L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

ANNALISA STROPPA- MEZZOSOPRANO

Annalisa Stroppa, che in pochi anni ha conquistato i teatri d’opera più prestigiosi del mondo, è uno dei giovani mezzosoprani più encomiati della sua generazione.

Impegni della stagione 2019/2020 includono Fenena in Nabucco al Festival Verdi di Parma, il ruolo del titolo de La Cenerentola alla Staatsoper Hamburg, Rosina ne Il barbiere di Siviglia alla Bayerische Staatsoper di Monaco, a Genova, Budapest e Savonlinna, Adalgisa in Norma a Napoli, il ruolo della protagonista di Carmen al Teatre Principal Palma de Mallorca e al Mai-Festspiele a Wiesbaden, Geltrude nell’Amleto di Faccio a Verona, la Messa da Requiem di Verdi con i Filarmonici di Berlino alla Filarmonia di Berlino e un concerto al Festival di Bregenz.    

Il mezzosoprano bresciano ha inaugurato la stagione del Teatro alla Scala due volte di seguito, dapprima con Suzuki in Madama Butterfly nel 2016/17 e poi con Bersi in Andrea Chénier l’anno successivo. Altri impegni recenti includono il ruolo del titolo di Carmen al Festival di Bregenz e a Las Palmas, Adalgisa in Norma alla Bayerische Staatsoper, al Teatro Carlo Felice di Genova e al Teatro Colón di Buenos Aires, Rosina nel Barbiere di Siviglia alla Staatsoper Berlin, alla Semperoper di Dresda e all’Opéra di Monte-Carlo, il ruolo del titolo de La Cenerentola a Padova, Giovanna Seymour in Anna Bolena a Verona, Nicklausse ne Les Contes d’Hoffmann al Teatro San Carlo di Napoli, Suzuki in Madama Butterfly alla Bayerische Staatsoper di Monaco, Dorabella in Così fan tutte a Las Palmas e a Torino, Zerlina in Don Giovanni al Festival Chorégies d’Orange, Siébel in Faust al Teatro Real di Madrid, Fenena in Nabucco e Meg Page in Falstaff alla Scala, nonché Maddalena in Rigoletto alla Dutch National Opera di Amsterdam.

Altri impegni l’hanno portata alla Opéra National di Parigi (Suzuki in Madama Butterfly), al Gran Teatre del Liceu di Barcellona (Rosina ne Il barbiere di Siviglia, Adalgisa in Norma), alla Deutsche Oper di Berlino (Rosina ne Il barbiere di Siviglia), al Festival di Salisburgo (Lola in Cavalleria rusticana), alla Wiener Staatsoper (Dorabella in Così fan tutte), al Teatro alla Scala (Emilia in Otello, Maddalena in Rigoletto), al Teatro Real di Madrid (Enrichetta in I puritani), alla New Israeli Opera (protagonista de La cenerentola), e al Teatro Regio di Torino (Hänsel in Hänsel und Gretel),

Annalisa Stroppa ha studiato canto al Conservatorio “L.Marenzio” di Brescia; ha vinto numerosi concorsi, fra cui “Operalia” di Plácido Domingo. Il debutto professionale operistico è avvenuto con La Betulia liberata di Mozart al Festival di Salisburgo diretta da Riccardo Muti nella stagione 2009/10, rapidamente seguito da ruoli da protagonista, fra cui quello di Carmen. La vera svolta della carriera è avvenuta nel 2011 allorché ha interpretato Cherubino ne I due Figaro di Mercadante al Festival di Salisburgo diretti da Riccardo Muti, ruolo che ha anche interpretato al Teatro Real di Madrid e al Teatro Colón di Buenos Aires.

Fra i molti direttori con cui Annalisa Stroppa ha collaborato ricordiamo Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Zubin Mehta, Christian Thielemann, Fabio Luisi, Jaap Van Zweden, Will Humburg, Bruno Campanella e Christophe Rousset.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.