Rachmaninov e Verdi
Rai 5 dedica la settimana dal 27 al 31 marzo a Sergej Vasil'evič Rachmaninov (1º aprile 1873 – 28 marzo 1943), in occasione dei 150 anni dalla nascita e degli 80 anni dalla morte di uno dei maggiori compositori e pianisti russi di sempre.
L’omaggio al Teatro alla Scala comincia lunedì 27 marzo con Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi nell'allestimento firmato da Federico Tiezzi. Sul podio il M° Daniel Barenboim. Martedì 28 marzo si prosegue con Il trovatore di Giuseppe Verdi nell’edizione allestita nel 2014 dal regista Hugo De Ana. Mercoledì 29 marzo si continua con I due Foscari di Giuseppe Verdi nella celebre edizione del 1988 con la regia di Pier Luigi Pizzi e la direzione di Gianandrea Gavazzeni. A seguire Attila di Giuseppe Verdi, per la regia di Davide Livermore. Sul podio il M° Riccardo Chailly. Giovedì 30 marzo è la volta di La forza del destino di Verdi con la regia teatrale e televisiva di Hugo de Ana e la direzione musicale di Riccardo Muti. La settimana si conclude, venerdì 31 marzo,con I Masnadieri di Giuseppe Verdi, proposto nell’allestimento firmato da David McVicar e diretto da Michele Mariotti.
DOMENICA 26 marzo
Omaggio a Luciana Novaro nel centenario della nascita 3 marzo 1923.
Nel mese di marzo Rai 5 dedica la programmazione dell’opera domenicale a Luciana Novaro, la danzatrice, e regista coreografa che fu una delle più giovani étoile della Scala di cui ha anche diretto il corpo di ballo.
OPERA
Falstaff di Giuseppe Verdi
L’ultimo appuntamento del mese, in onda domenica 26 marzo alle 10.00 è con il capolavoro di Giuseppe Verdi Falstaff diretto dal M° Tullio Serafin, proposto in una pregiata edizione del 1956. Nel ruolo del protagonista Giuseppe Taddei, al suo fianco Scipio Colombo, Luigi Alva, Rosanna Carteri, Fedora Barbieri, Anna Maria Canali e Anna Moffo. Coreografie di Luciana Novaro. Regia di Herbert Graf.
A seguire
DANZA
L'amica di nonna Speranza, soggetto di Carlo Terron (dalla poesia di Guido Gozzano), musica di Gino Negri, coreografia di Luciana Novaro, dizione poetica di Giorgio Albertazzi, con Giovanna Papi, Marisa Barbaria, Gilda Majocchi, Giulio Perugini. Costumi di Ezio Frigerio, regia di Carla Ragionieri.
CONCERTO
Mozart: Quartetto in mi bemolle maggiore K614
18:44 Dall'Accademia Filarmonica Romana, Wolfgang Amadeus Mozart: Quintetto in mi bemolle maggiore K614. Quartetto Stradivari Mariana Sirbu, violino Cristina Dancila, violino Luigi Alberto Bianchi, viola Massimo Paris, viola Mihai Dancila.
DANZA
Il giardino degli amanti
19:16 Musiche di W.A.Mozart Coreografia Massimiliano Volpini con Nicoletta Manni Roberto Bolle Marta Romagna Claudio Coviello Christian Fagetti Mick Zeni Emanuela Montanari Walter Madau Antonella Albano Valerio Lunadei Angelo Greco Vittoria Valerio Marta Gerani.regia tv Lorena Sardi
LUNEDÌ 27 marzo
OPERA
G. Verdi, Simon Boccanegra
10:00 Dal Teatro alla Scala Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi nell'allestimento firmato da Federico Tiezzi. Sul podio il M° Daniel Barenboim, protagonisti su palco Placido Domingo, Ferruccio Furlanetto, Anja Harteros (2020)
CONCERTO
Venti dell'est per l'orchestra Rai
Dall’Auditorium Toscanini di Torino l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Juraj Valchua, pianista Alexander Malofeev, esegue musiche di Antonin Dvorak, Petr Il'ic Cajkovskij e Sergej Rachmaninov. Regia tv Rossella De Bonis. In onda lunedì 27 marzo alle17.10 su Rai 5
MARTEDÌ 28 marzo
OPERA
G. Verdi, Il trovatore
10:01 Dal Teatro alla Scala Il trovatore di Giuseppe Verdi nell'edizione allestita nel 2014 dal regista Hugo De Ana. Protagonisti sul palco Maria Agresta, Marcelo Álvarez e Franco Vassallo. Direttore Daniele Rustioni. Regia televisiva di Patrizia Carmine.
CONCERTO
Concerto Argerich e Goerner
Dall' Auditorium Parco della Musica di Roma, Martha Argerich e Nelson Goerner eseguono al pianoforte la Sonata per pianoforte a quattro mani K 381 di Wolfgang Amadeus Mozart e le Danze sinfoniche per due pianoforti di Sergej Rachmaninoff. In onda martedì 28 marzo alle 17.35 su Rai 5
Mercoledì 29 marzo
OPERA
G. Verdi, I due Foscari
10:02 Celebre edizione del 1988 con la regia di Pier Luigi Pizzi e la direzione di Gianandrea Gavazzeni. Protagonisti sul palco Renato Bruson, Alberto Cupido e Linda Roark-Strummer. Regia tv di Tonino Del Colle.
G. Verdi, Attila
11:46 Spettacolo di apertura della stagione 2019 del Teatro alla Scala. Direttore Riccardo Chailly. Orchestra e Coro del Teatro alla Scala. Con Ildar Abdrazakov, George Petean, Saioa Hernández, Fabio Sartori, Francesco Pittari, Gianluca Buratto. Scene Giò Forma. Costumi Gianluca Falaschi. Luci Antonio Castro.
Migrazioni. Viaggi musicali in Italia
Mozart in Italia
La terza migrazione è quella di Mozart bambino tra Milano, Padova e Bologna. Dai primi esperimenti compositivi fino all’Exsultate jubilate qui interpretato dal soprano Giulia Bolcato. Alessandro Solbiati presenta poi una sua ricostruzione di una perduta Sinfonia concertante. Conduce Sandro Cappelletto con l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Alessandro Cadario. In onda mercoledì 29 marzo alle 16.50 su Rai 5.
Giovedì 30 marzo
OPERA
G. Verdi, La forza del destino
10:02 Dal Teatro alla Scala La forza del destino di Verdi con la regia teatrale e televisiva di Hugo de Ana e la direzione musicale di Riccardo Muti. Nel cast Jose Cura, Leo Nucci, Georgina Lukacs, Luciana d'Intino, Giacomo Prestia, Roberto de Candia, Eldar Aliev. 1999 ITA
CONCERTO
Pappano Romanovsky
Dall'Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia, l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Antonio Pappano, esegue L'isola dei morti e Concerto per pianoforte n.1 di Rachmaninoff e la Sinfonia n. 2 di Sibelius. Alexander Romanovsky al pianoforte. In onda giovedì 30 marzo alle 16.30 su Rai 5.
OPERA
G. Verdi, Macbeth
L’opera che ha inaugurato la stagione 2021-2022 del Teatro alla Scala di Milano: è il “Macbeth” di Giuseppe Verdi nell'allestimento firmato da Davide Livermore, che Rai Cultura ripropone giovedì 30 marzo alle 21.15 su Rai 5. Protagonisti Luca Salsi (Macbeth), Ildar Abdrazakov (Banco), Anna Netrebko (Lady Macbeth), Francesco Meli (Macduff) e Ivan Ayon Rivas (Malcolm). Sul podio il Maestro Riccardo Chailly. La regia televisiva è di Arnalda Canali. Per la prima volta alla Scala l’opera è stata eseguita secondo l’edizione critica del 1865, curata da David Lawton. Nel IV atto, però, è inserita la morte di Macbeth dalla prima versione del 1847, che andò in scena al Teatro della Pergola di Firenze.
VENERDÌ 31 marzo
OPERA
G. Verdi, I masnadieri
10:00 Dal Teatro alla Scala l'opera di Giuseppe Verdi diretta da Michele Mariotti. Scene Charles Edwards, costumi Brigitte Reiffenstuel, luci Adam Silverman, movimenti coreografici Jo Meredith.
Prima della prima
La bicicletta di Bartali
12:14 La bicicletta di Bartali, un melologo con musica di Marcello Panni e recitato da Anna Nogara. Tratto dal racconto omonimo di Simone Dini Gandini sul grande campione di ciclismo, medaglia d'oro al valore civile per il suo impegno per far espatriare nel 1943 e 44 più di ottocento ebrei. Regia di Roberto Giannarelli.
Manzoni 90
Prima visione Rai Registrato nel 2022, in occasione dei 90 anni di Giacomo Manzoni, Manzoni 90, in onda venerdì 31 marzo alle 17.35 su Rai 5, è un omaggio all’ultimo testimone della Nuova Musica, a confronto con il pianista Maurizio Pollini, l’editore Mimma Guastoni e 3 dei suoi ex allievi. Sei menti musicali che dibattono sugli ultimi 70 anni di musica, sul contesto sociale della fruizione musicale, sul senso dell'artista e della composizione nella contemporaneità e nel futuro. Autore: Francesco Leprino; regia: Francesco Leprino; interpreti/artisti: Giacomo Manzoni, Adriano Guarnieri, Mimma Guastoni, Maurizio Pollini, Fabio Vacchi, Giovanni Verrando, Francesco Leprino
CONCERTO
Borodin-Rachmaninov
Dall’Auditorium Rai di Torino, Alexander Borodin: Danze Polovesane per coro e orchestra dal Principe Igor. Sergej Rachmaninov: Concerto n. 1 in fa diesis minore op. 1 per pianoforte e orchestra. Direttore Karl Martin. Pianista Nikita Magaloff. Orchestra Sinfonica e Coro di Torino della RAI. In onda venerdì 31 marzo alle 16.50 su Rai 5.
CONCERTO
Grande musica nella Città Proibita
Ore 21.15 Rai 5 celebra Sergej Vasil'evič Rachmaninov (1º aprile 1873 – 28 marzo 1943) a 150 anni dalla nascita e a 80 dalla morte. Dalla Città Proibita di Pechino, la Shanghai Symphony Orchestra diretta da Long Yu esegue: November di Richter con Mari Samuelsen; Concerto per pianoforte n2 di Rachmaninov con Daniil Trifonov; Carmina Burana di Orff con Aida Garifullina, Toby Spence, Ludovic Tézier e la Wiener Singakademie; la Jasmine Flower Song.
Sabato 1 aprile
OPERA
Falstaff di Giuseppe Verdi
Mattino. Il capolavoro di Giuseppe Verdi Falstaff diretto dal M° Tullio Serafin, proposto in una pregiata edizione del 1956. Nel ruolo del protagonista Giuseppe Taddei, al suo fianco Scipio Colombo, Luigi Alva, Rosanna Carteri, Fedora Barbieri, Anna Maria Canali e Anna Moffo. Coreografie di Luciana Novaro. Regia di Herbert Graf.
CONCERTO
Rachmaninov: Danze Sinfoniche op.45
L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Kristjan Järvi esegue: Rachmaninov, Danze sinfoniche op.45. In onda sabato 1 aprile alle 20.00 su Rai 5.
A seguire
Rachmaninov: Concerto n. 2
L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Juraj Valcuha, con Gloria Campaner al pianoforte, esegue: Rachmaninov, Concerto n.2 in do minore op.18 per pianoforte e orchestra. In onda sabato 1 aprile su Rai 5.
CONCERTO/DANZA
Carmina Burana
Dal Teatro San Carlo uno spettacolo di arte totale: la versione coreografica dei Carmina Burana di Orff. L’allestimento è firmato dal coreografo Shen Wei. Sul podio il M° Jordi Bernàcer. Voci soliste il soprano Angela Nisi, il controtenore Ilham Nazarov e il baritono Valdis Jansons. Regia tv di Felice Cappa. In onda sabato 1 aprile alle 23.15 su Rai 5.