L’Ape musicale

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Stagione d’Opera 2017-2018

FALSTAFF

Daniel Harding per la prima volta sul podio del Regio

Daniele Abbado firma la regia del capolavoro di Giuseppe Verdi

Teatro Regio, mercoledì 15 novembre 2017, ore 20

Mercoledì 15 novembre, alle ore 20, il Teatro Regio mette in scena Falstaff, di Giuseppe Verdi. Per la prima volta a dirigere Orchestra e Coro del Regio, c’è Daniel Harding. Il giovane direttore, classe 1975, ha iniziato la sua carriera come assistente di Simon Rattle che lo ha voluto al suo fianco, dopo aver visto un suo video mentre dirigeva Pierrot Lunaire di Schönberg. A ventuno anni è stato chiamato da Claudio Abbado come suo assistente presso i Berliner Philharmoniker; sempre nel 1996 ha diretto ai BBC Proms, risultando il più giovane direttore della rassegna. Da allora la sua carriera non ha conosciuto sosta, è regolarmente invitato in tutti i più importanti festival e teatri del mondo, collaborando regolarmente con i Berliner Philharmoniker i Wiener Philharmoniker, la Staatskapelle di Dresda, la Concertgebouworkest, la Mahler Chamber Orchestra al fianco di artisti quali Ian Bostridge, Patricia Petibon, Viktoria Mullova, Renaud Capuçon.

Falstaff, nell’allestimento del Teatro Regio, proviene da una produzione originale del Teatro Lirico di Cagliari, ed è firmato nella regia da Daniele Abbado. Il regista ha ideato uno spettacolo veloce, fresco ma al contempo profondo e a tratti malinconico, tutti caratteri che vivono in Falstaff e nell’universo che rappresenta. Una enorme piattaforma circolare, che ricorda lo spazio scenico del teatro elisabettiano, è il luogo della commedia. Questo praticabile è la scenografia dello spettacolo e si configura come l’universo di Falstaff, attorno al quale tutti ruotano. 

Prosegue con questo titolo la collaborazione con Alcantara iniziata nel 2016 con la realizzazione del sipario, in Alcantara®,per Simon Boccanegra, spettacolo presentato anche al 44° Hong Kong Arts Festival, il più grande e rinomato festival di arti performative dell’Estremo Oriente. La collaborazione è proseguita con la realizzazione del sipario per La bohème, spettacolo inaugurale della Stagione 2016-2017 e presentato ad agosto 2017 all’Edinburgh International Festival riscuotendo un grande successo di pubblico e critica. È ora la volta di Falstaff, per il quale verrà creato un nuovo sipario, vero e proprio capolavoro capace di arricchire le scenografie dell’opera.

«Siamo molto compiaciuti di essere partner del Teatro Regio Torino per il Falstaff, proseguendo quindi la collaborazione con il mondo dell’Opera e dell’arte – dice Andrea Boragno, Presidente e CEO di Alcantara – Il Falstaff è la terza tappa di questo percorso con l’Opera in cui il materiale Alcantara® si è contraddistinto per la versatilità e la capacità di coniugare tradizione e innovazione all’insegna del valore del Made in Italy che da sempre lo caratterizza. La relazione con partner istituzionali a livello internazionale come il Teatro Regio Torino ci rende ancora più convinti di quanto Alcantara® sia il mezzo attraverso il quale gli artisti esprimono la propria creatività, diventando parte integrante del loro processo creativo».

Walter Vergnano, Sovrintendente del Regio, dichiara: «Prosegue la felice collaborazione tra il Teatro Regio Torino e Alcantara, due realtà internazionali di grande valore. Dopo Simon Boccanegra e La bohème, anche per il Falstaff di Giuseppe Verdi verrà creato un nuovo sipario in Alcantara®, vero e proprio elemento scenico di prestigio, che arricchisce l’allestimento. La missione culturale e artistica del Teatro Regio coniuga tradizione e modernità, custodisce il passato per testimoniare il presente e costruire il futuro; è in questo spirito che prosegue la collaborazione con Alcantara, leader mondiale nella produzione di un materiale innovativo ma al contempo duttile, perfetto nel dar vita ai sogni e alle visioni che l’Opera porta in scena, affascinando, ogni qualvolta il sipario s’alza, il pubblico di tutto il mondo».

Durante le otto recite di Falstaff, dal 15 al 26 novembre, sarà impegnato un cast internazionale di grandi solisti. Protagonista del titolo è il baritono Carlos Álvarez, artista molto amato dal pubblico del Regio. Dopo i recenti successi alla Wiener Staatsoper, alla Scala e al Liceu di Barcellona, Álvarez – riconosciuto interprete di riferimento dei capolavori di Verdi – porta al Regio il suo Falstaff. Ford, l’altro baritono impiegato nella partitura, è interpretato da Gabriele Viviani, acclamato da pubblico e critica per la recente produzione del Macbeth al Regio, allestimento portato in tournée anche all’Edinburgh International Festival e premiato con l’Herald Angel Award. Fenton, uno dei ruoli per tenore lirico più luminosi di tutto il repertorio verdiano, è affidato a Francesco Marsiglia, artista dotato di eccelsa musicalità, perfetto nel rendere i passi di grande levatura melodica che Verdi riserva a questo personaggio. L’agguerrito gruppetto di “allegre comari di Windsor” sarà formato, per questa produzione, dal soprano Erika Grimaldi (Mrs. Alice Ford) e dai mezzosoprani Sonia Prina (Mrs. Quickly) e Monica Bacelli (Mrs. Meg Page), artiste dalle spiccate doti vocali e sceniche, alle quali si unirà il timbro fresco e delicato del soprano Valentina Farcas nei panni di Nannetta. Completano il cast: i tenori Andrea Giovannini (Dottor Cajus), Patrizio Saudelli (Bardolfo) e il basso Deyan Vatchkov(Pistola). Nei giorni 16, 18 e 21 novembre,si alternano nei ruoli principali: Carlo Lepore (Falstaff), Simone Del Savio (Ford), Iván Ayón Rivas (Fenton), Rocío Ignacio (Alice Ford)Damiana Mizzi(Nannetta) e Clarissa Leonardi (Meg Page). Questo allestimento presenta scene firmate da Graziano Gregori, costumi di Carla Teti e luci di Luigi Saccomandi. Regista collaboratore è Boris Stetka. Il Coro del Teatro Regio è istruito da Claudio Fenoglio.

Falstaff è l’ultima opera di Giuseppe Verdi, andata in scena nel 1893 a pochi giorni di distanza da un’altra prima mondiale: Manon Lescaut di Puccini. Verdi, ormai ottantenne, venne osannato, acclamato e chiamato alla ribalta per ben sedici volte, coperto di applausi e salutato con fazzoletti sventolanti da una platea entusiasta nella quale erano presenti anche Pietro Mascagni, Giuseppe Giacosa, Giosuè Carducci. L’opera è una lucida riflessione sul senso della fine, sulla vecchiaia e sul tempo che scorre, il tutto condito con toni da commedia per ricordare come, in definitiva, la vita sia da prendere con leggerezza. Falstaff, che ride e fa sorridere, è il protagonista di mille avventure: cerca di sedurre due donne contemporaneamente, disquisisce sulla futilità dell’onore, insegna al mondo che gli sta attorno come si vive ma, allo stesso tempo, diventa lo zimbello di un gruppetto di allegre comari che si prendono gioco di lui. Alla fine Falstaff rimarrà “scornato”, non riuscirà a portare a termine nessuna delle sue imprese galanti eppure, intorno a lui, Nannetta e Fenton avranno vissuto la loro oasi d’amore; Ford, il marito di Alice, avrà saggiato la fedeltà di sua moglie, mentre la festosa brigata delle comari di Windsor avrà portato a termine un’altra burla domestica. Lo spettacolo, in tre atti, ha una durata complessiva di circa 2 ore e 45 minuti, così suddivisi: Atto I e Atto II: 75 minuti; intervallo: 30 minuti; Atto III: 45 minuti. L’opera sarà presentata al pubblico mercoledì 8 novembre alle ore 17.30, al Piccolo Regio con una conferenza dal titolo: Un addio alle scene con sorriso, a cura di Alberto Bosco. L’ingresso è libero. La Prima dell’opera sarà trasmessa in diretta da Rai-Radio3, mercoledì 15 novembre alle ore 20, trasmissione condotta da Susanna Franchi. Per i diciottenni che desiderano utilizzare il Bonus cultura al Regio, il costo del biglietto è di € 25, con la possibilità di un ulteriore biglietto a € 1. Biglietti in vendita alla Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, nei punti vendita Vivaticket, on line su www.vivaticket.it e telefonicamente al n. 011.8815.270. Info - Tel. 011.8815.557. Per ulteriori informazioni: www.teatroregio.torino.it e www.sistemamusica.it.

Per seguire questa produzione sui social network l’hashtag è #FalstaffTRT


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