly. Nel ruolo della protagonista Anna Netrebko affiancata da Francesco Meli e da Carlos Álvarez. Martedì 6 dicembre va in scena Die Walküre , prima giornata, opera in tre atti su musiche e libretto di Richard Wagner. Sul podio il M° Daniel Barenboim per la regia di Guy Cassier. Mercoledì 7 dicembre si continua con Madama Butterfly di Puccini, nell'allestimento firmato da Alvis Hermanis per l'inaugurazione della stagione 2016/2017. Giovedì 8 dicembre è la volta di Don Carlo di Verdi nell'edizione che inaugurò la stagione 2008/2009 con la regia di Stéphane Braunschweig. Sul podio il M° Daniele Gatti. Conclude la settimana, venerdì 9 dicembre, La traviata di Giuseppe Verdi che ha inaugurato la stagione scaligera 2013/2014. Protagonisti sul palco Diana Damrau, Piotr Beczala, Željko Lučić, Giuseppina Piunti e Mara Zampieri. Direttore Daniele Gatti.

Rai, la prima della Scala in diretta tv, radio e streaming

DOMENICA 4 dicembre

Domenica all’opera : È Natale

G. Puccini, La bohème

Domenica 4 dicembre alle 10.00 Rai 5 propone La bohème dal Teatro Lirico di Cagliari, uno dei capolavori pucciniani più amati dal grande pubblico. Sul podio il M° Steven Mercurio, regia teatrale di Lorenzo Mariani. Protagonista Daniela Dessì, al suo fianco Patrizia Ciofi, Renato Girolami, Davide Damiani, Erwin Schrott e Andrea Bocelli. Regia tv di Ilio Catani.

OPERA

G. Verdi, Macbeth

17:45 Dal Teatro alla Scala, per l'inaugurazione della stagione 1997/98, Macbeth di Verdi. Domina la scena un cubo mastodontico, "un luogo della mente", secondo il regista Graham Vick, che segnala le oscure simmetrie di un'opera scandita come un incubo. Nel cast Renato Bruson Maria Guleghina Carlo Colombara. Sul podio il M° Muti. Regia tv di Carlo Battistoni.

LUNEDÌ 5 dicembre

OPERA

G. Verdi, Giovanna d'Arco

10:01 Dal Teatro alla Scala: Giovanna d'Arco di Verdi. Sul podio il M° Riccardo Chailly. Nel ruolo della protagonista Anna Netrebko affiancata da Francesco Meli e da Carlos Álvarez. Regia teatrale di Moshe Leiser e Patrice Caurier. Regia tv di Patrizia Carmine – 2015

CONCERTO

Chopin: Concerto n.1 in mi min op.11

Dall’Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, Fryderyk Chopin - Concerto n. 1 in mi minore op. 11 per pianoforte e orchestra. Direttore George Pehlivanian. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, pianista Christian Zacharia. In onda lunedì 5 dicembre alle 17.05 su Rai 5

MARTEDÌ 6 dicembre

OPERA

R. Wagner, Die Walküre

10:00 Dal Teatro alla Scala va in scena Die Walküre, prima giornata, opera in tre atti su musiche e libretto di Richard Wagner. Sul podio il M° Daniel Barenboim per la regia di Guy Cassiers. Protagonisti sul palco Simon O'neill, John Tomlinson, Vitalij Kowaljow, Waltraud Meier, Nina Stemme. Regia tv Emanuele Garofalo.

CONCERTO

Leader

Mittelfest 2019: dalla Chiesa di S. Francesco di Cividale del Friuli, concerto della Savaria Symphony Orchestra diretta da Marco Feruglio. In programma musiche di Ludwig van Beethoven: Coriolano, ouverture op. 62 dalle musiche di scena; Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 "Eroica". Regia Daniele de Plano. In onda martedì 6 dicembre alle 16.55 su Rai 5

Mercoledì 7 dicembre

OPERA

G. Puccini, Madama Butterfly

Ore 10:00 Dal Teatro alla Scala di Milano, Madama Butterfly, tragedia giapponese in due atti su musica di Puccini. Direttore Riccardo Chailly. Nel cast Maria José Siri, Bryan Hymel, Carlos Álvarez. Coro e Orchestra del Teatro alla Scala, direttore coro Bruno Casoni, regia teatrale Alvis Hermanis. Regia tv Patrizia Carmine

Musica da camera con vista

la danza

Il musicologo Giovanni Bietti presenta celebri pagine del repertorio per quartetto d’archi, nella cornice di prestigiose residenze storiche. Nella quarta puntata (La danza), il Quartetto TAAG interpreta musiche di Beethoven e Schulhoff nel Castello di Compiano, in provincia di Parma. In onda mercoledì 7 dicembre alle 17.35 su Rai 5

Musica da camera con vista

Il padre del quartetto

Il musicologo Giovanni Bietti presenta celebri pagine del repertorio per quartetto d'archi, nella cornice di prestigiose location. Nella quinta puntata (Il padre del quartetto) il Quartetto Noûs interpreta musiche di Haydn nel Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia. Regia Antonio Marzotto. In onda mercoledì 7 dicembre alle 18.00 su Rai 5

Uto Ughi - Un violino per 8 autori

Brahms

Ore 18:37 Uto Ughi racconta la vita e il percorso artistico di Johannes Brahms, di cui intrepreta alcuni brani, tra cui: Sonata in sol maggiore op.78 per violino e pianoforte, con Rudolf Buchbinder; Danza ungherese n. 17; Sestetto in si bemolle maggiore, op. 18.

Rai, la prima della Scala in diretta tv, radio e streaming

Giovedì 8 dicembre

OPERA

G. Verdi, Don Carlo

Ore 10:00 Dal Teatro alla Scala: Don Carlo di Giuseppe Verdi. Sul podio il M° Daniele Gatti, protagonisti sul palco Stuart Neill, Fiorenza Cedolins, Dalibor Jenis, Dolora Zajick, Ferruccio Furlanetto e Anatolij Kotscherga. La regia teatrale è affidata a Stéphane Braunschweig, regia tv a cura di Patrizia Carmine.

CONCERTO

Martinu, Poulenc, Mozart

L'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano, esegue: Memorial to Lidice e Concerto per due pianoforti di Bohuslav Martinu, Gloria di Poulenc, e Sinfonia n.35 "Haffner" di Mozart. In onda giovedì 8 dicembre alle 17.55 su Rai 5.

DANZA

Giselle

ore 21.15

Balletto in due atti, soggetto di Gautier e Vernoy de Saint-Georges. Musica di Adolphe-Charles Adam, direttore Kevin Rhodes, coreografia Carla Fracci. Cast: Susanna Salvi, Michele Satriano. Orchestra, étoile, primi ballerini, solisti e corpo di ballo Teatro dell’Opera di Roma. Regia tv Andrea Menghini, Cinzia Perreca.

VENERDÌ 9 dicembre

OPERA

G. Verdi, La traviata

10:00 Dal Teatro alla Scala, La traviata di Giuseppe Verdi che ha inaugurato la stagione scaligera 2013/2014. Protagonisti sul palco Diana Damrau, Piotr Beczala, Zeljko Lucic, Giuseppina Piunti e Mara Zampieri. Direttore Daniele Gatti. Regia teatrale Dmitrij Cernjakov. Regia tv di Patrizia Carmine. - 2013

CONCERTO

Scimone dirige Corelli

18:20 Corelli: Concerto op.6 n.1 Corelli: Concerto op.6 n.1 Dalla Basilica di San Marco di Roma, Arcangelo Corelli: Concerto op.6 n.1 - Direttore Claudio Scimone - I Solisti Veneti (1990)

DANZA

Grandi Momenti della Danza

ore 21.15 Una serata concepita dal nuovo Direttore del Corpo di Ballo scaligero Manuel Legris per mettere in risalto la versatilità stilistica e interpretativa dei danzatori del grande teatro milanese. E' il balletto "Grandi momenti di danza", che Rai Cultura propone venerdì 9 dicembre alle 21.15 su Rai5. Lo spettacolo, registrato nel dicembre 2020, unisce in un unico evento la sensibilità del Novecento e la creatività contemporanea alla storia del balletto. Protagonisti sono i primi ballerini, i solisti e gli artisti del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, in un ricco programma che accosta brani classici ad estratti moderni, da La Sylphide di August Bournonville, al Corsaro nella coreografia dello stesso Legris, da Excelsior di Ugo Dell’Ara a Le Spectre de la rose di Nureyev da Fokin e Don Chisciotte di Nureyev, da Sentieri di Philippe Kratz a Progetto Händel di Mauro Bigonzetti. L'orchestra del Teatro alla Scala è diretta da David Coleman. Tra gli interpreti in scena Antonella Albano, Martina Arduino, Nicoletta Manni, Virna Toppi, Timofej Andrijashenko, Claudio Coviello, Maria Celeste Losa, Emanuela Montanari, Vittoria Valerio, Alessandra Vassallo, Marco Agostino, Nicola Del Freo, Christian Fagetti, Federico Fresi, Gaia Andreanò, Agnese Di Clemente, Linda Giubelli, Gabriele Corrado, Andrea Risso, Mattia Semperboni.

Visioni

Scoprire Luigi Nono

Il rifiuto della strada segnata e l’incessante ricerca di nuovi percorsi hanno accompagnato sin dall’inizio la personalità artistica di Luigi Nono. Il programma di approfondimento culturale “Visioni” rende omaggio al compositore con uno Speciale firmato da Alessandra Greca, Paola Mordiglia, Emanuela Avallone, Andrea Di Consoli, per la regia Anna Tinti, in onda venerdì 9 dicembre alle 22.40 su Rai 5. Il programma si snoda attraverso il racconto della moglie Nuria Schoenberg e di importanti musicisti come Salvatore Sciarrino, Claudio Ambrosini; con le testimonianze di stretti collaboratori come Claudio Scabia, Mimma Guasconi, Alvise Vidolin e lo sguardo sulle avanguardie artistiche dello storico Claudio Strinati. Un compositore polifonico e un artista che ha fatto della musica uno strumento d’espressione e di pura avanguardia che ha ispirato la continua ricerca sul suono per molti “Caminantes” della musica contemporanea.

Sabato 10 dicembre

CONCERTO

Franck, Sinfonia in re minore

La più celebre composizione di Cesar Franck, composta nel 1889, qui in una trascinante interpretazione di Yuri Ahronovitch, sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. In onda sabato 10 dicembre alle 7:47 e alle 20.00 su Rai 5.

DOCUFILM

Il canto degli italiani

Scritto e diretto da M. Benedetti, il docufilm racconta la nascita del nostro inno nazionale nel clima di fervente patriottismo della Torino del 1847 secondo la cronaca dello scrittore V. Bersezio, testimone diretto dell’incontro tra la poesia di G. Mameli e la musica di M. Novaro da cui nacque Il Canto degli Italiani. In onda sabato 10 dicembre alle 8:28 e alle 20.49 su Rai 5.

OPERA

G. Puccini, La bohème

10:46 Dal Teatro Lirico di Cagliari, uno dei capolavori pucciniani più amati dal grande pubblico. Sul podio il M° Steven Mercurio, regia teatrale di Lorenzo Mariani, regia tv di Ilio Catani.

TEATRO/DANZA

We Want it All

C’è un modo per far coincidere memoria e innovazione, una maniera per trovare nella fine di un presente lo slancio verso possibili futuri e volerli tutti, come cantavano i Queen: «I want it all!». L’opening della trentasettesima edizione del Romaeuropa Festival, in onda sabato 10 dicembre alle 21.15 in prima visione su Rai 5, è un invito a immaginare il domani. Selezionando 11 finali dalle loro circa 60 creazioni presentate tra il 1995 e il 2020, il duo italo-olandese, formato da Emio Greco e Pieter C. Scholten e premiato con il golden Swan – la massima onorificenza per la danza in Olanda –, costruisce un percorso coreografico esplosivo in cui si mescolano atmosfere rock e pop, virtuosismo e classicità, corpi in rivolta e musiche iconiche di Bach, dei Queen, di Marylin Manson e altri ancora. Un evento/manifesto danzato dall’ICK Dans Amsterdam, la celebre compagnia da loro fondata, ma attraversato anche dagli interpreti della compagnia junior ICK-Next per aprirsi a nuovi tempi, trovare nuove prospettive, vedere nella fine il preludio ad un nuovo inizio. «Il futuro è tornato!». Ideazione e coreografia: Emio Greco | Pieter C. Scholten

Danza: ICK Ensemble e la compagnia giovanile ICK Next – 15 danzatrici/danzatori

Costumi: Clifford Portier

Luci: Henk Danner

Sound design: Pieter C. Scholten

Ricerca e sviluppo: Jesse Vanhoeck, Ellen McGrath

Produzione: ICK Dans Amsterdam

Registrato all'Auditorium Parco della Musica di Roma in apertura della 37° edizione di Romaeuropa Festival 2022.

Regia televisiva Marco Odetto, progetto editoriale Felice Cappa, produttrice esecutiva Serena Semprini, cura di Giulia Morelli

Apprendisti Stregoni

La Natura della Danza. Batsheva Dance Company a Orsolina28

La puntata di Apprendisti stregoni, in onda sabato 10 dicembre alle 22.45 in prima visione su Rai 5, è dedicata alla Batsheva Dance Company e Ohad Naharin.

Nell'estate del 2022 lo spazio Orsolina28 di Moncalvo, in provincia di Asti, ospita la Batsheva Dance Company e Ohad Naharin. Il coreografo israeliano ha avviato una collaborazione con questo luogo che prevede non solo masterclass e il debutto della sua ultima creazione, 2019, in Europa ma ha anche progettato un nuovo teatro The Eye, ideale per praticare il suo pensiero artistico. The Eye è la casa europea del mondo Gaga, il movimento coreografico di Naharin che prende il nome dai primi vagiti dei neonati e che rimanda a un linguaggio che cerca di far riconnettere chi la pratica, danzatori come persone comuni, alla propria animalità e tenta di far scoprire e ascoltare il corpo. Un progetto che si colloca all'interno del ricco e variegato percorso culturale di Orsolina28, che ha sempre prestato particolare attenzione al territorio e alla comunità che lo abita. Di Giulia Morelli, progetto editoriale Felice Cappa, produttrice esecutiva Serena Semprini

OPERA

M. Dall'Ongaro, Bach Haus

Un divertissement, in onda sabato 10 dicembre alle 23.35 in prima visione su Rai 5 che rievoca la famiglia di Bach con i suoi tanti talenti musicali a cui un “impresario in angustie” chiede la composizione di un’opera lirica.

Intermezzo in un atto

musica di Michele dall’Ongaro – libretto di Vincenzo De Vivo

Direttore Federico Amendola – Regia dell’Opera Cesare Scarton

Personaggi e interpreti:

Johann Sebastian Bach, basso Clemente Antonio Daliotti; Anna Magdalena Bach, soprano Michela Guarrera; Nibbio, tenore Roberto Jachini Virgili

Organico Ensemble Reate Festival Orchestra, registrato presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.