L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Titoli, nomi e link

Alcune firme dell'Ape musicale propongono alcune riflessioni o un'antologia degli spettacoli e degli artisti più significativi del 2023

Stefano Ceccarelli

Roma, concerto Kissin, 22/02/2023
Roma, La Bayadère, 28/02/2023
Roma, Pagliacci, 15/03/2023
Roma, Da una casa di morti, 25/05/2023
Roma, concerto Ólafsson, 13/11/2023
Roma, Tan Dun/Buddha Passion, 24/11/2023
Roma, Lo schiaccianoci, 21/12/2023

Luca Fialdini

Pisa, concerto Pinnock, 09/09/2023
Pisa, Il barbiere di Siviglia, 27/10/2023
Piacenza, Otello, 17/12/2023

Giuseppe Guggino

Soprano
Caterina Sala (Catania, I puritani, 23/09/2023),
Giuliana Gianfaldoni (Palermo, Don Pasquale, 17/02/2023 – Bergamo, Il diluvio universale, 17/11/2023Cagliari, Petite Messe Solennelle, 14/01/2023),
Olga Bezsmertna (Firenze, Doktor Faust, 11/02/2023).
Mezzosoprano
Maria Kataeva (Palermo, I Capuleti e i Montecchi, 22/11/2023).
Tenore
Dmitry Korchak (Palermo, Norma, 16/04/2023Catania, I puritani, 23/09/2023),
Giovanni Sala (Palermo, Don Giovanni, 28/10/2023),
John Osborn (Catania, La fille du régiment, 22/10/2023).
Baritono
Leon Košavić (Palermo, Don Giovanni, 28/10/2023),
Christian Federici (Catania, I puritani, 23/09/2023),
Serban Vasile (Trapani, Macbeth, 09/07/2023),
Luca Micheletti (Palermo, Don Giovanni, 28/10/2023),
Alessandro Luongo (Palermo, Don Giovanni, 28/10/2023),
Min Kim (Livorno, Le maschere, 10/02/2023).
Basso
Michele Pertusi (Modena, Don Carlo, 05/11/2023),
Giorgi Manoshvili (Palermo, Evgenij Onegin, 19/05/2023).
Spettacolo
Palermo, Orfeo ed Euridice, 19/09/2023,
Palermo, Don Giovanni, 28/10/2023,
Livorno, Le maschere, 10/02/2023,
Catania, La fille du régiment, 22/10/2023.
Direttore
Omer Meir Wellber (Palermo, Evgenij Onegin, 19/05/2023),
Lorenzo Passerini (Palermo, Norma, 16/04/2023),
Ryan McAdams (Concerti, Palermo),
Nicola Luisotti (Palermo, concerti Bonato / Berman / Teatro Massimo e Luisotti/FOSS, 05-06/05/05/2023),
Alessandro Bonato (Palermo, concerti Bonato / Berman / Teatro Massimo e Luisotti/FOSS, 05-06/05/05/2023).
Regista
Danilo Rubeca (Palermo, Orfeo ed Euridice, 19/09/2023),
Emma Dante (Milano, Rusalka e Macbeth, 13 e 15/06/2023),
Davide Livermore (Firenze, Doktor Faust, 11/02/2023).
Solista
Michail Pletnëv (Palermo, concerto Pletnëv, 15/12/2023),
Barry Douglas (Palermo, concerto Douglas, 11/11/2023a),
Pavel Berman (Palermo, concerti Bonato / Berman / Teatro Massimo e Luisotti/FOSS, 05-06/05/05/2023), Jae Hong Park (Palermo, concerto Park, 13/03/2023),
Eugenio Della Chiara (Concerto, Palermo).

Francesco Lora

Firenze, Don Carlo, 27/12/2022 e 08/01/2023
Firenze, Don Giovanni, 30/04/2023
Milano, Salome, 27/01/2023
Ferrara, Catone in Utica di Vivaldi
Milano, Rusalka, 13/06/2023
Torino, La Juive, 24/09/2023

Menzioni speciali – da parte di Francesco Lora – per Eleonora Buratto (Elisabetta di Valois con Daniele Gatti a Firenze) e Carmela Remigio (molti impegni lungo tutto il repertorio, con la solita eccellente resa musicale e scenica), a cui si aggiunge Lidia Fridman (Abigaille con Riccardo Muti), e per la scelta intrigante e non banale del cast di Die Walküre a Napoli, dove anche si è avuta una rilevantissima resa musicale in Maometto II. Si segnalano l'energia e le lezioni esemplari di Martha Argerich, Gregory Kunde e Muti, ma anche la possibilità, nell'ultimo anno, di ascoltare in più occasioni e parti diverse due artisti di cui molto si è parlato negli ultimi tempi, come Anastasia Bartoli (pronta a sostenere un repertorio vastissimo) e Vasilisa Berzhanskaya (il cui debutto in Norma non ha convinto al pari di altre prove *belcantistiche, confermando che la parte scritta da Bellini per Giuditta Pasta richiede un soprano e non un mezzo acuto). Del citato Muti si apprezza, in Norma a Milano e nella stessa opera a Ravenna accanto a Nabucco, il lavoro di concertazione minuzioso, che è stato possibile con piena e talora sorprendente risposta del cast anche a Gatti in Don Carlo e a Mariotti in Mefistofele e Tosca, con pari cura ma resa in palcoscenico più alterna da Riccardo Chailly in Don Carlo. Da segnalare il caso della sostituzione improvvisa *da parte* di Enrico Lombardi in Adelaide di Borgogna a Pesaro (Adelaide di Borgogna, 22/08/2023),  22/08/2023), esemplare della serietà e del valore di alcuni giovani musicisti e della necessità di offrire loro spazi e conferme (non capita tutti i giorni che, in una situazione di grave emergenza, si trovi un musicista in grado di studiare un'intera e rara opera di Rossini in ventiquattr'ore, dandone una lettura sicura e personale). Infine, Catone in Utica a Ferrara e La juive a Torino hanno dimostrato come sia possibile rendere il repertorio barocco e il grand opéra alla sensibilità del pubblico contemporaneo con piena fiducia e senza snaturarlo. Raffa in the Sky a Bergamo ha rappresentato, inoltre, un'operazione di grandissimo impatto, capace di coinvolgere ottimi artisti, media, pubblico dagli ambiti più disparati.

Michele Olivieri

Bilanci di fine anno: Michele Olivieri Una panoramica sugli ultimi dodici mesi nel mondo del balletto

Alberto Ponti

Bilanci di fine anno: Alberto Ponti Focus sull'attività musicale torinese fra Teatro Regio e Orchestra Rai

Luigi Raso

Bilanci di fine anno: Luigi Raso Opera e concerti a Napoli e Salerno, ma con uno sguardo anche a Vienna

Roberta Pedrotti

Bilanci di fine anno: Roberta Pedrotti Riflessioni su un anno pieno di musica

Antonino Trotta

Torino, La Juive, 24/09/2023
Pavia, Don Carlo, 19/11/2023


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.