Bolle e Manni danzano Mozart
Sono Roberto Bolle e Nicoletta Manni i protagonisti de “Il giardino degli amanti”, l’affresco coreografico e teatrale firmato da Massimiliano Volpini al Teatro alla Scala su musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, che Rai Cultura ripropone giovedì 19 settembre alle 21.15 su Rai 5.
L’ispirazione di Volpini parte dalle opere di Mozart, in primis la trilogia scritta con Lorenzo Da Ponte. Il balletto è ambientato nel giardino di una villa dove un’orchestra da camera suona i quartetti e quintetti di Mozart, con echi e rimandi al mondo del compositore. Come per illusione, dai chiaroscuri del giardino labirintico affiorano personaggi mozartiani - Figaro, il Conte di Almaviva, Susanna e Rosina, Don Giovanni e Leporello, Fiordiligi, Dorabella Ferrando e Guglielmo - in un viaggio nell’universo mozartiano che ammicca con leggerezza e ironia al Settecento anche nelle scenografie e nei costumi, e popola il giardino di danze virtuosistiche che si susseguono in maniera dinamica e veloce con continui cambi di atmosfera. Come in un sogno, tutto si mescola. Realtà e illusione si fondono. Scene e costumi di Erika Carretta, luci di Marco Filibeck. Regia tv di Lorena Sardi.
Nel pomeriggio, invece, ricordiamo un concerto dal sapore mitteleuropeo per l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Manfred Honeck. Un appuntamento che Rai Cultura propone giovedì 19 settembre alle 17.35 su Rai 5. Nel programma, l’Ouverture da “Il pipistrello” di Johann Strauss, il Concerto per clarinetto e orchestra n. 1 di Carl Maria Von Weber, con il primo clarinetto Alessandro Carbonare solista, il valzer da concerto "Entrate!" di Carl Michael Ziehrer, l’Ouverture da “Poeta e contadino” di Franz Von Suppé, e la suite dall'opera “Rusalka” di Antonin Dvorák. Regia tv di Anna Grossi.