L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Danza e Jazz

28 aprile - 4 maggio
Danza della mattina
In occasione della Giornata Internazionale della Danza, Rai Cultura dedica lo spazio in onda alle 10.00 su Rai 5 da lunedì 29 aprile a venerdì 3 maggio all’arte del movimento e della grazia.
Lunedì 29 aprile va in onda, dal Teatro degli Arcimboldi Il lago dei cigni con la direzione musicale di David Garforth. Sul palco due star assolute della danza internazionale: Roberto Bolle e Svetlana Zakharova. A seguire, dalla storica trasmissione Teatro 10, andata in onda nel marzo del 1972, Carla Fracci e Vladimir Vasiliev danzano sulle note del balletto Giselle di Adolphe-Charles Adam. Martedì 30 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Jazz e dei 125 anni dalla nascita di Duke Ellington (29 aprile 1899) si prosegue, dal Palafenice di Venezia, con Dee Dee Bridgewater e New York Harlem Productions in Duke Ellington`S Sophisticated Ladies, ideato da Donald McKayle su musiche di Duke Ellington. A seguire, Giorgio Albertazzi presenta il balletto ispirato alla favola Cappuccetto rosso (su musiche di Ellington-Strayhorn, Grouya e Tizol), ripreso al Teatro Romano di Spoleto in occasione del XXII Festival dei Due Mondi. Chiude la mattina Vittoria Ottolenghi con una puntata di Maratona di danza dedicata a Mudra, scuola di arti sceniche fondata da Murice Béjart. Mercoledì 1 maggio è la volta di L’altra metà del cielo: tredici tra i più celebri brani di Vasco Rossi rivivono attraverso le coreografie di Martha Clarke, con raccordi sinfonici curati da Celso Valli, in un balletto dedicato all’universo femminile. A seguire, dal Teatro Malibran di Venezia, Underwood, balletto eseguito dalla Compagnia Teatrodanza del Teatro La Fenice di Venezia con la coreografia di Carolyn Carlson e Larrio Ekson. Giovedì 2 maggio si prosegue, dal Teatro dell'Opera di Roma, con Carmen, balletto in due atti con la coreografia di Jiří Bubeníček ispirata alla novella di Prosper Mérimée. A seguire, dal Teatro Tenda Bussoladomani di Lido di Camaiore, le avventure tragicomiche di Don Chisciotte, l'eroe di Cervantes, rivissute nella musica del compositore austriaco Ludwig Minkus. Venerdì 3 maggio conclude la settimana, dal Teatro San Carlo uno spettacolo di arte totale: la versione coreografica dei Carmina Burana di Orff. L’allestimento è firmato dal coreografo Shen Wei. A seguire, dal Teatro Comunale di Bologna, La bottega fantastica, balletto in tre atti di Ottorino Respighi che compose le musiche traendo spunto da brani per pianoforte di Gioachino Rossini. In chiusura della mattina, La storia del soldato di Stravinskij messa in scena da Carlo Quartucci con il suo gruppo del "Camion" in uno spazio teatrale insolito, l'Arancera di San Sisto Vecchi.

DOMENICA 28 aprile

DANZA

N. Rota, La strada
In occasione dei 45 anni dalla morte di Nino Rota, compositore tra i più prolifici della storia del cinema, Rai Cultura propone, domenica 28 aprile alle 9.45 su Rai 5, la storica edizione del balletto La strada tratto dal film omonimo di Federico Fellini con le coreografie di Mario Pistoni e la musica di Nino Rota. Scene di Ezio Frigerio, costumi di Luciano Damiani, direttore Armando Gatto. Con Carla Fracci, Aldo Santambrogio e Mario Pistoni. Regia tv di Vito Molinari
A seguire
G. Negri, L'amica di nonna Speranza
11:05 L'amica di nonna Speranza, soggetto di Carlo Terron (dalla poesia di Guido Gozzano), musica di Gino Negri, coreografia di Luciana Novaro, dizione poetica di Giorgio Albertazzi, con Giovanna Papi, Marisa Barbaria, Gilda Majocchi, Giulio Perugini. Costumi di Ezio Frigerio, regia di Carla Ragionieri
A seguire
I balletti di Luciana Novaro
11:39 Storica registrazione televisiva dei Balletti di Luciana Novaro: Pagine da Il lago dei cigni di Čajkovskij, Danza Ungherese, España di Chabrier, Una storia di Pupi di Musco. Tra gli interpreti Gilda Majocchi, Giulio Perugini, Mario Pistoni, Giovanna Papi, Eliana Scuderi. Regia di Carla Ragionieri

Piano Pianissimo

Shakespeare e la musica
12:49 Le opere di Shakespeare hanno stimolato, nel corso dei secoli, la fantasia di moltissimi musicisti, dando vita a migliaia di composizioni. In questa puntata, il prof. Guido Zaccagnini traccia alcuni esempi di opere musicali che proprio dal drammaturgo inglese hanno tratto ispirazione.

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

Canzone
13:34 Giulia e Carmen sono le protagoniste di un videoclip musicale mentre a scuola il maestro Bellone spiega agli allievi, dell'ottavo corso, come affrontare le audizioni. Un imprevisto mette in difficoltà Matilde.

Rai5 Classic

L'Orchestra Rai suona Debussy e Poulenc
19:21 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue Deux danses per arpa e orchestra d'archi di Claude Debussy, Sinfonietta di Francis Poulenc, direttore Pascal Rophé, arpa Margherita Bassani. (2014)

CONCERTO

Il giovane Puccini
20:05 L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Michele Gamba, Giulio Pelligra, Markus Werba, il Coro del Teatro Regio di Torino, il M° Coro Ulisse Trabacchin, eseguono brani di Giacomo Puccini: Capriccio sinfonico; Le Villi. Preludio e Tregenda; Messa a quattro voci per soli, coro e orchestra.

LUNEDÌ 29 aprile

DANZA

P. I. Cajkovskij, Il lago dei cigni
10:00 Messo in scena nel 2004 al Teatro degli Arcimboldi, con la direzione musicale di David Garforth. Sul palco due star assolute della danza internazionale: Roberto Bolle e Svetlana Zakharova, nei panni di Siegfried e Odette/Odile. La coreografia è firmata da Vladimir Bourmeister, lontano discendente di Cajkovskij, che la realizzò nel 1953 basandosi sulla partitura originale del balletto. Le scene e i costumi sono di Roberta Guidi di Bagno, mentre la regia televisiva è di Tina Protasoni.

Rai 5 Classic

Carla Fracci a Teatro 10
12:13 - Dalla storica trasmissione Teatro 10, andata in onda nel marzo del 1972, Carla Fracci e Vladimir Vasiliev danzano sulle note del balletto Giselle di Adolphe-Charles Adam.

Rai5 Classic

A riveder le stelle
12:25 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Guglielmo Tell di Rossini, Carmen di Bizet, Die Walküre di Wagner, Rigoletto di Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

Ho quasi afferrato una stella
13:34 A scuola arriva il maestro Annarumma per lavorare con gli allievi sulla coreografia di danza contemporanea. Al Teatro dell'Opera, nel frattempo, tutto è pronto per le prove sul palco. Una notizia inaspettata cambia improvvisamente il destino di alcuni allievi.

Puccini100

Inventare il tempo: Giacomo Puccini
Aspettando i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini (22 dicembre 1858 - 29 novembre 1924) Rai Cultura propone, lunedì 29 aprile alle 17.26 su Rai 5, la puntata della serie “Inventare il tempo” dedicata al grande compositore lucchese.
Giacomo Puccini, infallibile serial killer di soprani. Fossero schiave innamorate del loro principe d'oriente, ragazze ambiziose e ingenue, fioraie che vivono nelle mansarde di Parigi, giovani geishe costrette a sposarsi, ricche attrici romane di successo, il loro destino è segnato.

Rai5 Classic

A riveder le stelle
18:18 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Guglielmo Tell di Rossini, Carmen di Bizet, Die Walküre di Wagner, Rigoletto di Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

MARTEDÌ 30 aprile

DANZA

Duke Ellington's Sophisticated Ladies
10:00 - Dal Palafenice di Venezia Dee Dee Bridgewater e New York Harlem Productions in Duke Ellington's Sophisticated Ladies, ideato da Donald McKayle su musiche di Duke Ellington. Con Raun Ruffin e Kimberly - Hester. Coreografie di Bruce Heath, direzione musicale di William Barkhymer. Regia televisiva di Andrea Bevilacqua. - di Andrea Bevilacqua con Con Raun Ruffin e Kimberly Hester. Coreografie di Bruce Heath, direzione musicale di William Barkhymer. Regia televisiva di Andrea Bevilacqua.
Cappuccetto Rosso
11:04 Giorgio Albertazzi presenta il balletto ispirato alla favola Cappuccetto rosso (su musiche di Ellington-Strayhorn, Grouya e Tizol), ripreso al Teatro Romano di Spoleto in occasione del XXII Festival dei Due Mondi. The Joyce Trisler Danscompany di New York, coreografia di J. Trisler. Regia televisiva di Olga Bevacqua – 1979
Una scuola: Mudra
11:42 - Vittoria Ottolenghi dedica una puntata di Maratona di danza a Mudra, scuola di arti sceniche fondata da Murice Béjart. Danza classica e moderna, jazz, flamenco, yoga, canto, ritmo e recitazione per un teatro totale. Regia di Umberto Orti

Piano Pianissimo

Musica e barzellette
12:35 In questa puntata, il prof. Guido Zaccagnini, crea una simpatica connessione tra la musica e il mondo delle barzellette. Coadiuvato anche dai divertenti disegni di Gianni Carino, il prof. Zaccagnini ci svela le contraddizioni legate al mondo della musica e alle sue tante e diverse rappresentazioni.

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

Passo d'addio
13:26 Al Teatro dell'Opera va in scena il saggio di fine anno della scuola di danza. Gli allievi dell'ottavo corso ricevono il diploma e si preparano ad affrontare il futuro. Le loro strade sono destinate a incrociarsi ancora?

CONCERTO

Gershwin: Rapsodia in blu - Porgy and Bess
In occasione della Giornata internazionale del Jazz, Rai Cultura propone su Rai 5 martedì 30 aprile alle 17.35 Gershwin: Rapsodia in blu.
Dalla Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, George Gershwin: Rhapsody in Blue per pianoforte e orchestra - Porgy and Bess versione da concerto per soli, coro e orchestra - Direttore Yuri Temirkanov - Pianoforte Wayne Marshall - Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL JAZZ

Per la Giornata internazionale del Jazz, Rai Cultura propone su Rai 5, a partire dalle 23.05, una programmazione speciale per celebrare il genere musicale da sempre portavoce dei valori di uguaglianza, contaminazione, inclusione.

Mercoledì 1 maggio

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL JAZZ

Per la Giornata internazionale del Jazz, Rai Cultura propone su Rai 5, a partire dalle 23.05 del 30 aprile, una programmazione speciale per celebrare il genere musicale da sempre portavoce dei valori di uguaglianza, contaminazione, inclusione.
Umbria Jazz 50° - Time After Time
00:00 Interviste e repertorio inedito per comporre cinquant'anni di un festival jazz che trasforma Perugia in una piazza del mondo. Un omaggio al passato e al futuro di una manifestazione che porta ogni anno in Italia musicisti e spettatori da tutti i continenti. Di Elisa Marioni, Andrea Rossini e Dario Tomassini.
A Soul Journey
00:37 Documentario dedicato al Porretta Soul Festival e i suoi protagonisti. Nato oltre trent'anni fa, il festival di musica porta ogni anno a Porretta Terme i più grandi artisti del genere, da Solomon Burke che si è esibito nella prima edizione a Rufus Thomas e Sugar Pie DeSanto.

DANZA

L'altra metà del cielo
10:00 Tredici tra i brani più famosi di Vasco Rossi rivivono attraverso le coreografie di Martha Clarke, con intensi sinfonici curati da Celso Valli, in un balletto dedicato all'universo femminile: L'altra metà del cielo, spettacolo messo in scena nel 2012 al Teatro alla Scala. Regia televisiva a cura di Lorena Sardi.

DANZA

Underwood
11:17 Dal Teatro Malibran di Venezia: Underwood, balletto eseguito dalla Compagnia Teatrodanza del Teatro La Fenice di Venezia con la coreografia di Carolyn Carlson e Larrio Ekson (musica di Aubry René). Regia televisiva a cura di Fernanda Turvani – 1982

CONCERTO

James Conlon e Jennifer Koh
In occasione dei 120 anni dalla morte di Antonin Dvorak (8 settembre 1841 – 1º maggio 1904) Rai Cultura propone mercoledì 1 maggio alle 16.50 su Rai 5, dall'Auditorium Rai di Torino: Antonín Dvorák Karneval, ouverture da concerto in la maggiore op. 92 Concerto in la minore op. 53 per violino e orchestra Antonín Dvorák Sinfonia n. 7 in re minore op. 70. James Conlon direttore e Jennifer Koh violino. Regia TV di Rossella De Bonis.

Appresso alla musica

Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore
Ore 22.10 Replica puntata da Rai2 del 25 aprile

Giovedì 2 maggio

DANZA

Carmen
10:02 - Dal Teatro dell'Opera di Roma, un nuovo allestimento di Carmen, il balletto tratto dall'opera omonima di Georges Bizet nella coreografia di Jiri Bubenicek. Solisti: Rebecca Bianchi, Amar Ramasar, Alessio Rezza. Orchestra - del Teatro dell'Opera di Roma diretta da Louis Lohraseb. - 2019

DANZA

Don Chisciotte
11:51 - Dal Teatro Tenda Bussoladomani di Lido di Camaiore, le avventure tragicomiche di Don Chisciotte, l'eroe di Cervantes, rivissute nella musica del compositore austriaco Ludwig Minkus. Ne sono interpreti Liliana Cos - i e Marinel Stefanescu della Comagnia balletto classico. Regia di Marinel Stefanescu – 2022

CONCERTO

Dvorák: Sinfonia n.9 in mi minore op.95
Rai Cultura omaggia Antonin Dvorak (8 settembre 1841 – 1º maggio 1904) in occasione dei 120 anni dalla morte.
Dall'Auditorium Parco della Musica di Roma, l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da James Conlon, esegue la Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 "Dal nuovo mondo" di Antonin Dvorak. Regia Paola Longobardo. In onda giovedì 2 maggio alle 17.15 su Rai 5

Rai 5 Classic

Valcuha dirige l'Orchestra Rai
17:51 - Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha esegue Fontane di Roma e Pini di Roma di Ottorino Respighi. (2014).

CONCERTO

Antonio Pappano e Stefano Bollani
Sono Antonio Pappano e Stefano Bollani i protagonisti del concerto dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia che Rai Cultura ripropone giovedì 2 maggio alle 21.15 su Rai 5. Registrata nell'ottobre 2020 all'Auditorium Parco della Musica di Roma, la serata si apre con il Concerto per quattro violini di Antonio Vivaldi tratto dalla raccolta l’Estro Armonico, ed eseguito dalle prime parti soliste dell’Orchestra Carlo Maria Parazzoli e Andrea Obiso insieme ad Alberto Mina e David Romano. A seguire Sir Antonio Pappano dirige la Suite Pulcinella di Stravinskij, elaborata dal balletto commissionatogli dall'impresario Sergej Diaghilev per la compagnia del Ballets Russes. Per la chiusura sale sul palco Stefano Bollani: artista poliedrico, con molte anime musicali che spaziano tra vari generi, dal classico al jazz, e che in quest'occasione propone il Concerto per pianoforte K 488 in la maggiore di Mozart, uno dei più noti ed eseguiti tra ventiquattro concerti per pianoforte e orchestra del compositore austriaco.

RICERCARE SULL'ARTE DELLA FUGA

Contrappunto 7: Betül Tanbay , Il cuore riflesso in specchi acquosi
Dialogando con la matematica turca Betül Tanbay all’Università del Bosforo, il pianista Filippo Gorini discute della poesia insita nella matematica, e di come Bach abbia saputo raggiungere l’infinito anche usando un numero limitato, razionale, di note. Nella visione di Tanbay, la natura è trascendente, e la musica e la matematica sono linguaggi con cui l’umanità riesce misteriosamente a carpirne l’infinità. In onda giovedì 2 maggio alle 22.45 in prima visione su Rai 5

VENERDÌ 3 maggio

CANTATA/DANZA

C. Orff, Carmina Burana
10:02 - Dal Teatro San Carlo di Napoli i Carmina Burana di Carl Orff, uno spettacolo di arte totale nello stile del coreografo cinese Shen Wei per una delle opere più note e amate dal pubblico. Sul podio, il direttore JordiBernàcer. Regia televisiva a cura di Felice Cappa. - 2013

DANZA

La bottega fantastica
11:11 – Dal Teatro Comunale di Bologna La bottega fantastica, balletto in tre atti di Ottorino Respighi che compose le musiche traendo spunto da brani per pianoforte di Gioachino Rossini. Con Giuliana Barabaschi, - Antonietta Daviso, Paolo Bortoluzzi e Riccardo Duse. Coreografie di Ugo Dell'Ara, direttore Santi Di Stefano

TEATRO/MUSICA/DANZA

I. Stravinskij, L'histoire du soldat
11:45 - La storia del soldato di Stravinskij messa in scena da Carlo Quartucci con il suo gruppo del "Camion" in uno spazio teatrale insolito, l'Arancera di San Sisto Vecchio. La direzione d'orchestra è di Ma - rcello Panni, la parte del narratore è affidata a Carla Tatò. Interventi scenografici e costumi di Lele Luzzati.

CONCERTO

Dvorák: Sinfonia n8 in sol maggiore op88
Rai Cultura omaggia Antonin Dvorak (8 settembre 1841 – 1º maggio 1904) in occasione dei 120 anni dalla morte.
Dal Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Sinfonia n.8 in sol maggiore op.88 di Antonin Dvorak. Orchestra Sinfonica della Rai di Milano, direttore Ludovit Rajter. In onda venerdì 3 maggio alle 18.00 su Rai 5.

OPERA

G. Rossini, La Cenerentola
ore 21.15 Dal Teatro dell'Opera di Roma La Cenerentola di Rossini, spettacolo firmato dalla regista Emma Dante, con la direzione musicale di Alejo Pérez. Nel cast Serena Malfi, Juan Francisco Gatell, Vito Priante, Alessandro Corbelli, Damiana Mizzi, Annunziata Vestri, Ugo Guagliardo. Regia televisiva a cura di Francesca Nesler.

Sabato 4 maggio

CONCERTO

Brahms, Cajkovskij
A ridosso del 191° anniversario della nascita di Johannes Brahms (7 maggio 1833 - 3 aprile 1897) Rai Cultura propone, sabato 4 maggio alle 07:55 e alle 19.15 su Rai 5, dall'Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, il concerto sinfonico diretto da Lawrence Foster. Violinista Boris Belkin. Johannes Brahms: Variazioni in si bemolle maggiore su un tema di Haydn op.56ª. Cajkovskij: Concerto in re maggiore op.35, per violino e orchestra. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

DANZA

N. Rota, La strada
9:47 In occasione dei 45 anni dalla morte di Nino Rota, compositore tra i più prolifici della storia del cinema, Rai Cultura propone la storica edizione del balletto La strada tratto dal film omonimo di Federico Fellini con le coreografie di Mario Pistoni e la musica di Nino Rota. Scene di Ezio Frigerio, costumi di Luciano Damiani, direttore Armando Gatto. Con Carla Fracci, Aldo Santambrogio e Mario Pistoni. Regia tv di Vito Molinari
A seguire
G. Negri, L'amica di nonna Speranza
10:51 L'amica di nonna Speranza, soggetto di Carlo Terron (dalla poesia di Guido Gozzano), musica di Gino Negri, coreografia di Luciana Novaro, dizione poetica di Giorgio Albertazzi, con Giovanna Papi, Marisa Barbaria, Gilda Majocchi, Giulio Perugini. Costumi di Ezio Frigerio, regia di Carla Ragionieri
A seguire
I balletti di Luciana Novaro
11:25 Storica registrazione televisiva dei Balletti di Luciana Novaro: Pagine da Il lago dei cigni di Čajkovskij, Danza Ungherese, España di Chabrier, Una storia di Pupi di Musco. Tra gli interpreti Gilda Majocchi, Giulio Perugini, Mario Pistoni, Giovanna Papi, Eliana Scuderi. Regia di Carla Ragionieri

Rai 5 Classic

Danza a Capodanno
12:39 - Coreografie dal Concerto di Capodanno 2020 del Teatro La Fenice di Venezia, eseguite dagli artisti del Balletto del Teatro San Carlo di Napoli e le étoiles del Bolshoi Olga Smirnova e Jacopo Tissi su music - he di Rota, Offenbach e Verdi. Direttore Myung-Whun Chung. Regia TV Fabrizio Guttuso Alaimo

Rai 5 Classic

A riveder le stelle
19:56 - Dall'inaugurazione della stagione lirica e di balletto del Teatro alla Scala 2020, in piena pandemia, celebri arie da Andrea Chénier di Giordano, Madama Butterfly di Puccini, coreografie su musiche di Verd - i e dell'Excelsior.

Suoni in Scena

Musica per il cinema
Produzione Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca, autore Fulvio Pietramala, regia Mirko Malacarne, interpreti/artisti Fulvio Pietramala
Il M° Fulvio Pietramala, Direttore del Master MAI (Musica Applicata all'Immagine), illustra il progetto didattico e propone le musiche composte dagli studenti sui cortometraggi forniti dal Roma Creative Contest, evidenziando i diversi approcci compositivi dei giovani compositori su uno stesso prodotto cinematografico. In onda in prima visione sabato 4 maggio alle 23.15 su Rai 5.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.