L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Con Carsen da Mozart a Battistelli


Opera della mattina
In occasione dei 70 anni di Robert Carsen (23 giugno 1954), Rai Cultura dedica le mattine, da lunedì 10 a venerdì 14 giugno alle 10 su Rai 5, al lavoro del regista canadese di fama internazionale.
Si comincia lunedì 10 giugno alle 10.00, dal Teatro dell'Opera di Roma, con Julius Caesar su musica di Giorgio Battistelli. Orchestra e coro del Teatro dell'Opera di Roma, direttore Daniele Gatti, regia Robert Carsen. A seguire Prima della prima ci porta al Teatro La Fenice di Venezia per la produzione dell'opera Richard III, dramma per musica in due atti di Giorgio Battistelli frutto della stretta collaborazione tra il compositore, il librettista Ian Burton e il regista Robert Carsen. Martedì 11 giugno si prosegue, dal Teatro dell’Opera di Roma, con Evgenij Onegin di Pëtr Il'ič Čajkovskij. Direttore J. Conlon, Regia Robert Carson, Coro e Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Mercoledì 12 giugno va in onda, dal Teatro alla Scala, Don Giovanni di Mozart nell'edizione che ha aperto la stagione d’opera 2011 con la direzione di Daniel Barenboim e la regia di Robert Carsen. Giovedì 13 giugno va in scena, dal Teatro degli Arcimboldi, Dialogues des Carmélites con la direzione di Riccardo Muti e la regia di Robert Carsen, scene di Michael Levin, costumi di Falk Bauer. Venerdì 14 giugno conclude la settimana La Traviata di Giuseppe Verdi diretta dal M° Lorin Maazel nel 2004 per la restaurata Fenice di Venezia, con la regia teatrale di Robert Carsen.

DOMENICA 9 giugno

OPERA

F. Cilea, Adriana Lecouvreur
Rai Cultura omaggia Ivo Vinco, cantante lirico italiano con una carriera internazionale di successo, nel 10° anniversario della morte (8 giugno 2014), con Adriana Lecouvreur di Cilea, dal Teatro alla Scala, nell'allestimento curato da Lamberto Puggelli, in onda domenica 9 giugno alle 10 su Rai 5. Sul podio il M° Gianandrea Gavazzeni, protagonisti sul palco Mirella Freni, Fiorenza Cossotto, Peter Dvorsky, Alessandro Cassis, Ernesto Gavazzi, Osvaldo Di Credico, Ivo Vinco, Patrizia Dordi, Sara Mingardo. Regia tv di Brian Large

Rai 5 Classic

A riveder le stelle
12:38 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, musiche da Lucia di Lammermoor di Donizetti, Andrea Chénier di Giordano e Lo schiaccianoci di Tchaikovsky. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

Rai 5 Classic

A riveder le stelle
18:00 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie di Verdi, Bizet e Rossini. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

CONCERTO

C. Orff, Carmina Burana
18:21 Da Piazza San Marco in Venezia "Carmina Burana "di Carl Orff. A dirigere l'Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice, il M° Fabio Luisi. Solisti Regula Mühlemann (soprano), Michael Schade (tenore), Markus Werba (baritono).

CONCERTO

Bartoletti dirige Berlioz con Anna Caterina Antonacci
19:33 Dall'Auditorium Paganini di Parma, disegnato da Renzo Piano, l'Orchestra del Teatro Regio di Parma e il soprano Anna Caterina Antonacci, diretti dal maestro Bruno Bartoletti, eseguono Les nuits d'été di Hector Berlioz.

CONCERTO

Bartoletti dirige Barber e Pizzetti
20:08 Dall'Auditorium Paganini di Parma, l'Orchestra del Teatro Regio di Parma diretta da Bruno Bartoletti esegue L'Adagio per archi di Samuel Barber e la Suite da La Pisanella di Ildebrando Pizzetti.

CONCERTO

IL "CONCERTO PER MILANO" IN DIRETTA DA PIAZZA DUOMO
Riccardo Chailly dirige la Filarmonica della Scala con Emmanuel Tieknavorian solista
Torna anche quest'anno il "Concerto per Milano", l'appuntamento con la musica sinfonica all'aperto gratuito più partecipato d’Italia, con la Filarmonica della Scala guidata dal suo direttore principale Riccardo Chailly. Il concerto, arrivato alla sua dodicesima edizione, è in programma in Piazza Duomo a Milano domenica 9 giugno. Rai Cultura anche quest'anno lo propone in diretta sul suo canale Rai 5 a partire dalle 21.15. Particolare cura sarà riservata alle riprese, con dieci telecamere in HD e l’utilizzo di due telecamere su braccio e di binari aerei che consentiranno di valorizzare al meglio non solo la musica, ma anche lo straordinario scenario di piazza Duomo. Solista il violinista e a sua volta direttore d’orchestra Emmanuel Tjeknavorian, appena insediatosi in città alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Milano.
L’attrazione reciproca tra musica sinfonica e grande cinema è al centro del programma della serata grazie a brani e autori che hanno accompagnato la storia della settima arte. Emmanuel Tjeknavorian è solista per la suite dal balletto Le boeuf sur le toit op. 58 di Darius Milhaud, trionfo di ritmi e colori carnevaleschi su temi popolari brasiliani, che reca “Fantasia cinematografica su motivi sudamericani” nel sottotitolo e che Milhaud avrebbe voluto come colonna sonora di un film di Charlie Chaplin. Dopo il concerto straordinario del dicembre 2022 diretto da John Williams, tornano sui leggii della Filarmonica le pagine del compositore americano con il celebre tema del violino da Schindler’s List, Adventures on Earth da E.T. l’extra-terrestre e Scherzo for Motorcycle and Orchestra da Indiana Jones. Chi rappresenta un pezzo di storia musicale e cinematografica mondiale è sicuramente Nino Rota, di cui sarà eseguita la suite e una selezione di ballabili da Il Gattopardo di Luchino Visconti. In apertura l’energia creativa di Lollapalooza di John Adams, divertimento musicale sulla parola che dà il titolo al brano: “cosa fenomenale, straordinaria” nello slang americano.

LUNEDÌ 10 giugno

OPERA

G. Battistelli, Julius Caesar
10:00 Dal Teatro dell'Opera di Roma, in prima rappresentazione assoluta Julius Caesar su musica di Giorgio Battistelli. Orchestra e coro del Teatro dell'Opera di Roma, direttore Daniele Gatti, regia Robert Carsen. - 2021

Prima della Prima

Richard III
12:23 Prima della prima ci porta al Teatro La Fenice di Venezia per la produzione dell'opera Richard III, dramma per musica in due atti di Giorgio Battistelli frutto della stretta collaborazione tra il compositore, il librettista Ian Burton e il regista Robert Carsen. Direttore Tito Ceccherini. Regia tv Roberto Giannarelli. 2018

CONCERTO

Delius, Britten, Dvorak
In occasione del 90 anniversario della morte di Frederick Delius (29 gennaio 1862 – 10 giugno 1934), Rai Cultura propone, lunedì 10 giugno alle 17.15 su Rai 5, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, diretta da Jeffrey Tate, con Julianne Young mezzosoprano, in Delius, Brigg Fair, una rapsodia inglese, Britten, Phaedra, cantata drammatica op.93 per voce e orchestra, Dvorak, Sinfonia n.6 in re maggiore op.60.

Rai 5 Classic

Rachmaninov con l'Orchestra Rai
18:16 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Eiji Oue esegue la Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27 di Sergej Rachmaninov. (2015)

MARTEDÌ 11 giugno

OPERA

P. I. Čajkovskij., Evgenij Onegin
10:00 Teatro dell'Opera di Roma, l'opera di Čajkovskij. Direttore James Conlon, Coro e Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma. Maestro del Coro Roberto Gabbiani, Scene e Costumi Michael Levine. Regia tv Barbara Napolitano. Interpreti: Markus Werba, Maria Bayankina, Yulia Matochkina, Saimir Pirgu, John Relyea, Andrea Giovannini

CONCERTO

Beethoven - Strauss - Wagner Dir. Maazel
In occasione del 160° anniversario della nascita di Richard Strauss (11 giugno 1864 – 8 settembre 1949)Rai Cultura propone, martedì 11 giugno alle 16.55 su Rai 5, dall’Auditorium del Foro Italico in Roma, Ludwig Van Beethoven Sinfonia n. 8, Richard Strauss Till Eulenspiegel, Richard Wagner Lohengrin Preludi del 1° e 3° atto. Direttore Lorin Maazel Orchestra Sinfonica Di Roma Della Radiotelevisione Italiana

Rai 5 Classic

Mälkki dirige Haydn
17:50 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale diretta da Susanna Mälkki esegue la Sinfonia in mi bemolle maggiore Hob. I n. 103 Rullo di timano di J.Haydn. (2014).

Mercoledì 12 giugno

OPERA

W. A. Mozart, Don Giovanni
10:00 Don Giovanni
L'eterno mito di Don Giovanni nel capolavoro di Mozart. Direttore d'Orchestra Daniel Barenboim. Scene di Michael Levine. Regia di Robert Carsen. Sul palco nel ruolo del titolo Peter Mattei, al suo fianco cantano Anna Netrebko (Donna Anna), Giuseppe Filianoti (Don Ottavio), Barbara Frittoli (Donna Elvira), Bryn Terfel (Leporello). Milano, Teatro alla Scala 2011.

DOCUMENTI/MUSICA

Oltre il genio: Arturo Benedetti Michelangeli
In occasione 29° anniversario della morte di Arturo Benedetti Michelangeli (5 gennaio 1920 – 12 giugno 1995), Rai Cultura propone uno speciale girato da Dag Freyer e Syrthos J. Dreher, in onda mercoledì 12 giugno alle 17.35 su Rai 5.
Arturo Benedetti Michelangeli - un nome che suscita quasi un senso di soggezione e intimidazione, anche tra i pianisti a lui contemporanei. È un nome che rappresenta il più alto grado di perfezione, una ricerca della bellezza che supera quella di qualsiasi altro virtuoso del pianoforte. Tuttavia Michelangeli aveva anche la reputazione di cancellare i concerti con breve preavviso e di conseguenza fu descritto dai media come un artista un po’ nevrotico. “Beyond Perfection - Arturo Benedetti Michelangeli” è il risultato di una ricerca lunga 30 anni che ha fatto emergere interviste insolite di chi lo conosceva e ha portato alla luce molto nuovo materiale d'archivio: un Arturo Benedetti Michelangeli come mai lo avete visto e, cosa ancora più importante, come mai lo avete ascoltato prima. Assistiamo anche alla lotta del maestro per tornare a esibirsi dopo aver subito un devastante attacco di cuore. Questo omaggio a Michelangeli fornisce il primo ritratto completo e approfondito di un pianista eccelso che ha raggiunto uno status mitico.

Rai 5 Classic

Danza alla Fenice di Venezia
19:03 - Coreografie dal Concerto di Capodanno 2020 del Teatro La Fenice di Venezia, eseguite dagli artisti del Balletto del Teatro San Carlo di Napoli e - le étoiles del Bolshoi Olga Smirnova e Jacopo Tissi su musiche di Rota, Offenbach e Verdi. Direttore Myung-Whun Chung. Regia TV Fabrizio Guttuso Alaimo.

Giovedì 13 giugno

OPERA

F. Poulenc, Les dialogues des carmélites
10:00 Dal Teatro degli Arcimboldi di Milano opera in tre atti e dodici quadri di Francis Poulenc, dal dramma omonimo di Georges Bernanos. Direttore d'orchestra Riccardo Muti. Orchestra e coro del Teatro alla Scala. Regia teatrale Robert Carsen.Tra gli interpreti Anja Silja e Cristopher Robertson.

CONCERTO

Pappano e l'Accademia di Santa Cecilia: Respighi-Cajkovskij
17:28 Dall'Auditorium Parco della Musica di Roma: l'Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano esegue "Fontane di Roma" di Ottorino Respighi e "Francesca Da Rimini, fantasia per orchestra op.32" di Ciajkovskij - 2015

Rai 5 Classic

Mälkki dirige Haydn
18:14 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale diretta da Susanna Mälkki esegue la Sinfonia in mi bemolle maggiore Hob. I n. 103 Rullo di timano di J.Haydn. (2014).

DANZA

Le Creature di Prometeo / di Capucci
“Il miglior creatore della moda italiana”, così viene definito da Christian Dior. Roberto Capucci è seduto alla sua scrivania, nella sua casa al centro di Roma. Disegna, ed è così che il Maestro tira fuori il suo mondo interiore. Lo fa per se stesso, perché lo fa sentire bene.
Daniele Cipriani, direttore artistico e produttore di danza, vedendo i bozzetti del Maestro decide di trasformare quelle opere in movimento, in poesia scenica.
Accosterà, quindi, al genio di Beethoven quello di Capucci, in uno spettacolo onirico “Le creature di Prometeo/Le creature di Capucci” in onda in prima visione giovedì 13 giugno alle 22.10 su Rai 5.
Nel corso della sua carriera, Roberto Capucci ha realizzato migliaia di disegni, sempre custoditi gelosamente. Per questa produzione vengono selezionati 15 di questi figurini per vestire i ballerini di fama internazionale chiamati ad esprimere la propria arte performativa con la musica dal vivo eseguita dall’Orchestra del Carlo Felice di Genova, diretta da Andrea Battistoni. L’evento è unico e sarà documentato dando spazio al racconto del Maestro, della sua vita e del processo creativo, il quale sarà filmato nel momento in cui ha luogo, e al racconto di come i professionisti che lo accompagneranno in questa nuova esperienza vivono questo momento artistico e il lavoro che loro appartiene e che, a loro volta, svolgono con maestria. Prenderà vita, così, il percorso creativo che attraversa l’arte in ogni fase: l’ideazione, la realizzazione, la performance.
A seguire

Ricercare sull'arte della fuga

Contrappunto 13 - Sasha Waltz: Girotondo attorno al fuoco
Ore 22.55 Dialogando con la coreografa di danza contemporanea Sasha Waltz presso il RadialSystem di Berlino, il pianista Filippo Gorini riflette sul valore della danza, del corpo e dei rituali nella musica di Bach come nella civiltà umana. Per Waltz, il confine tra corpo e mente è sottilissimo, e i riti la modalità per equilibrarli. Nei teatri, come nella musica di Bach, troviamo un nuovo tempio per l’umanità contemporanea.

VENERDÌ 14 giugno

OPERA

G. Verdi, La Traviata
10:00 Dal Teatro la Fenice di Venezia, il melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi. Direttore d'orchestra Lorin Maazel. Libretto di Francesco Maria Piave, dal dramma "La Dame aux camélias" di Alexandre Dumas figlio. Con patrizia Ciofi, Roberto Saccà e Dmitry Hvorostovsky

CONCERTO

Movie Charms
In occasione del 30° anniversario della morte di Henry Mancini (16 aprile 1924 – Beverly Hills, 14 giugno 1994), uno dei più popolari compositori del XX secolo, noto soprattutto per le sue composizione di musica da film, Rai Cultura propone Movie Charms, in onda venerdì 14 giugno alle 17.25 su Rai 5.
Dal Teatro degli Arcimboldi di Milano, Ensemble Novecento e Oltre: Movie Charms, Antonio Ballista pianoforte, Gemma Bertagnolli soprano. Scelta, elaborazioni e strumentazioni di Alessandro Lucchetti.

Rai 5 Classic

Axelrod e Lisitsa con l'Orchestra Rai
18:07 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue Fantasia su temi popolari ungheresi per pianoforte ed orchestra e Totentanz, parafrasi sul Dies Irae per pianoforte ed orchestra di F. Liszt, direttore John Axelrod, pianoforte Valentina Lisitsa. (2014)

OPERA

G. Puccini, La fanciulla del west
Ore 21.15 In occasione del 70 compleanno di Robert Carsen (23 giugno 1954), Rai Cultura propone, venerdì 14 giugno alle 21.15 su Rai 5, dal Teatro alla Scala, La fanciulla del West di Puccini con la regia teatrale di Robert Carsen e la direzione musicale del M° Riccardo Chailly. Lo spettacolo vede protagonista il soprano Barbara Haveman; accanto a lei il tenore Roberto Aronica e il baritono Claudio Sgura. Regia televisiva a cura di Patrizia Carmine

Sabato 15 giugno

CONCERTO

Milhaud, Hensel, Mendelssohn
In occasione del 50° anniversario dalla morte di Darius Milhaud (4 settembre 1892 – 22 giugno 1974) Rai Cultura propone, sabato 15 giugno alle 7:56 19.10 su Rai 5, il concerto Milhaud, Hensel, Mendelssohn.
L'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, diretta da Claire Gibault, esegue: Milhaud, La boeuf sur le toit, balletto op.58, Hensel-Mendelssohn, Ouverture in do maggiore, Mendelssohn-Bartholdy, Sinfonia n. 5 in re minore op.107.

OPERA

F. Cilea, Adriana Lecouvreur
10:04 Dal Teatro alla Scala Adriana Lecouvreur con Mirella Freni e Fiorenza Cossotto. Sul podio Gianandrea Gavazzeni (allestimento del 1989)

Rai 5 Classic

Valcuha dirige l'Orchestra Rai
19:32
Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai diretta da Juraj Valcuha esegue il Concerto per orchestra di Witold Lutoslawski. (2014)

OPERA

P. Mascagni, Il piccolo Marat
19:32 Il piccolo Marat, opera in tre atti di P. Mascagni, in onda in prima visione sabato 15 giugno alle 23.40 su Rai 5. Alla fine del tormentato biennio rosso, l’Italia si era sentita sull’orlo della rivoluzione comunista e Mascagni aveva fatto intendere da che parte stava, la vicenda del libretto di Forzano è tuttavia una semplice e forte condanna di qualsiasi regime oppressivo.
produttore: produttore teatrale Teatro Goldoni di Livorno; produttore video EMA Vinci di Scali Giuseppe & C. s.a.s.
autore: Pietro Mascagni, Giovacchino Forzano
regia: regia teatrale Sarah Schinasi; regia video Giuseppe Scali
interpreti/artisti:
direttore Mario Menicagli
Orchestra della Toscana
Coro del Teatro Goldoni Livorno
Personaggi e interpreti
L’Orco Andrea Silvestrelli
Mariella Valentina Boi
Il piccolo Marat Samuele Simoncini
La Mamma Silvia Pantani
Il soldato Stefano Marchisio
La spia Alessandro Martinello
Il ladro Pedro Carrillo
La tigre Michele Pierleoni
Il carpentiere Alberto Mastromarino
Il capitano dei “Marats” Carlo Morini
Il portatore d’ordini Luis Javier Jimenez Garcia
Una voce Marco Mustaro
Il Vescovo Paolo Morelli


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.