Regio Opera Festival
Con il patrocinio di Ministero della Difesa e Ministero della Cultura
REGIO OPERA FESTIVAL
A Difesa della Cultura
Torino, Cortile di Palazzo Arsenale
Sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito Via dell’Arsenale 22
15 giugno - 22 settembre 2021
Da martedì 15 giugno a mercoledì 22 settembre, nello splendido Cortile di Palazzo Arsenale, si terrà il Regio Opera Festival. A Difesa della Cultura. Il Teatro Regio propone quattro mesi di intensa programmazione artistica tra opere, concerti e appuntamenti per bambini e famiglie. Il Festival si realizza con il patrocinio del Ministero della Difesa e del Ministero della Cultura e grazie al Main Partner Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo, con il contributo di Reply, Federfarma Torino con Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino e Farmacares, e Sipal. Appuntamento, dunque, per la serata inaugurale di martedì 15 giugno alle ore 21 con L’elisir d’amore, capolavoro di Gaetano Donizetti.
Rosanna Purchia Commissario Straordinario del Teatro Regio: «Per rappresentare il Festival abbiamo scelto un’immagine di rinascita e libertà, e mai come oggi mi sento fiera di presentare il frutto del nostro lavoro ricco, di proposte e destinato a un pubblico variegato, reso possibile grazie alla sinergia tra i soggetti coinvolti, che ringrazio per la dedizione e la tenacia che hanno dimostrato. La magnifica cornice del Cortile di Palazzo Arsenale, gioiello settecentesco nel cuore della città inaugurato nei giorni scorsi dopo un accurato restyling (realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, di Intesa Sanpaolo e della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino), accoglierà un palco di 500 metri quadri e una platea per mille spettatori in assoluta sicurezza. Da giugno a settembre i cittadini e i turisti potranno finalmente riprendere consuetudine con l’arte, la musica e lo spettacolo dal vivo. Assisto con trepidazione in questi giorni al susseguirsi degli annunci di riaperture di festival estivi in Città e nel nostro Paese: mai come ora – con il miglioramento della situazione epidemiologica del Covid-19 e sempre con modalità responsabili – sentiamo il desiderio di tornare a un’esperienza di normalità. Lo spettacolo dal vivo è condivisione, partecipazione, sicurezza, fiducia, basi fondanti del sentirsi parte di una comunità».
«Il Teatro Regio ringrazia le Istituzioni che lo hanno accompagnato in questo percorso, i sostenitori, i partner e gli sponsor, senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare il Festival, il Ministero della Difesa e il Ministero della Cultura, che riconoscono il valore sociale e culturale della iniziativa» così Guido Mulè, Direttore generale del Teatro Regio. Un ringraziamento particolare va al Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, che mette a disposizione la sede, e al suo Comandante, Generale di Divisione Salvatore Cuoci che dichiara: «Le Forze Armate sono vocazionalmente al servizio del Paese e l’operato di questi ultimi anni è una testimonianza costante di sempre maggior efficacia in ogni settore d’intervento, anche quelli meno tradizionali. Ciò ha fatto emergere un più ampio ruolo delle Forze Armate nell’assicurare la Difesa e la Sicurezza del Paese e degli italiani anche nell’ambito sanitario, come abbiamo ben sperimentato nella recente pandemia. Da qui il concetto di Difesa della Cultura, delle nostre origini, dei valori identitari e con essi del Teatro. Questo è il motivo per il quale, con entusiasmo e “a Difesa della Cultura” aderiamo a questo progetto convinti che esso possa essere foriero di altre analoghe iniziative e che tutte le Istituzioni debbano concorrere alla riconquista della normalità». La Camera di commercio di Torino prosegue il proprio impegno con il Regio nel segno di una lunga collaborazione che la vede al fianco della vita artistica del Teatro, come sottolinea il Presidente Dario Gallina: «La conferenza stampa di oggi nel Palazzo Arsenale rappresenta al meglio la tanto attesa riapertura dei nostri spazi, delle architetture e dei palazzi aulici per i quali Torino è conosciuta nel mondo. Allo stesso tempo il Teatro Regio ci presenta la ricca programmazione dell’Opera Festival e con essa la ripresa degli spettacoli dal vivo e dell’aggregazione sociale. È un momento importante per tutta la città e soprattutto per la cultura e il turismo, settori strategici del nostro territorio, a cui la Camera di commercio di Torino ha fatto sentire il proprio sostegno in questi gravi momenti e al fianco dei quali continuerà a essere nella ripartenza». La Fondazione Piemonte dal Vivo, la cui collaborazione è importante mezzo di diffusione della nostra musica in Regione; dichiara Matteo Negrin, Direttore della Fondazione: «Siamo felici di poter presentare in anteprima una proposta del tutto rinnovata, che abbiamo costruito a favore del territorio regionale: è l’inizio di una nuova visione che vuole superare il concetto di decentramento e con cui l’eccellenza artistica del Teatro Regio si offre al più grande palcoscenico del Piemonte». Si aggiungono per la prima volta: Reply, società specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni innovative nei servizi digitali, Federfarma Torino insieme all’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino e a Farmacares, grazie ai quali il Regio potrà sostenere e realizzare in sicurezza i tamponi e i test diagnostici per il personale e gli artisti impegnati nei tre mesi di programmazione; Sipal, società di ingegneria leader nei settori aerospaziale, automotive, elettronica, con un expertise consolidato nell’ambito del supporto logistico.
Il programma messo a punto da Sebastian F. Schwarz, Direttore artistico del Teatro Regio, propone sei opere, di cui due cammei settecenteschi, dieci concerti, due opere per bambini e una lezione aperta di avvicinamento al canto corale: «Un programma piacevole e popolare capace di mettere in risalto le qualità delle compagini artistiche del Regio, cui si affiancano interpreti giovani e di talento che riusciranno ad aggiungere freschezza e brio a opere immortali; un cartellone pensato per la gioia di stare all’aperto e ascoltare grande musica dal vivo».
Quattro opere di altrettanti rappresentanti del repertorio italiano costituiscono l’asse portante del festival. Capolavori pensati per riconquistare o per far nascere la passione per l’opera. Si comincia con L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti (15, 18 e 20 giugno ore 21), gioiello perfetto capace di trasmettere con immediata bellezza una storia d’amore impossibile, tra situazioni molto comiche e molto romantiche. Matteo Beltrami, specialista del repertorio, sale sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio affrontando la più leggera, comica e sentimentale tra le partiture di Donizetti, in uno spettacolo ambientato nelle atmosfere anni ’50 firmato dal regista Fabio Sparvoli. Interpreti di eccezione Mariangela Sicilia, Bogdan Volkov, Marco Filippo Romano e Giorgio Caoduro. In scena, il coloratissimo allestimento con le scene di Saverio Santoliquido e i costumi di Alessandra Torella Andrea Secchi è il maestro del coro.
A luglio sarà la volta di Madama Butterfly di Giacomo Puccini (3, 7 e 9 luglio ore 21), «l’opera più sentita e suggestiva che io abbia mai concepito», come ebbe a definirla lo stesso autore. Una storia che racconta la tenerezza, il trasporto e la cruda disillusione che travolgono la protagonista, Cio-Cio-San, cui darà voce Rebeka Lokar, indimenticata Turandot al Regio nel 2018. Il tenore Antonio Poli veste i panni di Pinkerton, Alessio Verna e Sofia Koberidze sono Sharpless e Suzuki; la produzione, nell’adattamento drammaturgico di Vittorio Sabadin, vede sul podio di Orchestra e Coro del Regio il maestro Stefano Ranzani, graditissimo ritorno al Regio dopo molti anni; la regia è di Vittorio Borrelli. Andrea Secchi istruisce il coro.
Titolo verista per antonomasia, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo (7, 10 e 12 agosto ore 21) risuonerà ad agosto nell’interpretazione del direttore Stefano Montanari alla guida delle compagini artistiche del Regio. Il soprano spagnolo Davinia Rodríguez, la star internazionale cilena Jonathan Tetelman e il baritono georgiano Misha Kiria sono i protagonisti di questa celebre “commedia che finisce in tragedia”, una cruenta storia di gelosia e passione tratta da un fatto di cronaca. La messa in scena di Anna Maria Bruzzese, con gli elementi scenici di Paolo Ventura creati per il nostro allestimento, faranno rivivere il clima del cinema neorealista.
Si torna a sorridere con Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini (11, 15 e 18 settembre ore 21), opera buffa per antonomasia, innervata di uno slancio vitale frenetico e turbinoso, un “caos organizzato” come lo definì Stendhal. Sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio torna Nikolas Nägele, dopo il felicissimo esordio al Regio per Il matrimonio segreto del 2020. Sul palco, Jack Swanson, Miriam Albano e Andrej Žilikhovskij, un team di splendide giovani voci. Collaudatissimo l’allestimento del Regio firmato dai nostri Vittorio Borrelli alla regia e Claudia Boasso per le scene, con i costumi di Luisa Spinatelli.
In mezzo ai titoli del grande repertorio brillano due gustosissimi cammei settecenteschi, diretti antenati di quello che è poi diventato il genere dell’opera buffa. Sarà come vedere (quasi) la stessa storia – una storia di riscatto ed emancipazione femminile piena di gag e situazioni comiche – attraverso le penne di due autori: Giovanni Battista Pergolesi per La serva padrona (17 e 20 luglio ore 21), e Georg Philipp Telemann per Pimpinone o le nozze infelici (24 e 27 luglio ore 21), mai eseguito a Torino. Giulio Laguzzi dirige l’Orchestra del Regio; in scena, per entrambi i titoli – con la regia affidata a Mariano Bauduin – Marco Filippo Romano e Francesca Di Sauro, entrambi apprezzati nel Così fan tutte recentemente diretto al Regio da Riccardo Muti.
Tutte queste sei produzioni vedranno particolarmente impegnate le forze della Direzione Allestimenti scenici del Regio: il direttore Claudia Boasso, la responsabile della sartoria Laura Viglione, il responsabile degli elettricisti Andrea Anfossi, che curerà il disegno luci per tutti gli spettacoli.
A cento anni dalla nascita, il 12 luglio alle ore 21 il Regio rende omaggio a Giorgio Strehler, un grande artista del Novecento che tanto ha contribuito al rinnovamento della regia nel teatro di prosa e nell’opera. Strehler 100. Parole e musica per Giorgio Strehler ripercorre, attraverso lettere autografe, brani teatrali e appunti di prove, la vita artistica del grande regista. In scena, tre attrici molto legate al suo lavoro: Margherita Di Rauso, Andrea Jonasson e Pamela Villoresi, con la regia di Lluís Pasqual, altro grande inventore di teatro che di Strehler fu assistente in gioventù. L’esecuzione musicale è affidata al Quartetto del Teatro Regio di Torino, costituito dalle prime parti dell’orchestra, insieme al pianista Carlo Caputo. Una produzione Spoleto Festival dei Due Mondi in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa e Teatro Regio Torino.
Moltissima la musica che si potrà ascoltare in questo Festival: appuntamento clou il 30 luglio ore 21 per il Concerto di mezza estate con Orchestra e Coro Teatro Regio Torino. Per la prima volta sul podio del Regio il maestro Juraj Valčuha, che propone un incantevole programma tutto russo, tra musiche per balletto – L’estate dalle Stagioni di Glazunov, la suite da Spartacus di Chačaturjan, le Danze polovesiane di Borodin – e il celebre Una notte sul Monte Calvo di Musorgskij. Tutto il periodo è poi costellato di concerti intepretati dagli Ensemble orchestrali del Regio e dal Coro del Teatro. L’Orchestra d’Archi con Stefano Vagnarelli maestro concertatore proporrà il 17 giugno alle ore 21 un programma classico (musiche di Mozart, Rossini, Boccherini, Donizetti) e il 10 luglio (ore 21), con Sergey Galaktionov maestro concertatore e violino solista, un accostamento di grande successo delle Stagioni di Vivaldi con le Estaciones porteñas di Piazzolla. Il Coro del Regio, diretto dal maestro Andrea Secchi, è impegnato in due serate, il 23 giugno e il 17 settembre sempre alle ore 21, all’insegna del romanticismo sulle musiche di Fauré, Čajkovskij, Rossini e Brahms; l’Ensemble di Fiati e Percussioni e quello di Ottoni e Percussioni, con i loro programmi eclettici, troveranno nell’esecuzione all’aperto un contesto particolarmente efficace: gli appuntamenti sono per il 3 settembre ore 21 (musiche di R. Strauss, Weber e Mozart dirette da Andrea Mauri) e il 14 settembre ore 21 con un programma pot-pourri diretto da Giulio Laguzzi.
I concerti del 17 giugno, 10 e 12 luglio e del 14 settembre sono realizzati in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.
Nei mesi di giugno e di settembre, il Regio dedica una programmazione specifica alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi; incontro e partecipazione nel nome della musica tornano a essere, finalmente, occasioni dal vivo al termine di un anno così difficile che ha visto per molti studenti alternarsi modalità didattiche online e in presenza. Il primo appuntamento è l’Open Day a ingresso gratuito del 19 giugno alle ore 10 con il Coro di voci bianche e gli allievi dei corsi di Avvicinamento, Laboratorio e Disciplina corale della Scuola di Canto per voci bianche che, istruiti dal maestro Claudio Fenoglio, saranno impegnati in una lezione aperta per far conoscere le proprie attività. Due le opere dedicate ai bambini: Dolceamaro e la pozione magica e Riccioli di Barbiere, fortunate e divertenti produzioni con i testi adattati da Vittorio Sabadin che sanno avvicinare e appassionare all’opera i giovanissimi. Il 21 giugno alle ore 18.30 va in scena Dolceamaro e la pozione magica, opera pocket dal melodramma giocoso L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti e il 20 settembre alle ore 18.30 Riccioli di Barbiere, opera pocket dal melodramma buffo Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Entrambe le produzioni sono made in Regio e dedicate ai bambini dai 3 ai 10 anni e alle loro famiglie. Quarantacinque minuti di divertimento assicurato, grazie alla partecipazione dell’attrice Giorgia Goldini nel ruolo di narratrice, e di un cast giovane e frizzante. Il 10 settembre infine, alle ore 18.30 un concerto con il Coro di voci bianche del Teatro Regio diretto da Claudio Fenoglio con musiche di Bizet, Mozart, Offenbach, Puccini, Verdi, Fauré, Vaughan Williams, Rutter e Chilcott.
Senso di appartenenza alla comunità è anche non dimenticare chi vive situazioni di disagio e di fragilità. L’Impegno del Regio prosegue e dedica l’incasso delle prove generali delle quattro opere principali ad Associazioni che operano sul territorio, e dunque al sostegno di quattro specifici progetti: L’elisir d’amore a “Il Giardino del Sole”, nato dall’idea di Edoardo Casolari e coordinato dalla Federazione fra Associazioni di Volontariato Ospedale Infantile Regina Margherita - Sant’Anna ODV (Federvolontari) con la collaborazione della Città di Torino, per la realizzazione di un’area giochi nel piazzale antistante l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino; Madama Butterfly a Fermata d’Autobus Associazione Onlus a favore della comunità residenziale “Fragole Celesti” per le donne vittime di violenza; Pagliacci per sostenere la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus di Candiolo e in particolare l’acquisto di una nuova apparecchiatura per la Tomotherapy, per i trattamenti radioterapici ai pazienti oncologici; Il barbiere di Siviglia al progetto “La patente per ripartire”, a cura della Caritas Diocesana Torino in collaborazione con l’Agenzia Piemonte Lavoro - Centro per l’Impiego di Torino, destinato a persone disoccupate di aziende in crisi.
La Banda dell’Esercito, diretta dal Maggiore Filippo Cangiamila è stata inviata a chiudere il Regio Opera Festival. A Difesa della Cultura.
BIGLIETTERIA E INFORMAZIONI
Biglietti e Festival Card in vendita online su www.teatroregio.torino.it, su www.vivaticket.it e presso i Punti Vivaticket.
Prezzi dei biglietti
L’elisir d’amore - Madama Butterfly - Pagliacci - Il barbiere di Siviglia: € 30 - 40 - 50
La serva padrona - Pimpinone: € 20 - 30 - 40
Concerti e Omaggio a Strehler: € 10 - 15
Dolceamaro, Riccioli di Barbiere e Concerto del Coro di voci bianche: € 5 (posto unico)
Giovani (under 30): riduzione del 20%
Festival Card 10: € 200. 10 biglietti, a scelta tra opere e concerti; la stessa card può anche essere utilizzata da più persone per lo stesso spettacolo.
Festival Card 6: € 120. 6 biglietti, a scelta tra opere e concerti; la stessa card può anche essere utilizzata da più persone per lo stesso spettacolo.
Festival Card Giovani 10: € 100. Riservata agli under 30; 10 biglietti, a scelta tra opere e concerti; la stessa card può anche essere utilizzata da più persone per lo stesso spettacolo.
Piemonte dal Vivo Quartetto: € 30. Comprende i quattro concerti del 17 giugno, 10 luglio, 12 luglio e 14 settembre.
Voucher: è possibile acquistare i biglietti e le card utilizzando i voucher ottenuti a titolo di rimborso per gli spettacoli e i concerti del Teatro Regio annullati causa Covid-19 (con esclusione dei quattro concerti di Piemonte dal Vivo, per i quali sarà possibile utilizzare i voucher di PdV).
Biglietti Open - Una Serata al Regio: è possibile acquistare i biglietti utilizzando i biglietti Open - Una Serata al Regio.
Info-Point: presso l’Ingresso Uffici del Teatro Regio (piazza Castello 215) è aperto un Info-Point per informazioni e assistenza al pubblico con orario 10-14 dal lunedì al venerdì; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Lo stesso servizio sarà attivo un’ora prima degli spettacoli al Cortile di Palazzo Arsenale (via dell’Arsenale 22).
Info-Tel: è attivo un servizio telefonico per informazioni e assistenza al pubblico con il seguente orario:
dal lunedì al venerdì 10-18; sabato 10-13 - Tel. 011.8815.241; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Regio Opera Festival
A Difesa della Cultura
Torino, Cortile di Palazzo Arsenale
Sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito Via dell’Arsenale 22
Per tutte le informazioni: www.teatroregio.torino.it.
15 giugno - 22 settembre 2021 ore 21
L’elisir d’amore
Gaetano Donizetti
Madama Butterfly
Giacomo Puccini
Strehler 100
Concerto-spettacolo
La serva padrona
Giovanni Battista Pergolesi
Pimpinone ovvero le nozze infelici
Georg Philipp Telemann
Concerto di mezza estate
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Pagliacci
Ruggero Leoncavallo
Il barbiere di Siviglia
Gioachino Rossini
Regio Ensemble
Sei concerti con Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
L’elisir e il Barbiere per i bambini
Donizetti e Rossini in formato pocket-opera (ore 18.30)
Musica in crescendo
Due appuntamenti con il coro di voci bianche TRT (ore 10 e 18.30)
OPERA
L’elisir d’amore
Melodramma giocoso in due atti
Libretto di Felice Romani da Le Philtre di Eugène Scribe
Musica di Gaetano Donizetti
Personaggi |
Interpreti | |
Adina, ricca e capricciosa fittaiuola |
soprano |
Mariangela Sicilia |
Nemorino, coltivatore, giovane semplice, |
Bogdan Volkov | |
innamorato di Adina tenore |
||
Il dottor Dulcamara, medico ambulante baritono |
Marco Filippo Romano | |
Belcore, sergente di guarnigione |
Giorgio Caoduro | |
nel villaggio |
baritono |
|
Giannetta, villanella |
soprano |
Ashley Milanese |
L’assistente del dottor Dulcamara mimo |
Mario Brancaccio | |
Maestro al fortepiano |
Luca Brancaleon | |
Direttore d’orchestra |
Matteo Beltrami | |
Regia |
Fabio Sparvoli | |
Scene |
Saverio Santoliquido | |
Costumi |
Alessandra Torella | |
Luci |
Andrea Anfossi | |
Assistente alla regia |
Anna Maria Bruzzese | |
Maestro del coro |
Andrea Secchi |
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Allestimento Teatro Regio Torino
Martedì 15 Giugno ore 21
Venerdì 18 Giugno ore 21
Domenica 20 Giugno ore 21
CONCERTO
Orchestra d’Archi Teatro Regio Torino
Stefano Vagnarelli
maestro concertatore
Programma:
Wolfgang Amadeus Mozart
Adagio e Fuga in do minore K 546
Gioachino Rossini
Sonata per archi n. 5 in mi bemolle maggiore
Luigi Boccherini
Minuetto in la maggiore
Gaetano Donizetti
Allegro in do maggiore
In collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo
Giovedì 17 Giugno ore 21
LEZIONE APERTA
Open Day
Lezione aperta
Claudio Fenoglio
direttore e pianoforte
Lezione aperta con il
Coro di voci bianche Teatro Regio Torino
e con gli allievi dei corsi di Avvicinamento, Laboratorio e Disciplina corale della
Scuola di Canto per voci bianche del Teatro Regio
Fascia d’età consigliata: dai 5-12 anni
Sabato 19 Giugno ore 10
OPERA PER BAMBINI
Dolceamaro e la pozione magica
L’elisir d’amore raccontato ai bambini
Opera pocket dal melodramma giocoso L’elisir d’amore Libretto di Felice Romani, da Le Philtre di Eugène Scribe Adattamento e testo di Vittorio Sabadin
Musica di Gaetano Donizetti
Con Giorgia Goldini nel ruolo di Belcore
PianoforteGiulio Laguzzi
RegiaAnna Maria Bruzzese
Allestimento Teatro Regio Torino
Fascia d’età consigliata: 3-10 anni
Lunedì 21 Giugno ore 18.30
CONCERTO
Coro Teatro Regio Torino
Andrea Secchi
direttore
Paolo Grosa e Jeong Un Kim
pianoforte
Programma:
Gabriel Fauré
Pavane op. 50 per coro e pianoforte
Pëtr Il’ič Čajkovskij
Una nuvola d’oro addormentata, per coro a cappella
Alba, per coro femminile e pianoforte
Gioachino Rossini
La passeggiata, per coro e pianoforte
Johannes Brahms
Liebeslieder Walzer op. 52, per coro e pianoforte a quattro mani
Mercoledì 23 Giugno ore 21
OPERA
Madama Butterfly
Tragedia giapponese in due atti
Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa
dal racconto di John Luther Long e dal dramma di David Belasco
Adattamento e testi di Vittorio Sabadin
Musica di Giacomo Puccini
Personaggi |
Interpreti |
Madama Butterfly (Cio-cio-san) soprano |
Rebeka Lokar |
F.B. Pinkerton, tenente |
Antonio Poli |
della Marina U.S.A. tenore |
|
Sharpless, console degli U.S.A. |
Alessio Verna |
a Nagasaki baritono |
|
Suzuki, servente di Cio-cio-san mezzosoprano |
Sofia Koberidze |
Direttore d’orchestra |
Stefano Ranzani |
Regia |
Vittorio Borrelli |
Scene |
Claudia Boasso |
Costumi |
Laura Viglione |
Luci |
Andrea Anfossi |
Maestro del coro |
Andrea Secchi |
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Allestimento Teatro Regio Torino
Sabato 3 Luglio ore 21
Mercoledì 7 Luglio ore 21
Venerdì 9 Luglio ore 21
CONCERTO
Orchestra d’Archi Teatro Regio Torino
Sergey Galaktionov
maestro concertatore e violino
Programma:
Antonio Vivaldi
Le Stagioni, concerti per violino, archi e basso continuo nn. 1-4
da Il cimento dell’armonia e dell’inventione op. 8
Astor Piazzolla
Las cuatro estaciones porteñas
In collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo
Sabato 10 Luglio ore 21
CONCERTO-SPETTACOLO
Strehler 100
Parole e musica per Giorgio Strehler
Concerto-spettacolo in omaggio a Giorgio Strehler (1921-1997)
con
Margherita Di Rauso
Andrea Jonasson
Pamela Villoresi
Regia di Lluís Pasqual
Quartetto del Teatro Regio di Torino
Stefano Vagnarelli violino, Marco Polidori violino,
Alessandro Cipolletta viola, Relja Lukic violoncello
Carlo Caputo pianoforte
Tommaso Rossi Trak regista collaboratore
Programma:
Wolfgang Amadeus Mozart
Serenata in sol maggiore “Eine kleine Nachtmusik” K 525
«Soave sia il vento» da Così fan tutte
Ouverture da Le nozze di Figaro
Ouverture da Don Giovanni
Fiorenzo Carpi
Suite di brani per quartetto d’archi dalla Trilogia della villeggiatura e altri spettacoli
Franz Schubert
Quartettsatz in do minore D 103
Wolfgang Amadeus Mozart
Adagio in do minore da K 546
Franz Schubert
Trio in mi bemolle maggiore per violino, violoncello e pianoforte (Notturno) op. 148 D 897
Una produzione Spoleto Festival dei Due Mondi
in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa e Teatro Regio Torino
In collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo
Lunedì 12 Luglio ore 21
OPERA
La serva padrona
Intermezzo buffo in due parti
Libretto di Gennarantonio Federico
Musica di Giovanni Battista Pergolesi
Personaggi Interpreti
-
Uberto basso
Marco Filippo Romano Serpina soprano
Francesca Di Sauro Vespone, servo di Uberto mimo
Carmine Borrino Maestro al fortepiano
Carlo Caputo Direttore d’orchestra
Giulio Laguzzi Regia
Mariano Bauduin Scene a cura di
Claudia Boasso Costumi
Laura Viglione Luci
Andrea Anfossi
Orchestra Teatro Regio Torino
Nuovo allestimento Teatro Regio Torino
Sabato 17 Luglio ore 21
Martedì 20 Luglio ore 21
OPERA
Pimpinone ovvero le nozze infelici
(Pimpinone oder Die ungleiche Heirat)
Intermezzo giocoso
Libretto di Pietro Pariati
Versione in lingua italiana
Musica di Georg Philipp Telemann
Prima esecuzione a Torino
Personaggi Interpreti
-
Vespetta soprano
Francesca Di Sauro Pimpinone basso
Marco Filippo Romano Mendicante mimo
Carmine Borrino Maestro al fortepiano
Carlo Caputo Direttore d’orchestra
Giulio Laguzzi Regia
Mariano Bauduin Scene a cura di
Claudia Boasso Costumi
Laura Viglione Luci
Andrea Anfossi
Orchestra Teatro Regio Torino
Nuovo allestimento Teatro Regio Torino
Sabato 24 Luglio ore 21
Martedì 27 Luglio ore 21
CONCERTO
Concerto di mezza estate
Juraj Valčuha
direttore
Andrea Secchi
maestro del coro
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Programma:
Aleksandr Glazunov
L’estate, dal balletto Le stagioni op. 67
Modest Musorgskij
Una notte sul Monte Calvo, poema sinfonico per coro e orchestra
Aram Il’ič Chačaturjan
Spartacus, suite n. 2 dal balletto omonimo
Alexander Borodin
Danze polovesiane per coro e orchestra, dall’opera Il principe Igor
Venerdì 30 Luglio ore 21
OPERA
Pagliacci
Dramma in un prologo e due atti
Libretto di Ruggero Leoncavallo
Musica di Ruggero Leoncavallo
Personaggi |
Interpreti |
Nedda (nella commedia Colombina), attrice |
Davinia Rodríguez |
da fiera, moglie di Canio soprano |
|
Canio (nella commedia Pagliaccio), |
Jonathan Tetelman |
capo della compagnia tenore |
|
Tonio, lo scemo (nella commedia Taddeo), |
Misha Kiria |
commediante baritono |
|
Peppe (nella commedia Arlecchino), |
Andrea Giovannini |
commediante tenore |
|
Silvio, campagnolo baritono |
Alessio Arduini |
Direttore d’orchestra |
Stefano Montanari |
Messa in scena |
Anna Maria Bruzzese |
Elementi scenici e costumi |
Paolo Ventura |
Luci |
Andrea Anfossi |
Maestro del coro di voci bianche |
Claudio Fenoglio |
Maestro del coro |
Andrea Secchi |
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Coro di voci bianche Teatro Regio Torino
Allestimento Teatro Regio Torino
Sabato 7 Agosto ore 21
Martedì 10 Agosto ore 21
Giovedì 12 agosto ore 21
CONCERTO
Ensemble di Fiati e Percussioni Teatro Regio Torino
Andrea Mauri
direttore
Programma:
Richard Strauss
Serenata in mi bemolle maggiore op. 7 TrV 106
Suite in si bemolle maggiore op. 4 TrV 132
Carl Maria von Weber
Suite dal Singspiel Der Freischütz (Il franco cacciatore)
Wolfgang Amadeus Mozart Ouverture dall’opera Così fan tutte Ouverture dall’opera La clemenza di Tito Ouverture dal Singspiel Die Zauberflöte (Il flauto magico)
Venerdì 3 Settembre ore 21
CONCERTO
Coro di voci bianche Teatro Regio Torino
Claudio Fenoglio
direttore e pianoforte
Musiche di Georges Bizet, Wolfgang Amadeus Mozart, Jacques Offenbach, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Gabriel Fauré, Ralph Vaughan Williams, John Rutter, Bob Chilcott
Venerdì 10 Settembre ore 18.30
OPERA
Il barbiere di Siviglia
Melodramma buffo in due atti
Libretto di Cesare Sterbini
dalla commedia La Précaution inutile, ou Le Barbier de Séville
di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais
Musica di Gioachino Rossini
Personaggi |
Interpreti |
Il conte d’Almaviva, sotto il nome |
Jack Swanson |
di Lindoro tenore |
|
Don Bartolo, dottore in medicina, |
José Fardilha |
tutore di Rosina basso-baritono |
|
Rosina, ricca pupilla in casa |
Miriam Albano |
di Don Bartolo mezzosoprano |
|
Figaro, barbiere baritono |
Andrej Žilikhovskij |
Don Basilio, maestro di musica |
Marko Mimica |
di Rosina; ipocrita basso |
|
Berta, vecchia cameriera di Don Bartolo soprano |
Laura Cherici |
Ambrogio, servitore di Don Bartolo mimo |
Antonio Sarasso |
Maestro al fortepiano |
Giannandrea Agnoletto |
Direttore d’orchestra |
Nikolas Nägele |
Regia |
Vittorio Borrelli |
Scene |
Claudia Boasso |
Costumi |
Luisa Spinatelli |
Luci |
Andrea Anfossi |
Maestro del coro |
Andrea Secchi |
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Allestimento Teatro Regio Torino
Sabato 11 Settembre ore 21
Mercoledì 15 Settembre ore 21
Sabato 18 Settembre ore 21
CONCERTO
Ensemble di Ottoni e Percussioni Teatro Regio Torino
Giulio Laguzzi
direttore
Programma:
Sergej Rachmaninov
Preludio in sol minore op. 23 n. 5
Fryderyk Chopin
Polonaise op. 40 n. 1 (Militare)
Johann Sebastian Bach
Wachet auf, Cantata BWV 140
Zequinha de Abreu
Tico-Tico no Fubá
Jacques Offenbach
Can-can dall’operetta Orfeo all’inferno
Giuseppe Verdi
Marcia trionfale dall’opera Aida
Georges Bizet
Carmen, Suite
Astor Piazzolla
Oblivion
George Gershwin
Un americano a Parigi
In collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo
Martedì 14 Settembre ore 21
CONCERTO
Coro Teatro Regio Torino
Andrea Secchi
direttore
Paolo Grosa e Jeong Un Kim
pianoforte
Programma:
Pëtr Il’ič Čajkovskij
Sera, per coro maschile a cappella
Notte, per coro e pianoforte
Invocazione al sonno, per coro e pianoforte
Gabriel Fauré
Les Djinns op. 12
Johannes Brahms
Neue Liebeslieder Walzer op. 65, per coro e pianoforte a quattro mani
Venerdì 17 Settembre ore 21
OPERA PER BAMBINI
Riccioli di Barbiere
Il barbiere di Siviglia raccontato ai bambini
Opera pocket dal melodramma buffo Il barbiere di Siviglia Libretto di Cesare Sterbini, da Beaumarchais Adattamento e testo di Vittorio Sabadin
Musica di Gioachino Rossini
Con Giorgia Goldini nel ruolo di Don Bartolo
Pianoforte Luca Brancaleon
Regia Anna Maria Bruzzese
Scene Claudia Boasso
CostumiLuisa Spinatelli
Allestimento Teatro Regio Torino
Fascia d’età consigliata: 3-10 anni
Lunedì 20 Settembre ore 18.30
L’Impegno del Regio
Senso di appartenenza alla comunità è anche non dimenticare chi vive situazioni di disagio e di fragilità. L’Impegno del Regio prosegue e dedica l’incasso delle prove generali delle quattro opere in programma ad Associazioni che operano sul nostro territorio, e dunque al sostegno di quattro specifici progetti.
L’elisir d’amore a Il Giardino del Sole, nato dall’idea di Edoardo Casolari e coordinato dalla Federazione fra Associazioni di Volontariato Ospedale Infantile Regina Margherita - Sant’Anna ODV (Federvolontari) con la collaborazione della Città di Torino, per la realizzazione di un’area giochi nel piazzale antistante l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
Madama Butterfly a Fermata d’Autobus Associazione Onlus per la comunità residenziale “Fragole Celesti” per le donne vittime di violenza.
Pagliacci per sostenere la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus di Candiolo e in particolare l’acquisto di una nuova apparecchiatura per la Tomotherapy, per i trattamenti radioterapici ai pazienti oncologici.
Il barbiere di Siviglia al progetto a cura della Caritas Diocesana Torino in collaborazione con l’Agenzia Piemonte Lavoro - Centro per l’Impiego di Torino destinato a persone disoccupate di aziende in crisi.
Calendario delle prove generali
Domenica 13 Giugno ore 21
L’elisir d’amore
Venerdì 2 Luglio ore 21
Madama Butterfly
Venerdì 6 Agosto ore 21
Pagliacci
Giovedì 9 Settembre ore 21
Il barbiere di Siviglia
Per informazioni e prenotazioni
Il Giardino del Sole
www.giardinodelsole.org
Fermata d’Autobus
348.3615173 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro
Tel. 011.9933980 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Caritas Diocesana Torino
Tel. 011.5156350 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per tutte le informazioni: www.teatroregio.torino.it.