L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

A Verona e Bregenz, dal barocco a Puccini

Prosegue il ciclo dedicato all'Arena di Verona, ma inizia anche un omaggio a Debussy e in prima serata si vedrà anche il Rigoletto andato in scena nella spettacolare cornice del lago di Costanza, a Bregenz.

Domenica 16 agosto

DANZA

OMAGGIO A PICASSO CON I BALLETTI PARADE E PULCINELLA A POMPEI

Due creazioni dei Ballets Russes all’ombra del Vesuvio per rendere omaggio all’arte di Pablo Picasso. Sono Parade e Pulcinella, musicati rispettivamente da Erik Satie e Igor Stravinskij, i due balletti in un atto del coreografo russo Léonide Massine con le scene e i costumi di Picasso che Rai Cultura trasmette domenica 16 agosto alle 10.00 su Rai5 per un ciclo di appuntamenti dedicati a spettacoli in scena dai principali Festival e Arene estive italiane. Rappresentati nel 2017 al Teatro Grande degli Scavi di Pompei dai primi ballerini Rebecca Bianchi, Claudio Cocino, Manuel Paruccini, dai solisti e dal Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Eleonora Abbagnato, i due lavori – ripresi dal coreografo Lorca Massine, figlio di Léonide – hanno celebrato il centenario del viaggio in Italia compiuto da Picasso e Jean Cocteau nel 1917 in occasione della creazione di Parade.  

Andato in scena nel 1917 grazie alla collaborazione – orchestrata da Sergej Djagilev – fra Picasso, Cocteau, Massine e Satie al Théâtre du Châtelet di Parigi, Parade cattura gli aspetti più sfacciati e vivaci della natura umana ispirandosi al mondo del circo rivisitato dall’arte rivoluzionaria di Picasso. Protagonisti un mago cinese, una giovane ragazza americana e due acrobati che si esibiscono con l’intento di attrarre la curiosità degli spettatori. Risale invece al 1920 Pulcinella, firmato da Stravinskij, Massine, Picasso e andato in scena all’Opéra di Parigi, in cui rivivono le atmosfere dei vicoli e dei mercati napoletani, il fascino della Pompei antica e la grande tradizione della commedia dell’arte italiana. A suggerire il soggetto fu il ritrovamento di un manoscritto nella Biblioteca Nazionale di Napoli, incentrato sulla celebre maschera di Pulcinella. Per l’occasione Picasso realizzò una scenografia la cui scomposizione in rettangoli, quadrati e trapezi si rifà all’impostazione geometrica del Cubismo e le cui tinte fredde esaltano i colori brillanti dei costumi. Regia a cura di Pierre-François Decouflé.

CONCERTO

Brahms, Un Requiem tedesco per soli, coro e orchestra, op. 45 (1985)

ore 18:25

Alla vigilia del secondo anniversario del crollo del ponte Morandi, Rai Cultura ricorda le vittime con una delle più intense opere di musica sacra: "Un Requiem tedesco" di Johannes Brahms, proposto nella versione diretta dal maestro Herbert von Karajan nel 1985, alla guida della Filarmonica di Vienna. Solisti José van Dam e Kathleen Battle.

Il direttore Herbert von Karajan ha speso molta parte della sua carriera nell'esplorazione del lavoro di Johannes Brahms e in particolare del suo Requiem tedesco. Questo concerto rappresenta la summa dello studio di von Karajan sul compositore.

DOCUMENTI

ABM: l’uomo al piano (2015)A seguire, ore 19:43

Un ritratto umano e personale del grande pianista bresciano Arturo Benedetti Michelangeli, nell’anno in cui ricorrono il centenario della nascita (5 gennaio 1920) e il 25° anniversario della scomparsa (12 giugno 1995). È il documentario in prima visione “ABM: l’uomo al piano”, in onda giovedì 13 agosto alle 22.35 su Rai5. Negli anni l'artista è stato ritratto come un uomo freddo, a volte cinico e sicuramente scostante, secondo una vulgata comune, nata però da racconti spesso di seconda o terza mano. ABM è stato sicuramente un personaggio pubblico difficile da avvicinare, chiuso e geloso della propria intimità: per questo in molti hanno semplicemente sovrapposto il privato con il pubblico, dipingendolo come un uomo impossibile. Il documentario fa emergere invece un ritratto più complesso, che per molti spettatori risulterà in parte sorprendente. Questo è stato reso possibile dall'incontro con persone che con lui hanno avuto un rapporto speciale e privilegiato. Il film è stato girato tra Bolzano, Trento e la Val di Rabbi. Regia Andrea Andreotti.

Lunedì 17 agosto

OPERA

A. Vivaldi Orlando Furioso

ore 10.00

Dal Teatro Filarmonico di Verona Orlando Furioso di Vivaldi nello storico allestimento del 1979 con la regia di Pier Luigi Pizzi e la direzione di Claudio Scimone. Protagonisti sul palco Marilyn Horne, Sandra Browne, Anastasia Tomaszewska, Luisa Gallmetzer, Dano Raffanti, James Bowman. Regia tv di Olga Bevacqua.

CONCERTO

Concerto OSN Prokof'ev - Berio – Respighi

ore 17.00

Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha, con Antoine Tamestit alla viola, esegue la suite da L'amore delle tre melarance e Suite sinfonica op. 33bis di Prokof'ev, Voci (Folk Songs II) di Luciano Berio, Fontane di Roma e Pini di Roma di Ottorino Respighi.

Martedì 18 agosto

OPERA

G. Rossini Il barbiere di Siviglia

ore 10.00

Dall'Arena di Verona Il barbiere di Siviglia di Rossini. Sul podio il M° Claudio Scimone, nel cast Ramon Vargas, Enzo Dara, Leo Nucci, Ruggero Raimondi, Cecilia Gasdia, Andrea Piccinni, Vincent Auber, Andrea Snarski, Danielle Streiff. Regia teatrale di Tobias Richter, regia televisiva a cura di Ilio Catani

CONCERTO

Shakespeare in Verona

ore 17.30

Nel corso della serata inauguraledella 59esima edizione del Prix Italia (2007), l'attore Umberto Orsini ha interpretato i sonetti shakespeariani alternandosi con le musiche eseguite dall'orchestra de I Virtuosi Italiani diretti dal maestro Filippo Maria Bressan con il soprano Maria Grazia Pani.

Mercoledì 19 agosto

OPERA

W.A. Mozart Don Giovanni

ore 10.00

Dall'Arena di Verona Don Giovanni di Mozart nell'allestimento firmato da Franco Zeffirelli nel 2015. Interpreti principali Carlos Álvarez, Maria José Siri, Rafal Siwek, Saimir Pirgu. La direzione musicale è affidata al maestro Stefano Montanari. Regia televisiva a cura di Andrea Bevilacqua.

DOCUMENTI

C’è musica & musica (pt. 4) - ore 17.45

Recondita armonia: quarta delle dodici puntate della serie "C'è musica & musica" ideata e condotta da Luciano Berio, che attraverso l'incontro con musicisti ed autori ci porta alla scoperta dei diversi modi di interpretare e ascoltare la MUSICA; diversa per definizione, per origine e per pubblico che ne fruisce.

C’è musica & musica (pt. 5)

Mille e una voce: quinta delle dodici puntate della serie "C'è musica & musica" ideata e condotta da Luciano Berio, che attraverso l'incontro con musicisti ed autori ci porta alla scoperta dei diversi modi di interpretare e ascoltare la MUSICA; diversa per definizione, per origine e per pubblico che ne fruisce.

OPERA

G. Puccini Madama Butterfly (2004)

Ore 21.15

Rai Cultura propone la “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini dall’Arena di Verona, in onda mercoledì 19 agosto alle 21.15 su Rai5, messa in scena nel 2004 per l'82ª edizione dell’Arena di Verona Opera Festival. Per questa edizione, Zeffirelli curò oltre alla regia anche le scene, mentre i costumi sono opera di Emi Wada, premio Oscar 1986 per il film “Ran” di Akira Kurosawa. Sul podio, il maestro Daniel Oren. Protagonisti sul palco insieme al soprano Fiorenza Cedolins, che veste i panni di Cio-Cio-San, sono il tenore Marcello Giordani che interpreta Pinkerton e il baritono Juan Pons nei panni di Sharpless. La regia televisiva è curata da George Blume.

Giovedì 20 agosto

OPERA

G. Bizet Carmen

ore 10.00

Dall'Arena di Verona Carmen Opera in quattro atti di Henri Meilhac e Ludovic Halevy dalla novella di Prosper Mérimée - musica di Georges Bizet - con Marina Domashenko Maya Dashuk Cristina Pastorello Milena Josipovic Marco Berti Raymond Aceto Marco Camastra Antonio Feltracco Dario Benini Roberto Accurso Direttore Alain Lombard Regia e scene Franco Zeffirelli Maestro del Coro Franco Faelli Direttore del Corpo di Ballo Maria Grazia Garofoli Direttore Voci Bianche Antonella Bertoni Voci Bianche Coro B. Britten Coreografie El Camborio Coro e Orchestra dell'Arena di Verona - regia tv George Blume

CONCERTO

Beethoven: sonata a Kreutzer - ore 17.45

Ludwig VAN BEETHOVEN: SONATA IN LA MAGGIORE OP.47 (A KREUTZER). Violinista PINA CARMINELLI. Pianista SERGIO LORENZI.

OPERA

G. Verdi Rigoletto dal Festival di Bregenz

Ore 21.15 (repliche sabato 22 e domenica 23 agosto)

Dal tradizionale Festival estivo di Bregenz dei Wiener Symphoniker, Rigoletto di Giuseppe Verdi in una nuova produzione firmata da Philipp Stölz, che ha inaugurato nel luglio del 2019 la 74esima edizione del Festival. Sul podio dei Wiener Symphoniker il maestro Enrique Mazzola.

Un allestimento super tecnologico dalle dimensioni colossali per il palcoscenico galleggiante del Bregenzer Festspiele, unico al mondo, con una spettacolare scena sulle acque del lago di Costanza.

Il capolavoro di Giuseppe Verdi “Rigoletto”, per la prima volta al Festival di Bregenz, proposto in un allestimento avvincente. Philipp Stölzl, regista teatrale e cinematografico, noto per le sue produzioni di successo nei principali teatri d'opera europei così come per i suoi video musicali per Madonna o la band tedesca Rammstein, ha dato vita a uno scenario spettacolare sul più grande palcoscenico lacustre del mondo. Nel cast Vladimir Stoyanov è Rigoletto, Stephen Costello è il duca e Mélissa Petit è Gilda. Lo spettacolo ha attirato 200.000 visitatori ed è stato seguito da quasi 2 milioni di telespettatori in Germania, Austria e Svizzera.

Venerdì 21 agosto

OPERA

G. Verdi Il Trovatore 

ore 10.00

Dall'Arena di Verona Il Trovatore di Giuseppe Verdi nell'allestimento firmato da Franco Zeffirelli con la direzione musicale di Pier Giorgio Morandi. Protagonisti sul palco Anna Netrebko, Yusif Eyvazov, Luca Salsi, Dolora Zajick, Riccardo Fassi, Elisabetta Zizzo, Carlo Bosi. Regia tv di Tiziano Mancini.

CONCERTO

Prokofiev: Romeo e Giulietta 

ore 17.45

Dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia SERGEJ PROKOFIEV: Romeo e Giulietta. Direttore YURI TERMIRKANOV. ORCHESTRA DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA.

Sabato 22 agosto

OPERA

G. Verdi Rigoletto dal Festival di Bregenz

Ore 10:25 (replica domenica 23 agosto)

Dal tradizionale Festival estivo di Bregenz dei Wiener Symphoniker, Rigoletto di Giuseppe Verdi in una nuova produzione firmata da Philipp Stölz, che ha inaugurato nel luglio del 2019 la 74esima edizione del Festival. Sul podio dei Wiener Symphoniker il maestro Enrique Mazzola.

Un allestimento super tecnologico dalle dimensioni colossali per il palcoscenico galleggiante del Bregenzer Festspiele, unico al mondo, con una spettacolare scena sulle acque del lago di Costanza.

Il capolavoro di Giuseppe Verdi “Rigoletto”, per la prima volta al Festival di Bregenz, proposto in un allestimento avvincente. Philipp Stölzl, regista teatrale e cinematografico, noto per le sue produzioni di successo nei principali teatri d'opera europei così come per i suoi video musicali per Madonna o la band tedesca Rammstein, ha dato vita a uno scenario spettacolare sul più grande palcoscenico lacustre del mondo. Nel cast Vladimir Stoyanov è Rigoletto, Stephen Costello è il duca e Mélissa Petit è Gilda. Lo spettacolo ha attirato 200.000 visitatori ed è stato seguito da quasi 2 milioni di telespettatori in Germania, Austria e Svizzera.

Sabato classica

Omaggio a Claude Debussy

Dalle 7:55 e dalle 19:09

In occasione dell’anniversario della nascita (22 agosto 1862), per lo spazio “Sabato classica” in onda sabato 22 e 29 agosto su Rai5, Rai Cultura rende omaggio a Claude Debussy con una serie di concerti. Si comincia sabato 22 alle 7:55 e alle 19.09 con il concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Frédéric Chaslin all'Auditorium "Giovanni Agnelli" di Torino. In programma “Prélude à l'après-midi d'un faune”, poema sinfonico (flautista Giampaolo Pretto) e “La mer”, tre schizzi sinfonici (De l’aube à midi sur le mer; Jeux de vagues; Dialogue du vent de la mer). Regia Maria Paola Longobardo. A seguire il concerto dell'Orchestra Sinfonica e Coro di Torino della Rai diretti da Riccardo Chailly (Maestro del Coro: Eros Casardo), che eseguono “Trois Nocturnes” [Nuages (Modéré - Un peu animé); Fètes (Animé et très rythmé - Un peu plus animé - Modéré, mais toujours très rythmé - De plus en plus sonore et en serrant le mouvement); Sirènes (Modérément animé)]. Regia Renato Zanetto. Segue il concerto della pianista veneta Gloria Campaner che interpreta la “Suite Bergamasque” di Claude Debussy (pubblicata nel 1905) il cui terzo movimento è il celeberrimo Clair de lune, ispirato all’omonima poesia di Paul Verlaine. [Prélude – Ménuet – Clair de lune – Passepied].

L’omaggio a Debussy proseguirà sabato 29 agosto con un’esibizione del pianista Arturo Benedetti Michelangeli che esegue "Images per pianoforte - I e II serie" per la serie “Grandi interpreti” e con il concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Jeffrey Tate, che esegue “Images per orchestra – III serie”.

Spazio “Contemporanea”

Inori, preghiera per solista e orchestra (2017)   

1973-74, versione per 33 esecutori

Una grande preghiera musicale per mimo-danzatore e orchestra, dove la dettagliatissima partitura di gesti del primo - attinta al vocabolario devozionale di varie religioni -, fa da ambiente di risonanza alla musica spazializzata della seconda. È l’opera “Inori”, capolavoro di Karlheinz Stockhausen che Rai Cultura propone sabato 22 agosto alle 23.00 su Rai5 in occasione dell’anniversario della nascita del compositore (22 agosto 1928). L’opera di Stockhausen, qui diretta da Marco Angius, autorevole interprete del repertorio del Novecento e della più recente produzione musicale contemporanea, intende coniugare la contemporaneità occidentale con la tradizione orientale all’interno di una scenografia essenziale ma altamente evocativa. Nel ruolo del mimo-danzatore è Roberta Gottardi, scenografia di Alessandro Chiti.  


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.