L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Opera e danza a Spoleto

Continua su Rai 5 l’omaggio ai teatri italiani. Lunedì 31 luglio va in onda, dal Teatro Nuovo di Spoleto, Proserpine, opera lirica in due atti di Silvia Colasanti. Sul podio il M° Pierre-André Valade. A seguire, Il Minotauro di Silvia Colasanti, dramma ispirato ad una ballata di Friedrich Dürrenmatt. Martedì 1 agosto si continua, dal Teatro Nuovo di Spoleto, con Il Console di Gian Carlo Menotti che ne cura anche la regia. Sul podio il M° Richard Hickox. A seguire è di scena la danza del Balletto di Toscana con Sebastian di Gian Carlo Menotti. Interpreti Luciana Savignano e Benito Marcelino, coreografie di Robert North. Mercoledì 2 agosto, da Villa Redenta, è la volta di La notte, immaginata da Bertrand Sauvat e Einar Schleef su alcune musiche "minori" di Mozart. Nel cast Pamela Hinchman, Christine Ferraro, Luigi Petroni, Filippo Piccolo, Roberto Frontali, David Barrell. A seguire, dal XX Festival dei Due Mondi, la Compagnia di balletto contemporaneo diretta da Dennis Wayne esegue Lovers su musiche di Shostakovich, Song of Wayfarer su musiche di Mahler, The Entertainers su musiche di Al Kooper-Otis, Ramifications su musiche di Ligeti-Purcell.

Giovedì 3 agosto, dal XX Festival dei Due Mondi, si prosegue con una maratona di danza in cui a pezzi di repertorio di tradizione si alternano creazioni appartenenti alla corrente della danza moderna. Impegnati giovani solisti italiani con la partecipazione straordinaria di Carla Fracci e Paolo Bortoluzzi. A seguire dal 30° Festival dei Due Mondi, il Ballet Eddy Toussaint de Montreal esegue Cantates su musiche di J.S. Bach, con la coreografia di E. Toussaint. Chiude la mattinata una coreografia di Eddy Toussaint dal titolo "Un simple moment" su musiche di Tomaso Albinoni. Conclude la settimana, venerdì 4 agosto, dal Teatro Nuovo di Spoleto, l'irresistibile e sofisticata compagnia "en travesti" Les Ballets Trockadero de Monte Carlo. In programma Il Lago dei cigni di Čajkovskij, Acque di Primavera di Rachmaninov, Pas de quatre di Pugni, Morte del Cigno di Saint-Saëns, e Sì Virginia di Chopin. A seguire, dal XXI Festival dei Due Mondi, Cantadagio di Mahler eseguito da Estela Erman e Georges Piletta e il pas de deux del Don Chisciotte di Petipa-Minkus con Vladimir Vassiliev e Ekaterina Maximova.

DOMENICA 30 luglio

OPERA

G. Puccini, La bohème

Rai Cultura omaggia, domenica 23 luglio alle 10.00 su Rai 5, Franco Calabrese nel 100° anniversario della nascita (20 luglio 1923) con La bohème di Puccini nella storica edizione del 1954 con la regia di Franco Enriquez e la direzione musicale del M° Nino Sanzogno. Nel cast Agostino Lazzari, Rolando Panerai, Enrico Campi, Franco Calabrese, Aristide Baracchi, Melchiorre Luise, Elena Rizzeri, Graziella Sciutti, Walter Artioli, Egidio Casolari.

U. Giordano, Andrea Chenier

L’omaggio prosegue alle 11.40 con Andrea Chenier di Umberto Giordano, considerato uno dei capolavori del Verismo. Accanto al protagonista Franco Corelli ci sono Piero Cappuccilli, Franco Calabrese, Gabriella Carturan, Celestina Casapietra, Giovanna di Rocco, Luigi Roni e Cristina Anghelakova. Sul podio il M° Bruno Bartoletti. Regia di Vaklav Kaslik.

CONCERTO

Summer Night Concert 2023

Ore 18:36 Summer Night Concert 2023 L'appuntamento estivo con la Filarmonica di Vienna, il Summer Night Concert, quest'anno è diretto per la prima volta da Yannick Nézet-Séguin. Sul palcoscenico anche il mezzosoprano Elina Garanca, che esegue musiche di Georges Bizet, Charles Gounod e Camille Saint-Saëns.

Rai 5 Classic

Mälkki dirige Haydn

20:07 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale diretta da Susanna Mälkki esegue la Sinfonia in mi bemolle maggiore Hob. I n. 103 Rullo di timano di J.Haydn. (2014).

LUNEDÌ 31 luglio

OPERA

S. Colasanti, Proserpine

10:00 Dal Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto, Proserpine, opera lirica in due atti di Silvia Colasanti. Sul podio il M° Pierre-André Valade. Nel cast Sharon Carty Dísella Lárusdóttir Anna Patalong Silvia Regazzo Gaia Petrone Katarzyna Otczyk. Regia teatrale di Giorgio Ferrara, regia tv di Barbara Napolitano. (2019)

S. Colasanti, Il Minotauro

11:14 Opera - Il Minotauro Il Minotauro (Opera) MUSICA LIRICA - Dal Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto Il Minotauro di Silvia Colasanti, dramma ispirato ad una ballata di Friedrich Dürrenmatt. Scenografia e regia di Giorgio Ferrara. Sul podio il M° Jonathan Webb, p - rotagonisti Gianluca Margheri, Benedetta Torre e Matteo Falcier. Regia televisiva di Barbara Napolitano. - 2018

CONCERTO

Osn - Luisi Malofeev

In occasione dei 137 anni dalla morte di Franz Liszt (22 ottobre 1811 – 31 luglio 1886). Dall'Auditorium Rai di Torino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Luisi e con Alexander Malofeev al pianoforte, esegue il Concerto n1 in mi bemolle magg per pianoforte e orchestra, S 124 di Franz Liszt e la Sinfonia n6 in si min, op74 "Patetica" di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Regia Ariella Beddini. In onda lunedì 31 luglio alle 18.10 su Rai 5.

MARTEDÌ 1 agosto

OPERA

G.C. Menotti, Il console

09:51 Dal Teatro Nuovo di Spoleto Il Console di Gian Carlo Menotti che ne cura anche la regia. Sul podio il M° Richard Hickox, protagonisti sul palco Susan Bullock, Louis Otey, Jacalyn Bower-Kreitzer, Charles Austin, Victoria Livengood, Herbert Eckhoff, Giovanna Manci, Robin Blitch, Malin Fritz. Regia tv di Paola Longobardo – 1988

DANZA

Sebastien

12:10 Dal Teatro Nuovo di Spoleto di scena la danza del Balletto di Toscana con Sebastian di Gian Carlo Menotti. Interpreti Luciana Savignano e Benito Marcelino, coreografie di Robert North, con Robert Casteels sul podio della Spoleto Festival Orchestra. Regia televisiva di Tonino Del Colle. 1988

CONCERTO

Andrea Bacchetti in concert

In occasione dei 50 anni dalla morte di Gian Francesco Malipiero (18 marzo 1882 – 1º agosto 1973) Rai Cultura propone,martedì 1 agosto alle 17.45 su Rai 5, Andrea Bacchetti in concert. Dal Teatro Carlo Felice di Genova, Andrea Bacchetti esegue al pianoforte musiche di: Bach, Mozart, Beethoven, Liszt, Diemer, Schumann, Debussy, Malipiero, Chopin, Rossini, Hasse e Villa-Lobos.

Mercoledì 2 agosto

OPERA

La notte

10:02 Da Villa Redenta La notte, immaginata da Bertrand Sauvat e Einar Schleef su alcune musiche "minori" di Mozart. Nel cast Pamela Hinchman, Christine Ferraro, Luigi Petroni, Filippo Piccolo, Roberto Frontali, David Barrell. Sul podio il M° Alkis Baltas. Regia teatrale di Bertrand Sauvat, regia tv di Tonino Del Colle. 1987

DANZA

Dancers

11:41 Dal Teatro Nuovo di Spoleto, in occasione del XX Festival dei Due Mondi, la Compagnia di balletto contemporaneo diretta da Dennis Wayne esegue Lovers su musiche di Shostakovich, Song of Wayfarer su musiche di Mahler, Th - e Entertainers su musiche di Al Kooper-Otis, Ramifications su musiche di Ligeti-Purcell. - di Olga Bevacqua 1977

CONCERTO

Le nove sinfonie di Beethoven - n 6

Dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma le nove sinfonie di Beethoven. Claudio Abbado dirige i Berliner Philharmoniker su musica di Ludwig van Beethoven: Sinfonia n.6 in fa maggiore op.68 "Pastorale". Regia Bob Coles. In onda mercoledì 2 agosto alle 18.05 su Rai 5.

Rai5 Classic

Wagner e Strauss

18:43 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha esegue l'Idillio di Sigfrido per piccola orchestra di R. Wagner e Quattro ultimi Lieder per voce e orchestra di R. Strauss, soprano Krassimira Stoyanova. (2015)

CONCERTO

Finale Concorso Internazionale di Composizione “2 agosto” - XXIX Edizione - In memoria delle vittime di tutte le stragi

Diretta ore 21.15 Il 2 agosto Rai 5 trasmetterà in diretta dalla Piazza Maggiore di Bologna la XXIX edizione del Concorso Internazionale di Composizione che – come ogni anno e in questa giornata simbolica – commemorerà le vittime di tutte le stragi, in particolare quelle della strage della stazione di Bologna avvenuta il 2 agosto 1980. Il concerto vedrà sul podio i tre finalisti del concorso dedicato alle partiture per orchestra senza strumenti solisti, le cui composizioni saranno eseguite dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta dal M° Jaume Santonja.

Al termine delle esecuzioni, che saranno trasmesse in diretta radiofonica (Rai Radio3) e televisiva (Rai5), e dopo il momento dedicato alla premiazione, l’Orchestra e il Coro del Teatro Comunale concluderanno la serata in memoria delle vittime delle stragi eseguendo la celebre Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, con la partecipazione dei cantanti Selene Zanetti (soprano), Vasilisa Berzhanskaya (mezzosoprano), Antonio Poli (tenore) e Roberto Tagliavini (baritono), sotto la direzione del M° Donato Renzetti.

La giuria, presieduta dalla compositrice Silvia Colasanti, assegnerà nel corso della serata anche una menzione speciale.

La XXIX edizione del concorso di composizione è promossa dal Teatro Comunale di Bologna, dall’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980 e dal Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi.

Giovedì 3 agosto

DANZA

Maratona di Danza. Parte prima

09:59 Dal Teatro Romano di Spoleto, in occasione del XX Festival dei Due Mondi, una maratona di danza in cui a pezzi di repertorio di tradizione si alternano creazioni appartenenti alla corrente della danza moderna - . Impegnati giovani solisti italiani con la partecipazione straordinaria di Carla Fracci e Paolo Bortoluzzi. - 1977

DANZA

Cantates

11:48 Dal Teatro Romano di Spoleto, in occasione del 30° Festival dei Due Mondi, il Ballet Eddy Toussaint de Montreal esegue Cantates su musiche di J.S. Bach, con la coreografia di E. Toussaint. Regia di Tonino Del Colle.

CONCERTO

Antonio Pappano e Joyce DiDonato

Dall'Auditorium Parco della Musica di Roma Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia - direttore Antonio Pappano - mezzosoprano Joyce DiDonato - Haydn Te Deum Rossini Giovanna D'Arco (orchestrazione di Salvatore Sciarrino) Brahms Serenata n. 1 op. 11 - regia tv Anna Grossi. In onda giovedì 3 agosto alle 17.50 su Rai 5.

VISIONI

Festival dei Due Mondi 2023

Ore 21.15 Rai 5 con Visioni propone anche quest’anno un’ampia selezione degli spettacoli della 66esima edizione del Festival dei due Mondi di Spoleto. La direzione artistica di Monique Veaute sottolinea la contaminazione e il dialogo tra i generi: musica, teatro, danza, arte sotto il segno dell’amore per gli animali, che si snoda tra gli spettacoli. Nei dialoghi con la direttrice artica si sottolineano il ritorno dell’opera con Pélleas e Mélisande di Debussy diretta dal maestro Ivan Fischer con la Budapest Festival Orchestra, in residenza a Spoleto e i concerti di Mezzogiorno Musicanimalia: sono tutti ispirati agli animali, protagonisti della musica, cosi come anche il ciclo di Lieder Harawi di Messiaen presentato da Silvia Costa. La domanda quindi agli artisti e anche al pubblico: ma ti che animale vorresti essere? Le risposte le più varie e molteplici stupiranno i più a cominciare dal Maestro Pappano, suo ultimo anno di presenza a Spoleto. Un programma di Alessandra Greca, Emanuela Avallone, Laura Bolio, Franca De Angelis, Francesca Filiasi, Paola Mordiglia, Mirella Serri, Elena Sorrentino. Regia Graziano Paiella , Anna Tinti.

DANZA

Into The Hairy - Festival dei Due Mondi 2023

Ore 22.05 La più rivoluzionaria coreografa del nostro tempo. Sharon Eyal, ex icona della Batsheva Dance Company, presenta la sua nuova creazione Into the Hairy, co-ideata con Gai Behar, in collaborazione con il musicista rivelazione londinese Koreless.

VENERDÌ 4 agosto

DANZA

Les Ballets Trockadero de Monte Carlo

Ore 10:00 Dal Teatro Nuovo di Spoleto, l'irresistibile e sofisticata compagnia "en travesti" Les Ballets Trockadero de Monte Carlo. In programma Il Lago dei cigni di Čajkovskij, Acque di Primavera di Rachmaninov, Pas de quatre di Pugni, Morte del Cigno di Saint-Saëns, e Sì Virginia di Chopin.

DANZA

Danza al Festival di Spoleto

Ore 11:31 Dal Teatro Nuovo di Spoleto, in occasione del XXI Festival dei Due Mondi, Cantadagio di Mahler eseguito da Estela Erman e Georges Piletta e il pas de deux del Don Chisciotte di Petipa-Minkus con Vladimir Vassiliev e Ekaterina Maximova. Sul podio il M° Jean Doussard. Regia tv di Lino Procacci.  1978

CONCERTO

Schnittke-Caikovskij

A ridosso dell'anniversario dei 25 anni dalla morte di Alfred Schnittke (24 novembre 1934 - 3 agosto 1998), Rai Cultura omaggia il compositore e pianista russo con il concerto Schnittke-Caikovskij, in onda venerdì 4 agosto alle 18.05 su Rai 5. Dal Teatro Olimpico di Roma, Alfred Schnittke: MozArt à la Haydn - Caikovskij: Serenata per archi in do maggiore op. 48. Direttore Maurizio Dini Ciacci. Orchestra J. Futura.

Rai 5 Classic

Valcuha dirige Lutoslawski

18:41 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai diretta da Juraj Valcuha esegue il Concerto per orchestra di Witold Lutoslawski. (2014)

CONCERTO

Antologia Pucciniana

Ore 21.15 “Antologia pucciniana” è il Concerto che darà il via alle celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Puccini. Da piazza Napoleone a Lucca, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, diretta da Beatrice Venezi, alternerà brani sinfonici alle più celebri pagine liriche scritte dal compositore lucchese.

Sabato 5 agosto

Io suono italiano

Quattro secoli di musica italiana per tastiera

Il recital pianistico di Maurizio Baglini, intitolato “Quattro secoli di musica italiana per tastiera”, inizia con la Sonata in la maggiore di Domenico Paradisi e prosegue con gli Studi di Paganini/Liszt e brani recenti di Azio Corghi, Francesco Filidei e Paolo Fazioli, fondatore dell’omonima azienda di pianoforti.

Romanza italiana

A ridosso dei 130 anni dalla morte di Alfredo Catalani (19 giugno 1854 – 7 agosto 1893) Rai Cultura propone la puntata di Io suono italiano dedicata alla Romanza Italiana. Il soprano Maria Luigia Borsi, accompagnata da Antonio Artese al pianoforte, interpreta arie e romanze italiane di Tosti, Leoncavallo, Puccini, Catalani e Brogi, dal Teatro Sociale di Rovigo.

Il flauto all’Opera

Andrea Oliva, uno dei più apprezzati flautisti contemporanei, in duo con il pianista Roberto Prosseda, presenta un programma di brani virtuosistici per flauto e pianoforte di Donizetti Briccialdi e Morlacchi ispirati al mondo dell’opera italiana. Il concerto si chiude con brani di Rota e Morricone. In onda sabato 5 agosto dalle 19.00 su Rai 5

OPERA

N. Rota, I due timidi

Storica produzione Rai della commedia lirica I due timidi di Nino Rota, proposta nell’adattamento televisivo trasmesso nel 1957 su libretto di Suso Cecchi d’Amico con la direzione musicale di Ettore Gracis. Nel cast Leonardo Monreale, Bruna Rizzoli, Alvinio Misciano, Giuseppina Salvi. Regia tv di Vito Molinari. In onda sabato 5 agosto alle 22.55


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.