Posizionamento e immagine internazionale
L’analisi dei macro trend internazionali evidenzia come la crescita della domanda di cultura apra l’opportunità di intercettare, a fianco degli spettatori “tradizionali”, ulteriori nuove fasce di pubblico. I dati relativi al Teatro alla Scala si inseriscono in un trend complessivo di allargamento dei pubblici, aumento dell’assiduità e intensificazione e diversificazione del consumo culturale. In questo contesto il Teatro ha avviato un processo strategico di aumento della comunicazione, con particolare attenzione all’engagement e alla personalizzazione del rapporto con gli spettatori, e delle occasioni di accesso.
Le modalità di fruizione dei contenuti culturali si trasformano esaltando gli elementi di arricchimento personale, partecipazione e coinvolgimento emotivo.
A livello internazionale il Teatro alla Scala conferma la sua immagine di eccellenza con un profilo fondato sulla qualità e unicità della sua offerta artistica, i cui punti di maggiore attrattività risiedono nell’unione dei caratteri di tradizione ed eccellenza. Immagine e attrattività determinano quella che viene definita “l’esperienza Scala, unica e inimitabile”.