L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Fra Uto Ughi, Mario Martone e Sandro Bolchi

Omaggio a Mario Martone
Rai Cultura dedica lo spazio in onda alle 10.00 su Rai 5 da lunedì 15 a mercoledì 17 gennaio e venerdì 19 gennaio ai lavori di Mario Martone. La mattina di giovedì 18 gennaio è, invece, dedicata a Sandro Bolchi nel centesimo anniversario della nascita.
Lunedì 15 gennaio va in onda, dal Teatro dell'Opera di Roma The Bassarids, magistrale riscrittura delle Baccanti di Euripide. L'opera, considerata il capolavoro di Hans Werner Henze, ha conseguito il premio Abbiati come miglior spettacolo della stagione 2015. L'allestimento è firmato da Mario Martone. Martedì 16 gennaio è la volta di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni dal Teatro alla Scala, con la regia di Mario Martone e la direzione musicale di Daniel Harding. A seguire Prima della prima ci porta dietro le quinte delle Terme di Caracalla di Roma dove nella Palestra Orientale il Teatro dell’Opera presenta Orazi e Curiazi e Il combattimento di Tancredi e Clorinda di Giorgio Battistelli. Regia teatrale di Mario Martone, direzione di Erasmo Gaudiomonte. Mercoledì 17 gennaio va in onda, dal Teatro alla Scala, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, con la regia di Mario Martone e la direzione musicale di Daniel Harding. A seguire Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte di "Le Nozze di Figaro" per la regia di Mario Martone con l'Orchestra ed il Coro del Teatro San Carlo di Napoli diretti dal Maestro Jeffrey Tate. Giovedì 18 gennaio si prosegue con l’omaggio a Sandro Bolchi con la storica edizione dell’opera Faust a Manhattan di Mario Nascimbene, uno dei migliori autori di colonne sonore del cinema italiano del ‘900. Presentata nel '64 al Premio Italia, fu registrata nel 1965 per la tv. Diretta da Franco Ferrara con la regia di Sandro Bolchi. Venerdì 19 gennaio si conclude l’omaggio a Martone con un capolavoro perfetto per tenuta drammaturgica e musicale, Rigoletto dalla Scala nella edizione firmata da Mario Martone. La direzione musicale è affidata al M° Michele Gamba. Protagonisti sul palco Amartüvshin Enkhbat, nel ruolo del titolo, Piero Pretti, Nadine Sierra, Gianluca Buratto, Marina Viotti, Fabrizio Beggi.
Omaggio a Uto Ughi
In occasione degli 80 anni di Uto Ughi Rai Cultura dedica i pomeriggi dal 15 al 19 gennaio al maestro considerato uno dei massimi esponenti della scuola violinistica italiana.
Lunedì 15 gennaio alle 18.05, dall'Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, Ola Rudner dirige il Concerto in re maggiore op. 77 per violino e orchestra di Johannes Brahms, violinista Uto Ughi, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Da martedì 16 gennaio dalle 17 sono proposte, tutti i pomeriggi, Le sonate per pianoforte e violino di Ludwig van Beethoven. Dall'Oratorio del Gonfalone di Roma, Uto Ughi (violino) e Tamas Vasary (pianoforte) eseguono la Sonata Op12 n1 in Re maggiore, la Sonata Op12 N2 in La maggiore e la Sonata Op12 N3 in Mib maggiore. Mercoledì 17 gennaio dalle 17.30 si prosegue con La Sonata Op. 23 in La minore, Sonata Op24 in Fa maggiore "Frühlings-Sonate" e Sonata Op30 n1 in La maggiore.
Giovedì 18 gennaio dalle 17.10 è la volta della Sonata Op30 n2 in Do minore e Sonata Op30 n3 in Sol maggiore. Concludono la settimana, venerdì 19 gennaio dalle 17.20 la Sonata Op96 in Sol maggiore e la Sonata Op. 47 "Kreutzer"

DOMENICA 14 gennaio

DANZA

Notre Dame de Paris
Ore 10.00 Rai Cultura celebra, domenica 14 gennaio alle 10.00, Roland Petit, nel 100° anniversario della nascita, con il Balletto - Notre Dame de Paris. Dal Teatro alla Scala Notre-Dame de Paris, spettacolo andato in scena nel 2013 con le coreografie di Roland Petit, e due stelle della danza come protagoniste: Roberto Bolle nel ruolo di Quasimodo e Natal’ja Osipova in quello di Esmeralda. Sul podio il M° Paul Connelly. Regia tv di Patrizia Carmine.

DOCUMENTI/DANZA

Speciale Mixer - Danza: un personaggio, una città
Ore 11.35Minoli introduce servizio speciale di Claudio Rispoli sull'attività del coreografo francese Roland Petit, su preparazione di spettacolo di danza contemporanea e sul rapporto tra Petit e la città di Parigi, con intervista al coreografo. Sequenze tratte da messe in scena di spettacoli teatrali di danza contemporanea curati da Roland Petit.

CONCERTO

OSN: Il giovane prodigio Daniel Lozakovich e Kazuki Yamada
19:02 Dall'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, il 24 novembre 2023, il giovane violinista "prodigio" Daniel Lozakovich interpreta il Concerto n. 3 in si minore per violino e orchestra op. 61 di Camille Saint-Saëns. Sul podio è impegnato Kazuki Yamada che propone la Ouverture da Benvenuto Cellini, opera scritta nel 1838 da Hector Berlioz e ispirata al celebre scultore italiano e le Variazioni su un tema originale op. 36, note come Enigma Variations, di Edward Elgar.

Rai5 Classic

Cedolins canta “Un bel dì vedremo”
20:31 Dall'Arena di Verona, un estratto da Madama Butterfly di Giacomo Puccini con la regia e le scene curate da Franco Zeffirelli. Sul podio, il m - aestro Daniel Oren. Protagonisti sul palco Fiorenza Cedolins, Marcello Giordani e Juan Pons. Regia televisiva di George Blume. (2004)

LUNEDÌ 15 gennaio

OPERA

H. W. Henze, The Bassarids
10:00 Dal Teatro dell'Opera di Roma "The Bassarids" di Hans Werner Henze. Direttore Stefan Soltesz, regia Mario Martone, scene Sergio Tramonti, costumi Ursula Patzak, luci Pasquale Mari. Con Ladislav Elgr, Russell Brau, Mark S. Doss, Erin Caves, Andrew Schroeder, Veronica Simeoni, Sara Hershkowitz, Sara Fulgoni.

Rai5 Classic

A riveder le stelle
12:07 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Guglielmo Tell di Rossini, Carmen di Bizet, Die Walküre di Wagner, Rigoletto di Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

CONCERTO

Brahms con Rudner e Ughi
17:59 Dall'Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, Ola Rudner dirige il Concerto in re maggiore op. 77 per violino e orchestra di Johannes Brahms, violinista Uto Ughi, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Rai5 Classic

Valcuha dirige Lutoslawski
18:45 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai diretta da Juraj Valcuha esegue il Concerto per orchestra di Witold Lutoslawski. (2014)

MARTEDÌ 16 gennaio

OPERA

P. Mascagni, Cavalleria Rusticana
9.59 Dal Teatro alla Scala Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, con la regia di Mario Martone e la direzione musicale di Daniel Harding. Nel cast Salvatore Licitra, Ambrogio Maestri e Luciana d'Intino.

PRIMA DELLA PRIMA

Orazi e Curiazi
11:20 Prima della prima ci porta dietro le quinte delle Terme di Caracalla di Roma dove nella Palestra Orientale il Teatro dell'Opera presenta Orazi e Curiazi e Il combattimento di Tancredi e Clorinda di Giorgio Battistelli. Regia teatrale di Mario Martone, direzione di Erasmo Gaudiomonte. Con Cristina Zavalloni.... - 2014

DANZA

Sull'essere angeli
11:51 Dal Teatro Carlo Felice di Genova "Sull'essere angeli" di Francesco Filidei con la coreografia di Virgilio Sieni.

CONCERTO

Beethoven: Sonate per pianoforte e violino
17:07 Dall'Oratorio del Gonfalone di Roma, Uto Ughi (violino) e Tamas Vasary (pianoforte). Sonata Op.12 n.2 in La maggiore di Ludwig van Beethoven. (1991)
17:34 Dall'Oratorio del Gonfalone di Roma, Uto Ughi (violino) e Tamas Vasary (pianoforte). Sonata Op.12 n.2 in La maggiore di Ludwig van Beethoven. (1991)
17:53 Dall'Oratorio del Gonfalone di Roma, Uto Ughi (violino) e Tamas Vasary (pianoforte). Sonata Op.12 n.3 in Mib maggiore di Ludwig van Beethoven. (1991)

Mercoledì 17 gennaio

OPERA

R. Leoncavallo, Pagliacci
Dal Teatro alla Scala Pagliacci di Ruggero Leoncavallo con la regia di Mario Martone, le scene di Sergio Tramonti, i costumi di Ursula Patzak e la direzione musicale di Daniel Harding. Nel cast José Cura, Oksana Dyka, Ambrogio Maestri, Ernesto Panariello, Mario Cassi (2011)

PRIMA DELLA PRIMA

Le nozze di Figaro
11:20 Dal Teatro San Carlo di Napoli Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte di "Le Nozze di Figaro" per la regia di Mario Martone con l'Orchestra ed il Coro del Teatro San Carlo di Napoli - diretti dal Maestro Jeffrey Tate. Regia tv di Roberto Giannarelli

DANZA

Divina Commedia Ballo 1265
11:51 Virgilio Sieni incontra la Divina Commedia in occasione del 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri. Le tre cantiche - Inferno, Purgatorio e Paradiso - diventano altrettante parti coreografiche di un viaggio scandito dalla terzina dantesca. Danzatori e cittadini di ogni età tracciano un itinerario spirituale sulla tessitura ritmica sviluppata dalle percussioni live di Michele Rabbia.

CONCERTO

Beethoven: Sonate per pianoforte e violino
17:32 Dall'Oratorio del Gonfalone di Roma, Uto Ughi (violino) e Tamas Vasary (pianoforte). Sonata Op.23 in La minore di Ludwig van Beethoven.
17:52 Dall'Oratorio del Gonfalone di Roma, Uto Ughi (violino) e Tamas Vasary (pianoforte). Sonata Op24 in Fa maggiore "Frühlings-Sonate" di Ludwig van Beethoven.
18:19 Dall'Oratorio del Gonfalone di Roma, Uto Ughi (violino) e Tamas Vasary (pianoforte). Sonata Op30 n1 in La maggiore di Ludwig van Beethoven .

Rai5 Classic

Axelrod e Lisitsa con l'Orchestra Rai
18:46 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue Fantasia su temi popolari ungheresi per pianoforte ed orchestra e Totentanz, parafrasi sul Dies Irae per pianoforte ed orchestra di F. Liszt, direttore John Axelrod, pianoforte Valentina Lisitsa. (2014)

Appresso alla Musica

Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore
Ore 22.10

Giovedì 18 gennaio

OPERA

M. Nascimbene, Faust a Manhattan
10:00 Storica edizione dell'opera Faust a Manhattan di Mario Nascimbene, uno dei migliori autori di colonne sonore del cinema italiano del '900. Presentata nel '64 al Premio Italia, fu registrata nel 1965 per la tv. Diretta da Franco Ferrara con la regia di Sandro Bolchi. Protagonista Antonio Boyer.

OPERA

R. Malipiero, Battono alla porta
10:58
Commissionata dalla Rai per il Premio Italia al compositore Riccardo Malipiero su libretto di Dino Buzzati è un'opera concepita appositamente per il mezzo televisivo. Le musiche sono eseguite dall' Orchestra sinfonica di Roma della Radiotelevisione italiana diretta da Nino Sanzogno. L'opera coniuga la sfida di costruire un linguaggio peculiare, adatto alla televisione, e l'utilizzo della strumentazione tecnologica all'avanguardia dello Studio di Fonologia Musicale di Milano della Rai diretto da Luciano Berio e Bruno Maderna. Tra gli interpreti Jolanda Gardino, Aureliana Beltrami, Mario Carlin, Antonio Boyer, regia di Sandro Bolchi.

OPERA

R. Vlad, La fantarca
11:50 Opera lirica moderna dal sapore fantascientifico e grottesco su musiche di Roman Vlad. A dirigire l'Orchestra Rai Torino il M° Sanzogno. Interpreti: Lino Puglisi, Jolanda Meneguzzer, Laura Zanini. Di Vittorio Cottafavi (1966)

CONCERTO

Beethoven: Sonate per pianoforte e violino
17:04 Dall'Oratorio del Gonfalone di Roma, Uto Ughi (violino) e Tamas Vasary (pianoforte). Sonata Op30 n.2 in Do minore di Ludwig van Beethoven.
17:54 Dall'Oratorio del Gonfalone di Roma, Uto Ughi (violino) e Tamas Vasary (pianoforte). Sonata Op30 n.3 in Sol maggiore di Ludwig van Beethoven.

Rai5 Classic

Roberto Abbado, Maria João Pires e l'Orchestra Rai
18:16 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Roberto Abbado esegue Rendering di Schubert Berio e il Concerto n. 2 in si bemolle maggiore op. 19 per pianoforte e orchestra di Beethoven, al pianoforte Maria João Pires. (2014)

CONCERTO

NOSEDA E KISSIN CON SANTA CECILIA IN PRIMA TV
In programma anche il celebre "Rach3"
È contornato da un’aura di leggendaria difficoltà tecnica, grazie anche al film Shine, il Concerto n. 3 in re minore per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov, detto "Rach3", che Rai Cultura propone nel concerto dell'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia in prima Tv giovedì 18 gennaio alle 21.15 su Rai 5. Nel film il protagonista Geoffrey Rush, che interpreta il pianista David Helfgott, sprofonda nella pazzia per la spasmodica tensione causata dall’esecuzione di questa pagina. Nel concerto a eseguirlo è chiamato Evgeny Kissin, uno “uno dei pianisti più ammirati dei nostri tempi per quanto riguarda l‘intensità e la sensibilità delle sue interpretazioni”, come ha scritto il "New York Times."
Sul podio il direttore milanese Gianandrea Noseda, ospite abituale dei concerti di Santa Cecilia fin dal 1999 e attualmente Direttore musicale della National Symphony Orchestra di Washington e Generalmusikdirektor dell’Opernhaus di Zurigo, premiato nel 2022 dai critici tedeschi con l’“Oper! Award” come “Miglior direttore d’orchestra”. 
Nella seconda parte del concerto Noseda e l’Orchestra ceciliana propongono la sinfonia “Sogni d’inverno”, la Prima Sinfoniadel catalogo di Pëtr II’ič Čajkovskij. Composta nel 1866, fu eseguita due anni dopo a Mosca e salutata dalla stampa dell’epoca come una “sinfonia autenticamente russa”. Il titolo evoca viaggi invernali, in particolare tra San Pietroburgo e Mosca e deriva dai sottotitoli dei primi due movimenti, Sogni durante un viaggio e Paese desolato, paese brumoso.Regia tv Elisabetta Foti.

VENERDÌ 19 gennaio

OPERA

G. Verdi, Rigoletto
10:00 Capolavoro perfetto per tenuta drammaturgica e musicale, Rigoletto arriva alla Scala in una nuova edizione firmata da Mario Martone. La direzione musicale è affidata al M° Michele Gamba. Protagonisti sul palco Amartüvshin Enkhbat, nel ruolo del titolo, Piero Pretti, Nadine Sierra, Gianluca Buratto, Marina Viotti.

CONCERTO

Beethoven: Sonate per pianoforte e violino
17:19 Dall'Oratorio del Gonfalone di Roma, Uto Ughi (violino) e Tamas Vasary (pianoforte). Sonata Op. 47 "Kreutzer" di Ludwig van Beethoven
17:54 Dall'Oratorio del Gonfalone in Roma, concerto del violinista Uto Ughi e del pianista Tamás Vásáry. In programma: Ludwig van Beethoven, Sonata per violino e pianoforte n.10 op.96 in Sol Maggiore. (1992)

Visioni

Azioni fuggitive Milano Musica
18:52 Quest'anno l'annuale manifestazione Milano Musica diretta da Cecilia Balestra s'intitola "Azioni Fuggitive", che rimanda a un lavoro scritto da Mauricio Kagel per 111 ciclisti che suonano piccoli strumenti mentre pedalano. È un titolo simbolico, di quanto sia importante mantenere viva l'arte e la creatività con scelte.

FILM OPERA

La traviata
Il film-opera del capolavoro di Giuseppe Verdi “La traviata”, prodotto dall’Opera di Roma e Rai Cultura, è riproposto venerdì 19 gennaio alle 21.15 su Rai 5.
Protagonisti Daniele Gatti, Direttore musicale del Teatro, e Mario Martone, che firma regia e scene. Violetta Valery è interpretata dal soprano americano di origine cubana Lisette Oropesa, reduce dal successo televisivo di “A riveder le stelle”, che ha inaugurato la stagione della Scala. Accanto a lei il tenore Saimir Pirgu come Alfredo e il baritono Roberto Frontali nei panni di Giorgio Germont.
Il cast è completato da Anastasia Boldyreva nei panni di Flora e Roberto Accurso in quelli del Barone Douphol. Molti gli artisti di “Fabbrica”, lo Young Artist Program dell’Opera di Roma, a essere coinvolti nella produzione: Angela Schisano (Annina), Arturo Espinosa (Marchese D’Obigny) e Rodrigo Ortiz (Gastone), mentre Andrii Ganchuk sarà il Dottor Grenvil. In scena anche Michael Alfonsi (Giuseppe), Leo Paul Chiarot (un domestico) e Francesco Luccioni (un commissario).
Il Coro dell’Opera di Roma è diretto dal maestro Roberto Gabbiani, mentre il Corpo di Ballo, diretto da Eleonora Abbagnato, interpreta coreografie di Michela Lucenti.
In questo allestimento dell’opera di Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, i costumi sono firmati da Anna Biagiotti, mentre Pasquale Mari cura la fotografia.

Sabato 20 gennaio

DANZA

Notre Dame de Paris
10:16 Dal Teatro alla Scala Notre-Dame de Paris, spettacolo andato in scena nel 2013 con le coreografie di Roland Petit, e due stelle della danza come protagoniste: Roberto Bolle nel ruolo di Quasimodo e Natal'ja Osipova in quello di Esmeralda. Sul podio il M° Paul Connelly. Regia tv di Patrizia Carmine.

DOCUMENTI/MUSICA

Grandi direttori d'orchestra - Claudio Abbado
In occasione del decimo anniversario dalla scomparsa di Claudio Abbado (26 giugno 1933 – 20 gennaio 2014) Rai Cultura propone, sabato 20 gennaio alle 19.10 su Rai 5 la puntata della serie Grandi Direttori d'Orchestra di Corrado Augias, per la regia di Vittorio Armentano, che racconta il lavoro del Maestro Claudio Abbado al Teatro alla Scala, di cui fu direttore musicale dal 1968 al 1986.

Rai5 Classic

Valcuha dirige Webern e Strauss
7:30 e 19:57 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha esegue Passacaglia op. 1 di A. Webern e Morte e trasfigurazione, poema sinfonico op. 24 di R. Strauss.

CONCERTO

Requiem Verdi diretto da Claudio Abbado
Rai Cultura rende omaggio a Claudio Abbado a 10 anni dalla scomparsa (20 gennaio 2014) con la “Messa di Requiem per soli, coro e orchestra” di Giuseppe Verdi, registrata nel 1970 dalla Chiesa di Santa Maria sopra Minerva in Roma, in onda sabato 20 gennaio alle 22.35 su Rai 5. Orchestra Sinfonica di Roma della Radiotelevisione italiana, direttore Claudio Abbado, soprano Scotto, mezzosoprano Horne, tenore Pavarotti, basso Ghiaurev. Cori di Roma e Milano della Rai, M° Coro Bertola.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.