Prime assolute fra concerti e opera contemporanea
60a Stagione Sinfonica
28 e 29 gennaio esecuzione in prima assoluta di
Background Checks di Fabio Cifariello Ciardi
***
Stagione di opera contemporanea 2020
dal 18 gennaio
Negli ultimi mesi la Fondazione Haydn di Bolzano e Trento ha rinnovato il proprio marchio compiendo una scelta di semplificazione di immagine che si abbina a un percorso culturale e artistico articolato, che nel partire dalla tradizione abbraccia la contemporaneità. Un percorso, ormai ben tracciato, fatto di programmi variegati concepiti per offrire al pubblico esperienze di ascolto e visive uniche, aperte alle tendenze sperimentali senza rinunciare a frequentare e coltivare la grande tradizione musicale occidentale. Un percorso, quindi, che guarda al futuro e porta con sé la propria storia, riflettendosi di conseguenza nelle scelte artistiche sia della Stagione Sinfonica, giunta alla sua 60 esima edizione, sia alla Stagione di Opera Contemporanea.
Stagione Sinfonica
La 60a Stagione sinfonica dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, di cui è direttore principale dal 2014 Arvo Volmer, ha preso avvio lo scorso ottobre e si protrarrà sino a maggio, per un totale di quattordici concerti proposti a Bolzano (Auditorium) e il giorno seguente a Trento (Auditorium S. Chiara).
Il 2 novembre del 1960 l’Orchestra Haydn iniziò la sua attività concertistica con il Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart, pagina che riprenderà l’11 e il 12 febbraio 2020, con la direzione di Hansjörg Albrecht. Ma anziché accontentarsi di concerti celebrativi, dichiara il suo direttore artistico Daniele Spini, «preferiamo contribuire a disegnarne il futuro: così in questa stagione, come in quella che seguirà e durante la quale cadrà il suo sessantesimo compleanno, più concerti saranno legati da un filo sottile ma solido all’interno di un progetto che abbiamo voluto chiamare “Haydn: 60 anni e oltre”, dedicato alle quattro composizioni nuove da noi commissionate: Sinfonia (après Haydn 104) di Mauro Cardi, Infinito Concerto doppio per violoncello e pianoforte di Arturo Fuentes, Background Checks di Fabio Cifariello Ciardi e The Offline Side di Andrea Mattevi».
Già eseguite in novembre e dicembre le composizioni di Mauro Cardi e del messicano Arturo Fuentes, l’Orchestra Haydn si appresta a proporre il 28 e 29 gennaio Background Checks di Fabio Cifariello Ciardi, compositore interessato alla percezione, alla memoria e all’uso della tecnologia applicata a diversi fenomeni che raccontano il nostro presente. Tra i suoi interessi precipui è la trascrizione strumentale delle inflessioni e dei ritmi della voce parlata: Background Checks riflette questo suo orientamento e si rifà a uno degli ultimi discorsi tenuti da Barack Obama in qualità di Presidente degli Stati Uniti. Un discorso unico, toccante, appassionato, interrotto da attimi di inaspettata commozione, nel corso del quale Obama affrontò il tema del controllo dei dati giudiziari che negli Stati Uniti dovrebbe sempre precedere la vendita delle armi: la composizione di Fabio Cifariello Ciardi tenta di indagare quel momento con una sorta di «lente acustica», trasferendo in partitura le inflessioni, i ritmi, le pause della voce di Obama in un fitto contrappunto fra l’orchestra, il video e l’audio originale del discorso.
Il 21 e 22 aprile, infine, The Offline Side di Andrea Mattevi aprirà i due concerti nel corso dei quali Ariel Zuckermann dirigerà anche la Sinfonietta di Poulenc e la Sinfonia n. 3 in la minore, op. 56 "Scozzese" di Mendelssohn.
Il nuovo cartellone sinfonico dell’Orchestra Haydn vedrà ospite anche l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano che il 3 e 4 marzo 2020 si presenterà a Bolzano e Trento sotto la direzione del sassofonista Federico Mondelci con un originale Omaggio a Fellini, una Suite per sassofono e orchestra su musiche di Nino Rota, assieme al Concertino da camera di Jacques Ibert e Scaramouche di Darius Milhaud. Ampio lo spazio dedicato al repertorio classico e romantico, con musiche di Haydn, Gluck, Mozart, Rossini, Mendelssohn Bartholdy, Schumann e Wagner. L'attenzione si concentrerà anche sul catalogo sinfonico beethoveniano, di cui nel 2020 si festeggerà il 250° anniversario della nascita.
Stagione di Opera Contemporanea
S’intitola Angel or Demon la quinta edizione della Stagione d’Opera Contemporanea della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento. La direzione artistica di Matthias Lošek porta l’opera ad investigare il rapporto tra bene e male iniziando con due significative opere cameristiche: Radames di Péter Eötvös e Lohengrin di Salvatore Sciarrino. Seguono il Don Giovanni di Mozart, Clown Time della Compagnia Abbondanza/Bertoni, progetto vincitore del concorso di teatro musicale FRINGE, e l'opera Alice di Matteo Franceschini. Infine, la prima mondiale di Toteis della compositrice di Bressanone Manuela Kerer, che segna l'inizio di un progetto che coinvolgerà alcuni compositori dell’Euregio (Tirolo-Alto Adige-Trentino).
La stagione d'opera sarà inaugurata sabato 18 gennaio 2020 al Teatro Comunale di Bolzano con un dittico dell'Orchester und Theater Biel Solothurn: Radames del compositore ungherese Péter Eötvös e Lohengrin di Salvatore Sciarrino reinterpretano due dei più famosi soggetti della letteratura operistica. L’abbinamento delle due opere cameristiche è basato su un elemento essenziale: in entrambi i lavori, l'attore principale è privo di un partner sul palco.
Al di là di buono e cattivo c’è il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart e del suo librettista Lorenzo Da Ponte. In coproduzione con il Teatro di Pisa, Don Giovanni sarà l'8 febbraio 2020 al Teatro Sociale di Trento nell’allestimento che reca la regia di Christina Pezzoli e che getta uno sguardo inconsueto sul libertino, portando in scena un Don Giovanni «puer aeternus» (eterno fanciullo). Un narcisista instancabile, che si abbandona ai suoi umori con grande giocosità, senza tener conto delle perdite, che respinge chiunque gli si voglia avvicinare e non prende troppo sul serio la vita, le donne, la morte o Dio. Un uomo, in ultima analisi, che non ha riconosciuto o non ha voluto riconoscere l’alba di una nuova epoca e il conseguente declino dei suoi pari. A dimostrazione, ancora una volta, che l’opera di Mozart è senza tempo.
Sabato 29 febbraio 2020 Il Teatro Sociale di Trento ospiterà Alice, opera composta da Matteo Franceschini, Leone d'argento alla Biennale di Venezia e Artist in Residence della Fondazione Haydn nella Stagione 2019/20. Matteo Franceschini ha composto la musica per conto dell'Orchestre National d'Ile-de-France e della Philharmonie de Paris. Per il Teatro Regio di Parma e Fondazione Haydn, il compositore trentino propone una nuova versione teatrale in italiano. Alice è una versione moderna di Alice nel paese delle meraviglie: I 30 personaggi presenti nel romanzo sono qui interpretati da 4 cantanti. Un soprano incarna Alice, e solo Alice. Il suo viaggio diventa un angosciante labirinto nel quale è condannata a ritrovare costantemente le stesse figure. L’opera vuole mettere in evidenza la formidabile meccanica narrativa per la quale tutto è illogico, mentre i personaggi reclamano costantemente il contrario.
Il 21 febbraio 2020sarà rappresentato a Bolzano (Teatro Studio) il progetto vincitore dell’ultima edizione di FRINGE, bando dedicato alle realtà del territorio: Clown Time della Compagnia Abbondanza/Bertoni. Lo spettacolo porta in scena un dialogo immaginario fra Arnold Schönberg, al centro di FRINGE, e del regista cinematografico David Lynch, sfidando il pubblico con esperienze auditive e visive. Accostando le soluzioni di tipo atonale di Schönberg alle scelte anti-drammaturgiche di Lynch, il lavoro della Compagnia Abbondanza/Bertoni si prefigge l’utopia di trasformare il suono in immagine.
Il 13 marzo 2020 al Teatro Comunale di Bolzano, la Stagione di opera 2020 si concluderà con la prima mondiale di Toteis della compositrice Manuela Kerer, con libretto di Martin Plattner. Toteis, una coproduzione di Fondazione Haydn, Neue Oper Wien e Vereinigte Bühnen Bozen, tratta la figura di Viktoria Savs (nata a Merano nel 1899), che prestò servizio come soldato a sedici anni nella Prima Guerra Mondiale con il nome di Viktor, perdendo una gamba sul fronte dolomitico. Stilizzata dai media come “l'eroina delle Tre Cime”, nel 1933 entrò nel NSDAP (Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori). Figura discussa, Viktoria Savs è stata celebrata come un’eroina fino alla sua morte, avvenuta nel 1979. “Le molte tinte di un personaggio complesso come Viktoria, si rispecchiano nella musica” afferma Manuela Kerer. Toteis riapre il caso della controversa storia di Viktoria Savs, creando un ponte con l’oggi. Fiorente Nazionalismo, addestrata freddezza, odio socialmente accettato: i fantasmi di quei giorni sembrano essere ancora molto attuali e ci portano nuovamente ad affrontare sul palcoscenico i fatti del mondo contemporaneo.
STAGIONE SINFONICA ORCHESTRA HAYDN
DI BOLZANO E TRENTO
60° STAGIONE/SAISON 2019-2020 (BZ e TN)
martedì 15.10.2019 – BOLZANO, Auditorium, ore 20
mercoledì 16.10.2019 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30
ARVO VOLMER
Alexey Stadler violoncello
ANTONÍN DVOŘÁK
Concerto per violoncello e orchestra n. 2 in si minore, op. 104
JOHANNES BRAHMS
Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 73
^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^
martedì 22.10.2019 – BOLZANO, Auditorium, ore 20
mercoledì 23.10.2019 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30
ARVO VOLMER
Boris Brovtsyn violino
ERICH WOLFGANG KORNGOLD
Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 35
ANTONÍN DVOŘÁK
Sinfonia n. 7 in re minore, op. 70
^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^
martedì 12.11.2019 – BOLZANO, Auditorium, ore 20
mercoledì 13.11.2019 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30
TIMOTHY REDMOND
WOLFGANG AMADEUS MOZART
La clemenza di Tito, Ouverture
THOMAS ADÈS
Three Studies from Couperin
MAURO CARDI
Sinfonia (après Haydn 104)
prima esecuzione assoluta. con il sostegno di siae – classici di oggi 2018-19
JOSEPH HAYDN
Sinfonia n. 104 in re maggiore, Hob. i: 104 “Londra”
^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^
martedì 19.11.2019 – BOLZANO, Auditorium, ore 20
mercoledì 20.11.2019 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30
OTTAVIO DANTONE
CHRISTOPH WILLIBALD GLUCK
Orphée et Eurydice: Danza delle Furie – Danza degli spiriti beati
JOSEPH HAYDN
Sinfonia n. 80 in re minore, Hob. i: 80
WOLFGANG AMADEUS MOZART
Sinfonia n. 29 in la maggiore, k 201
^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^
martedì 03.12.2019 – BOLZANO, Auditorium, ore 20
mercoledì 04.12.2019 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30
JOHN AXELROD
Francesco Dillon violoncello
Emanuele Torquati pianoforte
SERGEJ PROKOF’EV
Sinfonia n. 1 in re maggiore, op. 25 "Classica"
ARTURO FUENTES
Infinito
Concerto doppio per violoncello, pianoforte e orchestra*
LUDWIG VAN BEETHOVEN
Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore, op. 60
^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^
martedì 17.12.2019 – BOLZANO, Auditorium, ore 20
mercoledì 18.12.2019 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30
MICHELE MARIOTTI
GIOACHINO ROSSINI
Guillaume Tell: Pas de six
LUDWIG VAN BEETHOVEN
Sinfonia n. 8 in fa maggiore, op. 93
FELIX MENDELSSOHN BARTHOLDY
Sinfonia n. 4 in la maggiore, op. 90 “Italiana”
^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^
martedì 28.01.2020 – BOLZANO, Auditorium, ore 20
mercoledì 29.01.2020 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30
MARCO ANGIUS
Stefano Ferrario violino
MAURICE RAVEL
Pavane pour une infante défunte
ROBERT SCHUMANN
Carnaval, op. 9
(Orch. Maurice Ravel)
RICHARD WAGNER
Träume per violino e piccola orchestra
Siegfried-Idyll
FABIO CIFARIELLO CIARDI
Background checks*
^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^
martedì 11.02.2020 – BOLZANO, Auditorium, ore 20
mercoledì 12.02.2020 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30
HANSJÖRG ALBRECHT
[solisti da def.]
Münchener Bach-Chor
ERIC WHITACRE
Lux aurumque
ANTON BRUCKNER
Sinfonia n. 0 in re minore
WOLFGANG AMADEUS MOZART
Requiem per soli, coro e orchestra in re minore, k 626
^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^
martedì 03.03.2020 – BOLZANO, Auditorium, ore 20
mercoledì 04.03.2020 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30
FEDERICO MONDELCI sassofono e direttore
Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano
NINO ROTA
Omaggio a Fellini
Suite per sassofono e orchestra
Arr. Roberto Granata
ARTHUR HONEGGER
Pastorale d’été
JACQUES IBERT
Concertino da camera
per sassofono e orchestra
DARIUS MILHAUD
Scaramouche
per sassofono e orchestra
^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^
martedì 31.03.2020 – BOLZANO, Auditorium, ore 20
mercoledì 01.04.2020 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30
ARVO VOLMER
Kristóf Baráti violino
LUDWIG VAN BEETHOVEN
Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 61
Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 36
^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^
martedì 07.04.2020 – BOLZANO, Auditorium, ore 20
mercoledì 08.04.2020 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30
MICHELE MARIOTTI
Varvara Nepomnyashchaya pianoforte
WOLFGANG AMADEUS MOZART
Concerto per pianoforte n. 21 in do maggiore, k 467
ROBERT SCHUMANN
Sinfonia n. 4 in re minore, op. 120
^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^
martedì 21.04.2020 – BOLZANO, Auditorium, ore 20
mercoledì 22.04.2020 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30
ARIEL ZUCKERMANN
ANDREA MATTEVI
The off-line side*
FRANCIS POULENC
Sinfonietta
FELIX MENDELSSOHN BARTHOLDY
Sinfonia n. 3 in la minore, op. 56 "Scozzese"
^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^
martedì 28.04.2020 – BOLZANO, Auditorium, ore 20
mercoledì 29.04.2020 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30
FELIX BENDER
Diana Tishchenko violino
ZOLTÁN KODÁLY
Nyári este (Sera d'estate)
FELIX MENDELSSOHN BARTHOLDY
Concerto per violino e orchestra in mi minore, op.64
LUDWIG VAN BEETHOVEN
Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op. 68 "Pastorale"
^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^
martedì 12.05.2020 – BOLZANO, Auditorium, ore 20
mercoledì 13.05.2020 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30
ARVO VOLMER
Jean-Efflam Bavouzet pianoforte
MAURICE RAVEL
Ma mére l’oye
Concerto in sol per pianoforte e orchestra
JEAN SIBELIUS
Sinfonia n. 6 in re minore, op. 104
* prima esecuzione assoluta. opera commissionata dalla fondazione haydn
con riserva di modifiche
STAGIONE D’OPERA 2020
FONDAZIONE HAYDN DI BOLZANO E TRENTO
Sab | Sa 18.01.2020 / ORE 20.00 UHR
Dom | So 19.01.2020 / ORE 17.00 UHR
BOLZANO | BOZEN
TEATRO COMUNALE | STADTTHEATER
P E T E R E O T V O S
Radames
Libretto Peter Eotvos
con testi di | mit Texten von
Andras Jeles, Laszlo Najmanyi, Manfred Niehaus,
Antonio Ghislanzoni
Interpreti | Besetzung
Regista d’opera | Opernregisseurin Celine Steudler
Regista di teatro | Theaterregisseur Konstantin
Nazlamov
Regista di film | Filmregisseur Javid Samadov
Attore/Radames | Schauspieler/Radames
Rafał Tomkiewicz
Cameraman | Kameramann Salvador Perez
Direttore di scena | Inspizient Damien Liger
S A LVA T O R E S C I A R R I N O
Lohengrin
Libretto Salvatore Sciarrino
Tratto da | nach Jules Laforgue
Interpreti | Besetzung
Elsa/Lohengrin Celine Steudler
Coro | Chor:
Tenore | Tenor Konstantin Nazlamov
Baritono | Bariton Salvador Perez
Basso | Bass Javid Samadov
Apparizione Lohengrin | Erscheinung Lohengrin
Rafał Tomkiewicz
Direzione musicale | Musikalische Leitung
Yannis Pouspourikas
Regia | Regie Bruno Berger-Gorski
Scenografie e costumi | Bühnenbild und Kostüme
Dirk Hofacker
Luci | Licht Samuele D‘Amico
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Haydn Orchester von Bozen und Trient
Allestimento | Ausstattung
Theater Orchester Biel Solothurn
Coproduzione | Koproduktion
Fondazione Stiftung Haydn,
Theater Orchester Biel Solothurn
Sab | Sa 08.02.2020 / ORE 20.00 UHR
Dom | So 09.02.2020 / ORE 17.00 UHR
TRENTO | TRIENT
TEATRO SOCIALE
WO L F G A N G A M A D E U S M O Z A R T
Don Giovanni
Libretto Lorenzo da Ponte
Interpreti | Besetzung
Don Giovanni Daniele Antonangeli
Il Commendatore Paolo Pecchioli
Donna Anna Sonia Ciani
Don Ottavio Diego Godoy
Donna Elvira Laura Verrecchia
Leporello Nicola Ziccardi
Masetto Francesco Vultaggio
Zerlina Federica Livi
Direzione musicale | Musikalische Leitung
Francesco Pasqualetti
Regia | Regie Cristina Pezzoli
Scene e costumi | Bühne und Kostüme Giacomo
Andrico
Luci | Licht Valerio Alfieri
Coreografie | Choreografien Arianna Benedetti
Coro | Chor Ars Lyrica
Maestro del Coro | Choreinstudierung Marco
Bargagna
Corpo di ballo | Tanzensemble
Nuovo BallettO di ToscanA
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Haydn Orchester von Bozen und Trient
Allestimento | Ausstattung Teatro di Pisa
Coproduzione | Koproduktion
Teatro di Pisa, Fondazione Stiftung Haydn,
Teatro Goldoni di Livorno,
Teatro del Giglio di Lucca
Ven | Fr 21.02.2020 / ORE 20.00 UHR
Sab | Sa 22.02.2020 / ORE 17.00 UHR
BOLZANO | BOZEN
TEATRO STUDIO | STUDIO THEATER
* Mar | Di 25.02.2020 / ORE 20.30 UHR
ROVERETO
TEATRO ZANDONAI
COMPAGNIA ABBONDANZA/BERTONI
Clown Time
PRIMA ASSOLUTA | URAUFFÜHRUNG
Progetto vincitore | Siegerprojekt
- II EDITION
Musica di | Musik von Arnold Schonberg
Sinfonia da camera n. 1, op. 9 (arr. di Anton Webern)
Kammersymphonie Nr. 1, op. 9 (Arr. von Anton Webern)
Editore | Herausgeber Universal Edition AG
Rappresentante per l’Italia | in Italien vertreten durch
Casa Ricordi, Milano | Mailand
Danzatori | Tänzer Valentina Dal Mas
Tommaso Monza, Giselda Ranieri
Performer musicali | Musiker und Performer
Valeria Sturba, Vincenzo Vasi
Direzione e rielaborazione musicale
Musikalische Leitung und Überarbeitung
Marco Dalpane
Progetto, drammaturgia, coreografia, scene
Projekt, Dramaturgie, Choreografie, Bühne
Michele Abbondanza, Antonella Bertoni
Luci | Licht Andrea Gentili
Solisti dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Solisten des Haydn Orchester von Bozen und Trient
Produzione | Produktion Fondazione Stiftung Haydn
In coproduzione con | in Koproduktion mit
Compagnia Abbondanza/Bertoni
NUOVO ALLESTIMENTO | NEUSINZENIERUNG
Sab | Sa 29.02.2020 / ORE 17.00 UHR
Dom | So 01.03.2020 / ORE 17.00 UHR
TRENTO | TRIENT
TEATRO SOCIALE
M AT T E O F R A N C E S C H I N I
Alice
Libretto Edouard Signolet
Tratto da “Le avventure di Alice nel Paese
delle Meraviglie” di Lewis Carroll
nach “Alice im Wunderland” von Lewis Carroll
Editore | Herausgeber
Casa Ricordi, Milano | Mailand
Prima assoluta | Uraufführung
28.05.2016 _ Philarmonie, Parigi | Paris
Interpreti | Besetzung
La Sorella di Alice, Valletto pesce, il Bruco, il
Cappellaio Matto, Narratore 1, Dodo 1
Alices Schwester, Fisch-Lackei, die Raupe, der
verrückte Hutmacher, Erzähler 1, Dodo 1
Laura Catrani
La Falsa Tartaruga, la Cuoca, la Lepre Marzolina, la
Regina, Narratore 3, Dodo 2
der Schildkrötensupperich, die Köchin,
der Märzhase, die Königin, Erzähler 3, Dodo 2
Cecilia Bernini
La Duchessa, il Gatto, il Re, Narratore 4, Dodo 4
die Herzogin, die Grinsekatze, der König, Erzähler 4,
Dodo 4 Francesco Auriemma
Alice Giulia Bolcato
Il Coniglio Bianco, il Bambino/porcellino, il Ghiro,
Valletto ranocchio, Narratore 2, Dodo 3
das weiße Kaninchen, das Kind/Ferkel,
der Siebenschläfer, der Frosch-Lackei, Erzähler 2,
Dodo 3 Filippo Adami
Direzione musicale | Musikalische Leitung
Rossen Gergov
Regia | Regie Caroline Leboutte
Scene e costumi | Bühne und Kostüme
Aurelie Borremans
Lighting design Nicolas Olivier
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Haydn Orchester von Bozen und Trient
Nuovo allestimento | Neuausstattung
Teatro Regio di Parma
Coproduzione | Koproduktion
Teatro Regio di Parma, Fondazione Stiftung Haydn
Ven | Fr 13.03.2020 / ORE 20.00 UHR
Dom | So 15.03.2020 / ORE 17.00 UHR
BOLZANO | BOZEN
TEATRO COMUNALE STADTTHEATER
M A N U E L A K E R E R
Toteis
PRIMA ASSOLUTA | URAUFFÜHRUNG
Libretto Martin Plattner
Traduzione | Übersetzung
Cristina Vezzaro
Editore proprietario
Eigentümer und Herausgeber
Breitkopf & Hartel
Rappresentante per l’Italia
in Italien vetreten durch
Casa Ricordi, Milano | Mailand
Editore libretto
Herausgeber Libretto
Thomas Sessler Verlag,
Buhnen- und Musikverlag
Commissione | Auftragswerk
Fondazione Haydn Stiftung
Interpreti | Besetzung
Viktoria Isabel Seebacher
Karola | Vikerl Verena Gunz
Luis | Peter Alexander Kaimbacher
Hansl | Charlotte Bernhard Landauer
Eugen Klemens Sander
Direzione musicale | Musikalische Leitung
Walter Kobera
Regia e scene | Regie und Bühne
Mirella Weingarten
Costumi | Kostüme Julia Muer
Lighting design Norbert Chmel
Coro | Chor Wiener Kammerchor
Maestro del coro | Choreinstudierung
Bernhard Jaretz
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Haydn Orchester von Bozen und Trient
Coproduzione | Koproduktion
Neue Oper Wien,
Fondazione Stiftung Haydn,
Vereinigte Buhnen Bozen
www.haydn.it