L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Damrau e Viotti indisposte, subentrano Santoni e Stroppa

A causa di un'indisposizione, Diana Damrau (Juliette) e Marina Viotti (Stephano) non prenderanno parte alla recita di Roméo et Juliette di questa sera, 21 gennaio. Il Teatro alla Scala ringrazia la Signora Vannina Santoni per la disponibilità a sostenere la parte di Juliette e la Signora Annalisa Stroppa che sosterrà quella di Stephano.


VANNINA SANTONI - SOPRANO

Vannina Santoni began to attract attention soon after completing her studies at the Conservatoire National de Paris. She began her career as Donna Anna (Don Giovanni) in Italy and then at the Opéra Royal de Versailles.

She has sung the roles of La Contessa (Le Nozze di Figaro), Fanny (La Cambiale di Matrimonio) at the Bastia Theatre, Fiordiligi (Cosi fan tutte) and Eurydice (Orphée aux Enfers) at the Agen Theatre.

She was invited to the Capitole in Toulouse to play Zerlina (Don Giovanni) and Gretel (Hansel et Gretel), and then returned there for the world premiere of Philippe Hurel’s Pigeons d’Argile in the role of Patricia Baer .

She also played Osira (Bach’s Zanaida) at the Cité de la Musique in Paris and later at the Vienna Konzerthaus and the Teatru Manoel in Malta (available on CD).

Vannina Santoni debuted as Micaëla (Carmen) at the Tours Opera and as Leïla (Les Pêcheurs de Perles) at the Massy Opera. Last season, she debuted as Juliette (Roméo et Juliette), Adèle (Die Fledermaus) and Adina (L’Elisir d’Amore) and sang the roles of Suor Angelica and Lauretta in Puccini’s Trilogy

Her repertoire also includes oratorios (Brahms’ Ein Deutsches Requiem, Mozart’s Vesperae solennes de confessore and Great Mass in C Minor, Schubert’s Mass no. 2, E. Paladhile’s Les Saintes Maries de la mer...).

She performs Donna Anna (Don Giovanni) at the Oper Köln, under François-Xavier Roth’s baton, Leïla at the Opéra National de Lorraine, Juliette (Roméo et Juliette) at the Hong Kong Cultural Center, Manon at the Monte Carlo Opera, Micaela (concert version of Carmen) at the Théâtre des Champs-Elysées, Frasquita at the Paris Opera, Donna Anna (Don Giovanni) at the Beaune Festival .

She takes part in many festivals and concerts and was invited again on the television programme "Musiques en fête" at the Chorégies d’Orange, broadcasting on France 3 on June 20th 2016. Then, she sings at the Paris Orsay Museum in the musical show “Un Dîner avec Jacques” with extracts of Jacques Offenbach’s works as well as at the Théâtre des Champs-Elysées in the Verdi’s Requiem with the Orchestre National de France.

More recently, she performs the part of Donna Anna (Don Giovanni)  in Bremen, la Contessa (Le Nozze di Figaro) at the Opéra du Rhin, Agnès (La Nonne Sanglante) at the Opéra Comique and Violetta (La Traviata) at the Theatre des Champs Elysées, Nanetta (Falstaff) at the Opera de Monte-Carlo, Juliette (Roméo et Juliette) in Nice and in Lisbon,  Pamina (Die Zauberflöte) at the Opéra National de Paris, Antonia (Les Contes d'Hoffmann) in Lausanne, la Contessa (Nozze di Figaro) at the Théâtre des Champs Elysées.

Among his projects, the part of Violetta (Traviata) in Saint-Etienne, Adina (Elisir d'Amore) in Toulouse, Manon in Zürich,  Dona Musica (création of Dalbavie's Soulier de Satin) at the Opéra de Paris, Tatiana (Eugen Oneguin) at the Théâtre des Champs-Elysées.


ANNALISA STROPPA- MEZZOSOPRANO

Annalisa Stroppa, che in pochi anni ha conquistato i teatri d’opera più prestigiosi del mondo, è uno dei giovani mezzosoprani più encomiati della sua generazione.

Impegni della stagione 2019/2020 includono Fenena in Nabucco al Festival Verdi di Parma, il ruolo del titolo de La Cenerentola alla Staatsoper Hamburg, Rosina ne Il barbiere di Siviglia alla Bayerische Staatsoper di Monaco, a Genova, Budapest e Savonlinna, Adalgisa in Norma a Napoli, il ruolo della protagonista di Carmen al Teatre Principal Palma de Mallorca e al Mai-Festspiele a Wiesbaden, Geltrude nell’Amleto di Faccio a Verona, la Messa da Requiem di Verdi con i Filarmonici di Berlino alla Filarmonia di Berlino e un concerto al Festival di Bregenz.    

Il mezzosoprano bresciano ha inaugurato la stagione del Teatro alla Scala due volte di seguito, dapprima con Suzuki in Madama Butterfly nel 2016/17 e poi con Bersi in Andrea Chénier l’anno successivo. Altri impegni recenti includono il ruolo del titolo di Carmen al Festival di Bregenz e a Las Palmas, Adalgisa in Norma alla Bayerische Staatsoper, al Teatro Carlo Felice di Genova e al Teatro Colón di Buenos Aires, Rosina nel Barbiere di Siviglia alla Staatsoper Berlin, alla Semperoper di Dresda e all’Opéra di Monte-Carlo, il ruolo del titolo de La Cenerentola a Padova, Giovanna Seymour in Anna Bolena a Verona, Nicklausse ne Les Contes d’Hoffmann al Teatro San Carlo di Napoli, Suzuki in Madama Butterfly alla Bayerische Staatsoper di Monaco, Dorabella in Così fan tutte a Las Palmas e a Torino, Zerlina in Don Giovanni al Festival Chorégies d’Orange, Siébel in Faust al Teatro Real di Madrid, Fenena in Nabucco e Meg Page in Falstaff alla Scala, nonché Maddalena in Rigoletto alla Dutch National Opera di Amsterdam.

Altri impegni l’hanno portata alla Opéra National di Parigi (Suzuki in Madama Butterfly), al Gran Teatre del Liceu di Barcellona (Rosina ne Il barbiere di Siviglia, Adalgisa in Norma), alla Deutsche Oper di Berlino (Rosina ne Il barbiere di Siviglia), al Festival di Salisburgo (Lola in Cavalleria rusticana), alla Wiener Staatsoper (Dorabella in Così fan tutte), al Teatro alla Scala (Emilia in Otello, Maddalena in Rigoletto), al Teatro Real di Madrid (Enrichetta in I puritani), alla New Israeli Opera (protagonista de La cenerentola), e al Teatro Regio di Torino (Hänsel in Hänsel und Gretel),

Annalisa Stroppa ha studiato canto al Conservatorio “L.Marenzio” di Brescia; ha vinto numerosi concorsi, fra cui “Operalia” di Plácido Domingo. Il debutto professionale operistico è avvenuto con La Betulia liberata di Mozart al Festival di Salisburgo diretta da Riccardo Muti nella stagione 2009/10, rapidamente seguito da ruoli da protagonista, fra cui quello di Carmen. La vera svolta della carriera è avvenuta nel 2011 allorché ha interpretato Cherubino ne I due Figaro di Mercadante al Festival di Salisburgo diretti da Riccardo Muti, ruolo che ha anche interpretato al Teatro Real di Madrid e al Teatro Colón di Buenos Aires.

Fra i molti direttori con cui Annalisa Stroppa ha collaborato ricordiamo Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Zubin Mehta, Christian Thielemann, Fabio Luisi, Jaap Van Zweden, Will Humburg, Bruno Campanella e Christophe Rousset.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.