Un tuffo nella storia
Oltre a concerti, speciali, Prima della prima e alle lezioni di Riccardo Muti su Aida, Rai 5 propone nella settimana dal 15 al 21 settembre anche una serie di registrazioni storiche d'opera dal suo archivio. I programmi sono disponibili anche on demand su Raiplay.
DOMENICA 15 settembre
DANZA
Ballo in bianco 2024
Da Piazza del Duomo a Milano, Cristiana Capotondi accompagna gli spettatori in “Ballo in bianco”, una maxi-classe formata da 2000 ballerini, alla sbarra con un Maître d’eccezione, Roberto Bolle. Un evento che Rai Cultura propone domenica 15 settembre alle 10 su Rai 5. Roberto Bolle organizza da diversi anni “On Dance”, una manifestazione per sostenere l’arte della danza classica, soprattutto tra i giovani. “Ballo in bianco” è la conclusione di tale manifestazione, aperta a tutte le scuole coreutiche d’Italia: una lezione di danza classica, in una piazza Duomo completamente gremita di ballerini alla sbarra e rigorosamente tutti in abito bianco. Regia tv Stefania Grimaldi.
OPERA
F. Cilea, Adriana Lecouvreur
Ore 11.00 Rai Cultura ricorda lo scenografo Enrico Tovaglieri nel 10° anniversario della morte (14 settembre 2014) con la storica edizione del 1955 di Adriana Lecouvreur di Cilea, con la direzione di Alfredo Simonetto. Nel cast Nicola Filacuridi, Carlo Badioli, Marcella Pobbe, Gino Del Signore, Otello Borgonovo, Eraldo Coda, Mario Vincenzi, Walter Artioli, Fedora Barbieri. Regia di Franco Enriquez.
Rai5 Classic
Madama Butterfly all'Arena
13:15 Dall'Arena di Verona, un estratto dall' atto di Madama Butterfly di Giacomo Puccini con la regia e le scene curate da Franco Zeffirelli. Sul podio, il maestro Daniel Oren. Protagonisti sul palco Fiorenza Cedolins, Marcello Giordani e Juan Pons. Regia televisiva di George Blume. (2004)
CONCERTO
Concerto della Memoria 2023
18:37 Per la Giornata della Memoria, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Luisi, e con Francesco Micheli voce recitante, Coro Maschile Ruggero Maghini, Claudio Chiavazza m° coro, esegue Un sopravvissuto di Varsavia, op46 di Schönberg e Sinfonia n 7 in mi minore di Mahler. Regia tv Ariella Beddini.
Rai5 Classic
A riveder le stelle
20:20 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, musiche da Lucia di Lammermoor di Donizetti, Andrea Chénier di Giordano e Lo schiaccianoci di Tchaikovsky. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
LUNEDÌ 16 settembre
OPERA
G. Verdi, Aida
10:00 Dal Teatro San Carlo Aida di Giuseppe Verdi nell'allestimento firmato da Gianfranco De Bosio, con la direzione musicale di Daniel Oren e le coreografie di Susanna Egri. Nel cast Fiorenza Cedolins, Walter Fraccaro, Vittorio Vitelli.
CONCERTO
OSN Wagner, Strauss, Webern – Valcuha
A ridosso del 79° anniversario della morte di Anton Webern (3 dicembre 1883 – 15 settembre 1945) Rai Cultura propone, dall'Auditorium di Torino, Richard Wagner Idillio di Sigfrido, Richard Strauss Quattro ultimi Lieder su liriche di Hermann Hesse e Joseph von Eichendorff, Anton Webern Passacaglia op. 1, Richard Strauss Morte e trasfigurazione e poema sinfonico op. 24; direttore Juraj Valcuha, soprano Krassimira Stoyanova. In onda lunedì 16 settembre 17.30 su Rai 5.
Rai5 Classic
A riveder le stelle
18;57 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020, celebri arie da Turandot di Puccini, Rigoletto di Verdi, Guglielmo Tell di Rossini, Lucia di Lammermoor e L'elisir d'amore di Donizetti. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly
MARTEDÌ 17 settembre
OPERA
G. Donizetti, Maria De Rudenz
10:00 Dal Teatro La Fenice di Venezia Maria de Rudenz di Donizetti nell'edizione firmata da Gianfranco De Bosio con la direzione musicale di Eliahu Inbal, scene di Mischa Scandella e costumi di Santuzza Calì. Protagonista Katia Ricciarelli, accanto a lei Silvia Baleani, Leo Nucci, Alberto Cupido e Giorgio Surjan.
Prima della Prima
Don Giovanni
12:12 Prima della prima ci porta dietro le quinte del Teatro Comunale di Bologna con il Don Giovanni di Mozart nell'allestimento firmato da Gianfranco De Bosio e diretto da Daniele Gatti. Con Mariella Devia, Michele Pertusi, Ildebrando D'Arcangelo, G sta Winbergh, Andrea Silvestrelli, Carol Vaness. Regia di Bruno Testori.
Rai5 Classic
Danza a Venezia per Capodanno
13:46 Coreografie dal Concerto di Capodanno 2020 del Teatro La Fenice di Venezia, eseguite dagli artisti del Balletto del Teatro San Carlo di Napoli e le étoiles del Bolshoi Olga Smirnova e Jacopo Tissi su musiche di Rota, Offenbach e Verdi. Direttore Myung-Whun Chung. Regia TV Fabrizio Guttuso Alaimo
Muti prova Aida
Puntata 3
18:00 Magistrale retroscena dell’Aida di Verdi, un percorso formativo che guida il pubblico al cuore dell’opera italiana. Il programma attraversa in 8 puntate i 4 atti dell’opera, concentrandosi sui momenti chiave del dramma, attraverso lo sguardo e l’esperienza di uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo. In onda martedì 17 e mercoledì 18 alle 18.00 su Rai 5.
Rai5 Classic
Axelrod, Lisitsa e l'Orchestra Rai
18:34 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue Fantasia su temi popolari ungheresi per pianoforte ed orchestra e Totentanz, parafrasi sul Dies Irae per pianoforte ed orchestra di F. Liszt, direttore John Axelrod, pianoforte Valentina Lisitsa. (2014)
MERCOLEDÌ 18 settembre
OPERETTA
J. Strauss, Il pipistrello
10:00 Dal Teatro Comunale di Bologna Il pipistrello, di Johann Strauss Jr con la regia teatrale e televisiva di Gianfranco De Bosio e le scene di Emanuele Luzzati. Sul podio il M° Gianluigi Gelmetti. Nel cast Lajos Kozma Fiorella Pediconi Angelo Romero Elena Zilio Oslavio Di Credico Giuseppe La Macchia Carmen Lavani.
Muti prova Aida
Puntata 4
17:51 Magistrale retroscena dell'Aida di Verdi, un percorso formativo che guida il pubblico al cuore dell'opera italiana. Il programma attraversa in 8 puntate i 4 atti dell'opera, concentrandosi sui momenti chiave del dramma, attraverso lo sguardo e l'esperienza di uno dei più grandi direttori d'orchestra del mondo.
Rai5 Classic
A riveder le stelle
18:49 Dall'inaugurazione della stagione lirica e di balletto del Teatro alla Scala 2020, in piena pandemia, celebri arie da Andrea Chénier di Giordano, Madama Butterfly di Puccini, coreografie su musiche di Verdi e dell'Excelsior.
GIOVEDÌ 19 settembre
OPERA
C. Monteverdi, Orfeo
11:43 Storica edizione (1968) dell'Orfeo di Monteverdi con la direzione musicale di Nino Sanzogno. Scene e costumi di Pierluigi Samaritani, coreografie di Susanna Egri. Nel cast Nicoletta Panni, Lajos Kozma, Valeria Mariconda, Adriana Lazzarini, Florindo Andreolli, Gloria Lane, Carlo Cava, Nicola Zaccaria, Ennio Buoso.
Rai5 Classic
Mälkki e l'Orchestra Rai
12:57 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale diretta da Susanna Mälkki esegue la Sinfonia in mi bemolle maggiore Hob. I n. 103 Rullo di timpano di J.Haydn. (2014).
CONCERTO
Un palco all'opera
Un concerto dal sapore mitteleuropeo. Musica di Dvorak, Strauss e Weber per la bacchetta del Maestro Manfred Honeck. Alessandro Carbonare, straordinario primo clarinetto dell’orchestra, sarà il solista nel concerto per clarinetto e orchestra di Weber. Regia tv Anna Grossi. In onda giovedì 19 settembre alle 17.35 su Rai 5.
Rai5 Classic
A riveder le stelle
18:57 Dal grande gala " a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da L'elisir d'amore di Donizetti, Turandot di Puccini, Don Carlo di Verdi e Carmen di Bizet. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
DANZA
Il giardino degli amanti
Sono Roberto Bolle e Nicoletta Manni i protagonisti de “Il giardino degli amanti”, l’affresco coreografico e teatrale firmato da Massimiliano Volpini al Teatro alla Scala su musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, che Rai Cultura ripropone giovedì 19 settembre alle 21.15 su Rai 5.
L’ispirazione di Volpini parte dalle opere di Mozart, in primis la trilogia scritta con Lorenzo Da Ponte. Il balletto è ambientato nel giardino di una villa dove un’orchestra da camera suona i quartetti e quintetti di Mozart, con echi e rimandi al mondo del compositore. Come per illusione, dai chiaroscuri del giardino labirintico affiorano personaggi mozartiani - Figaro, il Conte di Almaviva, Susanna e Rosina, Don Giovanni e Leporello, Fiordiligi, Dorabella Ferrando e Guglielmo - in un viaggio nell’universo mozartiano che ammicca con leggerezza e ironia al Settecento anche nelle scenografie e nei costumi, e popola il giardino di danze virtuosistiche che si susseguono in maniera dinamica e veloce con continui cambi di atmosfera. Come in un sogno, tutto si mescola. Realtà e illusione si fondono. Scene e costumi di Erika Carretta, luci di Marco Filibeck. Regia tv di Lorena Sardi.
VENERDÌ 20 settembre
OPERA
W. A. Mozart, Die Zauberflöte
09:45 Dal Teatro Carlo Felice: Il flauto magico di W.A.Mozart nella storica edizione con le scene di Lele Luzzati e la regia di Daniele Abbado, ripresa da Boris Stetka. Sul podio il M° Johannes Wildner. Nel cast Andrea Mastroni, Blagoj Nacoski, Valdis Jansons, Naoyuki Okada, Zinovia Zafeiriadou, Eva Mei.
Inventare il tempo
Verdi vs Wagner
Verdi contro Wagner (Musica di Matteo D'Amico e brani da opere di Verdi e Wagner). Bologna, 19 novembre 1871. Verdi arriva a Bologna per ascoltare il Lohengrin di Wagner. È in incognito, ma contro la sua volontà viene riconosciuto da tutti. Alla fine della messa in scena il Maestro entra in crisi... In onda venerdì 20 settembre alle 17.20 su Rai 5
CONCERTO
Sibelius: sinfonia n.2 in re maggiore
A ridosso del 112° anniversario di nascita di Kurt Sanderling (19 settembre 1912 – 17 settembre 2011) Rai Cultura propone, venerdì 20 settembre alle 18.15 su Rai 5, Sibelius, Sinfonia n.2 in re maggiore op.43. Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, diretta da Kurt Sanderling.
Rai5 Classic
A riveder le stelle
18:44 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Rigoletto di Verdi, Madama Butterfly di Puccini, Werther di Massenet, Un ballo in maschera di Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
OPERA
G. Puccini, La bohème
Con Daniela Dessì e Fabio Armiliato
Eseguita al Gran Teatro all'aperto “Giacomo Puccini” di Torre del Lago nel 2014, “La bohème” è riproposta venerdì 20 settembre alle 21.15 su Rai 5. Nel ruolo della protagonista Daniela Dessì, al suo fianco il tenore Fabio Armiliato nei panni di Rodolfo. L’allestimento è a cura del regista Ettore Scola, qui alla sua prima esperienza operistica. La direzione musicale è affidata a Valerio Galli, che guida l’Orchestra e il Coro del Festival Puccini. La regia televisiva è di Francesca Nesler.
SABATO 21 settembre
CONCERTO
Classiche Forme 2023 - Quattro negli otto
interpreti/artisti: Marmen String Quartet; The Tyber Trio; Emmanuel Pahud, flauto; Timothy Ridout, viola; Beatrice Rana, pianoforte.
Un concerto per soli archi in cui il Marmen Quartet, con il Quartetto n°4 di Bartók dalla condotta ritmica incisiva e incalzante (contrasti improvvisi, sonorità aspre, atmosfere tese, timbrica accesa), si unisce al Tyber Trio e Stephen Waarts per il precocissimo capolavoro di un sedicenne Mendelssohn, l'Ottetto Op 20. In onda sabato 21 settembre alle 8:00 e alle 19.15 su Rai 5
DANZA
Ballo in bianco 2024
10:15 Da Piazza del Duomo a Milano, Cristiana Capotondi accompagna gli spettatori in “Ballo in bianco”, una maxi-classe formata da 2000 ballerini, alla sbarra con un Maître d’eccezione, Roberto Bolle. Roberto Bolle organizza da diversi anni “On Dance”, una manifestazione per sostenere l’arte della danza classica, soprattutto tra i giovani. “Ballo in bianco” è la conclusione di tale manifestazione, aperta a tutte le scuole coreutiche d’Italia: una lezione di danza classica, in una piazza Duomo completamente gremita di ballerini alla sbarra e rigorosamente tutti in abito bianco. Regia tv Stefania Grimaldi.
OPERA
F. Cilea, Adriana Lecouvreur
Ore 11.15 Rai Cultura ricorda lo scenografo Enrico Tovaglieri nel 10° anniversario della morte (14 settembre 2014) con la storica edizione del 1955 di Adriana Lecouvreur di Cilea, con la direzione di Alfredo Simonetto. Nel cast Nicola Filacuridi, Carlo Badioli, Marcella Pobbe, Gino Del Signore, Otello Borgonovo, Eraldo Coda, Mario Vincenzi, Walter Artioli, Fedora Barbieri. Regia di Franco Enriquez.
CONCERTO
Aus Italien - Pasquale Corrado
Il Coro del Teatro Petruzzelli, diretto dal Maestro del Coro Fabrizio Cassi, esegue: Dialoghi di rinascita, per coro misto ed elettronica di Pasquale Corrado. In onda sabato 21 settembre alle 22.45 in prima visione su Rai 5