L'ombra del colore
di Gustavo Gabriel Otero
Torna dopo 34 anni al Teatro Colon di Buenos Aires Die Frau ohne Schatten di Richard Strauss in un'edizione eccellente sotto il profilo teatrale, vocale e musicale.
L’Ape musicale
rivista di musica, arti, cultura
di Gustavo Gabriel Otero
Torna dopo 34 anni al Teatro Colon di Buenos Aires Die Frau ohne Schatten di Richard Strauss in un'edizione eccellente sotto il profilo teatrale, vocale e musicale.
di José Noé Mercado
Per il debutto della sua direzione artistica all'Opera de Bellas Artes di Città del Messico, Ramon Vargas deve rinunciare per motivi di salute a calcare il palcoscenico. Lo sostituisce Walter Fraccaro, mentre sul podio si distingue un altro italiano, Federico Santi. Discutibile, invece la messa in scena ispirata alla fantascienza postapocalittica.
di Roberta Pedrotti
Come ormai consuetudine da tre anni a questa parte, il Rossini Opera Festival si è chiuso con l'esecuzione un'opera in forma di concerto proiettata su maxischermo anche in Piazza del Popolo. La donna del lago programmata quest'anno è stata però turbata da un malore di Alberto Zedda sul podio. Dopo un'interruzione forzata il maestro, direttore artistico del Rof, ha portato a termine l'opera, in cui ha brillato l'eccellente Rodrigo di Michael Spyres.
di Francesco Lora
Nell'ambito della Sagra malatestiana di Rimini la preziosa occasione di ascoltare musiche da Il palagio d'Atlante, lavoro capitale e perfino mitico nella storia della musica, frutto della collaborazione fra due colossi del loro tempo come Luigi Rossi, compositore, e Giulio Rospigliosi, librettista. Eccellente la prova dei solisti diretti da Luca Giardini, ma l'allestimento porge il destro a più d'una perplessità.