L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

URBINO MUSICA ANTICA 50

Festival di Musica Antica

19.28 luglio 2018

giovedì 19 luglio, ore 21:30

Collegio Raffaello - Salone Raffaello

Ensemble vocale e strumentale della FIMA

Gran zoglia traditora” - la musica in corte nel primo Rinascimento italiano

Frottole, villotte, madrigali, villanelle di A. Caprioli, B. Tromboncino, P. Verdelot, J. Archadelt

Alice Fraccari soprano

Federico Fiorio sopranista

Andrés Montilla Acurero alto

Luca Cervoni tenore

Niccolò Porcedda basso

Giovanni Bellini liuto

André Lislevand viola da gamba

Heinrich Isaac (1450 - 1517): Ne più bella di queste Canto carnascialesco a 4.

Johannes Hesdimois (? - ?): Tucto il mondo è fantasia Frottola.

Guglielmo Ebreo da Pesaro (c. 1420 - d. 1484): Petit Vriens

Bartolomeo Tromboncino (1470 - 1535): Per dolor mi bagno el viso

Joan Ambrosio Dalza (fl. 1508): Calata

Philippe Verdelot (1475 - 1552): Divini occhi sereni Madrigale

Philippe Verdelot : Madonna qual certezzaMadrigale intavolato da Melchiorre de Barberiis (1549)

Anonimo: Dolce Dio Lauda

Antonio Caprioli: (fl. 1425 - 1480): Una leggiadra Nympha Villotta

Anonimo: Molto più guerra che pace Lauda

Anonimo: Per mio servir

Anonimo: La pastorella Villotta

Sebastiano Festa L'ultimo dì di Maggio

Bartolomeo Tromboncino: Amor! - Che voi? Frottola

Antonio Caprioli: Sotto un verde alto cupresso

::::::::::::::::

venerdì 20 luglio, ore 21:30

Collegio Raffaello - Salone Raffaello

Arcangelo Corelli: le sonate dell’opera V - Modello di un’epoca

Susanne Scholz violino

Michael Hell clavicembalo

Arcangelo Corelli (1653-1713)

Sonata I

(abbellimenti dell’edizione di Etienne Roger, Amsterdam 1710)

Sonata III

(tratta dalle “Dissertazioni sopra l’Opera Quinta del Corelli” di Francesco Maria Veracini, ca. 1722)

Sonata IV

(abbellimenti di Johan Helmich Roman, ca. 1715-21)

Sonata VIII

(abbellimenti del manoscritto di Manchester, ca. 1750)

Sonata IX

(abbellimenti di Francesco Geminiani, da “A general History of science and practice of music” di John Hawkins, London 1776)

Sonata XII - Follia

::::::::::::::::

sabato 21 luglio, ore 19:00

Collegio Raffaello - Salone Raffaello

L’orchestra nel clavicembalo

Cristiano Gaudio clavicembalo

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Concerto in re maggiore BWV 972, trascrizione del concerto RV 230 di A. Vivaldi

Allegro, Larghetto, Allegro

Domenico Scarlatti (1685-1757)

Sonate in re K 434, 435, 436.

François Couperin (1668-1733)

25eme Ordre in Mi bemolle maggiore/Do minore

La visionnaire, La misterieuse, La Monflambert, La muse victorieuse, Les ombres errantes

Johann Sebastian Bach

Concerto Italiano BWV 971

(Senza indicazioni di tempo), Andante, Presto

Jacques Duphly (1715-1789)

Passacaille

::::::::::::::::

sabato 21 luglio, ore 21:30

Collegio Raffaello - Salone Raffaello

Sustain and decay

Sustain e decay.

La viola è sustain, e il liuto decay.

Ma anche nella viola si trova decay, come nel liuto sustain.

Ed in certi momenti, forse quelli migliori, uno incontra l’altro...

André Lislevand viola da gamba

Jadran Duncumb tiorba, liuto barocco

Pièces en Re

Marin Marais (1656-1728)

Prelude, Allemande

Robert De Visée (1650-1725)

Courante I & II

Marin Marais

Plainte

Robert De Visée

Bourrée Villageoise, Mascerade

J.S. Bach(1685-1750) / S.L. Weiss (1686-1750)

Suite in La maggiore BWV 1025

Fantasia, Courante, Entrée, Rondeau, Sarabande, Menuet, Allegro

Piéces en Sol

Robert De Visée

Prelude, Allemande, Courante, Sarabande

Antoine Forqueray (1672-1745)

Chaconne La Buisson

Marin Marais

La Guitare

::::::::::::::::

domenica 22 luglio, ore 19:00

Collegio Raffaello - Salone Raffaello

Il Musico Galante

Anima e Corpo ensemble

Gabriele Pro violino, Giovanni Bellini liuto, Nicola Procaccini fortepiano

Antonio Vivaldi (1678-1741)

Trio in Do maggiore RV 82 per liuto, violino e basso

Allegro non molto – Larghetto lento - Allegro

David Kellner (1670-Lipsia)

Phantasia in Fa maggiore

Bernhard Joachim Hagen (1720-1787)

Sonata à tre in Fa maggiore n.35 per liuto, violino e basso

Allegro, Andante, Minuetto, trio

Georg Benda (1722-1795)

Sonata IV in Fa maggiore da Sei Sonate per il cembalo solo (1758)

Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1785)

Sonata in sol minore H.542 per violino e clavicembalo obbligato

[...], Adagio, Allegro

Emanuele Barbella (1718-1777)

Sonata in Re maggiore per violino e basso continuo

Allegro, Larghetto, Alla Veneziana, presto e brillante

::::::::::::::::

domenica 22 luglio, ore 21:30

Collegio Raffaello - Salone Raffaello

Dal salotto all’opera

Quartetto Delfico

Mauro Massa violino, Andrea Vassalle violino, Gerardo Vitale viola

Valeria Brunelli violoncello

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Quartetto op.18 n.2 in sol maggiore

Allegro

Adagio cantabile, Scherzo-Allegro, Allegro molto quasi presto

W. A. Mozart (1756-1791)

Quartetto k421 in re minore

Allegro, Andante, Menuetto, Allegretto ma non troppo

G. Donizetti (1797-1848)

Quartetto n.17 in re maggiore

Allegro, Larghetto, Minuetto-Presto, Allegro

::::::::::::::::

domenica 22 luglio, ore 21:00

Urbania, Palazzo Ducale, Sala dei Cavalieri

Gran zoglia traditora” - la musica in corte nel primo Rinascimento italiano

::::::::::::::::

lunedì 23 luglio, ore 19:00

Collegio Raffaello - Salone Raffaello

L’Opera au salon

Arie poste in suite dalle grandi opere barocche del secolo d’oro francese

El gran teatro del Mundo

Coline Ormond violino, Mirian Jorde Hompanera oboe

Johanna Bartz flauto, Bruno Hurtado Gonsalvez viola da gamba

Jadran Duncumb tiorba, Julio Caballero Perez clavicembalo

Musica di Jean-Baptiste Lully (1632-1687)

Marin Marais (1656-1727)

Marc-Antoine Charpentier (1643-1704)

André Campra (1660-1744)

Scena I

Ouverture (Roland, J.-B. Lully)

Menuets (l'Europe Galante, A. Campra)

Ritournelle des Fées – Lentement (Roland, J.-B Lully)

Air pour les démons et les monstres Très vite (Amadis, J.-B. Lully)

Scena II

Ritournelle (Alcione, M. Marais)

Prélude pour le premier cavalier espagnol (l'Europe Galante, A. Campra)

Scène du second cavalier espagnol (l'Europe Galante, A. Campra)

Chaconne (Alcione, M. Marais)

***

Scena III

Prélude pour la nuit (le Triomphe de l’Amour, J.-B. Lully)

Prélude (Phaëton, J.-B. Lully)

Scène du Sommeil (Atys, J.-B. Lully)

Entrée des songes funestes I et II (Atys, J.-B. Lully)

Scena IV

Prélude final (Armide, J.-B. Lully)

Prélude (Alcione, M. Marais)

Tremblement de terre (Sémélé, M. Marais)

Tempête (Alcione, M. Marais)

J'avais cru (Anonimo-Ballard)

Epilogo

Symphonie et récit pour le violon d'Orphée (Orphée descendant aux Enfers, M.-A. Charpentier)

::::::::::::::::

lunedì 23 luglio, ore 21:30

Collegio Raffaello - Salone Raffaello

Duo O’Dette-Young

Sonatori che sapessino sonare liuti e cetere”

Paul O’ Dette, liuto Crawford Young liuto e cetra

Joan Ambrosio Dalza

Tastar de corde

Calata a dui liuti

Saltarello

Piva

Anonimo

Ricercar malmaritata e ramacina

Piva dei Berricuocoli

Quene note

Domenico da Piacenza

Rostiboli (Ballo)

Vincenzo Capriola

Ricercar Primo

Hayne van Ghizeghem

De tous biens plaine

De tous biens plaine (intavolatura di Capirola)

Alexander Agricola

De tous biens plaine III

De tous biens plaine II

Roelkin

De tous biens plaine

Francesco Spinacino

Recercare

Recercare

Malor me bat (Johannes Martini)

Recercare

La Bernardina (Josquin des Prez)

Anonimo

Verbum caro factum est (Lauda)

O divina virgo flore (Lauda)

Pierre Fontaine

Vierhundert jahre auf dieser erde (Ballo)

Anonimo

Le serviteur hault guerdonné (Cantus di Dufay, contratenor di Karl Heinz Schröder)

Moro di doglia

Aimé sospiri

Anonimo

Petit riense (Ballo francese)

Joan Ambrosio Dalza

Calata ala spagnola ditto terzetti

::::::::::::::::

martedì 24 luglio, ore 19:00

Collegio Raffaello - Salone Raffaello

Il violoncello ai tempi del Tiepolo

Gaetano Nasillo e Sara Bennici violoncelli

Anna Fontana clavicembalo

Antonio Vivaldi (1678-1741)

Sonata à violoncello solo in Si bemolle maggiore

Largo, Allegro, Largo, Allegro

Benedetto Marcello (1686-1739)

Sonata IV in sol minore

Adagio, Allegro, Largo, Allegro

Diogenio Bigaglia

(Murano 1676- Venezia 1745)

Sonata à violoncello in sol maggiore

Giovanni Benedetto Platti (Padova 1697 - Wurzburg 1763)

Sonata IV

Largo, Allegro, Adagio, Presto

Girolamo Bassani

(Padova - seconda metà del XVII sec- Venezia ca1740 )

Sonata III in la minore

Adagio, Allegro, Grave, Presto

Antonio Vandini

(Bologna 1690 – 1778)

Sonata in la minore (1730)

Largo, Allegro, Allegro assai

Antonio Martinelli

(Modena 1704- Venezia 1782)

Sonata per violoncello in re maggiore

Adagio, Allegro, Andante, Allegro

Michele Stratico

(Zara 1728- ca 1787)

Sonata à violoncello e basso

Grave, Allegro, Minuetto con variazioni

::::::::::::::::

martedì 24 luglio, ore 21:30

Collegio Raffaello - Salone Raffaello

Un’alma innamorata

Cantate e sonate da camera di G. F. Haendel

Arsenale sonoro

Francesca Aspromonte soprano, Ludovico Minasi violoncello

Gianluca Geremia tiorba, Alexandra Koreneva cembalo

Boris Begelman violino e direzione

Georg Friedrich Haendel

Mi palpita il cor

cantata per soprano, violino e basso continuo. HWV 132b

Recitativo: “Mi palpita il cor”

Arioso: “Agitata è l’alma mia”

Aria: “Ho tanti affanni in petto”

Recitativo: “Clori, di te mi lagno”

Aria: “Se un dì m’adora la mia crudele”

Sonata per violino e basso continuo in La maggiore. HWV 361

Andante, Allegro, Adagio, Allegro

Sonata per violino e basso continuo in sol minore, HWV 364a

Larghetto, Allegro, Adagio, Allegro

Un’alma innamorata – cantata per soprano, violino e basso continuo. HWV 173

Recitativo: “Un’ alma innamorata”

Aria: “Quel povero core”

Recitativo: “E pur benché egli veda”

Aria: “Io godo rido e spero”

Recitativo: “In quanto a me”

Aria: “Ben impari come s’ama”

::::::::::::::::

mercoledì 25 luglio, ore 19:00

Collegio Raffaello - Salone Raffaello

Giulio Romano

Riccardo Pisani tenore,

Ensemble Ricercare Antico:

Paolo Perrone violino

Francesco Tomasi tiorba e chitarra, Fabrizio Carta tiorba

Flora Papadopoulos arpa

Filippo Nicoletti (ca. 1554-1634)

Canzona La trictella***

Giulio Caccini (ca. 1550-1618)

Aur’amorosa**

Dovrò dunque morire*

Al fonte, al prato**

Girolamo Frescobaldi (1583-1643)

Toccata per spinettina e violino

Il Primo libro delle Canzoni a una, due, tre e quattro voci, Roma 1628

Giulio Caccini

A quei sospiri ardenti**

Udite Amanti*

Amor ch’attendi**

Stefano Landi (c.1581-1649)

Canzona a 3, leuto, tiorba e arpa detta L’Alessandrina” ***

Giulio Caccini

Vedrò il mio sol*

Tu ch’hai le penne amore**

Filippo Nicoletti

Canzona “La Capricciosetta” ***

Giulio Caccini

Dolcissimo sospiro*

Amarilli*

Odi Euterpe*

Non ha ‘l ciel cotanti lumi**

*Le Nuove Musiche di Giulio Caccini detto Romano, Firenze 1601

**Nuove Musiche e Nuova Maniera di scriverle, Firenze 1614

***Manoscritto 156 del Fondo musicale della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

::::::::::::::::

mercoledì 25 luglio, ore 21:30

Collegio Raffaello - Salone Raffaello

Jean Philippe Rameau - Pièces de clavecin en concerts

Enrico Gatti violino

Juan Manuel Quintana viola da gamba

Francesco Corti clavicembalo

Premier Concert

La Coulicam, Rondement

La Livri, Rondeau gracieux (clavicembalo solo-tutti)

Le Vézinet, Gaiement, sans vitesse

Deuxième Concert

La Laborde, Rondement

La Boucon, Air gracieux

L’Agaçante, Rondement

Menuet (Premier Menuet, Deuxième Menuet)

L’Agaçante (clavicembalo solo)

Troisième Concert

La Lapoplinière, Rondement

La Timide, Premier rondeau gracieux, Deuxième rondeau gacieux

Tambourin, Premier Tambourin, Deuxième tambourin en rondeau

La Timide, Premier rondeau gracieux, Deuxième rondeau gracieux (clavicembalo solo)

Quatrième Concert

La Pantomime, Loure vive

L’Indiscrète, Vivement

La Rameau

Cinquième Concert

La Forqueray

La Cupis, Rondement

La Marais, Rondement

L’Indiscrète, Vivement (clavicembalo solo)

::::::::::::::::

giovedì 26 luglio, ore 21:30

Collegio Raffaello - Salone Raffaello

Barca di Venetia per padova

Commedia armonica di Adriano Banchieri (Bologna, 1568-ivi, 1634)

Ensemble Dramatodía

Maria Dalia Albertini, Arianna Rinaldi, Sonia Tedla, soprani

Alberto Allegrezza, Matteo Mezzaro, tenori

Guglielmo Buonsanti, basso

Giovanni Bellini, chitarrone

Alberto Allegrezza, recitazione, direzione musicale, regia e costumi

testi recitati tratti da

I Trastulli della Villa

di Camillo Scaliggeri della Fratta (Adriano Banchieri)

e da

I freschi della Villa

di Giulio Cesare Croce (San Giovanni in Persiceto,1550-Bologna, 1609)

1 Introduttione. L’Humor svegliato

Sonnacchiosi che fate?

2 Strepito di pescatori

Ostreghe da Bruazzo

3 Partenza. Parone della barca a Ninetta

Barche O’ E

4 Barcaruolo a Passaggieri

Daspuò che la mia barca

5 Libraio fiorentino

Vorrei cinque cantori

6 Mastro di musica Lucchese

Ut re mi fa sol la

7 Concerto di cinque cantori in diversi lenguaggi

Colla Francisco son

8 Veneziano e Tedesco

Orsusoel fiasco

9 Madrigale affettuoso

Empia man

10 Madrigale capriccioso

Baci soavi e cari

11 Mattinata in dialogo

Non più di grazia

12 Dialogo

Cuor mio bel

13 Aplauso. mercante bresciano et ebrei

Ste su a sentì

14 Madrigale. Stile del Marenzio romano

Oggi nacqui ben mio

15 Madrigale a imitazione del Spano napolitano

Con sue splendide luci

16 Ottava rima all’improviso nel liuto

Io mi ricordo

17 Seconda ottava all’improvviso nel liuto

La vostra mamma

18 Aria a imitazione del Radesca nel liuto

Voi dite esser di foco

19 Barcaruoli Procaccio e tutta la Camerata al fine

Daspuò che semozonti

20 Soldato svaligiato

Un povero soldato

::::::::::::::::

venerdì 27 luglio, ore 21:30

Palazzo Ducale – Cortile d’Onore

Concerti di G. Muffat, A. Scarlatti, A. Vivaldi

Orchestra Barocca Fima

Susanne Scholz e Ryo Terakado violini di concerto

Georg Muffat 

Fasciculus I. - Nobilis Juventus, da: Florilegium Secundum

Ouverture, Entrée des Espagnols, Airs pour des Hollandois, Gigue pour des Anglois (Prestissimo), Gavotte pour des Italiens, I Menuet, pour des Francois, II Menuet, (I Menuet Da capo)

Alessandro Scarlatti

Concerto grosso IV in sol minore

Allegro ma non troppo, Grave, Vivace

da VI Concertos in Seven Parts… Londra 1740 

Johann Sebastian Bach

Concerto in re minore per due violini BWV 1043

Vivace, Largo ma non tanto, Allegro

Georg Philipp Telemann (1681-1767)

“Wassermusik” Suite TWV 55:C3, Hamburg 1723

Ouverture - Sarabande ‘Die schlafende Thetis’ - Bourrée ‘Die erwachende Thetis’ - Tempête ‘Der stürmende Aeolus’ - Menuet ‘Der angenehme Zephir’

::::::::::::::::

sabato 28 luglio, ore 21:30

Collegio Raffaello - Salone Raffaello

Emilio de’ Cavalieri: Rappresentatione di Anima & di Corpo

L’anima Francesca Aspromonte soprano

Il Corpo Mauro Borgioni tenore

L’Intelletto Luca Cervoni tenore

Il Consiglio Riccardo Pisani tenore

Ensemble vocale e strumentale della FIMA

Alessandro Quarta direttore

Biglietti
15€ intero - 12€ ridotto* (*fino a 13 anni e oltre i 65 anni, studenti Università degli Studi di Urbino, allievi corso internazionale di musica antica)

Abbonamenti
per tutti i concerti a pagamento: 100€ (per chi acquista l’abbonamento entro il 30 giugno: 90€). Per 7 concerti a scelta: 60€. Studenti al di sotto dei 25 anni iscritti ai corsi di musica antica, per tutti i concerti a pagamento: 50€

Concerti a ingresso libero:
22 luglio ore 21:00, Urbania
27 luglio ore 21:30

acquista il biglietto online: http://www.liveticket.it/urbinomusicantica

Info: fima-online.org/umafest/it/


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.