GUT GIFT
Coreografia Yasmeen Godder
Creato ed interpretato da Francesca Foscarini
Drammaturgia Itzik Giuli
Accompagnamento alla ricerca Dalia Chaimsky
Musica Hajasch
Sound Design Tomer Rosenthal
Disegno Luci Rocco Giansante
Cura della tecnica Laura Piccioni
Costumi Michal Bassad
Immagini e video Matteo Maffesanti
Promozione e comunicazione Silvia Albanese Prodotto da Fondazione Musica per Roma
Premio Equilibrio Roma 2013 per l'interprete
Coproduzione Rencontres chorégraphiques internationales de Seine-Saint-Denis (F), Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa (I), Yasmeen Godder Studio, Jaffa Tel-Aviv (IL)
Con il sostegno di Uovo e Next Laboratorio per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo Edizione 2013; Ufficio Culturale, Ambasciata di Israele
In collaborazione con VAN associazione culturale
DURATA: 25 minuti
FRANCESCA FOSCARINI Coreografa indipendente e danzatrice molto versatile. Il suo percorso formativo è segnato dall'incontro con maestri molto importanti della scena nazionale e internazionale con i quali ha modo di approfondire il linguaggio della danza contemporanea e dell'improvvisazione, arricchendo e personalizzando il suo linguaggio espressivo e interpretativo. Inizia la sua esperienza professionale con Aldes di Roberto Castello (2000-2003), nelle creazioni Biosculture e Il migliore dei mondi possibili, Premio Ubu 2003. Significativi per la sua formazione di danzatrice, sono stati i progetti promossi da Opera Estate Festival_Bassano del Grappa (I), nell’ambito dei quali studia con: Emio Greco/Accademia Mobile (NL), Yasmeen Godder e Iris Erez (IL), Carlotta Sagna (F), Nigel Charnock (UK), Gitta Wigro (UK), Lucy Cash (UK), Robert Clark (UK), Simona Bertozzi (I), Sharon Fridman (IL), Ronit Ziv (IL), Elisabeth Lea (AUS/UK), Sara Wiktorowicz (NL), Rachel Prische (UK). Vince nel 2013 il Premio Equilibrio per l'interprete. La giuria, presieduta da Sidi Larbi Cherkaoui e composta da Guy Cools, Raimund Hoghe, David Jays, Frédéric Mazelly, riconosce oltre alla sua qualità tecnica fortemente sviluppata anche la sua grande sensibilità emozionale, la sua forza scenica e la sua capacità di creare una personificazione unica e originale nell'interpretazione di Grandmother, creazione nata dalla collaborazione con Sara Wiktorowicz. Questo premio le permette di scegliere un coreografo internazionale per la creazione di un nuovo solo. Francesca sceglie la coreografa israeliana Yasmeen Godder che crea con lei Gut Gift. Recente anche il premio della giuria Miglior Solo 17Masdanza International Dance Festival – Canarie 2012, per la coreografia Cantando sulle ossa (2011) assolo sviluppato all'interno del progetto internazionale di ricerca coreografica Choreoroam, selezionato dalla Rete Anticorpi XL 2011 e da Aerowaves – dance across Europe 2012. Del 2011 anche Spic & Span, creazione realizzata insieme a Marco D'Agostin e Giorgia Nardin, vincitore della Segnalazione Speciale al Premio Scenario 2011. Nel 2009 firma la prima coreografia Kalsh, finalista al concorso GD’A Veneto (Giovane danza d’autore), selezionato dalla Rete Anticorpi XL e dai Visionari a Kilowatt Festival 2010. Attualmente in veste di interprete e coreografa sta collaborando con Sara Wiktorowicz alla nuova creazione Once Upon a Time. Continua la sua collaborazione con Ullallà Teatro Animazione, con Alessandro Sciarroni nella produzione Folk-s, con Marco D'Agostin in Per non svegliare i draghi addormentati, Premio Prospettiva Danza 2011. Dal 2003 al 2011, insieme a Barbara Todesco è direttrice artistica del Centro Formazione Danza di Romano d’Ezzelino (VI). Dal 2011 continua a svolgere regolarmente laboratori di ricerca coreografica. Nel 2013 insieme ai coreografi Marco D'Agostin e Giorgia Nardin dà vita all'Associazione Culturale VAN.
LOVE WILL TEAR US APART
ideazione Saša Božić
coreografia Saša Božić, Petra Hrašćanec
con Petra Hrašćanec
selezione musicale Saša Božić, Petra Hrašćanec
organizzazione Štefica Bartolin
foto e video Danko Stjepanović
produzione De Facto con il sostegno di Ministry of culture Croatia
DURATA: 35 minuti
SAŠA BOŽIĆ è un regista croato, classe 1979. Affascinato dalla danza contemporanea, ha lavorato come drammaturgo con lo Zagreb dance ensemble e con i più rinomati coreografi emergenti europei: Isabele Schaad, Simone Aughterloney, Francesca Scavette e Dalija Aćin, insieme alla quale ha vinto il prestigioso premio Jardin d'Europe al festival Impulstanz di Vienna nel 2008 per il lavoro Handle with a great care. Nello stesso anno ha fondato insieme a Barbara Matijević De Facto, oggi una delle principali realtà del paese nel campo delle performing arts. I suoi lavori sono stati presentati a Eurokaz festival, BITEF, Transeruopa festival, Karantena festival. Collabora inoltre con alcune delle principali realtà europee: Hebbel am Ufer (Germania), Kaaitheatr (Belgio), Pact Zollverein (Svizzera), The National Dance Centre (Finlandia), Beogradsko dramsko pozorište (Serbia). Tra i suoi lavori più recenti ricordiamo On friendship, Church e Vis Animals (2010), Nosferatu (2011, sempre insieme a Petra Hrašćanec) e Glorija (2012). Lavora attualmente come assistente del Dipartimento di Arti Sceniche alla Drama Arts Academy di Zagabria.
PETRA HRAŠĆANEC ha iniziato la sua formazione presso la Scuola di danza contemporanea ‘Ana Maletić’ di Zagabria, poi presso l’Accademia sperimentale di Danza di Salisburgo. Membro fondatore del collettivo dance_lab, tra le sue influenze e i suoi maestri vanno annoverati Ted Stofer, Anton Lachty, Matthew Willam Smith, Martin Sonderkamp, Bruno Caverna, Andrew Harwood, Susan Rethorst, Elizabeth Farr, David Hernandez. Tra le sue interpretazioni ricordiamo: Nastup di Matija Ferlin, UTF-8 di Sahar Azimi, Sites di Begüm Erciyas, Happy days di Charles Linehan, Cheerleaders di Superamas e Untitled di Martin Sonderkamp. Oltre che in Love will tear us apart, ha collaborato come performer e coreografa con Saša Božić anche per Sale (scritto nel 2009 da Božić insieme a Ksenija Zec) e Nosferatu, e ha fatto parte insieme a lui del progetto internazionale Spider (spiderontheedge.org). Insegna danza a Zara e a Zagabria, dove è assistente al Dipartimento di Arti Sceniche della Drama Arts Academy.