L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Grande musica e teatro a Pescara

Sono stati presentati la nuova stagione teatrale e il cartellone dei concerti della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" di Pescara


La nuova stagione teatrale e il cartellone dei concerti della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" di Pescara sono stati presentati nella Sala Conferenze della Fondazione PescarAbruzzo. Un'offerta culturale importante per la città e per il territorio con artisti di livello internazionale e personalità di spicco.

La cinquantatreesima stagione della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" sarà accompagnata dal supporto di Metamer e Trenitalia, sponsor che si affiancano al legame più duraturo che unisce il Main Partner Fondazione PescarAbruzzo e Istituto Acustico Maico alle iniziative del sodalizio pescarese.

Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti Lucio Fumo, Presidente della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara", Francesco Barbara, Vice Presidente della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara", Piero Binchi, Vice Presidente del Conservatorio "Luisa D'Annunzio" di Pescara, Mauro Menzietti, Amministratore dell'Istituto Acustico Maico e Nicola Fabrizio, Amministratore Delegato di Metamer, ed è stato presente anche Dimitri Ruggeri, della Direzione Regionale di Trenitalia.

Un cartellone importante quello che si svilupperà nel corso della prossima stagione della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara". Per quanto riguarda gli spettacoli teatrali, previsti al Teatro Circus, ci saranno interpreti del calibro di Alessandro Preziosi, Leo Gullotta, Emilio Solfrizzi, Giuliana De Sio e Isa Danieli, Lina Sastri, Serena Autieri, Carlo Buccirosso, Paola Minaccioni. Tante novità, in un percorso che alterna testi brillanti e drammatici. Buona parte degli spettacoli sono in esclusiva regionale, mentre i prezzi degli abbonamenti sono rimasti invariati.

Krystian Zimerman, Shlomo Mintz, Francois-Joel Thiollier, Antonio Sanchez, Bustric, Kodaly Philarmonic sono solo alcuni dei protagonisti di una rassegna di grande spessore che si snoda in ventidue concerti in abbonamento. All'interno del programma spicca la presenza di alcuni tra i più importanti musicisti del panorama attuale, il ritorno per il secondo anno consecutivo di Jazz 'n Fall, la celebrazione di Claude Debussy nel centenario della scomparsa e progetti speciali come "Il Piccolo Principe" proposto da Bustric, "Inferno da camera-Dante in 3" di e con Luigi Maio e la Quarta Sinfonia di Mahler eseguita dall'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Pescara. Dopo il successo degli ultimi anni verrà infine ripresa ed ampliata l'iniziativa dei "Concerti per le Scuole" realizzati in collaborazione con il Conservatorio "L. D'Annunzio" e alcune Scuole della città. Protagonisti i migliori diplomati del Conservatorio. Il progetto rientra nelle priorità indicate dal nuovo decreto ministeriale per il triennio 2018/2020. Infine, due gli appuntamenti - fuori abbonamento - con la danza: il Balletto di San Pietroburgo presenterà "La bella addormentata" di P.I. Ciaikowskij e il Ballet Flamenco Espanol in "Carmen” di G. Bizet e "Flamenco Live" con musiche dal vivo.


STAGIONE CONCERTISTICA 2018-2019

KRYSTIAN ZIMERMAN, SHLOMO MINTZ, FRANCOIS-JOEL THIOLLIER,

ANTONIO SANCHEZ, BUSTRIC, KODALY PHILARMONIC

fra le stelle della Stagione 2018/2019 che si esibiranno a Pescara

Ventidue concerti in abbonamento per la 53ª Stagione Concertistica 2018-2019 della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" che, come di consueto, si svolgerà da ottobre a marzo al Teatro Massimo, all'interno dei quali spicca la presenza di alcuni tra i più importanti musicisti del panorama attuale. Ad essi si aggiungono due spettacoli di balletto, fuori abbonamento, e una nutrita serie di "Concerti per le Scuole" realizzati in collaborazione con il Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara.

Il programma della stagione musicale 2018/19 è realizzato all'interno del Progetto triennale 2018/2020 approvato e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Ad aprire la Stagione - il 12 ottobre – uno dei più grandi pianisti in attività, il francese Francois-Joel Thiollier che aprirà il ciclo di tre concerti dedicato alle celebrazioni del centenario di uno dei più grandi ed influenti compositori del Novecento Claude Debussy, ciclo che sarà completato dalla presenza dell’ArsTrio di Roma e dal Duo Lorna Windsor, soprano e Antonio Ballista. pianoforte per esplorare tre aspetti diversi della composita produzione musicale lasciata dal compositore francese: il pianoforte, la vocalità e la musica da camera.

Fra i SOLISTI spiccano due giganti della scena concertistica internazionale quali il pianista Krystian Zimerman, il violinista Shlomo Mintz e due giovani pianisti recenti vincitori del Premio Busoni: Ivan Krpan e Alexander Kobrin.

In novembre dal 14 al 16 la 19ª edizione di JAZZ ’N FALLche verrà aperta da Antonio Sanchez, storico batterista di Pat Metheny, col suo nuovo gruppo Migration e vedrà poi protagonisti alcuni dei migliori nuovi talenti italiani quali la cantante Emilia Zamuner e il pianista Alessandro Lanzoni (ambedue vincitori del Premio Massimo Urbani), la New Talent Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini, e il Quartetto di Fabrizio Bosso con l’Estro String Orchestra diretta da Paola Crisigiovanni in un nuovo progetto scritto per l’occasione.

Nutrita, come di consueto, la sezione dedicata a ORCHESTRE E COMPLESSI che annovera la presenza della Kodaly Philarmonic diretta da Daniel Somogyl-Toth con la giovane violoncellista italiana Erica Piccotti, il Quartetto Lyskam (Premio Lugano 2017), gli Accademici Italiani, il Quintetto Elise, la viola di Anna Serova con il Tango Sonos, il Trio Francesca Dego, Martin Owen, Maria Perrotta.

Arriveranno direttamente da Parigi e dalla Germania, in esclusiva italiana, la straordinaria e poliedrica violoncellista Anja Lechner e il pianista Francois Couturier per presentare il loro ultimo e originale progetto “Moderato Cantabile”.

Per i PROGETTI SPECIALItroviamo Bustric e il Piccolo Principe uno spettacolo di e con Bustric e con il Duo pianistico Biondi-Brunialti (libero adattamento dal racconto di Antoine de Saint-Exupery) con musiche di Debussy, Ravel, Bizet e Canonici; poi lo straordinario spettacolo “Inferno da camera-Dante in 3” di e con Luigi Maio, realizzato insieme al Conservatorio di Pescara che poi saràancora protagonista con l’Orchestra Sinfonica nella esecuzione, per la prima volta a Pescara, della Sinfonia n. 4 di Gustav Mahler, progetto realizzato in occasione della ricorrenza dei 50 anni dalla statizzazione del Conservatorio.

Dopo il successo degli ultimi anni verrà infine ripresa ed ampliata l'iniziativa dei "Concerti per le Scuole" realizzati in collaborazione con il Conservatorio "L. D'Annunzio" e alcune Scuole della città. Protagonisti i migliori diplomati del Conservatorio. Il progetto rientra nelle priorità indicate dal nuovo decreto ministeriale per il triennio 2018/2020.

Infine, due gli appuntamenti - fuori abbonamento - per il ciclo dedicato al BALLETTO con il Balletto di San Pietroburgo chepresenterà "La bella addormentata" diP.I. Ciaikowskij e il Ballet Flamenco Espanol in "Carmen” di G. Bizet e “Flamenco Live” con musiche dal vivo.


STAGIONE TEATRALE 2018/2019

Artisti del calibro di Alessandro Preziosi, Leo Gullotta, Emilio Solfrizzi, Giuliana De Sio e Isa Danieli, Lina Sastri, Serena Autieri, Carlo Buccirosso, Paola Minaccioni saranno ospiti del Teatro Circus per la 53ª StagioneTeatrale della Società del Teatro e della Musica di Pescara che presenta peraltro ulteriori motivi di grande interesse a partire dallo spettacolo inaugurale del 23 e 24 ottobre che vede Giuseppe Pambieri, Paola Quattrini, Erica Blanc e Cochi Ponzoni protagonisti di “Quartet” lo splendido lavoro di Ronald Harwood con la regia di Patrick Rossi Gastaldi dal quale è stato tratto il film omonimo, uno dei più grandi successi degli ultimi anni. Una commedia ambientata in Italia, culla del bel canto, con protagonisti quattro grandi interpreti d’opera che vivono ospiti in una casa di riposo.

Il 13 e 14 novembre tornerà a Pescara Emilio Solfrizzi con Paola Minaccioni in “A testa in giù” una divertente commedia con la regia di Gioele Dix, novità assoluta di Florian Zeller che sembra scritta apposta per esaltare le qualità comiche dei due interpreti. I quattro personaggi, oltre a parlare normalmente fra loro, esprimono ad alta voce di fronte al pubblico anche i propri pensieri, con un effetto dirompente. Una cena fra quattro amici si trasforma in una sorta di regolamento di conti fra gaffe, equivoci e incomprensioni.

Attesissimo ritorno sulle scene è quello di Isa Danieli che con Giuliana De Sio è la protagonista di un testo di Gianni Clementi “Le signorine” con la regia di Pierpaolo Sepe. Interpretano due sorelle zitelle che, offese da una natura ingenerosa, trascorrono la propria esistenza in un continuo e scoppiettante scambio di accuse reciproche, in una piccola storica merceria in un vicolo di Napoli.

A chiudere la prima parte della stagione ci sarà il ritorno a Pescara di Leo Gullotta protagonista di Pensaci Giacomino, uno dei testi più famosi di Luigi Pirandello che racchiude tutti i ragionamenti, i luoghi comuni, gli assiomi pirandelliani.

Dopo la pausa natalizia la Stagione riprenderà, il 29 e 30 gennaio con Alessandro Preziosi, straordinario protagonista di “Vincent Van Gogh – L’odore assordante del bianco” un testo di Stefano Massoni con la regia di Alessandro Maggi che sta ottenendo una grande successo in tutta Italia da molti mesi. Partendo dal temporaneo isolamento di Van Gogh in manicomio il testo è una specie di thriller psicologico attorno al tema della creatività artistica che lasca lo spettatore con il fiato sospeso dall’inizio alla fine.

Il 12 e 13 febbraio torna a Pescara la grande attrice e cantante Lina Sastri con “Appunti di viaggio” da lei stesso scritto ediretto. Accompagnata da sei musicisti la Sastri porta in scena un racconto libero e inedito della sua straordinaria vita artistica. Un viaggio sempre nuovo nel teatro, nella musica e nel cinema italiano attraverso gli incontri con le grandi personalità artistiche del nostro paese da Eduardo a Patroni Griffi, da Roberto De Simone ad Armando Pugliese e con registi come Nanni Moretti, Carlo Lizzani, Woody Allen, Giuseppe Tornatore.

Un doppio debutto per la nostra città è quello di Serena Autieri e Paolo Calabresi con “La menzogna” altra novità di Florian Zeller il 12 e 13 marzo. La regia è di Piero Maccarinelli, che definisce il testo un vaudeville contemporaneo in cui Zeller prova la sua abilità con infinite varianti sul tema del desiderio, del tradimento, della verità e della menzogna. Una cena, una coppia di amici e un grande disagio che improvvisamente si presenta fra loro: tra le parole si nascondono frustrazioni e risentimenti, bugie e sensualità, in una ridicola resa dei conti che mostra la falsa morale che si nasconde dietro le convenzioni.

La chiusura della stagione è affidata a Carlo Buccirosso con una delle sue opere più riuscite: “Il pomo della discordia”, esilarante commedia in cui durante una festa di compleanno per il primogenito di casa vengono a galla una molteplicità di verità più o meno nascoste che sconvolgono la famiglia.

Una Stagione ricca di novità che alterna testi brillanti ad altri impegnativi.

Buona parte degli spettacoli sono in esclusiva regionale. I prezzi degli abbonamenti sono rimasti invariati.

 


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.