L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Tre mesi di Maggio

LXXXIII Festival del Maggio Musicale Fiorentino

Da Zubin Mehta, Myung-Whun Chung e Daniele Gatti, da Davide Livermore a Marina Abramović,
da Sonya Yoncheva a Placido Domingo, da Edita Gruberova a Thomas Hampson, da Krystian Zimerman a Maurizio Pollini; l’83° edizione del Festival del Maggio Musicale Fiorentino
in tre mesi di programmazione schiera grandi nomi, propone dieci titoli lirici
(di cui un’opera in forma di concerto e una destinata ai bambini)
e sedici appuntamenti con la musica sinfonica e i concerti.

Firenze, 23 aprile – 23 luglio 2020

Dieci opere liriche e sedici appuntamenti sinfonici e concertistici, è questa l’ossatura che compone l’83° Festival del Maggio Musicale Fiorentino, il primo a portare la firma del nuovo sovrintendente Alexander Pereira (il quale, si ricorda, si insedierà al Teatro del Maggio a partire dal prossimo 16 dicembre), che verrà inaugurato il 23 aprile con Lo sposo di tre o il marito di nessuna di Luigi Cherubini e si protrarrà fino al 23 luglio 2020. Tre mesi di programmazione continuativa che vedono impegnati sul podio e sul palcoscenico alcuni dei più grandi nomi della scena lirica e sinfonico-concertistica internazionale tra cui Zubin Mehta, Myung-Whun Chung e Daniele Gatti tra i direttori d’orchestra, Davide Livermore, Marina Abramović, Cesare Lievi, Valerio Binasco e Zhang Yimou alla regia e tra i cantanti Fabio Sartori, Gregory Kunde, Marjorie Owens, Hibla Gerzmava, Thomas Hampson, Francesco Meli, Krassimira Stoyanova, Carlos Alvarez, Roberto Frontali, Sonya Yoncheva e Placido Domingo. Nel cartellone operistico del Festival il maestro Zubin Mehta, direttore onorario a vita del Teatro, dirigerà Fidelio di Ludwig van Beethoven in forma di concerto e Otello di Giuseppe Verdi oltre all’integrale delle sinfonie di Beethoven - nell’anno in cui si celebrano i 250 anni dalla nascita del compositore tedesco - per un totale di undici sue presenze sul podio del Maggio durante il Festival.

Le opere dell’LXXXIII Festival del Maggio Musicale Fiorentino

Il titolo che inaugura l’LXXXIII Festival il 23 aprile 2020 è Lo sposo di tre o il marito di nessuna di Luigi Cherubini (altre recite 26, 27 aprile e 6 maggio), opera di rara esecuzione, mai rappresentata a Firenze prima d’ora, in un nuovo allestimento a cura del Teatro del Maggio che vedrà sul podio Diego Fasolis, la regia di Cesare Lievi e tra gli interpreti Ruth Iniesta, René Barbera, Fabio Capitanucci, Arianna Vendittelli, Mattia Olivieri, Benedetta Torre e Giulio Mastrototaro. L’opera, l’unica che il compositore fiorentino scrisse per Venezia, è un dramma giocoso in due atti su libretto di Filippo Livigni che debuttò con successo al Teatro San Samuele nel novembre del 1783. Cherubini, al tempo poco più che ventenne, si cimentò con un genere per lui inconsueto, realizzando un divertissement in linea con la tradizione di scuola napoletana pieno di verve musicale e brio. Lo sposo di tre o il marito di nessuna scelto per dare inizio al festival, vuole riportare all’attenzione del pubblico i componimenti di questo straordinario musicista fiorentino, apprezzatissimo anche da Beethoven e si prefigge anche di contribuire a colmare la lacuna di programmazione delle sue opere. A proposito di Cherubini si ricorda che è tutt’ora in corso la raccolta firme per chiedere la traslazione – fortemente voluta da Riccardo Muti - delle spoglie del compositore dal cimitero parigino di Père-Lachaise al cenotafio nella Basilica di Santa Croce a Firenze.


Il 10 maggio (altre recite 14, 17 e 20 maggio) spazio all’Otellodi Giuseppe Verdi, posticipato di dieci giorni rispetto al programma originale (avrebbe dovuto inaugurare il Festival con la direzione di Fabio Luisi il 29 aprile) che vedrà Zubin Mehta dirigere l’Orchestra del Maggio (tra gli interpreti: Fabio Sartori al debutto nel ruolo, Hibla Gerzmava, George Petean, Riccardo Della Sciucca, Caterina Piva e Alessandro Spina). L’opera, che segna il punto di arrivo dell’eccezionale parabola creativa del maestro di Busseto (debuttò trionfalmente al Teatro alla Scala il 5 febbraio 1887) è il titolo scelto dal teatro per proseguire nel percorso di indagine del repertorio verdiano cominciato lo scorso anno con la Trilogia popolare che nel 2018 unì sotto lo stesso fil rouge drammaturgico Il trovatore, Traviata e Rigoletto. Nello stesso percorso si inserisce Un ballo in maschera, titolo verdiano che verrà rappresentato nel mese di luglio. Otello torna in cartellone a Firenze in un nuovo allestimento con la regia dell’attore e regista cinematografico Valerio Binasco (che ha debuttato al Maggio come regista di un’opera lirica nel maggio 2018 quando firmò Cardillac di Paul Hindemith, titolo di apertura dell’LXXXI edizione del festival).


Sarà sempre Mehta a dirigere Fidelio di Ludwig van Beethoven in forma di concerto il 28 e 31 maggio (durante il Festival il Maestro dirigerà anche l’integrale delle sinfonie di Beethoven) con Gregory Kunde, Heidi Melton, Mattia Olivieri, Goran Jurić, Karl-Michael Ebner e Barbara Bargnesi. Unicum nella sua produzione, Fidelio costò a Beethoven non poche fatiche: ben undici anni di lavori e ripensamenti sfociati in tre versioni dell’opera. Andò in scena per la prima volta il 23 maggio 1814 raccogliendo, finalmente, il tanto agognato consenso.


Si conclude con Jeanne Dark - “un’opera per divertirsi e per pensare” come la definisce l’autore stesso - il progetto triennale di commissione ad autori italiani di opere contemporanee proposte al pubblico nella programmazione del Festival, iniziato nel 2018 con Infinita tenebra di luce di Adriano Guarnieri e proseguito nel 2019 con Le leggi fondamentali della stupidità umana di Vittorio Montalti. L’opera di Fabio Vacchi – compositore molto presente nelle stagioni del teatro fiorentino, basti ricordare Lo specchio magico nel 79° Festival del 2017– su libretto di Stefano Jacini, commissionata dal Teatro del Maggio e ispirata al testo ironico e sarcastico La Pucelle d’Orléans di Voltaire, verrà presentata il 22, 24 e 26 maggio al Teatro Goldoni in prima rappresentazione assoluta. La regia è affidata a Valentino Villa; Elia Schilton sarà la voce recitante. Sul podio, Alessandro Cadario dirigerà il ContempoartEnsemble, gruppo di solisti fondato da Mauro Ceccanti specializzato nel repertorio del Novecento e del contemporaneo e che è stato costantemente “in buca” sia per l’opera di Guarnieri che per quella di Montalti.

Il 4, 5 e 6 giugno andrà in scena il nuovo allestimento in coproduzione con Bayerische Staatsoper, Deutsche Oper Berlin, Greek National Opera e Opéra National de Paris che vede una delle personalità più celebri e controverse dell’arte contemporanea, la star della performanceMarina Abramović al suo debutto come autrice e regista di un’opera lirica. Il progetto di collaborazione con lei ha preso corpo proprio al Teatro del Maggio in occasione della performance che Abramović ha tenuto in teatro il 22 settembre 2018 in occasione dell’importante retrospettiva “The Cleaner” a lei dedicata dalla Fondazione Palazzo Strozzi dal 21 settembre 2018 al 20 gennaio 2019, a Firenze. 7 deaths of Maria Callas, così si intitola l’opera dell’artista - alla sua prima rappresentazione su un palcoscenico italiano -su musiche di Marko Nikodijević, con Yoel Gamzou a dirigere l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino (in scena Nadezhda Karayazina, Whitney Morrison, Leah Hawkins, Adela Zaharia, Selene Zanetti, Gabriella Reyes de Ramirez, Hera Hyesang Park e la stessa Abramović) e il couturier di fama mondiale Riccardo Tisci, attuale direttore creativo del brand Burberry, a realizzare i costumi. Lo spettacolo, dedicato alla vita della Callas, artista sublime ma segnata da una esistenza a tratti infelice, è ispirato alle sette eroine del teatro musicale che muoiono d’amore o per amore: Carmen, Tosca, Lucia, Butterfly, Norma, Desdemona e Violetta. 7 deaths of Maria Callas è una nuova testimonianza della grande attenzione del Teatro del Maggio per il contemporaneo a trecentosessanta gradi, dall’arte in musica alle arti visive, concretizzatasi negli ultimi anni anche nella proficua collaborazione col Museo Novecento e con artisti come Mimmo Paladino e Luca Pignatelli, che hanno contribuito con la loro opera alla realizzazione degli ultimi manifesti del Festival del Maggio, portando avanti una tradizione che affonda le sue radici nel XX secolo e che ha visto artisti del calibro di Giorgio de Chirico, Renato Guttuso, Mario Sironi ma anche Gino Severini, Giacomo Manzù, Bob Wilson e Derek Jarman realizzare bozzetti, figurini e scene per il teatro fiorentino.


Si completa poi, con il nuovo allestimento di Euridice di Jacopo Peri (13, 15 e 18 giugno al Teatro Goldoni; Federico Maria Sardelli a dirigere l’Orchestra Modo Antiquo; Davide Garattini Raimondi alla regia), il progetto triennale del Maggio – perseguito insieme a Federico Maria Sardelli - di riscoperta delle radici dell’opera lirica che, nelle scorse due edizioni del Festival, ha visto rappresentare per la prima volta in assoluto in tempi moderni Dafne di Marco da Gagliano (LXXXI Festival del Maggio) e i sei Intermedi della pellegrina (LXXXII Festival del Maggio). La prima di Euridice (ispirata al mito di Orfeo ed Euridice) va in scena per la prima volta il 6 ottobre 1600: quel giorno nasce ufficialmente a Firenze l’opera in musica. Per festeggiare le regali nozze tra Maria de’ Medici e Enrico IV di Francia, viene allestita nel teatro di Palazzo Pitti il primo dramma per musica di cui sia giunta ai posteri la partitura completa.


Il 17 giugno torna un imponente e monumentale allestimento del repertorio del Maggio Musicale Fiorentino, probabilmente tra i più celebrati a livello mondiale, la Turandot di Giacomo Puccini con la regia firmata da Zhang Yimou e Juraj Valčuha a dirigere l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino (altre recite 20, 23 e 27 giugno). Tra gli interpreti principali: Marijorie Owens, Alexsandrs Antonenko, Francesco Verna, Chang Wang e Francesco Pittari. Yimou, tra i più famosi registi cinematografici cinesi, debuttò alla regia di un’opera lirica nel 1997 quando venne chiamato dall’allora Teatro Comunale di Firenze a rileggere dal suo punto di vista le pagine del Puccini ambientate in Cina. Da allora l’allestimento ha fatto il giro del mondo, si ricorderà la storica messa in scena del 1998, con Zubin Mehta, nella Città proibita a Pechino.


È un allestimento di grande impatto visivo, che compendia il percorso del Maggio di proposta del repertorio verdiano, quello di Un ballo in maschera del Teatro Bol’ṧoj di Mosca con la regia di Davide Livermore che sarà a Firenze dal 14 luglio (altre recite: 17, 20 e 23 luglio). Per la sua ventitreesima opera, Giuseppe Verdi si ispirò a un fatto storico accaduto nel 1792: l’omicidio di re Gustavo III di Svezia a opera di un suo cortigiano durante un ballo. Inizialmente la composizione era prevista per il Teatro San Carlo di Napoli ma l’argomento indubbiamente scomodo: l’uccisione in scena di un monarca, non poteva lasciare indifferenti i censori napoletani che infatti intervennero imponendo a Verdi numerosi tagli e modifiche tanto da far naufragare il debutto napoletano. Un ballo in maschera sarà allestito perciò al Teatro Apollo di Roma, dove andrà in scena il 17 febbraio 1859. A dirigere l’Orchestra del Maggio sarà Carlo Rizzi e tra gli interpreti Francesco Meli, Krassimira Stoyanova, Carlos Álvarez, Enkedela Kamani, Judit Kutasi, William Corrò, Simon Lim e Maharram Huseynov.

Il titolo che chiude la programmazione dell’LXXXIII festival è uno dei più popolari della produzione di Giuseppe Verdi, La traviata, con la regia di Francesco Micheli nell’allestimento che fa parte del progetto “trilogia verdiana” proposto dal Maggio. Le tre opere Trovatore, Rigoletto e Traviata sono state messe in scena con una proposta drammaturgica unitaria. A fare da filo rosso nella trilogia sono due elementi, il primo è un monumentale tricolore che apre la prima scena di ciascuno dei tre titoli, unito ad un impianto scenografico caratterizzato da alcune costruzioni che si ripetono, declinate e caratterizzate a seconda del contesto e i colori predominanti del verde, bianco e rosso che cambiano a seconda del titolo e il secondo elemento è il Coro, quel coro che secondo Giuseppe Verdi è un personaggio unanime che lega, che passa, che trasmigra dalle tre opere che non hanno un’unitarietà in sé ma toccano profondamente l’immaginario collettivo, unendolo nelle emozioni, a volte contrastanti, delle passioni. Il colore predominante di questa Traviata, è il bianco. La traviata verrà messa in scena per una sola singola recita il 22 luglio in una rappresentazione che ha tutte le caratteristiche di un vero gala grazie alla presenza, nei ruoli dei protagonisti, di Sonya Yoncheva, Placido Domingo e Francesco Demuro.

Un titolo del cartellone del Festival sarà inoltre dedicato anche al pubblico più giovane. Il 9 maggioalle 15.30 verrà proposto L’elisir d’amore per i bambini, riduzione del capolavoro di Gaetano Donizetti in un allestimento del Teatro alla Scala firmato dal regista Grischa Asagaroff con scene e costumi di Luigi Perego e il cast affidato agli artisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. L’opera per i più piccini è un’iniziativa fortemente voluta dal sovrintendente Alexander Pereira. L’edizione dell’Elisir per giovanissimi spettatori (accorciata da Alexander Krampe, con le narrazioni in versi di Stefano Guizzi) conserva il patrimonio di melodie orecchiabili, ora brillanti ora malinconiche per cui è conosciuto il capolavoro di Donizetti e molti dei recitativi.

I concerti: il ciclo integrale delle nove sinfonie e dei concerti per pianoforte beethoveniani

Il programma sinfonico dell'LXXXIII festival prevede 14 appuntamenti sinfonici e verrà inaugurato il 29 aprile 2020 con Myung Whun Chung che dirigerà l’Orchestra, il Coro e il Coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino nell’imponente e colossale Sinfonia n. 3 in re minore di Gustav Mahler. Cinque dei concerti in calendario vedranno Zubin Mehta sul podio per i 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven, il primo dei quali è previsto l’8 maggio quando dirigerà l’Ouverture da Egmont, il concerto per violino (Leonidas Kavakos) e orchestra e la sinfonia n. 3 Eroica, dando il via all’intero ciclo delle nove sinfonie beethoveniane. Gli altri concerti diretti dal Maestro sono fissati il 13maggio (sinfonie 1, 2 e 4), il 16 (Leonore n.3, sinfonie 5 e 8), il 21 (sinfonie 6 e 7) e 30 maggio con la monumentale Nona, i solisti sono Genia Kϋhmeier, Marie-Claude Chappuis, René Barbera e Thomas Hampson. Il 18, 19 e 22 maggioKrystian Zimerman sarà al pianoforte con l’Orchestra Giovanile Italiana da lui diretta nell’integrale dei concerti per pianoforte di Beethoven (in coproduzione con Amici della Musica – Firenze) mentre il 23 e 24 maggio in Sala Orchestra si terranno i concerti di Maggio Elettrico di Tempo Reale. Il 14 giugno è in programma il recital di canto che vedrà protagonista il soprano Edita Gruberová accompagnata da Peter Valentovic al pianoforte, il 16 giugno sul podio del Maggio salirà Daniele Rustioni, per dirigere l'Orchestra della Toscana e il Coro del Maggio. Il 19 giugnoJuraj Valčuha, impegnato anche nel cartellone operistico del festival con Turandot, dirigerà un concerto con i Four sea interludes op. 33 di Benjamin Britten e nel solco nordeuropeo - tema che ha caratterizzato la stagione sinfonica 2019/2020 del Maggio - i lavori di due dei più grandi compositori scandinavi vissuti a cavallo tra ‘800 e ‘900: il poema sinfonico Le Oceanidi del finlandese Jean Sibelius e la Sinfonia n. 4 L’Inestinguibile di Carl Nielsen, il massimo rappresentante della scuola danese. Il 22 giugnoMaurizio Pollini si esibirà al pianoforte per un evento in coproduzione con gli Amici della Musica – Firenze mentre saranno due gli appuntamenti con Daniele Gatti: il primo il 26 giugno che lo vedrà dirigere l’Orchestra del Maggio ne la Musique funèbre di Witold Lutoslawski, nella sinfonia n.44 in mi minore Hob:l:44 Trauer-Symphonie di Franz Joseph Haydn, in Tod und Verklӓrung, poema sinfonico op. 24 di Richard Strauss e in Preludio e morte di Isotta di Richard Wagner e il secondo il 30, con un concerto che vedrà impegnati il Coro e l’Orchestra del Maggio nell’esecuzione di Le roi des ètoiles – Sinfonia dei salmi di Igor Stravinskij, l’introduzione e passacaglia Lauda Sion Salvatorem di Bruno Maderna (nell’anno in cui si celebra il centenario dalla nascita del compositore) e Nobilissima visione, suite per orchestra di Paul Hindemith.

Il Teatro del Maggio ringrazia i soci fondatori e i soci privati.


LXXXIII Festival del Maggio Musicale Fiorentino

Opere

Inaugurazione del Festival
23
, 27 aprile; 6 maggio 2020 ore 20

26 aprile ore 15.30

Luigi Cherubini

Lo sposo di tre e il marito di nessuna

Direttore Diego Fasolis

Regia Cesare Lievi

Scene e costumi Luigi Perego

LuciGigi Saccomandi

InterpretiRuth Iniesta, René Barbera, Fabio Capitanucci, Arianna Vendittelli, Mattia Olivieri, Benedetta Torre,

Giulio Mastrototaro
Nuovo allestimento - Prima esecuzione a Firenze

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

 

10, 14, 20 maggio 2020 ore 20

17 maggio ore 15.30

Giuseppe Verdi

Otello

Direttore Zubin Mehta

Regia Valerio Binasco

Scene Guido Fiorato

Costumi Gianluca Falaschi

Luci Pasquale Mari

Interpreti principali Fabio Sartori, Hibla Gerzmava, George Petean, Riccardo Della Sciucca, Caterina Piva,
Alessandro Spina

Nuovo allestimento

Orchestra, Coro e Coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino

Maestro del Coro e del Coro delle voci bianche Lorenzo Fratini

 

Teatro Goldoni

22, 26 maggio 2020 ore 20

24 maggio ore 15.30

Fabio Vacchi

Jeanne Dark

Direttore Alessandro Cadario

Regia Valentino Villa

Scene Serena Rocco

Costumi Gianluca Sbicca

Ideazione luci Pasquale Mari

Voce recitante Elia Schilton

Commissione del Maggio Musicale Fiorentino

Prima rappresentazione assoluta

Nuovo allestimento

ContempoArtEnsemble

 

Beethoven 250°

28 maggio 2020 ore 20

31 maggio ore 15.30

Ludwig van Beethoven

Fidelio

In forma di concerto

Direttore Zubin Mehta

Interpreti principali Gregory Kunde, Heidi Melton, Mattia Olivieri, Goran Jurić, Karl-Michael Ebner, Barbara Bargnesi

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Maestro del Coro Lorenzo Fratini

 

4, 5 giugno 2020 ore 20

6 giugno ore 15.30

Marina Abramović/Marko Nikodijević

7 deaths of Maria Callas

Direttore Yoel Gamzou

Regia e scene Marina Abramović

Musica Marko Nikodijević

Scene dalle opere di Georges Bizet, Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi

Regia video Nabil Elderkin

Copione Petter Skavlan, Marina Abramović

Intermezzi visivi Marco Brambilla

Costumi Riccardo Tisci

Progetto scenografico Anna Schöttl

Luci Urs Schönebaum

Drammaturgia Benedikt Stampfli

Interpreti su schermo Willem Dafoe

Interpreti Marina Abramović, Nadezhda Karyazina, Whitney Morrison, Leah Hawkins, Adela Zaharia, Selene Zanetti, Gabriella Reyes de Ramírez, Hera Hyesang Park

Nuovo allestimento in coproduzione con Bayerische Staatsoper, Deutsche Oper Berlin, Greek National Opera

e Opéra national de Paris
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Maestro del Coro
Lorenzo Fratini

 

Teatro Goldoni

13, 15, 18 giugno 2020 ore 20

Jacopo Peri

Euridice

Direttore Federico Maria Sardelli

Regia Davide Garattini Raimondi

Interpreti principali Roberta Mameli, Mauro Borgioni, Alberto Allegrezza, Riccardo Pisani, Paolo Fanciullacci, Francesca Boncompagni, Marco Scavazza

Nuovo allestimento

Orchestra Modo Antiquo

 

17, 23, 27 giugno 2020 ore 20

20 giugno ore 15.30

Giacomo Puccini

Turandot

Direttore Juraj Valčuha

Regia Zhang Yimou

Scene Gao Guangjian, Zeng Li, Huang Haiwei

Costumi Wang Yin

Coreografia Chen Weiya

Interpreti principali Marjorie Owens, Aleksandrs Antoņenko, Francesco Verna, Chuan Wang, Francesco Pittari

Allestimento del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Orchestra, Coro e Coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino

Maestro del Coro e del Coro delle voci bianche Lorenzo Fratini

 

14, 17, 20, 23 luglio 2020 ore 20

Giuseppe Verdi

Un ballo in maschera

Direttore Carlo Rizzi

Regia Davide Livermore

Scene Giò Forma

Costumi Mariana Fracasso

Luci Antonio Castro

Interpreti principali Francesco Meli, Krassimira Stoyanova, Carlos Álvarez,Enkeleda Kamani, Judit Kutasi, William Corrò, Simon Lim, Maharram Huseynov

Allestimento del Teatro Bol’šoj di Mosca

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino

Maestro del Coro Lorenzo Fratini

 

22 luglio 2020 ore 20

Giuseppe Verdi

La traviata

Direttore Carlo Rizzi

Regia Francesco Micheli

Scene Federica Parolini

Costumi Alessio Rosati

Luci Daniele Naldi

Interpreti principali Sonya Yoncheva, Plácido Domingo, Francesco Demuro

Allestimento del Maggio Musicale Fiorentino

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino

Maestro del Coro Lorenzo Fratini


LXXXIII Festival del Maggio Musicale Fiorentino

Concerti

mercoledì 29 aprile 2020 ore 20
Myung-Whun Chung
, direttore

Gustav Mahler

Sinfonia n. 3 in re minore per contralto, coro femminile, coro di bambini e orchestra

Orchestra, Coro e Coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino

Maestro del Coro e del Coro delle voci bianche Lorenzo Fratini


Beethoven 250°

venerdì 8 maggio 2020 ore 20
Zubin Mehta, direttore

Ludwig van Beethoven

Egmont, ouverture in fa minore op. 84

Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 61

Leonidas Kavakos, violino

Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55, Eroica

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino


Beethoven 250°

mercoledì 13 maggio 2020 ore 20
Zubin Mehta, direttore

Ludwig van Beethoven

Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21

Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36

Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino


Beethoven 250°

sabato 16 maggio 2020 ore 20
Zubin Mehta, direttore

Ludwig van Beethoven

Leonore n. 3, ouverture in do maggiore op. 72b

Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93

Sinfonia n. 5 in do minore op. 67

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Beethoven 250°

lunedì 18 maggio 2020 ore 20

martedì 19 maggio 2020 ore 20

venerdì 22 maggio 2020 ore 20

Krystian Zimerman, direttore e pianoforte

Ludwig van Beethoven

Integrale dei concerti per pianoforte e orchestra

Orchestra Giovanile Italiana

In coproduzione con gli Amici della Musica - Firenze


Beethoven 250°

giovedì 21 maggio 2020 ore 20
Zubin Mehta, direttore

Ludwig van Beethoven

Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68, Pastorale

Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino


Teatro del Maggio – Sala Orchestra

sabato 23 maggio 2020

domenica 24 maggio 2020
Tempo Reale/Maggio Elettrico

Beethoven 250°

sabato 30 maggio 2020 ore 20
Zubin Mehta, direttore

Ludwig van Beethoven

Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 per soli, coro e orchestra

Genia Kühmeier, soprano

Marie-Claude Chappuis, mezzosoprano

René Barbera, tenore

Thomas Hampson, baritono

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino

Maestro del Coro Lorenzo Fratini


domenica 14 giugno 2020 ore 20

Recital
Edita Gruberová, soprano

Peter Valentovič, pianoforte

Musiche di Richard Strauss, Johann Strauss, Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Sergej Rachmaninov,
Ambroise Thomas


martedì 16 giugno 2020 ore 20
Daniele Rustioni, direttore

Orchestra della Toscana

Coro del Maggio Musicale Fiorentino

Maestro del Coro Lorenzo Fratini


venerdì 19 giugno 2020 ore 20
Juraj Valčuha, direttore

Jean Sibelius

Le Oceanidi op. 73, poema sinfonico per orchestra

Benjamin Britten

Four Sea Interludes” dal Peter Grimes, op. 33a

Carl Nielsen

Sinfonia n. 4 op. 29, L’inestinguibile

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

lunedì 22 giugno 2020 ore 20

Recital
Maurizio Pollini, pianoforte

In coproduzione con gli Amici della Musica – Firenze

 

venerdì 26 giugno 2020 ore 20
Daniele Gatti, direttore

Witold Lutosławski

Musique funèbre

Franz Joseph Haydn

Sinfonia n. 44 in mi minore Hob:I:44, Trauer-Symphonie

Richard Strauss

Tod und Verklärung, poema sinfonico op. 24

Richard Wagner

Preludio e morte di Isotta

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

martedì 30 giugno 2020 ore 20
Daniele Gatti, direttore

Igor Stravinskij

Le roi des étoiles

Sinfonia dei salmi

Bruno Maderna

Introduzione e passacaglia “Lauda Sion Salvatorem”

Paul Hindemith

Nobilissima visione, suite per orchestra dal balletto omonimo

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino

Maestro del Coro Lorenzo Fratini


LXXXIII Festival del Maggio Musicale Fiorentino

Il Festival dei bambini

9 maggio 2020 ore 15.30

Gaetano Donizetti
L’elisir d’amore per i bambini

Regia Grischa Asagaroff

Scene e costumi Luigi Perego

Solisti dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino

Allestimento del Teatro alla Scala e del Maggio Musicale Fiorentino

Elaborazione musicale e arrangiamento di Alexander Krampe

Orchestra Giovanile Italiana


Calendario

APRILE 2020

GIO. 23Lo sposo di tre e il marito di nessuna (Turno A)20.00

DOM. 26Lo sposo di tre e il marito di nessuna (Turno Matinée)15.30

LUN. 27Lo sposo di tre e il marito di nessuna (Turno B)20.00

MER. 29Myung-Whun Chung20.00

MAGGIO 2020

MER. 6 Lo sposo di tre e il marito di nessuna (f. a.) 20.00

VEN. 8 Zubin Mehta – Beethoven 250° 20.00

SAB. 9 L'elisir d'amore per i bambini (f. a.) 15.30

DOM. 10 Otello (Turno A) 20.00

MER. 13 Zubin Mehta – Beethoven 250° 20.00

GIO. 14 Otello (Turno B) 20.00

SAB. 16 Zubin Mehta – Beethoven 250° 20.00

DOM. 17 Otello (Turno Matinée) 15.30

LUN. 18 Krystian Zimerman/OGI (f. a.) 20.00

MAR. 19 Krystian Zimerman/OGI (f. a.) 20.00

MER. 20 Otello (f. a.) 20.00

GIO. 21 Zubin Mehta – Beethoven 250° 20.00

VEN. 22 Jeanne Dark – Teatro Goldoni (f. a.) 20.00

Krystian Zimerman/Orchestra Giovanile Italiana 20.00

SAB. 23 Tempo Reale – Sala Orchestra (f. a.) da def.

DOM. 24 Jeanne Dark – Teatro Goldoni (f. a.) 15.30

Tempo Reale – Sala Orchestra (f. a.) da def.

MAR. 26 Jeanne Dark – Teatro Goldoni (f. a.) 20.00

GIO. 28 Fidelio: in forma di concerto (f. a.) 20.00

SAB. 30 Zubin Mehta – Beethoven 250° 20.00

DOM. 31 Fidelio: in forma di concerto (f. a.) 15.30

GIUGNO 2020

GIO. 4 7 deaths of Maria Callas (Turno A) 20.00

VEN. 5 7 deaths of Maria Callas (Turno B) 20.00

SAB. 6 7 deaths of Maria Callas (Turno Matinée) 15.30

SAB. 13 Euridice - Teatro Goldoni (f. a.) 20.00

DOM. 14 Edita Gruberová (f. a.) 20.00

LUN. 15 Euridice - Teatro Goldoni (f. a.) 20.00

DOM. 16 Daniele Rustioni/Orchestra della Toscana 20.00

MER. 17 Turandot (Turno A) 20.00

GIO. 18 Euridice - Teatro Goldoni (f. a.) 20.00

VEN. 19 Juraj Valčuha 20.00

SAB. 20 Turandot (Turno Matinée) 20.00

LUN. 22 Maurizio Pollini (f. a.) 20.00

MAR. 23 Turandot (Turno B) 20.00

VEN. 26 Daniele Gatti 20.00

SAB. 27 Turandot (f. a.) 20.00

DOM. 30 Daniele Gatti 20.00

LUGLIO 2020

MAR. 14 Un ballo in maschera (Turno A) 20.00

VEN. 17 Un ballo in maschera (Turno B) 20.00

LUN. 20 Un ballo in maschera (Turno Matinée) 20.00

MER. 22 La traviata (f. a.) 20.00

GIO. 23 Un ballo in maschera (f. a.) 20.00


Informazioni e biglietti

• Presso la biglietteria del Teatro del Maggio, Piazzale Vittorio Gui 1, aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle 10 alle 13 e da due ore prima dell’inizio degli spettacoli, con servizio di prevendita del 10%;

• Online su www.maggiofiorentino.com, pagamento con carta di credito (senza costi aggiuntivi di prevendita);

• Telefonando al numero 055.2001278, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18, con servizio di prevendita del 10% (pagamento con carta di credito);

• Presso l’Info Point del Comune di Firenze in Piazza Stazione 4 e gli altri punti vendita Vivaticket (scoprili tutti su www.vivaticket.it), con servizio di prevendita del 10%;

• Presso la biglietteria Boxoffice, via delle Carceri Vecchie 1, Firenze, con servizio di prevendita del 10%;

• Presso la biglietteria del Teatro della Pergola, via della Pergola 30, Firenze (lunedì/sabato, ore 9.30/18.30), con servizio di prevendita del 10%;

• Presso il negozio Dischi Fenice, Via Santa Reparata 8/B, dal lunedì al venerdì ore 9:30-13.30 e 15.30-19.30 e il sabato 9-13.30, con il servizio di prevendita al 10%;

• Ex Chiesa di San Giovanni / Fonderia Cultart, via S. Giovanni 9, Prato, (lunedì/venerdì, ore 10/13 e 14.30/18.30), con servizio di prevendita del 10%;

• Presso le seguenti edicole, attraverso il circuito di vendita Vivaticket, con servizio di prevendita del 10%:
Edicola di Marco Degl’Innocenti e C. – PIAZZA DEL PESCE, 1R

Edicola F.lli Montano di Antonella Montano – PIAZZA DELLA REPUBBLICA

La tua Edicola di Giovanni Rigacci – VIA SAN GALLO, 15R

Edicola di Enrica Dozzi – VIA NAZIONALE, 60/62R

Edicola di Emanuele Andreini – BORGO SAN FREDIANO, 177R

Edicola Gucci di Francesca Farinella – PIAZZA GIORGINI, 6

Edicola Emmeti di Antonella Tanzi – VIA VITTORIO LOCCHI, 47F

Edicola Nincheri – PIAZZA DALMAZIA

Il chiosco di Andrea Casini – VIA UGO MOSCHI

Edicola di Migliolli Alessandro & C. S.A.S. – PIAZZA DELLE CURE, 14R

Edicola di Orlandini Francesca – VIA FABBRONI

Edicola di Zennaro Riccardo – PIAZZA ALBERTI ANG.V.PIAGENTINA

Edicola di Berti Sara – PIAZZA PIER DELLA FRANCESCA

Edicola di Pieraccioni Cristina – VIA MARCONI,11

In caso di necessità la Fondazione si riserva di modificare i programmi e i luoghi degli spettacoli.

Abbonamenti e informazioni

Alcuni benefit per i Soci e gli Abbonati Stagione Opera turni A, B, Matinée e Sinfonica

• 20% di sconto sugli spettacoli fuori abbonamento annunciati in cartellone. Per gli eventi straordinari il Teatro si riserva di destinare una riduzione variabile.

Benefit per i Soci junior e gli Abbonati Opera e Sinfonica Giovani Under 30

• Maggio Card in omaggio.

Grazie a una convenzione con Firenze Parcheggi, è garantito il 20% di sconto sul costo del Parcheggio del Teatro del Maggio (Via Gabbuggiani 7), consegnando il ticket del Parcheggio al personale di biglietteria.

Sconto del 20% ai clienti, dipendenti e abbonati e e ai possessori di biglietto obliterato in giornata per gli spettacoli della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino.

Prelazioni per Soci e Abbonati 2019/20

I Soci della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino potranno rinnovare il proprio abbonamento in prelazione anche contattando l’Ufficio Soci Privati: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Gli abbonati a Opera Stagione turno A 2019/2020 potranno rinnovare in prelazione, entro sabato 4 aprile 2020, il proprio posto su Opera Festival turno A 2020.

Gli abbonati a Opera Stagione turno B 2019/2020 potranno rinnovare in prelazione, entro sabato 4 aprile 2020, il proprio posto su Opera Festival turno B 2020.

Gli abbonati a Opera Stagione turno Matinée 2019/2020 potranno rinnovare in prelazione, entro sabato 4 aprile 2020, il proprio posto su Opera Festival turno Matinée 2020.

Modalità di rinnovo e acquisto nuovi abbonamenti

Gli abbonamenti potranno essere rinnovati e acquistati:

• Presso la biglietteria del Teatro del Maggio, Piazzale Vittorio Gui 1, aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle 10 alle 13;

• Online su www.maggiofiorentino.com, pagamento con carta di credito;

• Telefonando al numero 055.2001278, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18, pagamento con carta di credito;

• Con bonifico bancario, utilizzando le seguenti coordinate bancarie IT 70 C 02008 02837 000103102162 e indicando nella causale di pagamento: nome, cognome, tipologia di abbonamento, posto o settore desiderato;

Con Carta Docente e 18App, esclusivamente alla biglietteria del Teatro del Maggio in orario di prevendita: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle 10 alle 13. Il valore di ogni voucher emesso deve sempre corrispondere al prezzo intero dell’abbonamento. Ogni voucher consente l’acquisto di un abbonamento, che deve essere intestato al possessore del voucher. Non è possibile utilizzare un voucher per due o più abbonamenti.


Biglietti

LO SPOSO DI TRE E IL MARITO DI NESSUNA, TURANDOT

Platea 1 160€ | Platea 2 120€ | Platea 3 100€ | Platea 4 80€ | Palchi 50€ | Galleria 40€ |
Visibilità limitata 15€ | Ascolto 10€

OTELLO, UN BALLO IN MASCHERA, LA TRAVIATA

Platea 1 200€ | Platea 2 160€ | Platea 3 120€ | Platea 4 90€ | Palchi 60€ | Galleria 50€ |
Visibilità limitata 15€ | Ascolto 10€

FIDELIO

Platea 1 130€ | Platea 2 100€ | Platea 3 80€ | Platea 4 70€ | Palchi 50€ | Galleria 40€ |
Visibilità limitata 15€ | Ascolto 10€

7 DEATHS OF MARIA CALLAS

Platea 1 140€ | Platea 2 110€ | Platea 3 90€ | Platea 4 80€ | Palchi 60€ | Galleria 50€ |
Visibilità limitata 15€ | Ascolto 10€

JEANNE DARK, EURIDICE

Posto unico 30€ | Visibilità limitata 15€

L’ELISIR D’AMORE PER I BAMBINI

Posto unico 20€ | Under 18 1€

MYUNG-WHUN CHUNG, ZUBIN MEHTA, JURAJ VALČUHA, DANIELE GATTI

Platea 1 100€ | Platea 2 80€ | Platea 3 60€ | Platea 4 45€ | Palchi 35€ | Galleria 25€ |Visibilità limitata 10€, Ascolto 5€

EDITA GRUBEROVÁ, DANIELE RUSTIONI/ORT

Platea 1 80€ | Platea 2 60€ | Platea 3 50€ | Platea 4 40€ | Palchi 30€ | Galleria 20€ | Visibilità limitata 10€ | Ascolto 5€

I prezzi dei concerti non in elenco saranno comunicati prossimamente

Abbonamenti

OPERA FESTIVAL TURNO A (5 spettacoli)

23/04/2020 20.00 Lo sposo di tre e il marito di nessuna

10/05/2020 20.00 Otello

04/06/2020 20.00 7 deaths of Maria Callas

17/06/2020 20.00 Turandot

14/07/2020 20.00 Un ballo in maschera

OPERA FESTIVAL TURNO B (5 spettacoli)

27/04/2020 20.00 Lo sposo di tre e il marito di nessuna

14/05/2020 20.00 Otello

05/06/2020 20.00 7 deaths of Maria Callas

23/06/2020 20.00 Turandot

17/07/2020 20.00 Un ballo in maschera

OPERA FESTIVAL TURNO MATINÉE (5 spettacoli)

26/04/2020 15.30 Lo sposo di tre e il marito di nessuna

17/05/2020 15.30 Otello

06/06/2020 15.30 7 deaths of Maria Callas

20/06/2020 15.30 Turandot

20/07/2020 20.00 Un ballo in maschera

Platea 1 700€ | Platea 2 550€ | Platea 3 450€ | Platea 4 400€ | Palchi 250€ | Galleria 200€

SINFONICA FESTIVAL (10 concerti)

29/04/2020 20.00 Myung-Whun Chung

08/05/2020 20.00 Zubin Mehta

13/05/2020 20.00 Zubin Mehta

16/05/2020 20.00 Zubin Mehta

21/05/2020 20.00 Zubin Mehta

30/05/2020 20.00 Zubin Mehta

16/06/2020 20.00 Daniele Rustioni/Orchestra della Toscana

19/06/2020 20.00 Juraj Valčhua

26/06/2020 20.00 Daniele Gatti

30/06/2020 20.00 Daniele Gatti

Platea 1 670€ | Platea 2 580€ | Platea 3 505€ | Platea 4 425€ | Palchi 335€ | Galleria 225€

 

 


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.